Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marnik07
Salve, avrei intenzione di comperarmi un obiettivo macro come prima cosa (e poi qualche altra ottica di qualità per farmi un corredo di ottiche completo...ma piu in avanti e a seconda del macro che sceglierò)
avevo visto il 90 tamron (350 euro) il 105 nikkor vr (785 euro) e il sigma 150 os o liscio (560 euro)

ho il 18-105 e mi piacerebbe fare fotografia street prevalentemente e pochi pochi ritratti...quale dei tre sarebbe piu consigliato visto che vorrei fare anche foto ad insetti?

ho sentito parlare che il tamron con dei moltiplicatori fa delle bellissime foto anche ad insetti dove bisogna effettivamente avere una focale piu lunga...cosa mi consigliate che è 1 mese che sono su sta scelta difficilissima???

P.S. se prendo uno di questi 3 obiettivi per il duplice scopo macro-street perdo qualcosa rispetto all'85 1.8 fisso af-d nikkor oltre al mezzo stop di diaframmi?parlo dal punto di vista non solo della velocita AF ma anche della piacevolezza dello sfocato e resa in controluce
grazie
marcello76
Per utilizzo macro non considerando il discorso economico sicuramente prenderei il nikon se po vuoi risparmiare io piu' che su quelli da te citati mi orienterei sul tokina 100 f2.8,l'85 f1.8 e' un'ottica diversa ottima per ritratto cmq se devi fare macro prendi prima l'ottica specifica e po vedi di conseguenza
edate7
Il 105mm VR micro Nikkor è sicuramente la scelta migliore: considera che su DX ha un angolo di campo di un 150mm, cosa che ti permette di fotografare gli insetti a una distanza tale da non spaventarli. L'alternativa economica suggerita (il 100mm Tokina) è eccellente, ma non ha lo stabilizzatore che ha il Nikkor.
Ciao!
marnik07
QUOTE(marcello76 @ Jul 26 2011, 08:20 PM) *
Per utilizzo macro non considerando il discorso economico sicuramente prenderei il nikon se po vuoi risparmiare io piu' che su quelli da te citati mi orienterei sul tokina 100 f2.8,l'85 f1.8 e' un'ottica diversa ottima per ritratto cmq se devi fare macro prendi prima l'ottica specifica e po vedi di conseguenza


ok ma la mia domanda era: tra il macro per es 105 vr e l'85 1.8 per fare street si vede molto la differenza? potrei fare foto street ed ottenere bei sfocati anche col 105 vr?
les.spina
Per fare street un'85 o un 105 non vanno bene a meno che tu non voglia inquadrare i pori delle persone!!!!
Se ti piace lo street ti consiglierei un 35mm e poi ti compri un obiettivo macro.

Ciao e buon acquisto!
ikond700
Se cerchi la qualita' io spenderei un po di piu',casomai prenderei un ottica in meno ma quella che compro è di qualita'...senza nemmeno pensarci NIKON 105 VR!

Se dai un occhio sul forum ce ne sono un paio usati ma pari al nuovo a dei prezzi veramente allettanti!!


marnik07
QUOTE(les.spina @ Jul 26 2011, 09:18 PM) *
Per fare street un'85 o un 105 non vanno bene a meno che tu non voglia inquadrare i pori delle persone!!!!
Se ti piace lo street ti consiglierei un 35mm e poi ti compri un obiettivo macro.

Ciao e buon acquisto!


ma mi è stato detto che 85 è per street...magari per star piu lontano....è sbagliato?
simonespe
QUOTE(gdc84ts @ Jul 26 2011, 07:47 PM) *
Salve, avrei intenzione di comperarmi un obiettivo macro come prima cosa (e poi qualche altra ottica di qualità per farmi un corredo di ottiche completo...ma piu in avanti e a seconda del macro che sceglierò)
avevo visto il 90 tamron (350 euro) il 105 nikkor vr (785 euro) e il sigma 150 os o liscio (560 euro)

ho il 18-105 e mi piacerebbe fare fotografia street prevalentemente e pochi pochi ritratti...quale dei tre sarebbe piu consigliato visto che vorrei fare anche foto ad insetti?

ho sentito parlare che il tamron con dei moltiplicatori fa delle bellissime foto anche ad insetti dove bisogna effettivamente avere una focale piu lunga...cosa mi consigliate che è 1 mese che sono su sta scelta difficilissima???

P.S. se prendo uno di questi 3 obiettivi per il duplice scopo macro-street perdo qualcosa rispetto all'85 1.8 fisso af-d nikkor oltre al mezzo stop di diaframmi?parlo dal punto di vista non solo della velocita AF ma anche della piacevolezza dello sfocato e resa in controluce
grazie

ciao...
restando in ambito macro....il 105 micro è il top.....

io però ho scelto il tamron 90 e valutando quello che ottengo e quello che ho speso....posso dirti che ad oggi ricomprerei la stessa ottica lasciando 100 euro di mancia a chi me la sta vendendo wink.gif
robermaga
QUOTE(gdc84ts @ Jul 27 2011, 12:08 AM) *
ma mi è stato detto che 85 è per street...magari per star piu lontano....è sbagliato?

Forse tu intendi per street fare ritratti ambientati, particolari di eventi da distanza ecc...In questo senso, usato come medio tele un macro può andare pure bene e su DX un 60 (90) può essere più calibrato. Puoi andare sul 60 AFS o sul 105 AFS (157) che in più ha il VR che non guasta. Qui non sbagli.
Ma per quel che ne so sono pure ottimi il Tamron 90 (135) e il Tokina 100 (150). Quest'ultimo come tutti i Tokina gode di una costruzione quasi professionale. Dell'85 3,5 invece non so niente.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.