Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andreas81
Ciao

Come mai le due ottiche hanno quasi lo stesso prezzo nonostante una sia uno zoom (solitamente più cara dei fissi a parità di focale eccezion fatta per i F 1.4) e l'altra una fissa?

Ha parità di focale hanno rese così diverse?

grazie.gif
maurizio angelin
Me lo sono chiesto spesso anch'io.
Anche perché la resa del 14 fisso non é paragonabile a quella dello zoom (a 14mm si intende rolleyes.gif ).

Maurizio
Marco (Kintaro70)
In realtà il 14mm fisso costa di più perchè industrialmente non è ottimizzato, viene mantenuto per i nostalgici possessori di fotocamere meccaniche che non supportano gli obiettivi G.

Per il resto, a parità di prezzo nessun dubbio per me 14-24.
CVCPhoto
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 29 2011, 10:07 AM) *
In realtà il 14mm fisso costa di più perchè industrialmente non è ottimizzato, viene mantenuto per i nostalgici possessori di fotocamere meccaniche che non supportano gli obiettivi G.

Per il resto, a parità di prezzo nessun dubbio per me 14-24.


Convengo con te su tutto! Pollice.gif


Carlo
marce956
Concordo, il 14 fisso ha un prezzo troppo alto, a quel livello nessun dubbio per il 14-24 dry.gif
ppaolo22
Non lo possiedo ma dicono che il 14-24 sia a dir poco strepitoso. Aggiungendo la naturale versatilità degli zoom è senz'altro da preferire a parità di costo.
studioraffaello
concordo....il 14 lo usavo su f5 anni anni anni fa....il 14 24 e' altra cosa ma volete mettere quanto e' bello il "vecchietto"'. ?
poi saro' uno della vecchia scuola ma secondo me gli zoom disabituano all'inquadratura...ma come sempre sono opinioni personalissime.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(studioraffaello @ Jul 30 2011, 09:20 AM) *
concordo....il 14 lo usavo su f5 anni anni anni fa....il 14 24 e' altra cosa ma volete mettere quanto e' bello il "vecchietto"'. ?
poi saro' uno della vecchia scuola ma secondo me gli zoom disabituano all'inquadratura...ma come sempre sono opinioni personalissime.



è un falso problema, ti imponi di non cambiare focale, non serve cercare motivazioni dove non ci sono, il 14mm a quel prezzo e senza avvantaggiarsi in prestazioni ha 2 soli vantaggi

1 come già detto la ghiera diaframmi
2 un leggero vantaggio in angolo di ripresa e in peso/ingombro (ma nemmeno troppo)
Danilo 73
Non ho mai usato ne il 14mm fisso, ne il 14-24. Ma ti porto una mi esperienza. Tempo fa avevo il 24-70 poi ho comprato il sigma 28 1.8, obiettivo di fascia economica, rispetto allo zoom. Facendo dei paragoni alla fine come qualità globale preferivo leggermente il sigma al 24-70. Dunque magari in alcuni aspetti sarà migliore il 14-24, ma ci saranno situazioni dove il fisso probabilmente le suona al 14-24. Personalmente se dovessi comprare il 14-24 per usarlo quasi sempre a 14mm comprerei senza dubbio il 14mm fisso.
studioraffaello
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 30 2011, 09:37 AM) *
è un falso problema, ti imponi di non cambiare focale, non serve cercare motivazioni dove non ci sono, il 14mm a quel prezzo e senza avvantaggiarsi in prestazioni ha 2 soli vantaggi

1 come già detto la ghiera diaframmi
2 un leggero vantaggio in angolo di ripresa e in peso/ingombro (ma nemmeno troppo)

ma guarda che il 14 24 lo presi appena uscito...ripeto e' un ottica fantastica che uso per lavorare...pero' se devo fare foto per il paicere di farle nella borsa solo fissi.
mi diverto piu' ...

stesso motivo per cui ho preso l'ottica che credo migliore in assoluto nel panorama nikon attuale........ il 24 1,4
Paolo56
QUOTE(Danilo 73 @ Jul 30 2011, 09:40 AM) *
Non ho mai usato ne il 14mm fisso, ne il 14-24. Ma ti porto una mi esperienza. Tempo fa avevo il 24-70 poi ho comprato il sigma 28 1.8, obiettivo di fascia economica, rispetto allo zoom. Facendo dei paragoni alla fine come qualità globale preferivo leggermente il sigma al 24-70. Dunque magari in alcuni aspetti sarà migliore il 14-24, ma ci saranno situazioni dove il fisso probabilmente le suona al 14-24. Personalmente se dovessi comprare il 14-24 per usarlo quasi sempre a 14mm comprerei senza dubbio il 14mm fisso.

