Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luigi_aa
Salve a tutti,

ho comprato una d7000 solo corpo e sono tre giorni che sono assillato dalla presenza di piccolo rumore che sento quando ruoto la macchina in avanti...anche se la macchina funziona bene, non vorrei che questo fosse un difetto che si manifesta dopo un pò....

volevo chiedere un favore....

se qualcuno ha una d7000 potrebbe provare a sentire se per caso, senza obiettivo montato e con la batteria inserita, fa un piccolo rumorino....???

ho già chiesto a diversi negozianti però non riesco ad avere la certezza perchè non mi hanno dato risposta....magari grazie a voi mi posso mettere l'anima in pace....

grazie mille

ciao ciao
CVCPhoto
QUOTE(luigi_aa @ Aug 1 2011, 11:28 PM) *
Salve a tutti,

ho comprato una d7000 solo corpo e sono tre giorni che sono assillato dalla presenza di piccolo rumore che sento quando ruoto la macchina in avanti...anche se la macchina funziona bene, non vorrei che questo fosse un difetto che si manifesta dopo un pò....

volevo chiedere un favore....

se qualcuno ha una d7000 potrebbe provare a sentire se per caso, senza obiettivo montato e con la batteria inserita, fa un piccolo rumorino....???

ho già chiesto a diversi negozianti però non riesco ad avere la certezza perchè non mi hanno dato risposta....magari grazie a voi mi posso mettere l'anima in pace....

grazie mille

ciao ciao


Si saranno dimenticati una vite che va in giro per la fotocamera, accendi l'iPod e non la senti più. messicano.gif Scherzo ovviamente!

Il rumorino si manifesta senza ottica solamente? Quando la ruoti in avanti hai il bocchettone aperto oppure ha il tappo montato?

Carlo
luigi_aa
ciao,

si sente sia con che senza ottica...e con il tappo montato....

in realtà funziona tutto...quindi forse sono io paranoico.....se mancasse qualcosa o fosse staccato un pezzetto, magari non funzionerebbe a dovere....no?

grazie
mko61

É almeno la terza volta che viene segnalata una cose del genere sulla D7000.

Evidentemente c'è qualche componente che ha un leggero gioco oppure ... sicuro che non siano semplicemente gli anelli della cinghia, passando negli occhielli del corpo macchina?

In nessun caso al rumore sono stati associati malfunzionamenti .... io starei tranquillo.

luigi_aa

anch'io ho notato che non sono l'unico a sentire questo rumore....quindi sono più tranquillo....

no, comunque sono stato attento a bloccare i gancetti della cinghia...

grazie, delle rassicurazioni

se trovo qualche malfunzionamento, avvertirò

ciao ciao
latian
Forse involontariamente tocchi il tasto della profondità di campo?
A me è successo a volte di prenderla in mano e di sentire un rumore, poi dopo un po' mi sono accorto che era questo tasto.
Davide-S
Magari è semplicemente il meccanismo che rileva l'orientamento della fotocamera...
lhawy
QUOTE(Davide-S @ Aug 2 2011, 03:39 PM) *
Magari è semplicemente il meccanismo che rileva l'orientamento della fotocamera...

come si sentì rispondere chi per la prima volta comprò una d70, una d80 e poi una d90 biggrin.gif .....(non che le altre non l'abbiano, ma chi prende una dxx lo sa già perchè si presume non sia il suo primo corpo)
mko61
QUOTE(Davide-S @ Aug 2 2011, 03:39 PM) *
Magari è semplicemente il meccanismo che rileva l'orientamento della fotocamera...


Sulla D7000 è a stato solido, è un chip saldato sulla scheda quindi non può fare alcun rumore

É così su tutte le macchine più recenti, sensori meccanici da un po' non se ne montano più.

Enrico_Luzi
potrebbe essere la batteria che ha un piccolo "gioco" ?
ulipao
Ma metterci davanti un obiettivo e fare foto no???

Ormai siamo nell'era delle foto col tappo, delle foto al muro, delle foto allle tre pile, delle foto a 25600 iso.......ma fare le prove ad inclinare la macchina senza obiettivo questa ancora non l'avevo sentita.
PhotoDreams
QUOTE(ulipao @ Aug 2 2011, 08:30 PM) *
Ma metterci davanti un obiettivo e fare foto no???

Ormai siamo nell'era delle foto col tappo, delle foto al muro, delle foto allle tre pile, delle foto a 25600 iso.......ma fare le prove ad inclinare la macchina senza obiettivo questa ancora non l'avevo sentita.


rolleyes.gif

mko61
QUOTE(ulipao @ Aug 2 2011, 08:30 PM) *
Ma metterci davanti un obiettivo e fare foto no???

,,,


Fare foto ???? ma perchè serve anche a questo???

comunque ho appena shackerato la mia D7000, a parte le bollicine, non ho sentito alcun rumore quindi deve essere una cosa specifica di alcuni esemplari ....

