Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
silvia.fama
Ciao a tutti,

volevo raccontarvi la mia prima esperienza con un centro di assistenza Nikon.

Ho una D40x da 5 anni circa, e negli ultimi due anni ne ho fatto un grande uso, e mai un problema.
Qualche giorno fa in vacanza, scatto scatto e poi un'ultima foto con lo schermo nero e poi più nulla, solo un messaggio di errore "Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto".
Chiaramente mi sono mossa in ogni modo per risolvere il problema: aggiornamento del firmware, due tipi di reset, ricaricare la batteria, cambiare la scheda di memoria, cambiare obiettivo, muovere lo specchietto, e penso basta. Niente di niente.
Tornata dalle vacanze, la porto in un centro di assistenza Nikon ed il verdetto dopo averla presa in mano per un secondo da parte di un tecnico è stato: "Vedi è bloccata la levetta qui, è un problema della parte meccanica, bisogna ordinare un pezzo sono tot euro più IVA". Il tot mi ha lasciato un po' sbalordita, il verdetto al solo sguardo pure, ed ho chiesto se invece non si potesse riparare. Mi ha risposto "No No!". E per fortuna, visto che sono in un periodo di finanze ristrette e per quella cifra la mia D40X non valeva la pena ripararla, me ne sono andata.
Grazie a YouTube e qualche ricerca su internet la mia macchinetta oggi funziona!!! Seguendo le indicazioni di altri guru del fai da te dopo aver verificato commenti di altri utenti, togliendo una trentina di viti, gitando una rotellina e soffiando un po', la macchinetta ha ripreso a funzionare.
Magari la mia soluzione sarà temporanea, magari dovrò smontarla di nuovo e pulirla meglio, ma di sicuro era possibile ripararla!!! Non riesco a credere alla cifra che mi hanno chiesto ed alla dichiarazione che non si può riparare!!! Sono allucinata e arrabbiata!
Forse ora comincerò a studiarmi la meccanica della macchinetta e a capire un po' meglio che cosa nasconde nella sua scatoletta.
Enrico_Luzi
queste cose fanno girare le scatole e danno fastidio ma purtroppo trovare qualcuno onesto e con voglia di lavorare è difficile
Lutz!
QUOTE(silvia.fama @ Aug 9 2011, 10:38 AM) *
Ciao a tutti,

volevo raccontarvi la mia prima esperienza con un centro di assistenza Nikon.

Ho una D40x da 5 anni circa, e negli ultimi due anni ne ho fatto un grande uso, e mai un problema.
Qualche giorno fa in vacanza, scatto scatto e poi un'ultima foto con lo schermo nero e poi più nulla, solo un messaggio di errore "Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto".
Chiaramente mi sono mossa in ogni modo per risolvere il problema: aggiornamento del firmware, due tipi di reset, ricaricare la batteria, cambiare la scheda di memoria, cambiare obiettivo, muovere lo specchietto, e penso basta. Niente di niente.
Tornata dalle vacanze, la porto in un centro di assistenza Nikon ed il verdetto dopo averla presa in mano per un secondo da parte di un tecnico è stato: "Vedi è bloccata la levetta qui, è un problema della parte meccanica, bisogna ordinare un pezzo sono tot euro più IVA". Il tot mi ha lasciato un po' sbalordita, il verdetto al solo sguardo pure, ed ho chiesto se invece non si potesse riparare. Mi ha risposto "No No!". E per fortuna, visto che sono in un periodo di finanze ristrette e per quella cifra la mia D40X non valeva la pena ripararla, me ne sono andata.
Grazie a YouTube e qualche ricerca su internet la mia macchinetta oggi funziona!!! Seguendo le indicazioni di altri guru del fai da te dopo aver verificato commenti di altri utenti, togliendo una trentina di viti, gitando una rotellina e soffiando un po', la macchinetta ha ripreso a funzionare.
Magari la mia soluzione sarà temporanea, magari dovrò smontarla di nuovo e pulirla meglio, ma di sicuro era possibile ripararla!!! Non riesco a credere alla cifra che mi hanno chiesto ed alla dichiarazione che non si può riparare!!! Sono allucinata e arrabbiata!
Forse ora comincerò a studiarmi la meccanica della macchinetta e a capire un po' meglio che cosa nasconde nella sua scatoletta.


Innanzi tutto COMPLIMENTI!
Anche io ho una D40x, mi fai sapere che guasto esattamente avevi e mi posti i video per ripararla? Io smonto sempre di tutto, e, salvo mancanza di pezzi... credo nel Fai Da Te.
Grazie.
silvia.fama
QUOTE(Lutz! @ Aug 9 2011, 11:20 AM) *
Innanzi tutto COMPLIMENTI!
Anche io ho una D40x, mi fai sapere che guasto esattamente avevi e mi posti i video per ripararla? Io smonto sempre di tutto, e, salvo mancanza di pezzi... credo nel Fai Da Te.
Grazie.



