Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
neo996sps
Ciao a tutti,

stò continuando a fare esperienza con la mia D3000. Al momento sono andato in fissa per le foto notturne. Vorrei però sapere come ottenere questo effetto:

http://www.shutterstock.com/cat.mhtml?sear...orm#id=67381870

Io ho provato con apertura massima e tempo di esposizione bulb ma non ci sono riuscito. Come si fa?
phphoto
QUOTE(neo996sps @ Aug 4 2011, 09:31 AM) *
Ciao a tutti,

stò continuando a fare esperienza con la mia D3000. Al momento sono andato in fissa per le foto notturne. Vorrei però sapere come ottenere questo effetto:

http://www.shutterstock.com/cat.mhtml?sear...orm#id=67381870

Io ho provato con apertura massima e tempo di esposizione bulb ma non ci sono riuscito. Come si fa?


L'effetto che mostri è stato fatto innanzittutto con diaframma quasi completamente chiuso (guarda i lampioni, hanno l'effetto stello tipico di un diaframma impostato con un valore alto dai 18 in su) e poi secondo me non con il bulb (in cui decidi tu quando chiudere la tendina) ma con una impostazione tipo 10sec...ma non credo molto di più, altrimenti ci sarebbero una cozzaglia di lineee.

Hector
SweetyG
cavalletto e tempi di esposizione lunghi. chiaramente in questo caso sono state catturate le scie luminose dei fari delle autovetture.
p.s: non mi sembra questa la sezione più adatta per topic di questo tipo wink.gif
larsenio
QUOTE(neo996sps @ Aug 4 2011, 09:31 AM) *
Ciao a tutti,

stò continuando a fare esperienza con la mia D3000. Al momento sono andato in fissa per le foto notturne. Vorrei però sapere come ottenere questo effetto:

http://www.shutterstock.com/cat.mhtml?sear...orm#id=67381870

Io ho provato con apertura massima e tempo di esposizione bulb ma non ci sono riuscito. Come si fa?

non massima apertura... no.. e neppure bulb.
ma diaframma chiuso e tempi lenti oltre a messa a fuoco manuale su un oggetto distante ma non eccessivamente smile.gif
aveadeli
QUOTE(neo996sps @ Aug 4 2011, 09:31 AM) *
Ciao a tutti,

stò continuando a fare esperienza con la mia D3000. Al momento sono andato in fissa per le foto notturne. Vorrei però sapere come ottenere questo effetto:

http://www.shutterstock.com/cat.mhtml?sear...orm#id=67381870

Io ho provato con apertura massima e tempo di esposizione bulb ma non ci sono riuscito. Come si fa?


Non è difficile tecnicamente: occorono soltanto un pò di prove per trovare la giusta combinazione tempo/diaframma in funzione della luminosità generale della singola scena inquadrata.
Suggerirei di partire con una esposizione in posa "B" di 6-8 sec a diaframma f8-11 e poi regolare diaframma e/o tempi in più o in meno in funzione del risultato o dell'effetto voluto.
L'effetto scia lo determina il lungo tempo di esposizione e per avere colori saturi delle scie il diaframma va regolato su un valore medio-chiuso.

La macchina andrà ovviamente montata su cavalletto, con scatto a distanza per evitare vibrazioni. Gli ISO direi di tenerli più bassi possibili.
Saluti
riccarbi
Sono d'accordo, il diaframma è tendenzialmente chiuso (lo vedi anche dalla notevole profondità di campo), treppiede posto nella piattaforma "salvagente" del bus, tempo lungo (dalla lunghezza delle striscie di luce dei bus direi almeno 10 secondi, forse di più) e....la scena giusta (dubito che qui a Cremona verrebbe la stessa cosa.... rolleyes.gif ); non ci vedo molto di più, magari un po' di postproduzione.
larsenio
QUOTE(aveadeli @ Aug 4 2011, 09:42 AM) *
Non è difficile tecnicamente: occorono soltanto un pò di prove per trovare la giusta combinazione tempo/diaframma in funzione della luminosità generale della singola scena inquadrata.
Suggerirei di partire con una esposizione in posa "B" di 6-8 sec a diaframma f8-11 e poi regolare diaframma e/o tempi in più o in meno in funzione del risultato o dell'effetto voluto.
L'effetto scia lo determina il lungo tempo di esposizione e per avere colori saturi delle scie il diaframma va regolato su un valore medio-chiuso.

La macchina andrà ovviamente montata su cavalletto, con scatto a distanza per evitare vibrazioni. Gli ISO direi di tenerli più bassi possibili.
Saluti

la posa B non puoi impostarla su 6/8 secondi bensì puoi impostare su manuale e qui applicare i tempi necessari ma non la posa B che serve per altri scopi smile.gif
In luogo dello scatto a distanza o flessibile va benissimo anche l'autoscatto, con questi tempi lunghi la vibrazione dello specchio è insignificante ai fini del risultato.

E' utile ricordare che il VR va disattivato se la macchina sta su treppiedi.
neo996sps
grazie.gif


io come impostazione della macchina da quando l'ho presa ho sempre usato il manuale per imparare da subito ad impostare il tutto in piena autonomia. Comunque farò una serie di esperimenti e prove per vedere un attimo cosa mi risulta!

Grazie ancora a tutti per le informazioni
larsenio
QUOTE(neo996sps @ Aug 5 2011, 08:46 AM) *
grazie.gif


io come impostazione della macchina da quando l'ho presa ho sempre usato il manuale per imparare da subito ad impostare il tutto in piena autonomia. Comunque farò una serie di esperimenti e prove per vedere un attimo cosa mi risulta!

Grazie ancora a tutti per le informazioni

non sempre è un bene che imposti tutto in manuale se non hai competenza, gli automatismi e qui parlo di priorità di tempi, diaframmi e program ti aiutano appunto in ciò smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.