Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
morgan
Per gli appassionati di fotografia di paesaggio, l’arrivo dell’autunno è uno dei momenti più attesi dell’anno. Una stagione che sa regalare ancora giornate gradevoli dalle sfumature romantiche, nelle quali gli alberi, si tingono delle tonalità più calde ed accese del rosso, del giallo e dell'arancio.
Vivere da vicino questi momenti, inducono il fotografo ad avere sempre maggior afflato con il territorio stesso, ed a rispettare ed amare la natura.
Momenti che, purtroppo, durano pochissimi giorni, alla prima tempesta di vento, le foglie volano via ed il paesaggio cambia radicalmente.
E’ per questo motivo, che sabato scorso, pur avendo a disposizione solo qualche ora, ho deciso di fare un tentativo, e sono partito, al volante della mia fidata Panda 4x4, alla volta di Vallefiorita.
Man mano che mi avvicinavo alle montagne mi accorgevo che probabilmente era la giornata giusta, cielo sereno, assenza di foschia e di vento.
Giunto a Cerro al Volturno,

user posted image
morgan
imbocco la provinciale per Alfedena, costeggiando l’abitato di Castel San Vincenzo

user posted image
morgan
pochi minuti di strada ed arrivo a Pizzone, piccolo paesetto ai piedi delle Mainarde, ad 830 mt s.l.m. ed abitato solamente da 480 anime, che dal gennaio del 1990, è entrato a far parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, oggi ribattezzato Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

user posted image

lucaoms
presumo che tu stia inserendo altri scatti.....ma il primo e gia bello.
Ma che dire basta ora..... ci stai stufando con tutti questi scatti sempre belli e sbagliane qualcuno anche tu!!!
ciao
nf100
E bravo Franco, vedo che l'uscita è stata proficua Pollice.gif

Non scappa neanche una foto al tuo occhio Pollice.gif Pollice.gif guru.gif guru.gif
morgan
inizio a salire addentrandomi in una vegetazione che si fa via via più fitta e raggiungo dopo 12 km e 28 tornanti, il pianoro “Le Forme”

user posted image
morgan
I circa quattromila ettari di terreno che formano quest’area incorporata nel Parco Nazionale presentano prevalentemente le stesse caratteristiche della rimanente parte del Parco. Il paesaggio naturale è vario, ancora incontaminato: il Volturno qui ha le sue origini, le Mainarde vi si estendono con tutta la loro imponenza, il lago di Castel San Vincenzo arricchisce il paesaggio già così suggestivo.
I luoghi, presentano una flora e una fauna molto varia che è particolarmente ricca nella zona chiamata Vallefiorita dove vive l’orso, in Val Pagana, vicino il Monte Meta, che con i suoi 2.241 metri è la cima più alta delle Mainarde, come pure sono stati avvistati il lupo, il cervo, il gatto selvatico, il capriolo, il camoscio, la martora, la faina, la donnola, la lepre, il coniglio selvatico. Su Monte Marrone vive qualche esemplare di aquila reale mentre l’allocco, il barbagianni, l’astore, la ghiandaia, il cuculo, il gufo reale nidificano in vari posti di questa splendida appendice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In questa valle, si trova uno dei rari acquitrini della parte centrale dell’Appennino; acquitrini che una volta erano numerosi ed utilizzati dai pastori per abbeverare le loro mandrie. La flora è rigogliosa ed è composta in prevalenza da faggi ed aceri; molto ricco, è anche il sottobosco laddove oltre ai lamponi, alle fragole, ai ribes, vegeta il mirtillo pianta molto rara nell’Appennino centrale.
Su ambo i lati della vallata, scorgo i sentieri, facilmente praticabili, tracciati dall’Ente Parco che portano il visitatore a contatto con luoghi incontaminati, rasserenanti per il verde, per la pace e l’aria salubre che vi si respira e che mi auguro restino tali.
Sono un po’ in anticipo sulla tabella di marcia, e mentre aspetto che il sole faccia capolino da dietro le montagne, mi godo il panorama…. l’aria è frizzante ed il silenzio assoluto!!!
Ci siamo….è giunto il momento di impugnare la macchina ed iniziare a fare qualche scatto.

user posted image
morgan
user posted image
morgan
user posted image
morgan
C'è anche il tempo per pensare!!!

user posted image
morgan
e per ricordare....

user posted image
morgan
Quest'acero giallo lo seguo da anni.....

user posted image

user posted image
morgan
Una zoomata sui faggi....

user posted image
morgan
Una stradina tutte curve...

user posted image
morgan
C'è anche un laghetto....

user posted image
morgan
Un'acero rosso

user posted image
morgan
Aspettando l'inverno ci godiamo questo bel sole...

user posted image

Alla prossima wink.gif wink.gif
Manako
QUOTE(morgan @ Oct 18 2005, 05:01 PM)
C'è anche un laghetto....

user posted image
*


Franco o....Franco non c'era alcun dubbio SEMPLICEMENTE STUPENDE dei colori sublimi !!!!
Complimenti guru.gif guru.gif
Raffaella66
grazie.gif Franco per aver postato questo life...