Ho utilizzato questi due link:
http://jacko0.wordpress.com/2009/10/13/d40x-underside/
http://digitalphotographer.com.ph/forum/sh...ead.php?t=33325
e l'errore che mi dava era "errore. Premere Di Nuovo Il Pulsante Di Scatto" all'atto di accensione, quando provavo a scattare, e quando provavo a modificare tempi e apertura di diaframma.

Se vai su youtube e fai una ricerca ci sono video di tutti i tipi per molte macchinette.
Buon divertimento!!!!

Mi è giunta ora risposta dal centro assistenza dove mi ero recata, in merito a quanto successo.

"Buongiorno,
ci sarebbe utile sapere di che modello di fotocamera e di quale difetto stiamo parlando.
Purtoppo le nostre diagnosi devono tenere di un particolare non trascurabile, cioè del fatto di dover dare una garanzia di 6 mesi sul tipo di intervento eseguito.
I controlli che vengono eseguiti al momento dell'accettazione, la cui durata di pochi minuti può far pensare ad un approccio superficiale al lavoro, sono da considerare pienamente attendibili alla luce del bagaglio di esperienza maturata dal tecnico che li esegue nel corso degli anni.
Il fatto che lei abbia risolto con una semplice pulizia purtoppo non le può garantire di aver risolto definitivamente il problema.
Per qualsiasi chiarimento rimaniamo a sua completa disposizione.
"

Che la mia soluzione non sia definitiva sono la prima a dirlo, era la mia prima volta! Pensa un tecnico esperto cosa avrebbe potuto fare (se ci avesse sprecato più di un minuto...)!!!
_Lucky_
QUOTE(silvia.fama @ Aug 9 2011, 10:38 AM) *
..... togliendo una trentina di viti, gitando una rotellina e soffiando un po', la macchinetta ha ripreso a funzionare.
Magari la mia soluzione sarà temporanea, magari dovrò smontarla di nuovo e pulirla meglio, ma di sicuro era possibile ripararla!!! Non riesco a credere alla cifra che mi hanno chiesto ed alla dichiarazione che non si può riparare!!! Sono allucinata e arrabbiata!



QUOTE(silvia.fama @ Aug 9 2011, 12:15 PM) *
Che la mia soluzione non sia definitiva sono la prima a dirlo, era la mia prima volta! Pensa un tecnico esperto cosa avrebbe potuto fare (se ci avesse sprecato più di un minuto...)!!!


Ecco... il punto e' proprio questo: riparare un'oggetto significa rimetterlo nelle condizioni in cui il difetto riscontrato non si ripresentera' mai piu'..... e per fare questo, su una macchina non professionale con quattro anni di vita e di scatti sulle spalle, puo' anche voler dire sostituire alcuni particolari usurati.... con i costi conseguenti, che spesso sono pari al valore dell'oggetto, considerato il costo della manod'opera in Italia ed il basso valore degli oggetti.
Tu hai avuto il coraggio o l'incoscienza di aprire la macchina e metterci le mani dentro, ottenendo per tua stessa ammissione un risultato probabilmente temporaneo, ma se mia moglie si fosse trovata con la macchina bloccata in mano, l'avrebbe saputo fare ?
E se il tecnico dell'assistenza, "dopo aver sprecato un minuto a soffiarci dentro e girare qualche rotella quà e là", l'avesse riconsegnata "funzionante....." nelle mani di mia moglie, cosa avrebbe detto e fatto quest'ultima quando si sarebbe ritrovata con la macchina nuovamente bloccata da li a qualche tempo ? rolleyes.gif
Il "fai da te" sicuramente puo' andar bene per qualcuno, ma non e' la soluzione per tutti, sia che si tratti di hobbisti inesperti che di professionisti che hanno bisogno di poter contare sempre e dovunque sul perfetto funzionamento della propria attrezzatura.
Io non mi scandalizzo se l'assistenza mi dice che per riparare l'oggetto si deve sostituire questo e quello, e che il costo dell'operazione e' "x" o che e' addirittura antieconomico, per cui l'oggetto e' irreparabile...... Mi scandalizzo di quei service poo serii che dichiarano di dover sostituire la M/b ed il processore di un PC che non si accende, quando il "guasto" e' il faston staccatosi dietro l'interruttore...... rolleyes.gif
lhawy
grandiosa!

a - perchè hai dato più credito al mondo disinteressato della rete che al tecnico.
b - perchè hai preso il cacciavite in mano e l'hai fatto!

magari non durerà all'infinito, magari sarà da ripetere l'operazione (avevo un hp a cui ogni tanto bisognava scaldare la gpu della scheda video con il cannello per farlo tornare a funzionare), ma intanto la potrai usare qualche giorno in più in attesa di tempi economicamente migliori, piuttosto che lasciarla nella scatola a marcire!


