Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
luca.vr
ciao, mi hanno proprosto una F6 smestrale( smile.gif ), e sono due notti che mi giro nel letto...

ora vorrei sapere se il multicam 2000 offre prestazioni così superiori al povero 1300 della mia F5.

Ho dato un'occhiata anche all'MB40 dato che ne è sprovvista, e mi sorge un quesito: ma le batterie in dotazione durano così poco????

certo l'indecisione è tanta, anche perchè andrebbe ad intaccare la somma che ho risparmiato per la nuova D200 (o come si chiamerà)....

accidenti!!
giannizadra
L'ho provata senza il booster.
In quelle condizioni l'AF non mi è sembrato più veloce di quello della mia F5, bensì più reattivo alle minime variazioni di contrasto (si fermava e focheggiava anche puntato contro un muro bianco).
Non cambierei comunque la F5 con la F6 (splendidi apparecchi entrambi) ; forse cambierò la F100, prima o poi..
padrino
A parte il fatto che se dai indietro l'F5 (LA macchina reflex 35 e non UNA macchina reflex 35mm), non dovrai più rivolgermi parola... mad.gif

A parte la battuta, sinceramente neanche Io cambierei mai l'F5 per l'F6... Sicuramente la nuova ammiraglia Nikon avrà delle migliorie rispetto alla EX, ma c'è anche da dire che l'F5 raggiunse il picco della tecnologia che ancora oggi è imbatutta... Insomma, più che migliorie, sono piccolezze, secondo me... Ancora oggi l'F5 può considerarsi la massima evoluzione della fotografia reflex 35mm...

Questa è la mia idea...

Per Gianni... Sinceramente, Io non darei indietro neanche l'F100... Si trattasse di una F80 (che non mi è mai piaciuta), potrei dirTi di si, ma l'F100, secondo me, ha tutto ciò che serve, robustezza compresa... o No?
giuseppevitali
QUOTE
Io non darei indietro neanche l'F100... Si trattasse di una F80 (che non mi è mai piaciuta), potrei dirTi di si, ma l'F100, secondo me, ha tutto ciò che serve, robustezza compresa... o No?


Da felice possessore di una F100 mi sono trovato anch'io dinanzi a questa scelta. Ma alla fine anch'io ho tratto le medesime conclusioni wink.gif
@ssembl@tore
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2005, 04:43 PM)
forse cambierò la F100, prima o poi..
*


ohmy.gif Io no !!!
nikk
blink.gif Vuoi intaccare la sommetta accantonata per la reflex digitale da affiancare alla Mitica?
Alla fine avresti una F6 col booster (tanto di cappello) ma niente digireflex.......
Io terrei la F5 e le farei fare compagnia dalla D200 (sai che carine, che parlottano dentro la borsa, ridono e scherzano con gli obiettivi biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif e si fanno i complimenti: "Certo che li porti bene i tuoi anni! "... " Grazie carina, anche tu non sei affatto male, peccato che non sei FF come me, sapessi il 20 2.8 che innesto che ha... ":rolleyes: biggrin.gif laugh.gif tongue.gif )
__Claudio__
A proposito di ansia da cambiamento...già lo capisco poco sulle DSRL ma sulle SRL non lo capisco proprio. Fermo restando che a differenza dei possessori felici di F5, sono convinto che la F6 abbia introdotto migliorie alla sua mammona. Non crederò mai che questa ti faccia progredire neanche di un fotogramma rispetto non solo alla F5 ma neanche rispetto alla F80.
giannizadra
La mia F5 non ti rivolgerà più la parola, Claudio. biggrin.gif
Sono molto affezionato anche alla F100, che non vuole lasciarmi.
Ma sentire che non è il caso di cambiare comunque una SRL a pellicola (anche se in buona parte vero) mi dà l'idea di un mondo perduto, e istintivamente mi ribello.. rolleyes.gif
__Claudio__
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2005, 05:26 PM)
La mia F5 non ti rivolgerà più la parola, Claudio.  biggrin.gif
Sono molto affezionato anche alla F100, che non vuole lasciarmi.
Ma sentire che non è il caso di cambiare comunque una SRL a pellicola (anche se in buona parte vero) mi dà l'idea di un mondo perduto, e istintivamente mi ribello.. rolleyes.gif
*



