Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Silvs
Ciao a tutti, vorrei ampliare il parco ottiche (attualmente ho 18-105 e 35 f1.8 dx su D90) con un grandangolare spinto. La mia scelta ricadrebbe su:

Nikkor 12-24
Nikkor 10-24
Tokina 12-24
Tokina 11-16

So che la discussione è trita e ritrita ma non riesco a trovare opinioni sul 10-24 nikkor. Propenderei inoltre maggiormente per il Tokina 11-16 ma ho sentito dire che è quasi un fisso, il che non so perchè ma mi disturba un pò.

Ps. i 2 nikkor li prenderei usati per questioni di euri

Grazie a tutti in anticipo!
klain
Non si trovano facilemente nell'usato, soprattutto il nikon 10-24 e il tokina 11-16.


Ps: ho avuto fino alla settimana scorsa il Tokina 11-16 : ECCELLENTE !
Enrico_Luzi
io ho il nikon 12-24 f4 e va una bellezza!
conosco i 2 tokina e anche loro sono una bellezza.
dipende sempre da quanto uno è disposto a pagare
Silvs
Come dicevo prima i 2 nikkor li cercherei usati nel caso...in questo modo dovrebbero attestarsi tutti intorno ai 5-600 euri...qualcuno ha mai provato il 10-24 e sa quali sono le differenze rispetto al 12-24...a parte i 2 mm in più ovviamente!
l'11-16 mi stuzzica parecchio...
FRANCESCOCAL
Voglio premetterti che le focali grandangolari estreme sono ottiche dall'uso prettamente specifico, il chè vuol dire che investire tanti soldini in questo tipo di ottiche si corre il rischio di non rispettare il famoso rapporto tanto speso/tanto usato... (costo/beneficio). hmmm.gif

Questo discorso è per dirti che tra le ottiche che hai menzionato ci sono differenze di prezzo di circa il doppio, tipo tokina 12-24 e il medesimo di casa Nikon. Indubbiamente la qualità del Nikon è indiscutibile ma il tokina non tanto da meno, oltre ad essere di ottima costruzione.

L'11-16 è strepitoso per la sua luminosità, anche se sul grandangolo si chiude solitamente il diaframma per avere maggiore PDC, ma come hai detto tu stesso è quasi un fisso, e sulle focali grandangolari i 24mm (DX) ti assicuro sono molto comodi. Anche per quest'ultimo il prezzo sale. unsure.gif

In definitiva se sei sicuro dell'utilizzo di quest'ottica, senza essere solo uno sfizio di focale, vai sui Nikon, entrambi di ottima qualità, dato che li prendi usati, il primo che riesci a trovare andrà benissimo.... sempre che ci riesci essendo molto rari.

Se il tuo, come ho detto sopra, è solo uno sfizio di focale, punta sul tokina 12-24 che è un gran bell'obbiettivo per qualità e costruzione... ti porti a casa un ottima ottica con circa 350 caffè. rolleyes.gif
Luigi_FZA
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 29 2011, 05:17 PM) *
... ti porti a casa un ottima ottica con circa 350 caffè. rolleyes.gif

BLUF : con i soldi sul c/c non si fanno foto.

Viste le premesse poste dall'OP, il discorso di togliersi lo sfizio, della focale grandangolo, puo' essere fatto anche con il 12 24 Nikkor : io lo presi usato, ma in ottime condizioni, e l'ho rivenduto, un anno dopo, nelle stesse condizioni ed allo stesso identico prezzo.

L.
Silvs
grazie a tutti per i commenti...sinceramente penso anche io che una lente nikon usata possa tenere meglio il prezzo...anche se allo stesso prezzo il tokina sarebbe nuovo!!
davidebisconti
se lo vuoi spintio e non hai problmei di spesa c'è il sigma 8 - 16...
FRANCESCOCAL
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 29 2011, 05:37 PM) *
BLUF : con i soldi sul c/c non si fanno foto.

Viste le premesse poste dall'OP, il discorso di togliersi lo sfizio, della focale grandangolo, puo' essere fatto anche con il 12 24 Nikkor : io lo presi usato, ma in ottime condizioni, e l'ho rivenduto, un anno dopo, nelle stesse condizioni ed allo stesso identico prezzo.

L.


La tua considerazione è più che corretta. I consigli però sono molto personali, o meglio si cerca di individuare il profilo dell'utente che ha posto la domanda e si cerca di dare il consiglio più saggio.

Quando un fotografo acquista un ottica di qualità, sà il perchè la sta acquistando e non rimpiange i soldi spesi. Un utente che ha dei dubbi e chiede consigli, possibilmente crede che le ottiche facciano miracoli quando invece non è così, o almeno pe ottenerli i miracoli di esperienza ce ne vuole.

alla luce di ciò e dalla mia modestissima esperienza nel riconoscere quella altrui ho pensato che per il nostro amico faccia più comodo un tokina 12-24 con un 50ino luminoso che spendere tutto nel 12-24 nikon.

magari sbaglierò....
billy.5
QUOTE(davidebisconti @ Jul 29 2011, 06:29 PM) *
se lo vuoi spintio e non hai problmei di spesa c'è il sigma 8 - 16...


Gran lente! Vale tutti i soldi che spendi.

L'ho preso perchè ho fatto questo ragionamento: se devo prendere un grandangolare che sia un grandangolare "spinto" così puoi fare delle foto con delle prospettive uniche!

Buona luce
Silvs
Grazie ragazzi per i commenti!...sinceramente il sigma 8 16 non l'avevo preso in considerazione comunque ora mi faccio un giro sul web per cercarne qualche scatto!
laplace82
Tornando dalle ferie (fine agosto) metterò in vendita il Nikon 12-24 se ti interessa. telefono.gif
fafo87
QUOTE(laplace82 @ Aug 1 2011, 09:25 AM) *
Tornando dalle ferie (fine agosto) metterò in vendita il Nikon 12-24 se ti interessa. telefono.gif


ciao, sarei interessato al 12-24, potrei sapere il prezzo, anche in messaggio privato, grazie
Luigi_FZA
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 29 2011, 06:41 PM) *
magari sbaglierò....

Credo che spiegare il proprio punto di vista contribuisce a chiarire cosa si pensa sull'argomento; poi, il punto di vista, puo' essere condiviso o no : se non condiviso non necessariamente significa che e' sbagliato.

Almeno cosi la vedo,
Ciao
Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.