Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Davide_C
Ciao a tutti,
questa volta sono qui a chiedere consigli e opinioni.
Ultimamente ho avuto occasione di partecipare ad alcune sfilate di moda di abiti da sposa.

Ho fatto alcune foto e qui ne posto 2 per evidenziare il mio dubbio hmmm.gif

Nella prima (che vi allego qui) posso dire di aver ottenuto un’esposizione pressoché corretta… almeno a mio giudizio, si intende biggrin.gif

Nella seconda (che allegherò nel prossimo post) l’abito è bianco.
Il flash aveva il cupolino abbassato, quindi luce soft, ma il vestito bianco è troppo sovraesposto mad.gif

Quello che vorrei ottenere è un’esposizione più o meno uniforme tra il viso della sposa ed il vestito bianco.
Ci sono dei “trucchi” per ottenere una foto già discretamente buona durante lo scatto?
In alternativa anche un metodo in post produzione…

Spero di essere stato chiaro… mia moglie dice che quando parlo sono un po’ confuso… !!

Vi aspetto se avrete voglia di perdere un po’ del vostro tempo con me messicano.gif
Davide_C
E qui il bianco troppo bianco mad.gif
Davide_C
ops... ho sbagliato, con tutta probabilità andava postato in "tecniche fotografiche" ohmy.gif
Chiedo scusa e se cortesemente qualcuno lo sposta... scusate ancora e grazie.
Davide_C
hmmm.gif mumble mumble... 45 letture e nessun consiglio? unsure.gif
Rudi75
Prendi la mia domanda con le pinze ma... Come mai la scelta di inclinarle? Se era nelle tue intenzioni fin dall'inizio, io avrei osato maggiormente, con un taglio più deciso, così siamo a metà strada e non mi convincono.
toad
Ti rispondo io, che sono il meno indicato. Va fatta, infatti, una premessa. Non mi piacciono le donne con gli abiti da sposa. Non mi sono mai sposato, ma dovessi farlo (c'è sempre tempo...) userei e farei usare abiti normali.
Detto questo, che ti dice anche il motivo della non risposta, mi pare che le tue immagini abbiano bisogno soltanto di un po' di post produzione. La prima, un po' più contrastata e la seconda rendendo leggermente (ma solo leggermente) meno bianco il bianco.
Tutto qui secondo me. Ma ci sono i guru del settore. Se leggono sapranno darti consigli sicuramente più esaustivi.
Per ora, accontentati di questi.

Un caro saluto.

Guido
Fabio Pianigiani
Consigli .... hmmm.gif .... casomai interrogativi sui quali riflettere .....

UNO: rifletti sul "diffusore a tutti i costi" .
Non trovi questa illuminazione troppo piatta ......?
Forse un po di "grinta" non guastava.

DUE:
Era impossibile sfruttare un po di illuminazione ambientale ..... TTL/BL ....?
Il solo colpo frontale ...... è triste.
In una sfilata è concessa anche una defaillance della fedeltà cromatica, a patto di mantenere l'atmosfera della passerella .....
Potevi salire con gli ISO ... ed usare il Flash solo in Fill-inn .... senza diffusore, per schiarire un po le ombre, ma più che altro per far brillare paillettes, raso/seta e luccichii vari.

TRE:
Per i motivi suddetti .... è proprio necessario avere un'illuminazione uniforme dalla testa ai piedi ....?

QUATTRO:
L'ottica ....
Uno sfuocato più marcato del secondo piano , ti avrebbe aiutato ad isolare il soggetto (come da manuale) ....

NON è un consiglio ... ma una riflessione .... wink.gif





toad
Visto? Questi NPU bisogna solo pungolarli.... biggrin.gif biggrin.gif

Ciao a tutti.

Guido
Fabio Pianigiani
No ragazzi .... non è per farsi desiderare ... ci mancherebbe.

E' che capita di dover lavorare a volte ..... poi c'è la Famiglia ..... ecc.