CVCPhoto
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 09:58 PM) *
Fare foto ???? ma perchè serve anche a questo???

comunque ho appena shackerato la mia D7000, a parte le bollicine, non ho sentito alcun rumore quindi deve essere una cosa specifica di alcuni esemplari ....


Secondo me hanno messo in commercio una serie di D7000 con un VR sperimenale sul sensore e stanno facendo fare da cavia agli ignari acquirenti. messicano.gif

Carlo
Vetry
dunque ho una d 7000 comprata due settimane fa, presentava quel rumorino e di colpo mentre scattavo se ne sono uscite tutte le molle ahahahahahahahah,, scherzoooooooo ho una 7000 e quel rumorino che senti e dovuto ai micro giochi dello specchio,,e normalissimo,, fai sonni tranquilli,, anche la mia lo fa,,tranquillo ahahah
lhawy
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 04:02 PM) *
Sulla D7000 è a stato solido, è un chip saldato sulla scheda quindi non può fare alcun rumore

É così su tutte le macchine più recenti, sensori meccanici da un po' non se ne montano più.

come funziona? nel senso: come se ne accorge il chip?
mko61
QUOTE(lhawy @ Aug 3 2011, 12:44 AM) *
come funziona? nel senso: come se ne accorge il chip?


É una tecnologia sviluppata per i sensori inerziali ed è la stessa utilizzata dentro gli obbiettivi VR.

Quelli della D7000 sono prodotti da questa azienda:
http://www.memsic.com/technology/inertial-systems.html

Dentro al chip c'è un componente piezoelettrico ad anello che è attraversato da una vibrazione in fase (nel senso che la lunghezza dell'anello è un multiplo della lunghezza d'onda della vibrazione).

Incredibile ma vero, questa vibrazione è sensibile alla forza di Coriolis, esattamente come un giroscopio: cambiandone l'asse, si generano nel componente piezo delle microsollecitazioni meccaniche che producono differenze di potenziale. Queste vengono lette ed elaborate dall'elettronica presente nel chip e, alla fine, abbiamo in uscita i dati dei vettori del movimento.
gcp
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.2 KBIl problema del rumorino è dato dal piccolo perno che è situato sul bocchettone porta ottiche della D7000 e che serve a trasmettere dati quando si monta un obiettivo senza CPU.
La batteria non c'entra.
Questo perno è lasco quando l'ottica non è montata, ma quando l'obiettivo è collegato al corpo blocca il perno e tu non
senti il rumore.Tutto normale, quindi dormi sonni tranquilli.
Ciao
gcp
enrico.cocco
Strano hmmm.gif come mai in questa discussione nessuno ha ancora detto che la D7000 l'ha deluso?

Di solito almeno uno capita ... blink.gif

laugh.gif

Saluti.

Enrico
89stefano89
QUOTE(enrico.cocco @ Aug 4 2011, 11:54 AM) *
Strano hmmm.gif come mai in questa discussione nessuno ha ancora detto che la D7000 l'ha deluso?

Di solito almeno uno capita ... blink.gif

laugh.gif

Saluti.

Enrico


ci sono altre due cose strane:
nesusno han ominato i colori canon
nessuno ha detto che canon fa le macchine che non fanno rumorini
mko61
QUOTE(89stefano89 @ Aug 4 2011, 12:18 PM) *
...
nessuno ha detto che canon fa le macchine che non fanno rumorini


e se li fanno sono meglio di quelli nikon ....



gcp
QUOTE(mko61 @ Aug 4 2011, 01:03 PM) *
e se li fanno sono meglio di quelli nikon ....


Ho la netta impressione che vi siano troppi forumisti che invece di cercare di risolvere il problema menino il can per l'aia facendo dell'umorismo che non giova a nessuno.

Meno chiacchiere...per favore.


gcp
_Lucky_
QUOTE(gcp @ Aug 4 2011, 01:52 PM) *
Ho la netta impressione che vi siano troppi forumisti che invece di cercare di risolvere il problema menino il can per l'aia facendo dell'umorismo che non giova a nessuno.
Meno chiacchiere...per favore.


