Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massimodav73
mi son sempre fatto questa domanda anche se ho gia deciso di prender una D700 appena esce il nuovo modello cosi cala di prezzi
comunque mi chiedo quale tra i 2 sensori e meglio come qualita???
il DX da 15mpx o un FX da 12mpx
per capirci e meglio un sensore piccolo con piu mpx o e meglio un sensore grande con minor mpx
Antonio Canetti
la via di mezzo: più e grande il sensore meglio è e non una eccessicvo sovrappopolamento di pixel poi dipende tutto dalla gestione dei software che gestiscono sia il sensore che il segnale che esso produce.



Antonio
gfbalduc
QUOTE(massimodav73 @ Aug 11 2011, 07:52 AM) *
mi son sempre fatto questa domanda anche se ho gia deciso di prender una D700 appena esce il nuovo modello cosi cala di prezzi
comunque mi chiedo quale tra i 2 sensori e meglio come qualita???
il DX da 15mpx o un FX da 12mpx
per capirci e meglio un sensore piccolo con piu mpx o e meglio un sensore grande con minor mpx


Concordo sull'idea D700.... wink.gif

Il discorso sui sensori si fà complicato, entrano in gioco anche la generazione tecnologica (p.es. il 12 MPX della D700 è 4 anni più vecchio del 16 MPX della D7000) e l'evoluzione del software della macchina (se scatti in jpeg, perchè se scatti in RAW il software di bordo non lo usi).

Dipende poi anche cosa intendi per "qualità": per farci cosa? Maggiore dettaglio per poter croppare l'immagine, minore rumore ad alti ISO, tridimensionalità data dalla maggior profondità di campo del sensore Fx?

In generale:

- a parità di numero di pixel, il sensore Dx è la metà del sensore Fx, quindi i singoli pixel sono più piccoli e perciò, a parità di tecnologia più rumorosi.

- il numero di pixel ormai è una mezza bufala causata dalle esigenze di marketing: anche 12 MPX (ed anche meno, se è per quello) bastano ed avanzano per ottenere stampe anche di grandi dimensioni e sono più che sufficienti per una visualizzazione a schermo (PC o TV che sia). Non dico che non ci siano casi in cui più pixel servono, ma per un comune fotografo dilettante?

- aumentando il numero di pixel ne diminuiscono le dimensioni, quindi aumenta il rumore, aumentano le dimensioni del file e si "tira il collo" all'ottica, che deve essere di qualità altrimenti si perde il vantaggio del maggior dettaglio

- generalmente, a nuova generazione corrisponde nuova tecnologia, e quindi un sensore Dx moderno potrebbe anche essere quasi pari ad un sensore Fx vecchio (ma restano sempre le altre differenze intrinseche nel formato, angolo di visuale, profondità di campo, ecc.)
massimodav73
io fino ad oggi sto utilizzando ancora la pellicola
il genere di foto che faccio son panoramiche di viaggi e qualche ritratto e nulla di piu

son allergico ad usar il computer con i vari programmi
mi accontento di poterle veder in TV o di stamparle al max 30x40cm e nulla di piu
per cui la domanda piu sensata e se prendo una D700 mi basta per equivalermi alla mia F100 e alle pellicole da 100 e 160iso

grazie.gif
Paolo Gx
Secondo me, e' meglio un FF da 12Mpixel.
Leggendo quello che hai scritto nell'ultimo post, penso che lo sia anche per te.

Paolo
Antonio Canetti
QUOTE(massimodav73 @ Aug 11 2011, 01:31 PM) *
per cui la domanda piu sensata e se prendo una D700 mi basta per equivalermi alla mia F100 e alle pellicole da 100 e 160iso

grazie.gif



certasmente si, molti comandi li ritrovi agli stessi posti.


Antonio
massimodav73
ringrazio tutti!
tornero a rompervi le scatole ancora appena mi sorgeranno dubbi o mi serviranno informazioni grazie.gif
Primo.
QUOTE(massimodav73 @ Aug 11 2011, 01:31 PM) *
io fino ad oggi sto utilizzando ancora la pellicola
il genere di foto che faccio son panoramiche di viaggi e qualche ritratto e nulla di piu
son allergico ad usar il computer con i vari programmi
mi accontento di poterle veder in TV o di stamparle al max 30x40cm e nulla di piu
per cui la domanda piu sensata e se prendo una D700 mi basta per equivalermi alla mia F100 e alle pellicole da 100 e 160iso.


Ciao anch'io vengo da oltre dieci anni di F100 (Velvia e Provia) e ti dico sinceramente che la D700 è molto meglio.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.