E qualche Amico rimane inascoltato ..... e gli chiedo scusa.
Davide_C
QUOTE(Rudi75 @ Oct 19 2005, 09:09 AM)
Prendi la mia domanda con le pinze ma... Come mai la scelta di inclinarle? Se era nelle tue intenzioni fin dall'inizio, io avrei osato maggiormente, con un taglio più deciso, così siamo a metà strada e non mi convincono.
*



Sì, era nelle intenzioni dall'inizio, ma prove. A me piace sperimentare. Dici di più? ok, la prossima volta farò qualche scatto con maggiore e minore inclinazione, grazie. wink.gif
Davide_C
QUOTE(TOAD @ Oct 19 2005, 09:16 AM)
Ti rispondo io, che sono il meno indicato. Va fatta, infatti,  una premessa. Non mi piacciono le donne con gli abiti da sposa. Non mi sono mai sposato, ma dovessi farlo (c'è sempre tempo...) userei e farei usare abiti normali.
Detto questo, che ti dice anche  il motivo della non risposta, mi pare che le tue immagini abbiano bisogno soltanto di un po' di post produzione. La prima, un po' più contrastata e la seconda rendendo leggermente (ma solo leggermente) meno bianco il bianco.
Tutto qui secondo me. Ma ci sono i guru del settore. Se leggono sapranno darti consigli sicuramente più esaustivi.
Per ora, accontentati di questi.

Un caro saluto.

Guido
*



Ecco ecco, proprio il mio problema: rendere "meno bianco il bianco" e soltanto quello... come faccio ad isolarlo?
Davide_C
QUOTE(kurtz @ Oct 19 2005, 09:21 AM)
Consigli .... hmmm.gif .... casomai interrogativi sui quali riflettere .....

UNO: rifletti sul "diffusore a tutti i costi" .
Non trovi questa illuminazione troppo piatta ......?
Forse un po di "grinta" non guastava.

DUE:
Era impossibile sfruttare un po di illuminazione ambientale ..... TTL/BL ....?
Il solo colpo frontale ...... è triste.
In una sfilata è concessa anche una defaillance della fedeltà cromatica, a patto di mantenere l'atmosfera della passerella .....
Potevi salire con gli ISO ... ed usare il Flash solo in Fill-inn .... senza diffusore, per schiarire un po le ombre, ma più che altro per far brillare paillettes, raso/seta e luccichii vari.

TRE:
Per i motivi suddetti .... è proprio necessario avere un'illuminazione uniforme dalla testa ai piedi ....?

QUATTRO:
L'ottica ....
Uno sfuocato più marcato del secondo piano , ti avrebbe aiutato ad isolare il soggetto (come da manuale) ....

NON è un consiglio ... ma una riflessione .... wink.gif
*



Dunque... quello che hai detto mi piace molto. L'ottica in questione è il 24-120 VR, e forse avrei potuto sfocare un po' di pià lo sfondo... ma pochino...

Invece mi incuriosisce molto il punto DUE, salire con gli ISO (ho scattato a 200) e usare il fill-in. Mi devo documentare bene, per non annoiarvi tongue.gif e poi riprovare.

Grazie moltissimo per questa risposta e per il resto non ci sono problemi, ci mancherebbe, non ci sono mica solo io Pollice.gif anzi.

PS: in questo caso che non ho potuto effettuare lo scatto con le tecniche di cui sora, come correggeresti questo bianco "sparato"?
Premetto che era ancora peggio, ho già lavorato di post-prosuzione con lo scatto che ho postato...

grazie.gif
padrino
Ciao Davide... Ho appena letto il 3D...

Allora, partendo dal presupposto che l'esposizione della prima fotografia sarà differente dalla seconda, già per il solo fatto che il primo vestito non è bianco e il secondo si, ricorda che, per quanto Tu possa usare la cupolina del flash, con un singolo flash, la luce sarà comunque minimamente direzionata... Ciò che vuol dire che sul viso arriverà comunque meno luce rispetto al vestito, sopratutto all'altezza del seno, in questo caso...

Continuando dicendo che hai usato solamente un flash, quindi la luce, proprio buona non è, volevo chiederTi se gli scatti sono in Raw... Se così fosse, con una buona post-produzione potrai migliorare e di tanto il lavoro... Per il bianco, devi lavorare sul WB, con molta accortezza.

