Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alealfa
Buon pomeriggio ragazzi,
volevo prendere un polarizzatore circolare da 52 mm per il 18-55 ed il 55-200.

Sul sito di un negozio on line vicino casa ho visto due filtri Hoya quasi allo stesso prezzo:

Pol circular HD-Serie 52

e

Pol circular Pro 1 Digital 52.

Quale tra i due scegliere? Sono profano in materia...

grazie.gif

P.s. Nella tabella di photosyntesis noto che accanto alla misura del filtro per il 18-55 c'è una 'r' (52r per la precisione). Che significa??

Grazie ancora
RobMcFrey
a livello qualitativo pro1d e hd dovrebbero essere uguali...
hd non sta per high definition ma per HarDened glass, infatti gli hoya hd sono molto più resistenti, più facili da pulire.. e forse anche più sottili, evitando così ancora di più le vignettature...
alealfa
Perfetto, ti ringrazio e ne approfitto.

Che ne pensate del prezzo di circa 45 euro?

Mauro Va
Mi pare OK!

Ciao Mauro
alealfa
QUOTE(mauro 33 @ Aug 2 2011, 04:52 PM) *
Mi pare OK!

Ciao Mauro


grazie.gif
marce956
Io ho l'HD, e mi trovo abbastanza bene...
Hansel.r
Anch'io ho l'HD, e mi ci trovo bene. La serie HD è la serie top di gamma di Hoya.
marcomdd
scusate la domanda da neofita ma questi filtri hanno bisogno di un adattatore o si montano direttamente sull'obiettivo ?
Hansel.r
Sono a vite e si montano direttamente sull'obiettivo. Chiaramente devo comprarli del diametro giusto (è scritto sull'obiettivo). Se hai più obiettivi con diametri differenti, puoi prendere il polarizzatore adatto all'obiettivo col diametro maggiore, e poi usare un economico anellino adattatore. Questo "trucco" potrebbe non andar bene per i grandangolari spinti, perché lo spessore aggiuntivo introdotto dall'anellino può introdurre vignettatura.
marcomdd
QUOTE(Hansel.r @ Aug 6 2011, 09:27 AM) *
Sono a vite e si montano direttamente sull'obiettivo. Chiaramente devo comprarli del diametro giusto (è scritto sull'obiettivo). Se hai più obiettivi con diametri differenti, puoi prendere il polarizzatore adatto all'obiettivo col diametro maggiore, e poi usare un economico anellino adattatore. Questo "trucco" potrebbe non andar bene per i grandangolari spinti, perché lo spessore aggiuntivo introdotto dall'anellino può introdurre vignettatura.


grazie ora è più chiaro
Brayan
Se assieme al filtro vorrei metterci il paraluce ci sta?
Brayan
Se assieme al filtro vorrei metterci il paraluce ci sta?
pql89
io ho ordinato un pro1d... cmq io direi di prenderne uno più grande e compare un adattatore perché obiettivi da 52mm di qualità non ce ne sono e dei tuoi potresti stancarti presto avendo speso 45 euro che ti troverai a spendere di nuovo dopo aver preso un altro obiettivo!
scotucci
QUOTE
io ho ordinato un pro1d... cmq io direi di prenderne uno più grande e compare un adattatore perché obiettivi da 52mm di qualità non ce ne sono e dei tuoi potresti stancarti presto avendo speso 45 euro che ti troverai a spendere di nuovo dopo aver preso un altro obiettivo!
Ma allora che pola ho comperato io?? Ad un mercatino fotografico pola circolare hoya e 2 anelli adattatori (77-72 e 72-67) a 55 euro!!
marce956
QUOTE(Brayan @ Sep 13 2011, 07:53 PM) *
Se assieme al filtro vorrei metterci il paraluce ci sta?


Sì, la filettatura del paraluce di solito è esterna
pql89
QUOTE(scotucci @ Sep 14 2011, 11:53 AM) *
Ma allora che pola ho comperato io??

Ad un mercatino fotografico pola circolare hoya e 2 anelli adattatori (77-72 e 72-67) a 55 euro!!



dove esistono "mercatini fotografici"???
cmq sul bordo del filtro dovrebbe esserci scritto! penso che se c'è solo hoya e magari "made in philippines" è la serie più economica...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.