Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
toroloco73
problema

perchè se metto la macchina in modalità program l'accoppiata diframma/tempo non cambia anche se giro a dx e sx la ghiera?

la ghiera funziona in M A S


grazie
mko61

Forse perchè i valori di esposizione non consentono alternative, ad esempio se c'è troppa o troppa poca luce

toroloco73
tentavo di fare la foto in casa, ma non era buio c'era abbastanza luce
infatti ho fatto le foto in auto senza flash

toroloco73
forse perchè ho attivato la funzione bracketing?
mko61
QUOTE(toroloco73 @ Aug 3 2011, 04:38 PM) *
forse perchè ho attivato la funzione bracketing?


può essere se muovendo la ghiera vedi che cambia i parametri del bracketing invece che dell'esposizione

toroloco73
ho resettato le impostazioni della macchina tramite il menù

ho riprovato all'aperto ieri sera e stamattina... niente da fare la macchina varia da solo il tempo di esposizione a seconda di quello che punto con l'obbiettivo, la F cambia solo muovendo la rotella zoom dell'obbiettivo
Hansel.r
QUOTE(toroloco73 @ Aug 4 2011, 09:01 AM) *
ho resettato le impostazioni della macchina tramite il menù

ho riprovato all'aperto ieri sera e stamattina... niente da fare la macchina varia da solo il tempo di esposizione a seconda di quello che punto con l'obbiettivo, la F cambia solo muovendo la rotella zoom dell'obbiettivo

Allora mi sa che eri già a tutta apertura. Prova a fotografare una scena in cui il diaframma venga impostato, che so, a f/11: così dovrebbi cambiarti la coppia tempo/diaframma.
toroloco73
sul display era in tutta apertura...

ma come faccio a fare una foto a f11 se non me lo permette? devo fotografare in modalità priorità diaframma?
monteoro
Secondo me hai attivato la funzione ISO Auto, disattivala e vedrai che tutto funzionerà per benino.
ciao
Franco
toroloco73
intanto grazie monteoro

mi sà proprio di sì

mi sembra di ricordare sul display in alto c'è la scritta ISO-A .... stasera controllo

però perchè in modalità A o S funziona anche con ISO-A ??
toroloco73
adesso funziona

avevo selezionatoo iso automatico ISO-A


grazie mille monteoro wink.gif
monteoro
In modalità P il software della fotocamera elabora il "mix" migliore di apertura/tempo con ISO costanti, quindi se tieni fisso il valore ISO ad ogni intervento sulla ghiera corrisponderà una variazione della coppia Tempo/Diaframma, e la cosa avviene secondo il grafico riportato a pagina 216 del manuale.
Se operi con gli ISO in automatico il software "calcolerà" il tutto scegliendo il "miglior" valore ISO/tempo/diaframma per la scena ripresa e quindi l'esposizione rimarrà costante per quei valori, in quanto secondo il firmware di meglio non c'è.

In modailtà A ed S, modalità semi-automatiche, essendo tu a stabilire quale è il parametro da tenere fisso il firmware ti darà valori idonei dell'altro tenendo gli ISO al minimo che hai stabilito, quando l'esposizione sarà arrivata al limite verranno modificati questi.

Facciamo un esempio.
Sei in modalità A con ISO in automatico settati con i seguenti valori
ISO MINIMI 200
ISO MASSIMI 1600
TEMPO MINIMO DI SCATTO 1/250"

Imposti il diaframma ad f/5.6 ed i 200 ISO consentono di scattare ad 1/250", non camabierà nulla

Hai però bisogno di maggiore profondità di campo e chiudi il diaframma di uno stop, ovvero ad f/8, il tempo di scatto scenderebbe ad 1/125", ma tu hai stabilito che il tempo minimo deve essere di 1/250", quindi il software alzerà gli ISO a 400.

Chiudi ulteriormente il diaframma a f/11, per mantenere 1/250" gli ISO saliranno ad 800

Chiudi ancora ad f/16, gli ISO Saliranno a 1600.

Chiudi ancora di uno stop e quindi sei ad f/22, saranno stati raggiunti i 1600 ISO Massimi e pertanto il software non potrà fare altro che allungare il tempo di scatto, e quindi imposterà 1/125" anche se il tempo minimo era fissato a 1/250".

Stesso comportamento si avrà in S, fino a quando sarà possibile la fotocamerà terrà il diaframma adeguato al tempo, quando avrà raggiunto l'apertura massima cominceranno ad essere aumentati gli ISO, fino a quando, raggiunta la sensibilità massima alla massima apertura avrai la segnalazione "LO", ovvero che sei fuori del range EV che la fotocamera riesce a misurare.

spero di essere stato chiaro,
Ciao
Franco
toroloco73
sei stato molto chiaro, ti ringrazio wub.gif wub.gif

abbiate pazienza sono un novellino, mi stò leggendo il libro sulle reflex della Nikon, mi impegnerò
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.