p.s.: dato che non si tratta di ltr (dalla provata esperienza e blablabla), secondo me alla mail ti hanno risposto per capire come "riparare" quelle di eventuali altri laugh.gif
silvia.fama
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 9 2011, 03:43 PM) *
Ecco... il punto e' proprio questo: riparare un'oggetto significa rimetterlo nelle condizioni in cui il difetto riscontrato non si ripresentera' mai piu'..... e per fare questo, su una macchina non professionale con quattro anni di vita e di scatti sulle spalle, puo' anche voler dire sostituire alcuni particolari usurati.... con i costi conseguenti, che spesso sono pari al valore dell'oggetto, considerato il costo della manod'opera in Italia ed il basso valore degli oggetti.
Tu hai avuto il coraggio o l'incoscienza di aprire la macchina e metterci le mani dentro, ottenendo per tua stessa ammissione un risultato probabilmente temporaneo, ma se mia moglie si fosse trovata con la macchina bloccata in mano, l'avrebbe saputo fare ?
E se il tecnico dell'assistenza, "dopo aver sprecato un minuto a soffiarci dentro e girare qualche rotella quà e là", l'avesse riconsegnata "funzionante....." nelle mani di mia moglie, cosa avrebbe detto e fatto quest'ultima quando si sarebbe ritrovata con la macchina nuovamente bloccata da li a qualche tempo ? rolleyes.gif
Il "fai da te" sicuramente puo' andar bene per qualcuno, ma non e' la soluzione per tutti, sia che si tratti di hobbisti inesperti che di professionisti che hanno bisogno di poter contare sempre e dovunque sul perfetto funzionamento della propria attrezzatura.
Io non mi scandalizzo se l'assistenza mi dice che per riparare l'oggetto si deve sostituire questo e quello, e che il costo dell'operazione e' "x" o che e' addirittura antieconomico, per cui l'oggetto e' irreparabile...... Mi scandalizzo di quei service poo serii che dichiarano di dover sostituire la M/b ed il processore di un PC che non si accende, quando il "guasto" e' il faston staccatosi dietro l'interruttore...... rolleyes.gif



Il punto è proprio questo: io mi sono affidata al "fai da te" (perchè in questo momento la cifra richiesta era per me impossibile e piuttosto che rimanere senza, ho scelto di provare, anche perchè non avrei toccato circuiti o smontato ingranaggi, ma avevo l'intento di vedere solo se c'era qualcosa di facilmente risolvibile), ma un tecnico esperto non avrebbe potuto fare meglio di me senza sostituire il pezzo e guadagnare comunque, per dire, 50 euro di manodopera, mia soddisfazione e un buon lavoro? Chiaramente il problema non è solo di questa macchinetta fotografica ma di tutti gli apparati elettronici, tant'è che tecnici apple si rifiutano di ripare un mio ipod perchè sostengono che gli costerebbe troppo, e un televisore lo buttiamo invece di ripararlo. Ma a volte vale la pena tentare e magari visto come è andata con la macchinetta proverò a ridare vita anche al mio ipod.

E dunque, la prossima volta vorrei affidarmi ad un tecnico esperto che rimette la macchinetta a nuovo senza rifarla da zero, senza che ne abbia bisogno.

E se penso che il fotografo Giacomelli nella sua lunga carriera ha usato un'unica macchinetta fotografica e non l'ha mai voluta sostituire. Oggi non avrebbe neanche cominciato! wink.gif
sylvianist
...e comunque non diamo per scontato che di lì a breve il problema si sarebbe ripresentato! Può darsi, anzi probabile, che si trattava di sporco o di ossidazione, e il fatto di pulirla lo ha sistemato. Non vorrei pensar male ma magari l'incentivare l'acquisto di nuovi modelli perchè "tanto non vale la pena di ripararla" non lo escluderei.
Hai fatto bene e ti ammiro per come hai risolto il problema...spero a lungo! rolleyes.gif
P.s. ma perchè le chiami sempre "macchinette?! messicano.gif
Alberto.
_Lucky_
QUOTE(silvia.fama @ Aug 11 2011, 06:02 PM) *
.... ma un tecnico esperto non avrebbe potuto fare meglio di me senza sostituire il pezzo e guadagnare comunque, per dire, 50 euro di manodopera, mia soddisfazione e un buon lavoro?

credo proprio di no...... rolleyes.gif


QUOTE(sylvianist @ Aug 11 2011, 07:33 PM) *
...e comunque non diamo per scontato che di lì a breve il problema si sarebbe ripresentato! Può darsi, anzi probabile, che si trattava di sporco o di ossidazione, e il fatto di pulirla lo ha sistemato.....