Peccato. Volevo provarla...Vabbhè le dirò (mentendo) che la più bella è ancora lei. biggrin.gif
Scherzi a parte Gianni, sarà per l'età ma i miei istinti si vanno sopendo biggrin.gif Dico solo (e ne sono fermamente convinto) che, se il supporto di registrazione è una pellicola, l'obiettivo la fa da padrone. Anche perchè, se si conoscono i segreti (di pulcinella) per una buona esposizione il corpo macchina può essere uno qualsiasi perchè il risultato sarai sempre e solo tu a topparlo o no. Cambiare quindi il top con un'altro top al massimo ne uscirà un tip-top biggrin.gif Con i mille e passa euro che ci dovrei metter sopra (inimmaginabile) mi accatterei un'ottica che eventualmente mi mancasse. Quella sì potrebbe fare la differenza.
luca.vr
calma, calma, la F5 non si muove.....

ma la F6 mi farebbe tanto gola, certo che poi sarei imbarazzato su quale usare....

nessuno le possiede entrambe per dirmi la differenza?????
padrino
Sono daccordo con Claudio... Però la differenza tra tenere in mano una F5 e una F80 c'è!!! A volte, sembra una sciocchezza, ma l'emozione di avere come mezzo uno strumento tanto prestante ed ergonomico, aiuta anche la fantasia!!!

Me ne sono accorto con la compattina... Si, si possono fare buoni scatti, però manca sempre qualcosa... Quando si prende in mano una bestia del genere, invece, tutto il mondo sembra più bello!! rolleyes.gif

Lo so, sono pazzo... biggrin.gif
__Claudio__
QUOTE(padrino @ Oct 21 2005, 05:53 PM)
Lo so, sono pazzo...  biggrin.gif
*



Prendere coscienza della propria condizione è come salire il primo gradino per una rapida guarigione. laugh.gif laugh.gif Pollice.gif messicano.gif
S&A
differenze?
più punti AF e che si illuminano come nella F100
blocco dell'area AF
riavvolgimento automatico della pellicola

al volo non mi viene in mente altro ma già il primo punto per me vale molto. I cinque punti della F100 mi stanno stretti.

giannizadra
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 21 2005, 05:40 PM)
Peccato.  Volevo provarla...Vabbhè le dirò (mentendo) che la più bella è ancora lei. biggrin.gif
Con i mille e passa euro che ci dovrei metter sopra (inimmaginabile) mi accatterei un'ottica che eventualmente mi mancasse. Quella sì potrebbe fare la differenza.
*



L'unica ottica di cui sento la mancanza, Claudio, Nikon non la fa ancora: un 35/1,4 AF. Per il resto sto a posto... wink.gif
Comunque, musina per la D200. rolleyes.gif
ciro207
QUOTE(luca.vr @ Oct 21 2005, 05:49 PM)
calma, calma, la F5 non si muove.....
*


Allora io non prenderei di certo un altro corpo top... al massimo se ti avanzano soldi... ma non mi pare il tuo caso!! laugh.gif Meglio la futura D. Un corpo top a pellicola ce lo hai già!!
luca.vr
QUOTE(S&A @ Oct 21 2005, 05:57 PM)
differenze?
più punti AF e che si illuminano come nella F100
riavvolgimento automatico della pellicola

al volo non mi viene in mente altro ma già il primo punto per me vale molto. I cinque punti della F100 mi stanno stretti.
*



allora, per mè le cinque frecettine all'interno del mirino sono carine e una volta imparata la posizione capisci subito come intervenire.

per quanto riguardail riavvolgimento l'F5 riavvolge automaticamente, basta premere le due levette contemporaneamente...


la domanda era rivolta al cam 2000 contro il 1300.....
xinjia
QUOTE(padrino @ Oct 21 2005, 05:53 PM)
Sono daccordo con Claudio... Però la differenza tra tenere in mano una F5 e una F80 c'è!!! A volte, sembra una sciocchezza, ma l'emozione di avere come mezzo uno strumento tanto prestante ed ergonomico, aiuta anche la fantasia!!!

Me ne sono accorto con la compattina... Si, si possono fare buoni scatti, però manca sempre qualcosa... Quando si prende in mano una bestia del genere, invece, tutto il mondo sembra più bello!!  rolleyes.gif

Lo so, sono pazzo...  biggrin.gif
*





padrino,io quando tengo in mano la mia F75 con l'mb-18 sento davvero un energia immensa,di un corpo davvero possente! biggrin.gif certo la F5 sarà un altra cosa.... ma io preferisco un altro vetro a un corpo nuovo!

P.S
se c'è una cosa che non riuscivo veramente a tenere in mano era quella kakkio di canon che si è magicamente trasformata in un fantastico 50ino 1.8! biggrin.gif
FZFZ
QUOTE(ciro207 @ Oct 21 2005, 05:23 PM)
Allora io non prenderei di certo un altro corpo top... al massimo se ti avanzano soldi... ma non mi pare il tuo caso!!  laugh.gif Meglio la futura D. Un corpo top a pellicola ce lo hai già!!
*




Quoto in pieno!
E lo dico da innamorato dell'F6 ( che purtroppo ho potuto usare troooppo poco per dirne alcunchè...)