... durante il viaggio per Venafro (Pescara-Sulmona-Isernia-Venafro) sono rimasta positivamente impressionata dal paesaggio...
ed ora, grazie a te, ne posso cogliere anche una versione autunnale...


complimenti per gli scatti guru.gif


un saluto
ciao Raffy

Giacomo Sardi
bellissime morgan, direi si distinguono per nitidezza e saturazione dei colori veramente al top!
che gialli e che prussie!! Pollice.gif Pollice.gif

grazie.gif mille per averci fatto vedere quesi posti immersi nei colori dell'autunno...

ciao ciao
__Claudio__
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Certo che questi sono proprio dei bei regali che fai a chi come me ama quei boschi, la natura in generale e questa stagione in particolare!
Le foto sono..di più guru.gif

Quel che ne esce è la sensazione di una tua passione che la fotografia serve solo a riportare anche in immagini. La pace, la quiete, la grandezza della natura e dei monti è capace di interrompere il fiato e non solo quello fisico.

Amo le montagne e quello che sanno insegnarmi con la loro grandezza e la pace che sanno infondermi.

grazie.gif Franco.
zico53
Bedda Matri, chi 'mprissioni....Franco che meraviglia; cosa ti debbo dire ancora se non un grazie grande come la natura tutta.

Però una cosa me la devi spiegare: nel caso dei paesini, dove leggi l'esposizione?sul bianco delle case o dove? dai facci partecipi della tua arte.
@ssembl@tore
Grazie Franco per aver condiviso anche questa volta con noi queste bellissime immagini.
Tecnica eccelsa come sempre guru.gif guru.gif guru.gif
salvatore_
bè ...
cosa dire ...

praticamente questi paesaggi (tutti non solo quelli di oggi) dovrebbero esser racchiusi in un libro ... una biografia personale dal nome magari: La mia natura o qualcosa del genere insomma ...

complimenti maestro per la partecipazione ... si perkè ci hai permesso a tutti di venire lassu' in montagna con te ... anke se il barone si è offeso ... rolleyes.gif

naturalmente non oso nemmeno metter mano sulla tecnica sia qualitativa che scelta per effettuare gli scatti .. stiamo parlando der mejo ...

tongue.gif

salvatore_
QUOTE(zico51 @ Oct 18 2005, 06:46 PM)
Bedda Matri, chi 'mprissioni....Franco che meraviglia; cosa ti debbo dire ancora se non un grazie grande come la natura tutta.

Però una cosa me la devi spiegare: nel caso dei paesini, dove leggi l'esposizione?sul bianco delle case o dove? dai facci partecipi della tua arte.
*



Ariciao zio pino!!!
Non so cosa fa franco ... anche perkè la sua d2x è truccata ... laugh.gif
ma io faccio grosso modo quello ke hai detto tu ...
e cioè in questi casi ... o usi il matrix (che cmq si comporta bene) ...
oppure io eseguo la lettura (in media centrale) sulle case .. o meglio sulle alte luci quindi per cercare di non pelarne ... anche perkè le ombre si schiariscono che è una bellezza con capture!!!

buone prove!!!

cratty
Beh... che dire: hmmm.gif
uno spettacolo della natura unito allo spettacolo del Pirata del forum..... praticamente un binomio perfetto!!!
Il blu è il blu Cappellari Trinitron.
I tagli sono quelli.
Fra 10.000 anni troveranno alcune stampe sepolte sotto qualche ghiacciaio e non dovranno fare il Carbonio14 o esami strani, le guarderanno e ....... si leggerà sui giornali : "RITROVATA OPERA D'ARTE INEDITA DEL GRANDE MAESTRO CAPPELLARI", opera riconosciuta dalle firme indicate in calce al post.
guru.gif Pollice.gif
Saluti



giubbarossa
Caro morgan,
prima di postare un mio life su Eurochocolate (chissà se potrà mai interessare qualcuno...) ho visto le tue meravigliose immagini di questo life.

guru.gif guru.gif COMPLIMENTI guru.gif guru.gif

Le inquadrature sono ottime, ma davvero: dicci qual'è il segreto della stupenda saturazione dei colori. Davvero la tua macchinetta è truccata ph34r.gif ?