Ricorda anche che stai usando una D70s, e non hai la gamma dinamica di una pellicola, quindi avrai comunque tanti problemi quando ci sono contrasti forti, ma sinceramente, in questo caso, se in RAW, gli scatti sono recuperabilissimi, senza troppi problemi.

Il nostro NPU Ti ha dato consigli utili... La prossima volta, prova ad alzare la sensibilità a 400 iso (non troppo di più, altrimenti la gamma dinamica scende troppo e rischi di bruciare davvero i bianchi) e lavora in post--produzione con il D-Lighting se la differenza è veramente troppa...

Spero di esserTi stato minimamente utile.
Davide_C
QUOTE(padrino @ Oct 19 2005, 10:23 AM)
Ciao Davide... Ho appena letto il 3D...

Allora, partendo dal presupposto che l'esposizione della prima fotografia sarà differente dalla seconda, già per il solo fatto che il primo vestito non è bianco e il secondo si, ricorda che, per quanto Tu possa usare la cupolina del flash, con un singolo flash, la luce sarà comunque minimamente direzionata... Ciò che vuol dire che sul viso arriverà comunque meno luce rispetto al vestito, sopratutto all'altezza del seno, in questo caso...

Continuando dicendo che hai usato solamente un flash, quindi la luce, proprio buona non è, volevo chiederTi se gli scatti sono in Raw... Se così fosse, con una buona post-produzione potrai migliorare e di tanto il lavoro... Per il bianco, devi lavorare sul WB, con molta accortezza.

Ricorda anche che stai usando una D70s, e non hai la gamma dinamica di una pellicola, quindi avrai comunque tanti problemi quando ci sono contrasti forti, ma sinceramente, in questo caso, se in RAW, gli scatti sono recuperabilissimi, senza troppi problemi.

Il nostro NPU Ti ha dato consigli utili... La prossima volta, prova ad alzare la sensibilità a 400 iso (non troppo di più, altrimenti la gamma dinamica scende troppo e rischi di bruciare davvero i bianchi) e lavora in post--produzione con il D-Lighting se la differenza è veramente troppa...

Spero di esserTi stato minimamente utile.
*



Ciao Padrino,
i consigli sono tutti utili e tutti vanno ascoltati, qui e fuori. wink.gif
Sì, gli scatti originali sono in RAW ed in effetti ho migliorato in post produzione, ma non più di così. Mi sarebbe piaciuto scurire un po' solo quel bianco, ma allo stesso modo mi si scurisce anche il viso e oltre un TOT non è più accettabile...
Non sono ancora un genio nella post produzione (ed effettivamente nemmeno nella fase di ripresa laugh.gif )...
padrino
QUOTE(Davide_C @ Oct 19 2005, 11:34 AM)
Ciao Padrino,
i consigli sono tutti utili e tutti vanno ascoltati, qui e fuori.  wink.gif
Sì, gli scatti originali sono in RAW ed in effetti ho migliorato in post produzione, ma non più di così. Mi sarebbe piaciuto scurire un po' solo quel bianco, ma allo stesso modo mi si scurisce anche il viso e oltre un TOT non è più accettabile...
Non sono ancora un genio nella post produzione (ed effettivamente nemmeno nella fase di ripresa  laugh.gif )...
*



Cosa usi? Capture??? Se usi Capture, usa la funzione D-Lighting!!!

Altrimenti converti il tutto e porti un bel file TIFF a 16bit in Photoshop CS e usi la funzione Luci/Ombre.
Fabio Pianigiani
Salire con gli ISO per accorciare i tempi di posa .... perché VR o non VR è il soggetto che si muove, e se il Flash viene usato solo per la schiarita, rischi di avere un leggero mosso, che fa perdere lucentezza alla lavorazione dell'abito.

Viceversa se il Flash è colui che detta l'esposizione, il rischio di mosso praticamente si annulla .....

