Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PaoloSelva
Salve
Mi sto avvicinando ora al sistema Nikon e comprero' una D7000. Ora sto acculturandomi sulle lenti e vorrei chiedere un chiarimento:

AF sono gli obiettivi privi di motore, per cui la messa a fuoco la pilota il corpo macchina
AF-S sono quelli con motore incorporato

Gli AF-S sono davvero molto piu' veloci e silenziosi degli AF ?
Mi sono accorto che gli obiettivi che vorrei acquistare sono tutti AF...

Grazie
Paolo

the skywalker
compra pure gli AFD in luogo degli AFS se ti garbano.... in nessun caso te ne pentirai della velocità di maf.
Ecco... se fai caccia fotografica... allora forse meglio ripiegare su AFS :-)
PaoloSelva
Graziew nrg69
Niente caccia fotografica e perdipiu' arrivo da obiettivi manuali, quindi mi sembrerà di avere un razzo in mano smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(PaoloSelva @ Jul 28 2011, 10:38 PM) *
:

AF sono gli obiettivi privi di motore, per cui la messa a fuoco la pilota il corpo macchina
AF-S sono quelli con motore incorporato
Gli AF-S sono davvero molto piu' veloci e silenziosi degli AF ?
Mi sono accorto che gli obiettivi che vorrei acquistare sono tutti AF...se non hanno graffi di uso, se non ci sono muffe, se non sono appanati... sono degli ottimi obbiettivi usati dai professionisti per tanto tempo e solo da trovare l'occasione giuste che non mancano!




Antonio
PaoloSelva
Grazie Antonio
Li prenderei nuovi, ottica fissa e luminosità elevata
Se sono AF costano anche meno
Preferisco avere una grande apertura relativa e perdere qualche microsecondo....
edate7
E in genere tra gli AFD vi sono dei veri e propri capolavori (85, 180, 35, 24, 28 f1,4...)
Ciao!
PaoloSelva
QUOTE(edate7 @ Jul 28 2011, 10:53 PM) *
E in genere tra gli AFD vi sono dei veri e propri capolavori (85, 180, 35, 24, 28 f1,4...)
Ciao!


Infatti stavo proprio pensando a queste focali storiche
Non mi convincono gli zoom tuttofare DX che arrivano a f/5,6
E poi sono di vecchia scuola, lo zoom lo faccio con le gambe!
Paolo66
QUOTE(PaoloSelva @ Jul 28 2011, 10:38 PM) *
Salve
Mi sto avvicinando ora al sistema Nikon e comprero' una D7000. Ora sto acculturandomi sulle lenti e vorrei chiedere un chiarimento:

AF sono gli obiettivi privi di motore, per cui la messa a fuoco la pilota il corpo macchina
AF-S sono quelli con motore incorporato

Gli AF-S sono davvero molto piu' veloci e silenziosi degli AF ?
Mi sono accorto che gli obiettivi che vorrei acquistare sono tutti AF...

Grazie
Paolo


Dipende!

Nei tele luminosi, dove c'è da muovere gruppi di lenti grosse e pesanti si. Ma, se prendi l'esempio del 50 f/1.4 è più veloce l'AF-D dell'Af-S. Anche uno zoom come il 24-85/2.8-4, per il suo particolare sistema di messa a fuoco, con un'escursione cortissima, sembra velocissimo (almeno su D700).
valerio74
Come è stato scritto, non sempre AF-S significa maggiore velocità; in alcuni casi è invece sinonimo di maggiore accuratezza e ripetibilità della messa a fuoco, che in ottiche luminose può fare la differenza, più che la velocità pura. Detto questo possiedo con grande soddisfazione il "vecchio" AF-D 85mm f/1,4 senza mai aver riscontrato grossi problemi di fuoco; spesso infatti sono più dovute alle mie colpe durante la ripresa che alla precisione intrinseca del sistema AF
CVCPhoto
QUOTE(PaoloSelva @ Jul 28 2011, 10:38 PM) *
Salve
Mi sto avvicinando ora al sistema Nikon e comprero' una D7000. Ora sto acculturandomi sulle lenti e vorrei chiedere un chiarimento:

AF sono gli obiettivi privi di motore, per cui la messa a fuoco la pilota il corpo macchina
AF-S sono quelli con motore incorporato

Gli AF-S sono davvero molto piu' veloci e silenziosi degli AF ?
Mi sono accorto che gli obiettivi che vorrei acquistare sono tutti AF...

Grazie
Paolo


Se parliamo di ottiche fisse, la velocità degli AF è praticamente indistinguibile dagli AFS. Il problema sorge quando si utilizzano zoom tipo l'80-200 che gettano la spugna davanti ai 'fratelli' AFS.

Come ti diceva nrg, se non fai caccia fotografica e, aggiungo io, sportiva, manco senti l'esigenza di un autofocus istantaneo. Anche se ho fotografato per anni nei Rally con fotocamere a pellicola e maf manuale. Focheggi preventivamente sul 'punto futuro' e scatti sempre a fuoco.

Carlo
Luigi_FZA
QUOTE(PaoloSelva @ Jul 28 2011, 10:38 PM) *
Salve
Mi sto avvicinando ora al sistema Nikon e comprero' una D7000. Ora sto acculturandomi sulle lenti e vorrei chiedere un chiarimento:

AF sono gli obiettivi privi di motore, per cui la messa a fuoco la pilota il corpo macchina
AF-S sono quelli con motore incorporato

Gli AF-S sono davvero molto piu' veloci e silenziosi degli AF ?
Mi sono accorto che gli obiettivi che vorrei acquistare sono tutti AF...

Grazie
Paolo

Mi associo anche io a tutti gli altri che ti hanno consigliato gli AF D.
Ne ho usato diversi sulla mamma della tua Settemila (DNovanta), e per quello che ho visto, posso confermare che l'unico ad avere una maf non all'altezza e' stato il Bighiera (80 200 AF D); viceversa, quello che ricordo come un vero fulmine di guerra e' stato l'85 f/1.8, seguito dal 180, ed un altro abbastanza veloce il 105 DC.

Buon acquisto,
Luigi
sarogriso
QUOTE(PaoloSelva @ Jul 28 2011, 10:38 PM) *
AF sono gli obiettivi privi di motore, per cui la messa a fuoco la pilota il corpo macchina
AF-S sono quelli con motore incorporato


In tutti i casi la messa a fuoco viene pilotata dal corpo macchina visto che il sistema af è alloggiato nel suo interno,la differenza stà nel modo di informare l'ottica,meccanica negli af/af-d ed elettrica per gli af-i/af-s.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.