Buone foto!

Federico.
lucaoms
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 21 2005, 04:55 PM)
Prendere coscienza della propria condizione è come salire il primo gradino per una rapida guarigione. laugh.gif  laugh.gif  Pollice.gif  messicano.gif
*


cluadio non potevo che quotare battuta: ottima tanto giusè lo sa che gli vogliamo tutti bene

QUOTE(ciro207 @ Oct 21 2005, 05:23 PM)
Allora io non prenderei di certo un altro corpo top... al massimo se ti avanzano soldi... ma non mi pare il tuo caso!!  laugh.gif Meglio la futura D. Un corpo top a pellicola ce lo hai già!!
*


quoto daniele per il consiglio
ciao
efdlim
.....io la prenderei.....la F6 la uso poco ma a mè piace da matti...e mi sono trovato meglio rispetto alla F5 tongue.gif tongue.gif
giuseppevitali
QUOTE
differenze?
più punti AF e che si illuminano come nella F100
blocco dell'area AF
riavvolgimento automatico della pellicola


Come già detto anche io non spenderei soldi per passare da una F5 ad una F100... però sia chiaro che le differenze non sono solo queste... biggrin.gif wink.gif
FABRIZIO_DI_PRIMA
Anch'io ero tentato di cambiare la F100 con la F6, poi mi son tranquillizzato e ho detto che il gioco non vale la candela per un uso amatoriale come il mio.
Certo le differenze ci sono sia con la F100 che con la F5, non solo nell'autofocus ma anche nel sistema di esposizione (che dovrebbe essere come quello della D2X quindi un Color Matrix 3D migliorato), nella silenziosità e leggermente nella luminosità del mirino (maggiore quello della F6).
Da non sottovalutare inoltre, per un uso amatoriale senza booster attaccato, la migliore manegevolezza e minore peso.
luca.vr
ECCOMI QUA, dopo un mese di pensa e ripensa............................................c'è una nuova bambina nella mia borsa....

devo dire alle prime battute divina...e l'autofocus è notevole.......

vorrà dì che la dslr aspetterà ancora un pochino..............
angeletto
QUOTE(luca.vr @ Nov 17 2005, 04:10 PM)
ECCOMI QUA, dopo un mese di pensa e ripensa............................................c'è una nuova bambina nella mia borsa....

devo dire alle prime battute divina...e l'autofocus è notevole.......

vorrà dì che la dslr aspetterà ancora un pochino..............
*


Ottimo acquisto! Anche io sono molto felice di questa reflex strepitosa, ora mi sto divertendo moltissimo col 105 micro... E' una signora macchina e fare foto non è mai stato così divertente per me.
nikk
QUOTE(luca.vr @ Nov 17 2005, 04:10 PM)
ECCOMI QUA, dopo un mese di pensa e ripensa............................................c'è una nuova bambina nella mia borsa....

devo dire alle prime battute divina...e l'autofocus è notevole.......

vorrà dì che la dslr aspetterà ancora un pochino..............
*





blink.gif blink.gif Se più veloce tu a cambiare reflex, che io a leggere i libretti d'istruzioni...... biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif
Carlo79
QUOTE(nikk @ Nov 17 2005, 05:24 PM)
blink.gif  blink.gif  Se più veloce tu a cambiare reflex, che io a leggere i libretti d'istruzioni...... biggrin.gif  biggrin.gif  laugh.gif
*


laugh.gif laugh.gif

Luca, ma hai dato via l'f5 o Ti sei tenuto anche quella????

Sono convinto che hai fatto un grandissimo acquisto, poi hai anche il coolscan... guru.gif
dammad
QUOTE(luca.vr @ Oct 21 2005, 04:49 PM)
calma, calma, la F5 non si muove.....

ma la F6 mi farebbe tanto gola, certo che poi sarei imbarazzato su quale usare....

nessuno le possiede entrambe per dirmi la differenza?????
*




Differenza..... praticamente Nessuna!?!?!
Una non fa rimpiangere l'altra e viceversa...................
La F5 è pesante la F6 è più compatta e leggera ed in base a questo la scelgo a seconda di che cosa devo fotografare (borsa da viaggio).
PS. Nel dubbio porto sia F5 che F6.............
Ho ottenuto risultati strepitosi da entrambe!!!!!
Ciao dammad
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.