E' vero che con l'innalzamento della sensibilità si comprime la gamma dinamica .... ma non fartene un cruccio..... fino agli 800 non è così evidente, e anche dei forti contrasti possono essere gradevoli .... addirittura auspicabili .... se usati in modo creativo.

Ripeto che la fedeltà cromatica, nella foto di passerella non è la cratteristica saliente.
Ma piuttosto preservare la dinamicità dell'ambiente, con situazioni di chiaro/scuro e posizione del soggetto estremamente variabili, e che fanno di questa tipo di ripresa una bella sfida ed un momento emozionante anche per il fotografo.

Comunque la ricetta giusta universale non c'è, a causa della estrema variabilità degli ingredienti sopra citati.

Per esempio, e per "accademia" potresti provare a capovolgere la situazione prospettata, picchiando sodo con il flash sul soggetto .... giocando sul diaframma piuttosto chiuso, per annerire lo sfondo e staccare l'abito rendendolo "croccante" ......... con un'attenzione particolare all'istogramma nelle alte luci ..... rolleyes.gif


Davide_C
QUOTE(padrino @ Oct 19 2005, 10:45 AM)
Cosa usi? Capture??? Se usi Capture, usa la funzione D-Lighting!!!

Altrimenti converti il tutto e porti un bel file TIFF  a 16bit in Photoshop CS e usi la funzione Luci/Ombre.
*



Ecco, luci/ombre. Stasera se riesco provo e ti faccio sapere. grazie mille.
Davide_C
QUOTE(kurtz @ Oct 19 2005, 10:48 AM)
Salire con gli ISO per accorciare i tempi di posa .... perché VR o non VR è il soggetto che si muove, e se il Flash viene usato solo per la schiarita, rischi di avere un leggero mosso, che fa perdere lucentezza alla lavorazione dell'abito.

Viceversa se il Flash è colui che detta l'esposizione, il rischio di mosso praticamente si annulla .....

E' vero che con l'innalzamento della sensibilità si comprime la gamma dinamica .... ma non fartene un cruccio..... fino agli 800 non è così evidente, e anche dei forti contrasti possono essere gradevoli .... addirittura auspicabili .... se usati in modo creativo.

Ripeto che la fedeltà cromatica, nella foto di passerella non è la cratteristica saliente.
Ma piuttosto preservare la dinamicità dell'ambiente, con situazioni di chiaro/scuro e posizione del soggetto estremamente variabili, e che fanno di questa tipo di ripresa una bella sfida ed un momento emozionante anche per il fotografo.

Comunque la ricetta giusta universale non c'è, a causa della estrema variabilità degli ingredienti sopra citati.

Per esempio, e per "accademia" potresti provare a capovolgere la situazione prospettata, picchiando sodo con il flash sul soggetto .... giocando sul diaframma piuttosto chiuso, per annerire lo sfondo e staccare l'abito rendendolo "croccante" ......... con un'attenzione particolare all'istogramma nelle alte luci ..... rolleyes.gif
*



Quante cose che non so... paura unsure.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(Davide_C @ Oct 19 2005, 12:14 PM)
Quante cose che non so... paura  unsure.gif
*



Come da noto spot pubblicitario ...

" Se le sai dille ... se non le sai .... salle"........ laugh.gif

Ora le sai anche Tu .... così va il Forum .... wink.gif
Davide_C
QUOTE(kurtz @ Oct 19 2005, 11:54 AM)
Come da noto spot pubblicitario ...

" Se le sai dille ... se non le sai .... salle"........ laugh.gif

Ora le sai anche Tu .... così va il Forum .... wink.gif
*



eggià tongue.gif
mgiac81
ma tu la volevi schiarire così?

user posted image
Davide_C
QUOTE(mgiac81 @ Oct 19 2005, 01:22 PM)
ma tu la volevi schiarire così?

user posted image
*



Ciao, grazie mille per il tuo intervento innanzitutto.
No, come l'hai schiarita tu è molto simile al mio originale prima dell'elaborazione.

Io volevo scurire soltanto la parti troppo bianche, sparate, dell'abito.
Praticamente succede questo: scurendo la foto ovviamente si scurisce tutto, viso compreso.

