Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
domenico.pellegriti@tin.it
Domenica pomeriggio: prendo la moto - la giornata si presta - e faccio un giro nella valle del Simeto portando con me l'indispensabile: la nikon775 e batteria di ricambio (lascio a casa anche l'aggiuntivo 25mm).
Sceso a valle, prendo una strada secondaria nella direzione di Centuripe, il cui nome ricorda i numerosi solchi argillosi che si aprono nel territorio delle 'valanghe' >>.
Rallento e fermo la moto: mi attirano il riflessi del nastro d'asfalto >> che percorro in controluce.
Abbasso il punto di ripresa e faccio un'altro scatto >> quando un'auto si trova a fuoco; poi riparto.
Senza fretta, sulla moto alla ricerca di soggetti fotografici, all'uscita di una curva, lungo il ciglio della strada vedo una linea ferrata: la rotaia arruginita...

user posted image

...del binario completamente abbandonato entra in un tunnel >>.
Una volta, queste linee erano essenziali al commercio dell'arance.
Il panorama >> che si osserva dalla linea ferrata è ampio e suggestivo: le coltivazioni della valle del Simeto sono sovrastate dall'altipiano lavico e dalla mole dell'Etna.
Le vecchie traversine - profondamente solcate - ed i grossi bulloni corrosi...

user posted image

... [bullone2 >> - bullone3 >>], colpiti dalla luce radente, sono un richiamo irresistibile; provo a comporre quello che vedo: non è facile ed anche scomodo!
serdor
Notevole quello che riesce a fare la 775, piccola compatta da 2 Mpxl, meditiamo gente.
Mi piacciono molto quelle dei bulloni, la uno e la tre e quella del binario preso dal basso.
Bravo complimenti wink.gif
domenico.pellegriti@tin.it
ho inserito per errore nel forum W/nW:
è possibile spostarlo nella sezione LIFE?
ludofox
QUOTE(domenico.pellegriti@tin.it @ Oct 19 2005, 09:05 AM)
ho inserito per errore nel forum W/nW:
è possibile spostarlo nella sezione LIFE?
*



Certo!

Ecco fatto.
giannizadra
Bel life: mi piacciono molto le foto dei binari. Pollice.gif
Giacomo Sardi
bellissima la macro del dado!! Pollice.gif

ottime foto , ambienti suggestivi, testo piacevole smile.gif

quel dado......mmm non resisto ,me lo trasformo in bn.....tanto per vedere che ne esce..... è un periodo che tasformerei in bn anche una rosa rossa....

Pollice.gif
Bruno L
Bel life, forse avrei ampliato il racconto con qualche cenno in più sulla storia della linea ferrata. Belle le foto dei binari e dei dettagli arrugginiti, rende meno, secondo me, la foto con il panorama. Comunque un buon lavoro, complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
Fabio Capoccia
Un bel life Domenico... la prima foto prospettica del binario è molto bella..

complimenti Pollice.gif
jo
La prima della rotaia e' molto bella ed anche molto particolare come punto di ripresa Pollice.gif Pollice.gif , poi quella del bullone Pollice.gif
Quelle allegate secondo me non sono dello stesso livello delle due precedenti.
BrunoCi
Anche a me piacciono quelle due visibili direttamente. Un po' meno belle quelle "cliccabili", ma funzionali al racconto. Racconto che descrive bene le sensazioni della tua uscita fotografica...anzi "Motografica" tongue.gif
Non conoscendo quei posti avrei gradito qualche particolare in più: ad esempio (come dice Bruno L.) qualche cenno sulla storia di quella linea ferroviaria. Il fatto che la curiosità sia stata stimolata, però, è sicuramente un punto a favore del tuo LIFE.

Bruno.
lucaoms
la prima e davvero bella!!!
bravo
Manako
Notevole life Bravo Domenico
COMPLIMENTI guru.gif
fenderu
Mio padre faceva il macchinista presso il Deposito Locomotive di Catania, conosco quei posti a me tutti cari in prima persona e Domenico è da poco entrato nella cerchia degli amici siculi nikonisti duri e puri;

come posso commentare con la giusta serenità e imparzialità?

grande domenico! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

gianluca
oesse
non male i binari. i bulloni risentono di ombre troppo scure pero'.

