Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
urek
Scusatemi se la domanda puņ risultare ingarbugliata o stupida: riprendo con la mia Nikon 700 la cute di una persona illuminata con una lampada di Wood (UV).
La visualizzo con Photoshop, tolgo il canale del rosso.
Ho in questo modo eliminato (in parte ...) la componente infrarossa dell' immagine?
Grazie se qualcuno mi puņ aiutare.
Lutz!
QUOTE(urek @ Aug 12 2011, 10:50 AM) *
Scusatemi se la domanda puņ risultare ingarbugliata o stupida: riprendo con la mia Nikon 700 la cute di una persona illuminata con una lampada di Wood (UV).
La visualizzo con Photoshop, tolgo il canale del rosso.
Ho in questo modo eliminato (in parte ...) la componente infrarossa dell' immagine?
Grazie se qualcuno mi puņ aiutare.


Non ho capito cosa tu voglia ottenere... comunque...

No, la componente infrarossa viene gia tolta da tutte le fotografie dal filtro IR-UV davanti al sensore, che appunto, lascia solo passare la luce visibile. Quello che fotografi e' la luce riflessa sul visibile, visibile emesso della tua lampada UV, che, sicuramente, avra' oltre alla componente UV anche una componente infrarossa, visto che scalda, per cui non hai certo una sorgente priva di infrarossi.

Se lavori sul raw, levando il canale rosso, elimini appunto il visibile sul rosso... ma di infrarosso non ne hai fotografato.

Se vuoi solo riprender gli UV, ti ci vorrebbe un sensore modificato senza il filtro UV e un filtro UV nonche delle lenti al quarzo UV, comunque, con poca spesa e il filtro passa alto UV, sei sicuro di eliminare anche la componente visibile oltre che la infrarossa.

steve48
Oltre a quello che ti ha detto Lutz vorrei aggiungere delle precisazioni.

Se illumini alcuni materiali con luve UV (lampada di Wood) ottieni, per il fenomeno della fluorescenza della luce nel visibile.

In pratica la luce UV eccita il materiale (gli fornisce energia) che a sua volta emette luce che il sensore RGB registra come normale illuminazione nel visibile. in pratica il materiale si comporta come uno spostatore di lunghezza d'onda.

Per registrare la riflessione UV (riflettometria) devi togliere, come detto da Lutz, il filtro UV-IR davanti al sensore, usare un obiettivo che fa passare la radiazione UV (costo circa 5000$), mettere un filtro che toglie visibile e IR ed avere una macchina abbastanza sensibile per le radiazioni da 250 a 400nm.

Saluti

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.