In caso affermativo dicci il nome del preparatore... laugh.gif .

Ciao e buone foto (ma che te lo dico a fare?)
Fedro
Franco....vedo che la giornata ti è stata amica...e tu sei stato amico nostro condividendo tutto questo ben di Dio.

Pochi come te sanno mostrarci il bello di ciò che ci circonda e di questo ti sono grato.

Con stima e ammirazione guru.gif
giannizadra
Il "solito" Morgan, stilisticamente perfetto. guru.gif
La stradina serpeggiante su tutte.
Fabio Capoccia
Aspettavo con ansia questo tuo life wink.gif

...Franco ... dei paesaggi stupendi immortalati dalla tua mente e impressi magicamente sul sensore.

Sapevo mi avresti lasciato a bocca aperta...

...sei m a g i s t r a l e il tuo manico è superlativo, non mi stancherò mai di ripetertelo!

guru.gif
morgan
Ringrazio tutti per i complimenti, siete stati troppo generosi!!! guru.gif guru.gif
Per una maggiore completezza....ho utilizzato:

Nikon D2x - DX Fisheye 10.5mm f/2.8G - AF-S 17-35mm f/2.8 - AF 50mm f/1.8 - AF-S VR 70-200mm f/2.8 G IF-ED

x Zio Pino: sistema matrix e sottesposizione di 1/3 di diaframma.
Michele Festa
Passavo per Life e leggo la firma di questo autore Morgan, così a colpo sicuro dico tra me e me " Mo' mi rifaccio gli occhi!!!". guru.gif
Ogni commento o complimento è sottinteso e automaticamente scontato.


Un affettuoso saluto, Franco
Michele
zico53
Grazie, Franco. guru.gif
Andrea Lapi
Londra: venduta all'asta la D2x "truccata" di Franco Cappellari in arte Morgan, al prezzo di 16.000.000 di euro! Purtroppo l'acquirente, un ricco sceicco arabo, nonostante la pregiata fotocamera... non è riuscito ad ottenere una foto decente!
A parte gli scherzi... Franco riesce davvero ad ottenere capolavori con qualsiasi Nikon (Coolpix della prima ora comprese...).
Quindi onore e gloria al GRANDE PIRATA!
Un Life da incorniciare... guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
anbri
grazie.gif Franco! ... un Life Superlativamente Bello ... ed io qui nel grigiore padano di oggi
mi son rifatta gli occhi e ritemprato lo spirito!
Non saprei scegliere ... i paesini, la stradina il paesaggio perfetamente riflesso
e poi l'acero giallo ... che tu segui da anni come fosse un parente ... wink.gif

Complimenti! guru.gif guru.gif guru.gif

Anna
davidebaroni
Morgan, se posso permettermi... Credo che andrò un po' controcorrente. smile.gif

A me non sembra che tu ti sia espresso ai livelli a cui ci hai abituati.

Le prime tre foto, quelle che raffigurano i paesi, al di là dei "soggetti" molto interessanti ed affascinanti, mi sembrano essenzialmente "equilibrate", ma nulla di più.
La quarta, quella del Pianoro "Le Forme", mi sembra francamente un po' "spenta", sia come saturazione che come contrasto. Mi sono permesso di fare una prova in PS, e in 5 minuti ho ottenuto un risultato più gradevole, ai miei occhi...

Le altre, fino alla stradina tutta curve, mi piacciono. Brillanti, sature al punto "giusto" per i miei gusti, equilibrate nella composizione. Mi fanno davvero "respirare l'aria" della valle... smile.gif

La stradina, come "Le forme", mi sembra pure un po' "spenta" sia come brillantezza dei colori che come contrasto. Un filo di livelli e curve me l'ha resa più vivace... smile.gif

Il laghetto e l'acero rosso mi sembrano davvero OK: "spaziose", luminose, sature, brillanti... smile.gif

Il testo, che all'inizio introduce bene il luogo e fornisce tutte le informazioni necessarie, lascia, dal "cartello" in poi, praticamente tutto lo spazio alle immagini, facendo quasi solo da didascalia. A questo punto, ecco che le immagini assumono un'importanza pressoché assoluta. smile.gif

Ed ecco perché mi sono sentito di fare questo commento.