.oesse.
la.deda
belle le foto aperte ....quelle klikkabili non mi convincono sopratutto quelle della strada in controluce, potevi almeno aspettare che passassero le macchine
Il racconto sembra amputato prova a raccontarci di più


Cioa Davide
Franco_
Domenico, la rotaia arrugginita mi piace tantissimo. E' una foto che mi ha imposto di essere guardata. Se ne hai scattate altre con questo tipo di inquadratura sarei contento di vederle. In quella del bullone il nero mi sembra troppo chiuso.
Le altre cliccabili mi piaccionoo di meno, ma la prima Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
g_max
QUOTE(domenico.pellegriti@tin.it @ Oct 18 2005, 09:56 PM)
Domenica pomeriggio: prendo la moto - la giornata si presta - e faccio un giro nella valle del Simeto portando con me l'indispensabile: la nikon775 e batteria di ricambio (lascio a casa anche l'aggiuntivo 25mm).
*



A dimostrazione del fatto, che se hai "occhio" l'uso di mega attrezzature galattiche, è molto relativo!
Bravo, la prima mi entusiasma e non poco! Bella inquadratura!
Ciao
Max
giorgiosessa
Bravo e complimenti.

Non posso che confermare.
La prima bellissima ed interessanti i particolari.

Pollice.gif
photoflavio
QUOTE(la.deda @ Oct 20 2005, 01:38 PM)
belle le foto aperte ....quelle klikkabili non mi convincono sopratutto quelle della strada in controluce, potevi almeno aspettare che passassero le macchine
Il racconto sembra amputato prova a raccontarci di più
Cioa Davide
*


Dopo aver guardato le tue foto ho pensato più o meno le stesse cose espresse da Davide. Mentre le foto visibili direttamente nella pagina sono particolari, denotano un po' di ricerca dell'inquadratura, di studio, le altre mi danno più l'idea di scatti 'di contorno' eseguiti più che altro a scopo documentaristico, per mostrare l'ambiente circostante senza altri particolari intenti. Le ultime due le vedo un po' come le prime, e così come queste mi piacciono maggiormente.
Sicuramente buona l'idea, buoni alcuni scatti, forse avresti potuto approfondire la ricerca dei particolari.

Ciao wink.gif
Flavio

zico53
Molto bene, Domenico, mi piace la Tua voglia di ricerca. Sei in gamba!...buon per noi.....
Mezzumione
Un bel life... complimenti
domenico.pellegriti@tin.it
Ringrazio tutti per l'apprezzamento e l'incoraggiamento (anche quello campanillistico di Giancarlo e Pino)... ma anche per le critiche, reali, che sottolineano sia l'incompletezza del testo che la 'banalià' di alcune immagini; ma è la severità e la laconicità di OESSE che dà la dimensione esatta del valore del Life, anche se non crea in me la motivazione a perseverare e migliorarsi che produce il giudizio - buonistà? - di BRUNOL

allego l'immagine di un bullone al quale, come qualcuno mi suggerisce, ho restituito un pò di luce alle ombre...

user posted image

...a me non dispiaceva con le ombre 'chiuse' e mi consetiva di comprimere di più l'immagine poichè ho esaurito lo spazio Nital (e sto avendo difficolta ad utilizzare un'altro dominio), fatemi sapere se così va meglio

grazie ancora a tutti




domenico.pellegriti@tin.it
scusa GianLuca - fenderu
Bruno L
QUOTE(domenico.pellegriti@tin.it @ Oct 21 2005, 11:20 AM)
...a me non dispiaceva con le ombre 'chiuse' e mi consetiva di comprimere di più l'immagine poichè ho esaurito lo spazio Nital (e sto avendo difficolta ad utilizzare un'altro dominio), fatemi sapere se così va meglio
*

E' vero che così si leggono meglio i dettagli nelle ombre, però la prima (quella con le ombre chiuse) secondo me ha più impatto, rende meglio la sensazione di luogo assolato ed abbandonato, .. forse una via di mezzo? wink.gif

saluti
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.