Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
eneanikon
Ciao a tutti,
possiedo da pochi giorni la nuova D7000 e purtroppo ho notato che sono presenti due pixel bruciati negli angoli inferiore sinistro e superiore destro che compaiono su sfondo scuro anche a bassi ISO e con esposizioni superiori ai due secondi. Oltre a questi ad alti ISO compaiono diversi altri punti di diverso colore nelle prove con il copriobiettivo. Premetto che non li trovo molto fastidiosi, ma siccome possiedo la fotocamera da pochi giorni e l'ho acquistata in un negozio, vorrei sapere se il negoziante è tenuto a sostituirla o la manderebbe comunque in assistenza. Secondo voi comunque è "normale" oppure mi devo preoccupare che la situazione peggiori col tempo?
larsenio
QUOTE(eneanikon @ Aug 3 2011, 07:13 PM) *
Ciao a tutti,
possiedo da pochi giorni la nuova D7000 e purtroppo ho notato che sono presenti due pixel bruciati negli angoli inferiore sinistro e superiore destro che compaiono su sfondo scuro anche a bassi ISO e con esposizioni superiori ai due secondi. Oltre a questi ad alti ISO compaiono diversi altri punti di diverso colore nelle prove con il copriobiettivo. Premetto che non li trovo molto fastidiosi, ma siccome possiedo la fotocamera da pochi giorni e l'ho acquistata in un negozio, vorrei sapere se il negoziante è tenuto a sostituirla o la manderebbe comunque in assistenza. Secondo voi comunque è "normale" oppure mi devo preoccupare che la situazione peggiori col tempo?

mi piacerebbe sapere chi ti ha consigliato di fare le prove con il copriobiettivo.. dato che con il copriobiettivo gli hotpixel escono fuori come funghi e poi non li togli più smile.gif Tempo fa girava questa leggenda del fare test con il copriobbiettivo ma era il modo migliore per danneggiare la fotocamera con questi hotpixel.

Il negoziante potrebbe sostituirtela ma rientra nella norma avere hotpixel, considera che normalmente non compaiono e compaiono solamente in condizioni di forte stress sul sensore tipo tempo mooooooolto lunghi, scattare con altissimi iso in condizioni pessime di luminosità (buio pesto) e appunto scattare con il tappo inserito.

Premetto anche che gli hotpixel si possono togliere rimappando il sensore in assitenza, la macchina se la tengono qualche settimana se va bene e ti torna perfetta, ma al primo scatto al buio ritorneranno perchè è proprio una peculiarità del digitale.

Benvenuto in questo simpatico mondo wink.gif
eneanikon
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2011, 07:28 PM) *
mi piacerebbe sapere chi ti ha consigliato di fare le prove con il copriobiettivo.. dato che con il copriobiettivo gli hotpixel escono fuori come funghi e poi non li togli più smile.gif Tempo fa girava questa leggenda del fare test con il copriobbiettivo ma era il modo migliore per danneggiare la fotocamera con questi hotpixel.

Il negoziante potrebbe sostituirtela ma rientra nella norma avere hotpixel, considera che normalmente non compaiono e compaiono solamente in condizioni di forte stress sul sensore tipo tempo mooooooolto lunghi, scattare con altissimi iso in condizioni pessime di luminosità (buio pesto) e appunto scattare con il tappo inserito.

Premetto anche che gli hotpixel si possono togliere rimappando il sensore in assitenza, la macchina se la tengono qualche settimana se va bene e ti torna perfetta, ma al primo scatto al buio ritorneranno perchè è proprio una peculiarità del digitale.

Benvenuto in questo simpatico mondo wink.gif


Premetto che il test col copriobiettivo l'ho fatto solo dopo aver notato i pixel rossi in alcune foto a 1600 Iso ma non con tempi lunghissimi, ma cmq a saperlo non avrei mai fatto sta cavolata di test! Come ho detto non mi infastidiscono troppo, anche se il pensiero di aver speso tutti quei soldi mi fa rosicare un pò...tra due giorni vado in vacanza, quindi se cmq è una cosa "normale" non mi va di mandarla in assistenza o di fare storie col negoziante. Preferisco portarmela in viaggio e fare belle foto! Grazie della risposta!
larsenio
QUOTE(eneanikon @ Aug 3 2011, 08:27 PM) *
Premetto che il test col copriobiettivo l'ho fatto solo dopo aver notato i pixel rossi in alcune foto a 1600 Iso ma non con tempi lunghissimi, ma cmq a saperlo non avrei mai fatto sta cavolata di test! Come ho detto non mi infastidiscono troppo, anche se il pensiero di aver speso tutti quei soldi mi fa rosicare un pò...tra due giorni vado in vacanza, quindi se cmq è una cosa "normale" non mi va di mandarla in assistenza o di fare storie col negoziante. Preferisco portarmela in viaggio e fare belle foto! Grazie della risposta!

attenzione, quegli hotpixel escono come ti ho detto a condizioni esasperate, quindi goditela tranquillamente wink.gif
mko61
Sinceramente non darei importanza alla cosa.

