Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manara1
Ciao a tutti,
chiedo aiuto al forum per risolvere un problema che assilla la mia D5000 da circa un mese. Il tutto consiste nel fatto che quando inquadro e scatto le foto utilizzando il mirino le stesse vengono salvate non perfettamente orizzontali e risultano leggermente inclinate o a sn (qualche volta anche a dx). Potete vedere un esempio nella foto allegata.
Chi mi può aiutare ?
Grazie in anticipo
grazie.gif
Giovanni
Antonio Canetti
Benvenuto sul forum

hai gia provato ad usare il cavaletto e mettere la fotocamera "perfettamente" in bolla e con i piani perfettamente ortogonali tra loro, solo da questa prova puoi verificare se la fotocamera ha il sensore storto, altrimenti il 99,99999% delle foto storte è da dare la colpa al proprio modo di tenere la fotocamera, pensiamo tanto al soggetto e ci sidimentica ditenere la fotocamera dritta.



Antonio
monteoro
Molto probabilmente dipende da come tieni la fotocamera.
La foto non l'hai allegata per cui è impossibile aiutarti, ma a mio avviso sarebbe ugualmente impossibile anche se avessi allegato la foto.
Fai la prova suggerita da Antonio, è l'unica cosa che potrà toglierti ogni dubbio.
Ciao
Franco
Maurizio Rossi
Prima di tutto segui i consigli postati sopra,
controlla (perchè non ricordo) se la fotocamera è
munita dell'Orizzonte Virtuale, con quella funzione
controlli velocemente il tuo dilemma.

Visto che si parla di reflex Nikon, sposto la tua discussione
nella sezione adatta, per la continuazione.


Help--->Nikon D. Reflex
bat21
Benvenuto anche da parte mia!
La macchina salva solo quello che vede, non può inclinare da sola le foto.
A tutti noi "vecchi" capita di fare foto "storte", ma poi si raddrizzano in post produzione.
P.S.: L'orizzonte virtuale c'è sulla D7000 e, credo, sulla D5100.
manara1
Grazie a tutti. Seguo i vs consigli e verifico. ciao

ps.Ho allegato tre delle foto incriminate.

Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati9.JPG]
luannic
Ciao,
la D5000 da la possibilità di visualizzare il reticolo all'interno del mirino, la funzione di attivazione nel menu è la d2,
saluti,
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.