Sinceramente non capisco come si possano fare affermazioni del genere. dry.gif
Ho avuto ambedue gli obiettivi e il 14/24, a 14mm, è nettamente migliore del fisso, sempre! (non che il fisso sia una ciofeca)
studioraffaello
scusate se insisto...ma se ci si perde sempre in discorsi sulla tecnologia e sulle ipernitidezze sfocati ecc ecc poi magari si guardano foto come questa solo per analizzare i pixel
il male del digitale non e' solo nella fasificazione-mistificazione della realta'....ma anche nel tentare di barattare l'emozione che puo' dare una fotografia,.....con l esame dei pixel per pollice.....


per curiosita'.....andate aleggere cosa ne pensa il sommo maestro berengo gardin del digitale.....o meglio del abuso del digitale.

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01...otoritocco.html

dry.gif
Luigi_FZA
QUOTE(studioraffaello @ Jul 30 2011, 11:11 AM) *
il male del digitale non e' solo nella fasificazione-mistificazione della realta'....ma anche nel tentare di barattare l'emozione che puo' dare una fotografia,.....con l esame dei pixel per pollice.....

Pollice.gif

non entro nella discussione di cosa sia meglio tra le due lenti, non le ho; ma la penso allo stesso tuo modo circa la tua frase di sopra.

L.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(studioraffaello @ Jul 30 2011, 11:11 AM) *
scusate se insisto...ma se ci si perde sempre in discorsi sulla tecnologia e sulle ipernitidezze sfocati ecc ecc poi magari si guardano foto come questa solo per analizzare i pixel
il male del digitale non e' solo nella fasificazione-mistificazione della realta'....ma anche nel tentare di barattare l'emozione che puo' dare una fotografia,.....con l esame dei pixel per pollice.....
per curiosita'.....andate aleggere cosa ne pensa il sommo maestro berengo gardin del digitale.....o meglio del abuso del digitale.

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01...otoritocco.html

dry.gif


Continuo a non essere d'accordo, il piacere di fare una foto deriva anche dal risultato che si ottiene, se lo zoom è complessivamente migliore del fisso, questo implica che per ottenere il risultato che ho in mente dovrò fare meno PP.
Usare la migliore attrezzatura al fine di avere i migliori risultati, per me implica ottenere maggiore soddisfazione, proprio per non dover perdere tempo in un aspetto che non prediligo.
Ripeto la questione di Zoom VS fisso è un falso problema (se riguarda la sola focale), uso i fissi perchè gli zoom non arrivano alle aperture dei fissi, e spesso nemmeno ai risultati dei fissi, in questo caso invece, il fisso prestazionalmente batte un tantino la fiacca (non che resti al palo), sia come prestazioni che come vincoli di prospettiva (derivanti dalla focale fissa), il tutto a parità di diaframma, impossibilità di montare filtri, prezzo e quant'altro.

I fissi li apprezzo quando effettivamente meritano più di uno zoom, ma in questo caso non ha proprio ragion d'essere.
CVCPhoto
QUOTE(Paolo56 @ Jul 30 2011, 10:38 AM) *
Sinceramente non capisco come si possano fare affermazioni del genere. dry.gif
Ho avuto ambedue gli obiettivi e il 14/24, a 14mm, è nettamente migliore del fisso, sempre! (non che il fisso sia una ciofeca)



Io ho il 14-24 del quale sono entusiasta, ma dicono che a 14mm abbia più distorsione del 14 f/2,8. Tu che li hai avuti entrambi, confermi o smentisci?.

Carlo
Paolo56
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 30 2011, 06:04 PM) *
Io ho il 14-24 del quale sono entusiasta, ma dicono che a 14mm abbia più distorsione del 14 f/2,8. Tu che li hai avuti entrambi, confermi o smentisci?.

Carlo

No Carlo lo zoom è più corretto.
Ciao
pes084k1
QUOTE(Paolo56 @ Jul 30 2011, 07:05 PM) *
No Carlo lo zoom è più corretto.
Ciao


Sulla distorsione e sulla risolvenza nelle zone centrali il discorso non torna con la mia esperienza. In particolare il 14-24 ha un fortissimo barrell a 14 mm, secondo solo a quello del Samyang 14 UMC, peraltro più nitido quasi ovunque, mentre il 14 AFD dovrebbe avere una distorsione ben poco visibile e wavy e può montare i filtri....

A presto telefono.gif

Elio
Marco (Kintaro70)
QUOTE(pes084k1 @ Jul 30 2011, 08:15 PM) *
... mentre il 14 AFD dovrebbe avere una distorsione ben poco visibile e wavy e può montare i filtri....

A presto telefono.gif

Elio


I filtri li può montare, ma solo quelli in gelatina (nell'holder posteriore).
Paolo56
Si si certo, mi ero dimenticato del wavy e sopratutto della distorsione al centro. dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.