In particolare fare cambiare la macchina per così poco non mi sembra il caso.

In realtà non sappiamo quanti hot pixel hanno veramente le nostre macchine perchè questi vengono mascherati in fabbrica.

Secondo me un sensore da 16 Mp ne ha almeno un migliaio.

Quindi, in teoria rischi di cambiare un sensore che ha magari 500 hot pixel dei quali due visibili con una che ne ha 1.500, che però ti soddisfa perchè li ha tutti invisibili.

Nella mia D7000, per la cronaca, ho fatto un test al sensore appena acquistata alla ricerca di eventuali difetti - assenti - e ora non ci guardo più, e non me ne curerò finchè gli eventuali hot pixel saranno di intralcio in una foto normale.

Fare le foto col tappo è indice di una forma di "demenza tecnologica" - con rispetto parlando - le foto si fanno montando gli obbiettivi non i tappi.
Enrico_Luzi
ma è mai possibile che c'è ancora qualcuno che da retta alle seghe mentali di tal dei tali co sto test del copriobiettivo ?
ma è mai possibile che invece di godersi la nuova macchina andando in giro a scattare si cerchi di procurare danni ?
gli hotpixel c'erano, ci sono e ci saranno!
Basta con questi test sensa senso
larsenio
tempo fa è stato postato il commento di un tizio che ha fatto il test con il copriobbiettivo per vedere gli hotpixel.. immagino che quel commento sia stato preso alla lettera e ormai chiunque capiti su quel commento ben pensa di fare il test biggrin.gif
Enrico_Luzi
e dopo che hai visto gli hotpixel scattando a iso high2 30sec che fai dopo aver imprecato ?
io capisco se gli hotpixel si presentana a bassi iso e tempi brevi ma così non ha senso
the skywalker
anche a me capita sulla niuova D3s... scatto in bulb, 20 minuti, focale 600mm duplicata, iso 105mila, in mezzo a san siro, con il copriobiettivo.


mah
larsenio
però c'è gente che lo fa e sicuramente lo faranno trovando il post su google smile.gif
ed è anche per questo motivo che quando critico, lo faccio con toni duri.. perchè certe cose non devono essere neppure presunte ma solamente certe.
Alessio Benedetti
Non si farebbe prima a rimuovere direttamente questo genere di discussioni? Oppure si dovrebbe indicare dove si è letto di eseguire "Test" (!?) con il tappo davanti all'obbiettivo così da arginare il problema alla fonte.
larsenio
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 3 2011, 11:04 PM) *
Non si farebbe prima a rimuovere direttamente questo genere di discussioni? Oppure si dovrebbe indicare dove si è letto di eseguire "Test" (!?) con il tappo davanti all'obbiettivo così da arginare il problema alla fonte.

finisce nella cache di google, amen.. smile.gif
Paolo Gx
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2011, 07:28 PM) *
Tempo fa girava questa leggenda del fare test con il copriobbiettivo ma era il modo migliore per danneggiare la fotocamera con questi hotpixel.

Ovviamente stai scherzando, vero?
Mauro1258
A sto punto, fossi Nikon lancerei un contest "Hot Pixel" , giusto per dare un significato a questi test ... texano.gif
Moua
Penso che una macchina appena comprata vada testata al minimo con i quattro test che seguono:

1) Hot pixel, tappo chiuso
2) front/back focus con focus chart e giornale, indipendentemente se noti problemi di focus o meno
3) Polvere sul sensore fotografando muro con diaframma a f/45
4) prova rumore a 100 ISO su zone sottoesposte in RAW e ingrandite al 400%.

A questo punto, senza neanche aspettare il risultato dei test, speditela direttamente in LTR, perchè sicuramente sarà difettata.



giac23
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 4 2011, 12:05 AM) *
Ovviamente stai scherzando, vero?


Nuova leggenda metropolitana! messicano.gif
QUOTE(Moua @ Aug 4 2011, 12:38 AM) *
Penso che una macchina appena comprata vada testata al minimo con i quattro test che seguono:

1) Hot pixel, tappo chiuso
2) front/back focus con focus chart e giornale, indipendentemente se noti problemi di focus o meno
3) Polvere sul sensore fotografando muro con diaframma a f/45
4) prova rumore a 100 ISO su zone sottoesposte in RAW e ingrandite al 400%.

A questo punto, senza neanche aspettare il risultato dei test, speditela direttamente in LTR, perchè sicuramente sarà difettata.