purtroppo, dopo aver letto l'ennesimo post di un nuovo utente che ha appena trovato una macchiolina scura sulle foto scattate ad F20 e vuol sapere se il suo sensore e' difettoso..., di quell'altro che ritiene che ci sia troppo rumore nella sua foto scattata a 100 Iso e vuol sapere se e' causa dell'obbiettivo...., di cinque o sei altri nuovi utenti che, ogni santo giorno, si domandano cosa sia quel pixel rosso nella foto scattata a 3200 Iso col tappo sull'obbiettivo e se per questo si devono far sostituire la macchina....., di quello che ha appena comprato la D700 e vuol sapere cosa ci deve fare adesso....., e di quelli che sheckerano macchine ed obbiettivi per poi chiedere se i rumorini che sentono sono normali...... alla fine succede che, rendendoti conto di non poter "costringere" queste persone a rimanere qualche giorno in religioso silenzio a leggere ed a studiare le varie sezioni del forum invece di aprire immediatamente l'ennesima discussione che offre ben pochi apporti al forum, allora si finisce con utilizzare l'unica "arma" che rimane: l'ironia........
A volte poi basterebbe un titolo ben esplicativo dell'oggetto della discussione, per evitare di far leggere ad altri utenti una discussione che non gli interessa.... ma evidentemente e' molto piu' figo aprire discussioni intitolandole "D7000" , "Problema!" , "Prova" e via dicendo....... rolleyes.gif
Comunque sia, poiche' nessuno puo' vietare ad un utente di aprire discussioni simili, analogamente nessuno puo' vietare a chichessia di rispondere ironicamente, non trovi ? wink.gif
buona luce e buone foto
gcp
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 4 2011, 02:46 PM) *
purtroppo, dopo aver letto l'ennesimo post di un nuovo utente che ha appena trovato una macchiolina scura sulle foto scattate ad F20 e vuol sapere se il suo sensore e' difettoso..., di quell'altro che ritiene che ci sia troppo rumore nella sua foto scattata a 100 Iso e vuol sapere se e' causa dell'obbiettivo...., di cinque o sei altri nuovi utenti che, ogni santo giorno, si domandano cosa sia quel pixel rosso nella foto scattata a 3200 Iso col tappo sull'obbiettivo e se per questo si devono far sostituire la macchina....., di quello che ha appena comprato la D700 e vuol sapere cosa ci deve fare adesso....., e di quelli che sheckerano macchine ed obbiettivi per poi chiedere se i rumorini che sentono sono normali...... alla fine succede che, rendendoti conto di non poter "costringere" queste persone a rimanere qualche giorno in religioso silenzio a leggere ed a studiare le varie sezioni del forum invece di aprire immediatamente l'ennesima discussione che offre ben pochi apporti al forum, allora si finisce con utilizzare l'unica "arma" che rimane: l'ironia........
A volte poi basterebbe un titolo ben esplicativo dell'oggetto della discussione, per evitare di far leggere ad altri utenti una discussione che non gli interessa.... ma evidentemente e' molto piu' figo aprire discussioni intitolandole "D7000" , "Problema!" , "Prova" e via dicendo....... rolleyes.gif
Comunque sia, poiche' nessuno puo' vietare ad un utente di aprire discussioni simili, analogamente nessuno puo' vietare a chichessia di rispondere ironicamente, non trovi ? wink.gif
buona luce e buone foto


Certo che nessuno vieta niente a nessuno.
Quello che ho voluto dire è che si dovrebbe rispettare lo spirito del forum: la condivisione della
passione unita alla condivisione della risoluzione dei problemi.
Non ho altro da aggiungere se non il fatto che nessuno mi risponde sulla mia (credo) risoluzione del quesito posto da luigi a_a
Saluti
gcp

lhawy
QUOTE(mko61 @ Aug 3 2011, 08:30 AM) *
É una tecnologia sviluppata per i sensori inerziali ed è la stessa utilizzata dentro gli obbiettivi VR.

Quelli della D7000 sono prodotti da questa azienda:
http://www.memsic.com/technology/inertial-systems.html

Dentro al chip c'è un componente piezoelettrico ad anello che è attraversato da una vibrazione in fase (nel senso che la lunghezza dell'anello è un multiplo della lunghezza d'onda della vibrazione).

Incredibile ma vero, questa vibrazione è sensibile alla forza di Coriolis, esattamente come un giroscopio: cambiandone l'asse, si generano nel componente piezo delle microsollecitazioni meccaniche che producono differenze di potenziale. Queste vengono lette ed elaborate dall'elettronica presente nel chip e, alla fine, abbiamo in uscita i dati dei vettori del movimento.
interessantissimo, grazie della minuziosa quanto comprensibile spiegazione wink.gif
luigi_aa
Grazie per tutte le risposte che avete pubblicato.

Penso che le battute ironiche ci possano stare insieme ai consigli e alle opinioni degli appassionati.
Mi sono rivolto al forum perchè penso sia un modo utile ed intelligente per condividere delle informazioni totalmente disinteressare (o almeno cosi dovrebbero essere) con persone che hanno esperienze di ogni tipo, e che quindi possono avere una risposta sensata su molte questioni e contribuire alla conoscenza della tecnologia della macchina fotografica, come ha fatto qualcuno

Comunque prima e dopo aver seckerato la mia D7000 ho fatto e sto facendo fotografie, e mi diverto parecchio, preparandomi a partire....il RUMORINO mi preoccupava perchè dovendo partire per diverso tempo non volevo che il guasto si manifestasse nel bel mezzo del nulla...come mi è già successo!!!
Con questo non volevo ingolfare il formu con una discussione insignificante, e comunque prima di farlo, e prima di comprare il corpo macchina, ha passato molto tempo a "leggere e studiare in religioso silenzio" come è mia abitudine fare in generale....

Per il resto vi ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, la mia D7000 funziona a dovere e quel rumorino mi farà compagnia durante il viaggio...

ciao

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.