a parte il fatto che stiamo parlando di ingranaggi in plastica (o teflon, o altro...), e quindi non vedo che c'entri l'ossidazione......, questi ingranaggi hanno il pregio di costare molto poco, ma hanno il brutto vizio di acquistare facilmente gioco tra i denti accoppiati, quel gioco che in alcuni casi e' sufficiente a far considerare dall'elettronica l'ingranaggio come "fuori fase", con conseguente messaggio di errore e blocco della macchina onde evitare guai peggiori. Per questo motivo, come riportato nei link postati dall'utente, "toccando" o "smuovendo" leggermente l'ingranaggio a volte scompare il messaggio e la macchina riprende a funzionare....., fino al prossimo blocco..... rolleyes.gif
Per risolvere il problema ci vuole il pezzo nuovo, che evitera' il ripetersi del guasto, almeno fino a che non acquistera' gioco anche quello nuovo, oppure qualcos'altro.......
Ecco perche' esistono fotocamere "entry level", e macchine "professionali" che dopo svariate centinaia di migliaia di foto continuano ancora a fare il loro lavoro.
Misakal
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 11 2011, 10:54 PM) *
credo proprio di no...... rolleyes.gif
a parte il fatto che stiamo parlando di ingranaggi in plastica (o teflon, o altro...), e quindi non vedo che c'entri l'ossidazione......, questi ingranaggi hanno il pregio di costare molto poco, ma hanno il brutto vizio di acquistare facilmente gioco tra i denti accoppiati, quel gioco che in alcuni casi e' sufficiente a far considerare dall'elettronica l'ingranaggio come "fuori fase", con conseguente messaggio di errore e blocco della macchina onde evitare guai peggiori. Per questo motivo, come riportato nei link postati dall'utente, "toccando" o "smuovendo" leggermente l'ingranaggio a volte scompare il messaggio e la macchina riprende a funzionare....., fino al prossimo blocco..... rolleyes.gif
Per risolvere il problema ci vuole il pezzo nuovo, che evitera' il ripetersi del guasto, almeno fino a che non acquistera' gioco anche quello nuovo, oppure qualcos'altro.......
Ecco perche' esistono fotocamere "entry level", e macchine "professionali" che dopo svariate centinaia di migliaia di foto continuano ancora a fare il loro lavoro.



Solo una osservazione: a mio avviso alle volte professionalità può voler anche dire lasciare al cliente la possibilità di decidere il da farsi.

In questo caso il tecnico (e do per scontato che con la sua esperienza avesse effettivamente capito la natura del problema) avrebbe potuto prospettare alla nostra amica due possibilità: effettuare un intervento di semplice pulizia, magari non definitivamente risolutivo ma più economico, oppure la sostituzione della parte con il problema, più duraturo ma più caro.

A questo punto sarebbe stata lei e soltanto lei a decidere il da farsi in maniera consapevole, avendo cioè chiari costi e benefici delle due possibilità.

Ritengo, invece, che spesso ci si dimentichi che dietro un oggetto inviato in assistenza ci sono delle persone che non si conoscono, con una propria situazione economica, conoscenze tecniche, capacità ed iniziativa. Ed è questa la vera rivoluzione verso il cliente: metterlo al centro dell'attenzione sempre e comunque, considerando le sue opinioni come quelle realmente fondamentali per l'instaurarsi di un vero rapporto di fiducia.

Prova solo a pensare cosa avrebbe commentato sul forum la nostra amica se fosse stata trattata come ti dico io: avrebbe certamente lodato l'operato di un tecnico che, nel prospettarle le varie possibilità, ha lasciato a lei l'ultima decisione. Per come sono andate le cose, invece, non avendo disponibilità economica, per lei non c'è stata scelta o, meglio, la scelta è stata forzata.

Mediatiamo su questi fatti...

Un saluto a tutti voi.
lhawy
QUOTE(Misakal @ Aug 12 2011, 03:58 AM) *
Solo una osservazione: a mio avviso alle volte professionalità può voler anche dire lasciare al cliente la possibilità di decidere il da farsi.

In questo caso il tecnico (e do per scontato che con la sua esperienza avesse effettivamente capito la natura del problema) avrebbe potuto prospettare alla nostra amica due possibilità: effettuare un intervento di semplice pulizia, magari non definitivamente risolutivo ma più economico, oppure la sostituzione della parte con il problema, più duraturo ma più caro.

A questo punto sarebbe stata lei e soltanto lei a decidere il da farsi in maniera consapevole, avendo cioè chiari costi e benefici delle due possibilità.

il problema è che ormai quasi nessuno ripara più i pezzi, è molto meno impegnativo sostituirli (e anche più facile, basta seguire il manuale che ti ha fornito la casa costruttrice), non ci sono più "gli aggiustatori da bottega" di una volta wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.