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
larsenio
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 4 2011, 12:05 AM) *
Ovviamente stai scherzando, vero?

hai notato ci sia del sarcasmo? Non mi pare smile.gif
_Lucky_
QUOTE(Moua @ Aug 4 2011, 12:38 AM) *
Penso che una macchina appena comprata vada testata al minimo con i quattro test che seguono:

1) Hot pixel, tappo chiuso
2) front/back focus con focus chart e giornale, indipendentemente se noti problemi di focus o meno
3) Polvere sul sensore fotografando muro con diaframma a f/45
4) prova rumore a 100 ISO su zone sottoesposte in RAW e ingrandite al 400%.

A questo punto, senza neanche aspettare il risultato dei test, speditela direttamente in LTR, perchè sicuramente sarà difettata.



Ecco.... questo post lo incornicerei e lo metterei in evidenza..... wink.gif
forse si eviterebbero centinaia di discussioni inutili e tutte quante identiche........ rolleyes.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(Moua @ Aug 4 2011, 12:38 AM) *
Penso che una macchina appena comprata vada testata al minimo con i quattro test che seguono:

1) Hot pixel, tappo chiuso
2) front/back focus con focus chart e giornale, indipendentemente se noti problemi di focus o meno
3) Polvere sul sensore fotografando muro con diaframma a f/45
4) prova rumore a 100 ISO su zone sottoesposte in RAW e ingrandite al 400%.

A questo punto, senza neanche aspettare il risultato dei test, speditela direttamente in LTR, perchè sicuramente sarà difettata.


sto ancora sganasciandomi dalle risate:)

quoto nel mettere questo post in evidenza almeno i nuovi utenti evitano di fare porcate!
IlGenna
Io no ho un obiettivo che arriva a f/45. Come posso fare?
mko61
QUOTE(IlGenna @ Aug 4 2011, 04:17 PM) *
Io no ho un obiettivo che arriva a f/45. Come posso fare?


Scherzi? per stare al gioco dovrei risponderti: ne metti due da f/22 in serie, così arrivi a f/44 e quasi ci siamo laugh.gif laugh.gif

(credo che nessun obbiettivo per reflex al mondo arrivi a f/45)

Paolo Gx
QUOTE(IlGenna @ Aug 4 2011, 04:17 PM) *
Io no ho un obiettivo che arriva a f/45. Come posso fare?

Chiudi a f/22 metti un duplicatore di focale. messicano.gif
IlGenna
QUOTE(mko61 @ Aug 4 2011, 10:13 PM) *
Scherzi?


messicano.gif messicano.gif
Paolo Gx
QUOTE(larsenio @ Aug 4 2011, 12:43 AM) *
hai notato ci sia del sarcasmo? Non mi pare smile.gif

Scusa larsenio, ti seguo anche su altri forum (sei tu credo) e ti stimo, ma tu pensi davvero che scattare col tappo e' "il modo migliore per danneggiare la fotocamera con questi hotpixel"?
Oppure ho capito male quello che volevi dire?
larsenio
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 5 2011, 12:45 PM) *
Scusa larsenio, ti seguo anche su altri forum (sei tu credo) e ti stimo, ma tu pensi davvero che scattare col tappo e' "il modo migliore per danneggiare la fotocamera con questi hotpixel"?
Oppure ho capito male quello che volevi dire?

è stato scritto qui come ipotesi goliardica e in molti l'hanno ripresa come vera o come test assoluto.. gli hotpixel escono fuori per surriscaldamento del sensore e se apponi un tappo davanti con tempi lunghi lo solleciti al massimo: ecco che ne fai uscire lo stesso quantitativo di quelli che avresti avuto con centinaia di sessioni di scatto normali smile.gif
giap85
a me un hot pixel compariva sempre con tempi di scatto rapidi.
con tempi lunghi invece niente... mah...
Moua
QUOTE(mko61 @ Aug 4 2011, 10:13 PM) *
Scherzi? per stare al gioco dovrei risponderti: ne metti due da f/22 in serie, così arrivi a f/44 e quasi ci siamo laugh.gif laugh.gif

(credo che nessun obbiettivo per reflex al mondo arrivi a f/45)


Il mio 70 210 arriva a 32, ma zoomando a 210 arriva a 45.

Saluti
eneanikon
Madò..... mi collego ora e trovo tutte queste risposte. Mi dispiace di avervi "indignato" ma per me il discorso era già chiuso con la seconda risposta di larsenio....sono partito per le vacanze, ho usato la mia d7000 e sono tornato a casa con delle foto stupende, tutti mi hanno fatto i complimenti e io sono strasoddisfatto. Scusate ma la vostra reazione mi sembra esagerata, visto che non ho insistito col discorso e mi sono subito convinto a lasciar perdere.
Buone foto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.