Chiariamo, tutto quello che ho detto è frutto del mio gusto personale, e NON significa che io avrei fatto di meglio. smile.gif

Magari tu hai cercato proprio questi colori, queste luci, le hai fortemente volute. Io non lo so e non posso saperlo. smile.gif

Non credo che tu te la prenda se questa volta non ho apprezzato come altre. smile.gif
Bruno L
Quando compare un Life di Morgan è sempre una grande emozione, ci si prepara ad assistere a un spettacolo per gli occhi e che rinfranca l'animo.
Le fotografie sono sempre stupende e curatissime, non è una novità, ... ma l'emozione che trasmettono è sempre nuova. Complimenti Franco guru.gif guru.gif

grazie.gif

un saluto
Bruno
domenico.pellegriti@tin.it
favoloso
complimenti
Caps.
Un life esemplare per tecnica, composizione e... attrezzatura!! smile.gif
Risultato di alto livello.
Con i miei migliori... complimenti!
Gianluca Cecere
Un altro splendido lavoro!
Complimenti Franco guru.gif

Ciao,
Gianluca
morgan
QUOTE(twinsouls @ Oct 18 2005, 10:57 PM)

La quarta, quella del Pianoro "Le Forme", mi sembra francamente un po' "spenta", sia come saturazione che come contrasto. Mi sono permesso di fare una prova in PS, e in 5 minuti ho ottenuto un risultato più gradevole, ai miei occhi...

*


Commenti, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti, se ti fa piacere puoi postare la tua interpretazione della foto modificata, spiegandone anche il procedimento, può essere utile per tutti.
Ciao

Franco
ros62
Che colori la tua montagna, un vero spettacolo per gli occhi, quella del laghetto è veramente super. Ottimo lavoro come sempre Franco.
Un saluto

Saro
nf100
grazie.gif Franco per aver condiviso con noi queste belle immagini che, come ti è già stato detto, ci hanno permesso di essere partecipi di questa bella escursione Pollice.gif

sergiobutta
Come sempre, Franco ci allieta lo spirito con immagini deliziose, con panorami del suo Molise, che, evidentemente, non ha il coraggio di negargli un bel cielo e le nuvolette che tanto gli piacciono. Anche a me piace tanto la foto del laghetto, i primi panorami dei paesetti sono la dovuta introduzione all'ambiente che si vuol descrivere. La passeggiata del Cappellari, insieme alla sua fidata Nikon maggiorata, ci è stata raccontata in maniera più che degna.
ciro207
Franco ma quanto dura il brevetto sulla tua D2x... facci sapere quando scade che la vogliamo pure noi!! E voi tutti che pensate sia Franco a fare le foto così!! Ingenui... biggrin.gif

Grandissimo Life... le foto danno un gran senso di pace. Quella del laghetto poi è al top.
Quella del controluce però mi fa impazzire laugh.gif
Fabio Pianigiani
In questi giorni entro al lavoro che è buio .... esco la sera .... idem.
Meno male che ci sono queste foto ......

Belle ... strepitose ... brutte ....déjà vu ......non è questo il punto, altrimenti ci avvitiamo sui soliti commenti.

Apprezzo sempre di più il fatto che nell'immagine sia riconoscibile l'Autore.
E che questi abbia raggiunto una maturità ed una personalizzazione del suo modo di fotografare, perseguendo un progetto e non catturando "la bella foto" .... casualmente.

Ognuno di noi potrà suggerire un taglio diverso .... 1/3 di stop in+/- ...... ipotizzare un'altra scelta dell'ottica, ma il portfolio va considerato nel suo insieme.
E qui Franco ci da un'idea piuttosto precisa dell'ambiente che è andato ad illustrare, con delle belle immagini ..... qualcuna notevole ..... ma che tutte egualmente concorrono al racconto, fortemente caratterizzato dalla personalità dell'Autore.
la.deda
non posso fare altro che accodarmi ai complimenti guru.gif guru.gif
e farti un grosso applausouser posted image

Quello che non trovo giusto è che fotografi straordinari vivono in posti cosi incantevoli cosa ne dici se facciamo cambio, tu vieni nell'hinterland milanese con la nebbia e lo smog e io vengo li, non puoi non dire di si?user posted image

Ciao Davide
gimart
Franco e basta adesso!! Mi sono stancato di doverti fare i complimenti ogni volta che vengo sul Forum! E rallenta un poco! mad.gif mad.gif

Franco, complimenti, semplicemente meravigliose!

biggrin.gif biggrin.gif
ciro207
QUOTE(la.deda @ Oct 19 2005, 10:47 AM)
Quello che non trovo giusto è che fotografi straordinari vivono in posti cosi incantevoli cosa ne dici se facciamo cambio, tu vieni nell'hinterland milanese con la nebbia e lo smog e io vengo li

Lascia stare perchè poi magari ti tira fuori pure là i capolavori e tu sei costretto a cambiare nazione!! biggrin.gif
miz
Vedere un Life così rende la giornata di certo piacevole e straordinaria, quanto una mostra...

guru.gif grazie.gif guru.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.