Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pql89
mio padre ha due reflexa pellicola, zenith E e zenith B, non è un appassionato di foto ma le comprò da ragazzo e fin'ora le ha conservate... oggi le ho rispolverate... accanto alla mia d3100 con 35 1.8.
gli obiettiiv di mio padre sono un industar 35 mm ed un helios 50 mm.
ecco ora se tanto mi da tanto ilmio 35 doveva coprire un angolo pari al 50... invece era largo come il 35 se non leggermente di più... ho guardato e riguardato ma boh! ho anche preso come punto di riferimento un mobile con una linea orizzontale che mi faceva da "base" e la porta che a seconda dell'obiettivo aveva più o meno spazio al disopra...
è normale o non ho capito niente??
cuomonat
QUOTE(pql89 @ Jul 28 2011, 12:49 AM) *
...
è normale o non ho capito niente??

Probabilmente il mirino delle zenit ha una copertura inferiore a quello della D3100 per cui vedi una scena più ampia con la digitale. Una conferma potrebbe darla solo una serie di foto messe a confronto.
pql89
QUOTE(cuomonat @ Jul 28 2011, 01:29 AM) *
Probabilmente il mirino delle zenit ha una copertura inferiore a quello della D3100 per cui vedi una scena più ampia con la digitale. Una conferma potrebbe darla solo una serie di foto messe a confronto.


ah.. quindi nel mirino vedo una scena più ampia con la digitale ma poi la foto sarà pù ampia con la pellcola??
la comodità del digitale è che un confronto può esser fatto subito... la pellicola..mmm chissà quando finiranno quelle 36 foto (non la porto con me...e mio padre penso che non farà un granché di scatti!)
Antonio Canetti
ancora oggi nei depliant c'è il vanto di dire che la copertura del mirino del 100% o poco giu di li, perchè proprio all' epoca delle Zenith i pentaprisma di molte fotocamere non riprendevano la scena al 100%, ma molto meno come appunto le Zenith.


Antonio
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2011, 09:00 AM) *
ancora oggi nei depliant c'è il vanto di dire che la copertura del mirino del 100% o poco giu di li, perchè proprio all' epoca delle Zenith i pentaprisma di molte fotocamere non riprendevano la scena al 100%, ma molto meno come appunto le Zenith.
Antonio


ah ok grazie mille! mi sa che all'epoca delle zenith neanche ero nato... ora sto lottando con il suo esposimetro! cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.