Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
iaky
Ciao a tutti, finalmente ho deciso di "affacciarmi" a questo mondo;
prima di acquistare la mia prima reflex ho letto un po' di recensioni in rete e spulciato il forum.
Visto il mio budget 500 / 600, sono giunto alla conclusione D3100 + ottica 55-105 che ho trovato a Prezzo: 679,00€. (sforando leggermente )

I miei dubbi erano se prendere la D80 usata o la D3100, anche se non mi interessano i video , ho optato per la 3100 che ha un sensore migliore..., unico mi dubbio è il built-in focus motor che ha la d80 che non ha la 3100, e mi chiedo come mai una macchina più nuova (vedi la 3100 rispetto alla d80) non lo abbia?
Alla luce del sensore migliore sulla d3100 e il focus motor nella d80, credete che faccio la scelta giusta con la d3100 ?..
Spendento qualcosina in meno sul corpo (d3100 piuttosto che d5100 o d90), posso permettermi un ottica più versatile ...Giusto? ....
Grazie a tutti ...e in settimana faccio la spesa!!
grazie.gif

P.s. accetto qualunque tipo di consiglio sull'acquisto rolleyes.gif
ppaolo22
Valuta l'acquisto di una D90 usata, in abbinamento al 18-105 per le prime esperienze andrebbe benissimo. La D90 ha il motore Af incorporato.
marce956
Intanto ... benvenuto, qualunque sia la tua scelta ...
pql89
ripeto quanto detto in un altro post... in negozio ho trovato una d300 usata in ottime condizioni a 600 euro... ci si abbina un obiettivo economico ed hai una macchina pro... se ti va bene l'usato!
marcoa64
QUOTE(iaky @ Aug 15 2011, 02:58 PM) *
Ciao a tutti, finalmente ho deciso di "affacciarmi" a questo mondo;
prima di acquistare la mia prima reflex ho letto un po' di recensioni in rete e spulciato il forum.
Visto il mio budget 500 / 600, sono giunto alla conclusione D3100 + ottica 55-105 che ho trovato a Prezzo: 679,00€. (sforando leggermente )

I miei dubbi erano se prendere la D80 usata o la D3100, anche se non mi interessano i video , ho optato per la 3100 che ha un sensore migliore..., unico mi dubbio è il built-in focus motor che ha la d80 che non ha la 3100, e mi chiedo come mai una macchina più nuova (vedi la 3100 rispetto alla d80) non lo abbia?
Alla luce del sensore migliore sulla d3100 e il focus motor nella d80, credete che faccio la scelta giusta con la d3100 ?..
Spendento qualcosina in meno sul corpo (d3100 piuttosto che d5100 o d90), posso permettermi un ottica più versatile ...Giusto? ....
Grazie a tutti ...e in settimana faccio la spesa!!
grazie.gif

P.s. accetto qualunque tipo di consiglio sull'acquisto rolleyes.gif

recentemente ho sostituito la D50 con la 3100 e la D80 con la 7000,se la scelta è tra la 3100 e D80 non avrei dubbi per qust'ultima,i colori nella 80 sono molto più belli,mirino e visualizzazione aree af neanche paragonabili,il rumore ad alti iso è migliore nella 3100 perchè interviene il sw già a 800 iso anche se disabiltato da menù,se lo disabiliti con nx2 il rumore appare quasi come nella d80.
la d80 abbinata anche all'economico 18-108 è molto nitida,abbinata al 16-85 a 100 iso è spettacolo.
quando presi la 7000 con la scusa della promozione p300 volevo vendere la 3100 e tenermi l'80,ma il matrimonio è un compromesso così ho dovuto tenere la piccolina perchè mia moglie non capisce come si può vendere una macchina dopo due mesi che stai ancora pagando e forse non ha tutti i torti,ma credo che più avanti se trovo l'occasione una d200 che monta lo stesso sensore ccd 10 mpx.......
iaky
QUOTE(marcoa64 @ Aug 15 2011, 07:14 PM) *
recentemente ho sostituito la D50 con la 3100 e la D80 con la 7000,se la scelta è tra la 3100 e D80 non avrei dubbi per qust'ultima,i colori nella 80 sono molto più belli,mirino e visualizzazione aree af neanche paragonabili,il rumore ad alti iso è migliore nella 3100 perchè interviene il sw già a 800 iso anche se disabiltato da menù,se lo disabiliti con nx2 il rumore appare quasi come nella d80.
la d80 abbinata anche all'economico 18-108 è molto nitida,abbinata al 16-85 a 100 iso è spettacolo.
quando presi la 7000 con la scusa della promozione p300 volevo vendere la 3100 e tenermi l'80,ma il matrimonio è un compromesso così ho dovuto tenere la piccolina perchè mia moglie non capisce come si può vendere una macchina dopo due mesi che stai ancora pagando e forse non ha tutti i torti,ma credo che più avanti se trovo l'occasione una d200 che monta lo stesso sensore ccd 10 mpx.......


Urca ora mi casca il palco...al d80 che avevo escluso in favore della d3100 cerotto.gif

allora mi sa che devo studiarmele ancora un po' unsure.gif
lhawy
QUOTE(iaky @ Aug 15 2011, 07:37 PM) *
Urca ora mi casca il palco...al d80 che avevo escluso in favore della d3100 cerotto.gif

allora mi sa che devo studiarmele ancora un po' unsure.gif

parecchio biggrin.gif
la d80 quando usì era considerata da moltissimi una d200 (stesso sensore) con un corpo meno robusto (plastica invece del magnesio), meno raffica (la d200 aveva il doppio canale di trasferimento sul sensore) e una lieve e miglior resa a iso non canonici (la d80 aveva una tecnologia lievemente più recente).
detto questo: la d3100 non è minimamente paragonabile alla d80, appartengono a due categorie estremamente diverse, la prima entry level, l'altra prosumer ("semi-pro", come d90 e d7mila), il che vuol dire che sulla d80 ci sono tutti i comandi rapidi fondamentali (wb, iso, tipo d'esposimetro, modo di af, ecc ecc) disponibili senza passare dal menù (quindi senza guardare il display), c'è il tasto della verifica della profondità di campo, il tasto programmabile, LA DOPPIA GHIERA (per impostare singolarmente tempi e diaframmi), il motore af (come dicevi giustamente tu), un corpo più ergonomico (a meno che tu non abbia le mani di fata), la possibilità di comandare i flash in wireless e il doppio display (che a volte serve, a volte no). LA D80 HA IL PENTAPRISMA, la d3100 il pentaspecchio.

la d3100 vince esclusivamente come resa ad alti iso
la d3100 ha il liveview
la d3100 ha il monitor orientabile (se usi il liveview!)

è un po' come dire che una panda con l'aria condizionata è meglio di un'audi A3 senza smile.gif



NOTA: il tutto in relazione al fatto che non ho preso in considerazione l'aspetto video, dato che la d80 non ne può fare.
edate7
La D3100 non ha il monitor orientabile, caratteristica esclusiva, nell'intera gamma Nikon, della sola D5100.
Ciao!
lhawy
QUOTE(edate7 @ Aug 15 2011, 10:02 PM) *
La D3100 non ha il monitor orientabile, caratteristica esclusiva, nell'intera gamma Nikon, della sola D5100.
Ciao!

punto in meno alla 3100 laugh.gif

grazie della correzione smile.gif
(neanche la d7mila? huh.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.