Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
BrunoFuri
Ciao ragazzi e da poco che ho una reflex e sono ancora poco esperto nelle caratteristiche degli obiettivi, una domanda basilare ma per me fondamentale, l'obietivo macro"Obiettivo 105 mm f/2,8 DG Macro EX Per reflex digitali Nikon serie D" a quanta distanza posso fotografare l'oggetto? perche vorrei prendere un obiettivo per fotografare anche animale e non mi vorrei avicinare troppo mentre fotografo, in più sulla mia nikon d3100 va bene? posso usare il motorino di autofocus? grazie mille
Marco Carotenuto
tutti gli obiettivi hanno la maf all'infinito,quindi se sta a 20 mt lo puoi fotografare benissimo,certo vedrai un puntino (A seconda di quanto è grande l'animale biggrin.gif ) ma puoi fotografarlo! la d3100 non ha il motorino interno se non sbaglio quindi tutti gli obiettivi privi di motorino loro sulla tua d3100 andranno in Manuale!
BrunoFuri
capito, quindi il "Obiettivo 105 mm f/2,8 DG Macro EX Per reflex digitali Nikon serie D" e un macro 1:1 per fotografare esempio un ape a quanta distanza posso stare? cioè chiaramente se mi avvicino all'animle lui scappa quindi devo avere una giusta distanza, la mia domanda sta proprio qui l'obiettivo "Obiettivo 105 mm f/2,8 DG Macro EX Per reflex digitali Nikon serie D" per fare una macro a 1:1 a che distanza sarò? grazie
Marco Carotenuto
31,4 cm è la minima distanza di MAF wink.gif
BrunoFuri
mmmm tongue.gif cosè MAF? in pui ha il suo motorino per l'autofocus, so che faccio domande banali ma è da poco che sono nel campo della fotografia wink.gif
robermaga
QUOTE(kombax @ Jul 27 2011, 03:30 PM) *
capito, quindi il "Obiettivo 105 mm f/2,8 DG Macro EX Per reflex digitali Nikon serie D" e un macro 1:1 per fotografare esempio un ape a quanta distanza posso stare? cioè chiaramente se mi avvicino all'animle lui scappa quindi devo avere una giusta distanza, la mia domanda sta proprio qui l'obiettivo "Obiettivo 105 mm f/2,8 DG Macro EX Per reflex digitali Nikon serie D" per fare una macro a 1:1 a che distanza sarò? grazie

La dicitura esatta è:Nikkor AFS VR 105 f2,8 G IF-ED........un po troppa roba...ma tutto ha un significato.
Dunque è il macro N° 1 di Nikon secondo molti e arriva all'1:1. La sua "distanza di lavoro" (dalla lente frontale senza paraluce) è di 15,4 cm. Ti allego la tabella e ti consiglio di leggere tutto l'ottimo articolo:
http://www.naturaemagazine.com/content/sho...e+vicini/page/6
Per stare più distanti ci vuole un 150 o un 200, ma sono ottiche di non facile uso.

Ciao
Roberto
Marco Carotenuto
no roberto luí parla della versione af-d no af-s wink.gif
che poi abbia messo altre sigle come DG e EX mi lascia pensare che si siano mescolate con sigma...ad ogni modo la versione af-d non ha motore interno e la minima distanza di messa a fuoco (MAF) è di 31,4 cm
BrunoFuri
no intendevo un obbiettivo adatto alla mia nikon d3100
robermaga
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jul 27 2011, 04:24 PM) *
no roberto luí parla della versione af-d no af-s wink.gif
che poi abbia messo altre sigle come DG e EX mi lascia pensare che si siano mescolate con sigma...ad ogni modo la versione af-d non ha motore interno e la minima distanza di messa a fuoco (MAF) è di 31,4 cm

C'è una gran confusione sotto il sole! Ma di sicuro tu hai ragione.
@ per Kombax: sulla tua 3100 devi prendere un'ottica con motore interno, da Nikon una che abba la sigla G. Il 105 è quello che ti ho indicato io e c'è pure un 85DX e un 60, ma prioritariamente leggiti l'articolo che ti ho linkato (Possibilmente al completo) che è una bella lezione sulla macro.

Ciao
R.
Luigi_FZA
QUOTE(robermaga @ Jul 27 2011, 06:48 PM) *
C'è una gran confusione sotto il sole! Ma di sicuro tu hai ragione.
@ per Kombax: sulla tua 3100 devi prendere un'ottica con motore interno, da Nikon una che abba la sigla G.
R.


Credo volevi dire sigla AFS. hmmm.gif

L.
decarolisalfredo
Dalla prima descrizione è un Sigma, quindi senza motore interno, con attacco Nikon AF D.

Nella macro la distanza di messa a fuoco non è che conti molto, quello che conta è la distanza di lavoro ossia la distanza tra soggetto e le lente frontale dell'obiettivo che suppongo sia di circa 13 cm od occhio e croce.

Non va bene per la D3100, non avrebbe l'Autofocus funzionante, anche se a quei rapporti di riproduzione (parlava di 1:1) la messa a fuoco automatica non serve.
BrunoFuri
grazie ragazzi tutto piu chiaro, anche grazie al link postato da robermaga tx wink.gif
robermaga
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 27 2011, 07:08 PM) *
Credo volevi dire sigla AFS. hmmm.gif

L.

Certo, certo. Ma mi sembra che i G siano tutti AFS, mentre ci sono degli AFS con ancora la ghiera dei diaframmi e quindi non G, ma con motore interno. O sbaglio cerotto.gif .

R.
Luigi_FZA
QUOTE(robermaga @ Jul 27 2011, 09:18 PM) *
Certo, certo. Ma mi sembra che i G siano tutti AFS, mentre ci sono degli AFS con ancora la ghiera dei diaframmi e quindi non G, ma con motore interno. O sbaglio cerotto.gif .

R.

Si, e tanto per restare in tema, il 105 VR micro e' AFS, non e' G, ma ha comunque i "nani".

L.
robermaga
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 27 2011, 09:37 PM) *
Si, e tanto per restare in tema, il 105 VR micro e' AFS, non e' G, ma ha comunque i "nani".

L.

Purtroppo è proprio G, nani e ballerine. Lo dico perchè a me piacciono non G, ma così non è.
Per evitare equivoci io parlo di questo:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report

Senza polemica e cordiali saluti
R.
Luigi_FZA
QUOTE(robermaga @ Jul 28 2011, 12:00 AM) *
Purtroppo è proprio G, nani e ballerine. Lo dico perchè a me piacciono non G, ma così non è.
Per evitare equivoci io parlo di questo:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report

Senza polemica e cordiali saluti
R.

Si hai ragione, (mentre scrivevo guardavo il 24 70 e non il 105).

Luigi
Luigi_FZA
.....aggiungo che si nota che il 105, purtroppo, lo uso veramente ma veramente poco.... hmmm.gif

L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.