Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Riccardo_79
da poco acquistato kit D7000 con 16-85 e 70-300, questo kit mi ha subito suscitato interesse perchè disponeva di una focale 300 che ritenevo (invano) sufficiente per le mie foto faunistiche.
Purtroppo ne sono venuti fuori i limiti sulla lunga distanza che vorrei però rimediare senza dover acquistare un tele dispendioso economicamente.
Ho sentito parlare dei "moltiplicatori di focale"... sapete suggerirmi se possono fare il mio caso?

Osservate la foto allegata, soggetto a circa 150/200mt da me... focale massima (300) avrei voluto fargli un primo piano!
laplace82
Il 70-300 non lo puoi moltiplicare, o meglio puoi ma otterresti risultati da schifo in termini di qualità, senza contare che essendo già un f/5.6 moltiplicato con un 2x perdi 2 stop di luminosità e quindi ti ritroveresti a scattare da f/11.
Gli obiettivi moltiplicabili sono quelli a focale f/2.8 e max f/4 con moltiplicatore 1.4
maxbunny
A quella distanza per fargli un primo piano ti serviva un telescopio!!

Comunque i moltiplicatori di focale (TC = tele converter), hanno si il "pregio" di aumentare la focale dell'ottica sulla quale sono montati, di contro però hanno la perdita di luminosità della lente ed un calo della resa ottica. Non tutti si possono permettere super teleobiettivi, quindi, la maggior parte dei fotoamatori per poter avere un incremento di focale accettano questo compromesso facendo uso dei TC. E' consigliabile comunque utilizzare i TC su ottiche luminose, pena la perdita dell'AF, e di una certa qualità ottica per non perdere troppo in termini di nitidezza. E' sconsigliabile l'utilizzo dei TC sugli zoom, anche se molti, quando ne fanno uso, li applicano su zoom professionali di elevata luminosità: f/2,8.
Per i motivi appena elencati quindi ti tico che sulle ottiche da te indicate è meglio non utilizzare TC.

Qui invece un esempio di uso di TC su un 300 mm fisso:

Nikon D200 + TCII 1,7X

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB
Riccardo_79
caspita che brutte notizie che mi date... e quindi la soluzione sarebbe andare in tasca per acquistare un tele luminoso per abbinargli un TC?? oppure peggio ancora comprarsi un 500... non ho idea dei prezzi...forse meglio anche non saperli!
Insomma per chi come me fa foto amatoriali non ha alternative??
maxbunny
QUOTE(Riccardo_79 @ Jul 25 2011, 05:38 PM) *
caspita che brutte notizie che mi date... e quindi la soluzione sarebbe andare in tasca per acquistare un tele luminoso per abbinargli un TC?? oppure peggio ancora comprarsi un 500... non ho idea dei prezzi...forse meglio anche non saperli!
Insomma per chi come me fa foto amatoriali non ha alternative??



Un 500 mm non lo considerare proprio, fatti un giro sui listini per rendertene conto ma se soffri du cuore evita!!

Non ci sono solo le ottiche originali, ad esempio come 500 c'è il buon Sigma 500mm F4.5 EX DG APO HSM, ma non te lo regalano, stiamo sempre oltre i 3000 euro se non sbaglio.
Un Nikon AF-S 300/4 come il mio, usato lo trovi sui 900 euro, c'è anche il modello precedente, l'AF-ED 300/4 intorno ai 450 euro, che puoi duplicare . Poi ci sono alternative, che non puoi duplicare, come il Sigma 50-500 o il Sigma 150-500 ecc..
Insomma... la passione c'è ma va sempre rapportata alle tasche!!
sarogriso
QUOTE(Riccardo_79 @ Jul 25 2011, 05:16 PM) *
Purtroppo ne sono venuti fuori i limiti sulla lunga distanza che vorrei però rimediare senza dover acquistare un tele dispendioso economicamente.
Ho sentito parlare dei "moltiplicatori di focale"... sapete suggerirmi se possono fare il mio caso?


Maxbunny ti ha già detto praticamente tutto,
per i 500 f4 per noi mortali resta la via dell'usato manual focus (che un giorno o l'altro ci faccio un pensiero) il primo di questa pagina,vanno dai 2000 ai 2500 euro, che su sensore dx ti porterebbe ad un angolo di campo uguale ad un 750mm(non di focale),che però ti obbliga a scattare solo con ottima stabilità e buona illuminazione,pena immagini medio/scarse.
Se vuoi stare più leggero sia in peso che in spesa una buona soluzione è quella gia sopra citata:
AF-S 300 f4 + tc14ll/tc17ll, sul nuovo ottica più tc import sei sui 1500.
Calcola che con 300+tc14 sei con un angolo corrispondente ad un 630 f5,6,

i primi piani non li fai a 200 metri, ma a 150 mt arrivi a questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

se sei vicino a questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 649.3 KB

se sei vicino senza duplicatore a questo:(non in buona luce e a mano libera)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 461.1 KB

Le immagini sono con tre sensori diversi:
Dx d300s
Fx d3
Dx d70s
Più ti avvicini meglio fai tongue.gif tongue.gif

ciao
Riccardo_79
grazie delle info, noto che i prezzi sono molto alti.
Sono anche appassionati di safari, considerando circa un safari all'anno devo fare una scelta: o mi butto a spendere oppure continuo a ritornare a casa con risultati "sufficienti".
Non sò che fare... sicuramente ci penserò su, l'unico fatto che mi lascia perplesso è eventualamente acquistare una focale fissa, non ritenete che sia "limitativo" il fatto di non poter gestire l'immagine con lo zoom?? considerate che un animale può essere a 150 mt come a 300 mt, in questo caso uno zoom per una inquadratura migliore lo ritengo indispensabile.
Su che prezzi può viaggiare un sigma 150-500 usato?
laplace82
Il sigma nuovo è sui 1000€ e rotti.
Io propenderei per il 300 af-s f/4 moltiplicato o col l'1.4 o al max con l'1.7, il sigma è una lente buia sempre, il 300 diventa buio solo se lo moltiplichi "troppo".
BANJO911
QUOTE(Riccardo_79 @ Jul 26 2011, 11:30 AM) *
Su che prezzi può viaggiare un sigma 150-500 usato?


450-500 euro....

Marco

QUOTE(laplace82 @ Jul 26 2011, 11:36 AM) *
......il 300 diventa buio solo se lo moltiplichi "troppo".


Regge bene tutti e 3 i moltiplicatori 1,4-1,7-2,0......(ovviamente se parliamo del 300 2.8.....)

Marco
laplace82
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2011, 11:38 AM) *
Regge bene tutti e 3 i moltiplicatori 1,4-1,7-2,0......(ovviamente se parliamo del 300 2.8.....)

Infatti io parlavo dell'f/4... il 2.8... beh grazie!!! messicano.gif
Riccardo_79
scusate se insisto nel chiedervelo ma non ritenete limitativo un tele FISSO per foto che ritraggono la fauna?? il soggetto può essere relativamente vicino oppure abbastanza lontano... avendo una sola facale fissa come diavolo gestico queste differenti distanze?
Un paesaggio è differente, mi posso avvicinare come allontanarmi, ma gli animali non si mettono in posa per me rolleyes.gif
laplace82
Tutti i fotografi naturalisti usano i fissi, un motivo ci sarà?!
L'unico zoom a livello è il 200-400 nikon ma ovviamente ha un prezzo illegale se la tua è passione e non lavoro.
Lo zoom lo "fai" usando o meno i moltiplicatori in base alla necessità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.