Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Januarium
Ciao a tutti.
Oggi ho notato che lo specchio, subito dopo aver scattato, compie un movimento verso destra, di un 2 millimetri massimo, che comunque si sente, come rumore.
E' un normale movimento della macchina, oppure è un problema allo specchio?
Grazie, e scusatemi
Primo.
QUOTE(Januarium @ Aug 16 2011, 08:27 PM) *
Ciao a tutti.
Oggi ho notato che lo specchio, subito dopo aver scattato, compie un movimento verso destra, di un 2 millimetri massimo, che comunque si sente, come rumore.
E' un normale movimento della macchina, oppure è un problema allo specchio?
Grazie, e scusatemi

Forse dicendo di che fotocamera si tratta sarebbe più facile trovare una risposta da quelli che hanno la stessa tua fotocamera. Buona luce.


-missing
Interessante quesito tecnico. Una curiosità: come hai misurato lo sbandamento a destra dello specchio? E come hai stabilito che il rumore allo scatto deriva da quello?
Januarium
Perdonatemi, che stupido!

Possiedo una Nikon D3100.

Lo sbandamento lo vedo ad occhio, non l'ho ancora misurato effettivamente.

Capisco che il rumore è dovuto a quello, semplicemente perchè rumore e spostamento sono simultanei.
Probabilmente mi sto facendo un problema sul nulla...
Paolo Gx
Hai un obiettivo VR?
Quello che hai descritto sembra tanto il tipico assestamento dello stabilizzatore di immagine.
Se si, disattiva il VR, dovrebbe smettere di farlo.

Dimenticavo, se e' quello il problema, non e' un difetto ma e' perfettamente normale.
pfiore
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 16 2011, 10:47 PM) *
Hai un obiettivo VR?
Quello che hai descritto sembra tanto il tipico assestamento dello stabilizzatore di immagine.
Se si, disattiva il VR, dovrebbe smettere di farlo.

Dimenticavo, se e' quello il problema, non e' un difetto ma e' perfettamente normale.


Confermo. Se ogni tanto vedi l'immagine spostarsi premendo il pulsante di scatto a metà corsa, o dopo la foto, è il VR. A me capita con il Nikkon 55-200mm f/4-5,6 VR, ma non con il 18-55 (non VR) e il 12-24 (anche questo non VR).
Sulle prime pensavo ad un problema dell'obiettivo, poi mi hanno spiegato che è normale, perlomeno su alcuni obiettivi...
Januarium
ho fatto le prove che mi avete detto, ed effettivamente è iil VR a creare quel movimento.

grazie a tutti voi, gentilissimi e cordiali
-missing
Ah, beh. Questo specchio ballerino proprio non si capiva... rolleyes.gif
Lutz!
QUOTE(paolodes @ Aug 17 2011, 10:15 AM) *
Ah, beh. Questo specchio ballerino proprio non si capiva... rolleyes.gif


OK risolto, lo specchio non deve muoversi se non durante lo scatto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.