Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia prima esperienza con un centro di assistenza Nikon.
Ho una D40x da 5 anni circa, e negli ultimi due anni ne ho fatto un grande uso, e mai un problema.
Qualche giorno fa in vacanza, scatto scatto e poi un'ultima foto con lo schermo nero e poi più nulla, solo un messaggio di errore "Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto".
Chiaramente mi sono mossa in ogni modo per risolvere il problema: aggiornamento del firmware, due tipi di reset, ricaricare la batteria, cambiare la scheda di memoria, cambiare obiettivo, muovere lo specchietto, e penso basta. Niente di niente.
Tornata dalle vacanze, la porto in un centro di assistenza Nikon ed il verdetto dopo averla presa in mano per un secondo da parte di un tecnico è stato: "Vedi è bloccata la levetta qui, è un problema della parte meccanica, bisogna ordinare un pezzo sono tot euro più IVA". Il tot mi ha lasciato un po' sbalordita, il verdetto al solo sguardo pure, ed ho chiesto se invece non si potesse riparare. Mi ha risposto "No No!". E per fortuna, visto che sono in un periodo di finanze ristrette e per quella cifra la mia D40X non valeva la pena ripararla, me ne sono andata.
Grazie a YouTube e qualche ricerca su internet la mia macchinetta oggi funziona!!! Seguendo le indicazioni di altri guru del fai da te dopo aver verificato commenti di altri utenti, togliendo una trentina di viti, gitando una rotellina e soffiando un po', la macchinetta ha ripreso a funzionare.
Magari la mia soluzione sarà temporanea, magari dovrò smontarla di nuovo e pulirla meglio, ma di sicuro era possibile ripararla!!! Non riesco a credere alla cifra che mi hanno chiesto ed alla dichiarazione che non si può riparare!!! Sono allucinata e arrabbiata!
Forse ora comincerò a studiarmi la meccanica della macchinetta e a capire un po' meglio che cosa nasconde nella sua scatoletta.