La mia domanda era: posso scurire selettivamente soltanto il bianco del vestito senza influire sulla luminosità del resto della foto?
Fabio Pianigiani
Così ....?

(Ho esagerato per far notare la differenza)
mgiac81
certo, dal nef tiri fuori due foto:
-la prima correttamente esposta
-la secondo sottoesposta quanto basta per scurire i punti del vestito che desideri

dopo apri in ps e sommi i due livelli.

Ciao
Davide_C
QUOTE(kurtz @ Oct 19 2005, 02:24 PM)
Così ....?

(Ho esagerato per far notare la differenza)
*



SI !!!!! COSI' !!! smile.gif smile.gif smile.gif
ora racconta !!!
Fabio Pianigiani
La fusione di due file derivanti da un'unico Nef è una soluzione percorribile.

Sovrapponi i livelli con opzioni di fusione AD HOC e sgommi (cancelli) le aree che non desideri soggette a correzione.

Io personalmente uso lavorare su un'unico file giustoesposto, dove giustoesposto sta a significare aver preservato le alte luci (che comunque potrei decidere di esaltare in seguito).

Maschero la porzione dell'immagine che mi interessa, sfumo i bordi della selezione quanto basta, trasformo in LAB ed intervengo con curve/livelli solo sul canale della luminosità.
Applico anche la maschera di contrasto ... se necessario.

Lavorando in LAB e sulla LUMINOSITA' contengo al massimo le strappature o l'insorgere di grana, nel caso di forti interventi e decise maschere di contrasto.

Poi riporto il tutto in RGB o CMYK secondo le esigenze.

Nel passaggio tra RGB/LAB/RGB non c'è perdita si qualità ne cambio dello spazio colore/ganna cromatica.
Davide_C
QUOTE(kurtz @ Oct 19 2005, 02:52 PM)
La fusione di due file derivanti da un'unico Nef è una soluzione percorribile.

Sovrapponi i livelli con opzioni di fusione AD HOC e sgommi (cancelli) le aree che non desideri soggette a correzione.

Io personalmente uso lavorare su un'unico file giustoesposto, dove  giustoesposto sta a significare aver preservato le alte luci (che comunque potrei decidere di esaltare in seguito).

Maschero la porzione dell'immagine che mi interessa, sfumo i bordi della selezione quanto basta, trasformo in LAB ed intervengo con curve/livelli solo sul canale della luminosità.
Applico anche la maschera di contrasto ... se necessario.

Lavorando in LAB e sulla LUMINOSITA' contengo al massimo le strappature o l'insorgere di grana, nel caso di forti interventi e decise maschere di contrasto.

Poi riporto il tutto in RGB o CMYK  secondo le esigenze.

Nel passaggio tra RGB/LAB/RGB non c'è perdita si qualità ne cambio dello spazio colore/ganna cromatica.
*



Ci provo... e ci riuscirò un giorno... laugh.gif hmmm.gif
Grazie ancora.
mgiac81
l'unico problema è che così il vestito non è più bianco ma grigio. unsure.gif
Davide_C
QUOTE(mgiac81 @ Oct 19 2005, 03:28 PM)
l'unico problema è che così il vestito non è più bianco ma grigio. unsure.gif
*



beh, ma è stato volutamente esagerato per far capire (SOLO con un'immagine) quello che volevo dire io... l'unica differenza è che io ho utilizzato 7000000 di parole !!! laugh.gif
Ieri sera non ho proprio avuto tempo, ma stasera mi ci butto e vi mostrerò i risultati dei vostri consigli.
Pollice.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(Davide_C @ Oct 20 2005, 07:59 AM)
beh, ma è stato volutamente esagerato per far capire (SOLO con un'immagine) quello che volevo dire io...


Mi sembrava di averlo scritto infatti ...

E comunque, il raso bianco, nella parte non cangiante o in ombra ..... diventa grigio.

Per tenerlo "aperto" devi bruciare un po i riflessi o scurire il lo sfondo ..... o appiattirai l'immagine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.