Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
GennaroVerolla
visto che è da poco che mi stò avvicinando a questa tecnica mi son chiesto perchè non aprire un club in merito? potremmo scambiarci idee, consigli etc.


chi comincia?
CVCPhoto
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 24 2011, 12:21 AM) *
visto che è da poco che mi stò avvicinando a questa tecnica mi son chiesto perchè non aprire un club in merito? potremmo scambiarci idee, consigli etc.


chi comincia?



Lunga vita al Club, ma dimmi solo una cosa, visto che sono ignorante in materia... cosa significa il termine 'Strobist'?

Carlo
GennaroVerolla
e' l'utilizzo del flash off camera.
Zebra3
Per i flash c'è una sezione dedicata, ma non so se esista anche un club... Comunque, se il club manca, allora ben venga il club strobist...
Banjo10
Ottima idea visto che su flickr i topic sono disabitati
Fab64
Presente smile.gif

Metz 50 AF-1 a sinistra, parabola a 105mm e un 1/16 di potenza.
SB-600 dietro al soggetto a 1/32 con gelatina rosa per colorare lo sfondo, parabola a 24mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Big Bubble or Bubble Bobble? di Fab64, su Flickr
GennaroVerolla
l'utilizzo dei flash e' sempre preferibile in manuale oppure con alcuni trigger puo' essere utile anche la funzione TTL?
alex.r
Anche il tipo del video è un fan della tecnica in questione smile.gif

http://www.youtube.com/watch?v=pea5e2Z5gyE...player_embedded
cere86
biggrin.gif a me sembra strano uscire con un 70-300...mi sembra di intimidire le persone... tongue.gif
tonionick
QUOTE(cere86 @ Jul 24 2011, 12:12 PM) *
biggrin.gif a me sembra strano uscire con un 70-300...mi sembra di intimidire le persone... tongue.gif

messicano.gif credo farebbe più paura uscire con l'imbracatura con l'ombrello che usa il tipo del video... biggrin.gif laugh.gif
Fab64
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 24 2011, 10:06 AM) *
l'utilizzo dei flash e' sempre preferibile in manuale oppure con alcuni trigger puo' essere utile anche la funzione TTL?

Solo ed esclusivamente in manuale, l' ì-TTL non potrebbe mai venire incontro alla propria creatività. Ci sono trigger che permettono di pilotare i flash dalla macchina, comodi ma troppo costosi, io li gestisco ognivolta a mano.
Allucinante il tipo nel video biggrin.gif


metz 50 AF-1 a destra con parabola a 105mm CLS M1/8,
SB-600 dietro e in basso al soggetto con parabola a 24mm, gelatina blu CLS M1/32

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
expressionless di Fab64, su Flickr
gambit
QUOTE(Banjo10 @ Jul 24 2011, 12:47 AM) *
Ottima idea visto che su flickr i topic sono disabitati


forse frequenti quelli sbagliati...
Marco Carotenuto
se può essere considerato strobist...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Crown Light di  Marco Carotenuto , su Flickr
Banjo10
QUOTE(gambit @ Jul 24 2011, 11:21 PM) *
forse frequenti quelli sbagliati...



Forse si.. rolleyes.gif



Cmq lo facciamo o no? telefono.gif
GennaroVerolla
ok , grazie per gli interventi , in modo particolare quelli costruttivi.

e' ora di dar vita a questo 3d.

FORZA con le foto e i suggerimenti !!!


biggrin.gif
tonionick
Il mio modesto contributo
#1

schema:
IPB Immagine
Non sprechiamo l'acqua - Save water by Tonionick1, on Flickr

Schema
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 KB
sb-600 potenza 1/16, parabola 85 mm con snoot in alto a destra, pannello riflettente argentato in basso a sinistra, flash azionato da cactus v4.

#2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 813.2 KB

sb-600 potenza 1/4, parabola 35mm, in softbox 40cmx40cm a sinistra
GennaroVerolla
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jul 25 2011, 10:42 AM) *
se può essere considerato strobist...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Crown Light di  Marco Carotenuto , su Flickr



bella foto, un pò macabra, sicuramente originale.

ci spieghi come hai fatto?
yari92
Gran bel Club, sto capendo sempre di piu che i flash son davvero importanti e si possono creare luci davvero particolari!


QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 26 2011, 02:44 PM) *
bella foto, un pò macabra, sicuramente originale.

ci spieghi come hai fatto?

Motlo bella Marco, davvero originale, Penso tu abbia messo TOT tempo di eeposizione (minimo 5 secondi?) e hai importato l'sb900 (o un altro flash) in modalità RPT (modalità veloce, flashate continue) e ha girato velocemente il braccio da una parte all'altra, CREDO...

Posto qualche mio scatto strobist:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca Mellana, curva sul Fraiteve di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gandi - Can can! di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Randy, 180 on Rainbow! di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Wedding#16 di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Elena di  YariGhidone , su Flickr

smile.gif
ugodt
Mi inserisco anch'io!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Elisa Immagine (II) di Ugo Dal Trozzo, su Flickr
francesco spighi
QUOTE(ugodt @ Aug 2 2011, 02:44 PM) *
Mi inserisco anch'io!


Ehilà, che meraviglia!!! :-)
Marco Carotenuto
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 26 2011, 02:44 PM) *
bella foto, un pò macabra, sicuramente originale.

ci spieghi come hai fatto?

come ha detto Yary,ho messo un tempo di esposizione pari a 30sec,e il flash lo facevo scattare io premendo il tastino rosso smile.gif
GennaroVerolla
ho trovato questo sito per ogni scatto è possibile vedere anche lo schema luci utilizzato.
GennaroVerolla
una foto scattata un po' di tempo fà

SB 800 a sx con griglia e a dx non ricordo se pannello riflettente o 2° flash a bassa potenza.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252 KB
FrancescoAmbuchi
Mediocri contributi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.flickr.com/photos/stregatto/5439860748/

Stanza completamente buia, 5 secondi di esposizione e RPT 15 lampi 3hz 1/32

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.flickr.com/photos/stregatto/5801262770/

Bank homemade luce continua a sx + Di866 1/16 con gelatina verde

IPB Immagine
http://www.flickr.com/photos/stregatto/5993290031/

Flash YN460 1/16 con gel viola per lo sfondo + luce ambiente (forte vignettatura in PP)


gambit
ci sono veneti qui che vogliono aggregarsi a un incontro zona mestre?
marcgast92
se ti interessa io sono di Trento, non troppo distante

con il mio softbox, in questo caso dall'alto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

oppure (sempre softbox dall'alto)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

queste sono invece fatte per un gruppo, flash su un ombrello in centro alla sala e flash diretto filtrato solo da un piccolo beuty fish

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

questa è fatta in esterni con un colpo di flash di schiarita

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


e lo schema più semplice de mondo, ombrello bianco traslucido in alto a destra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

flash diretto di schiarita sulla sinistra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB


basta cosi!
ugodt
Marco, io sono di Mantova!
Hai voglia di prendere un caffè un giorno tra uno scatto all'altro per parlare di questo?
marcgast92
certamente smile.gif
Bagos1984
strobist? musica per le mie orecchie biggrin.gif

primo contributo fresco fresco biggrin.gif di scatto

50 1.8 su nikon d700

strobist : 1 sb800 + ombrello bianco dall'alto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
ugodt
Ottima!
cunta
o diavolo che bel club
uno scatto giusto x iscrivermi


[img]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mi sono divertito un sacco! di fabio.contardi, su Flickr
[/img]

anzi 2

[img]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mi sono divertito un sacco! di fabio.contardi, su Flickr
[/img]

rigorosamente scatto singolo autoritratto


Saluti Fabio
beppe cgp
D3s + 16-35 + sb700 + sb600 + softbox rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 724.8 KB
GennaroVerolla
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404 KB

cosa ve ne pare?

softbox 60x60 a sx con yongnuo 460II e sb800 leggermente a dx per lo sfondo
Bagos1984
rianimiamo il club:D

qui storbismo in ambito matrimoniale (sono alquanto inesperto nel campo quindi siate buoni biggrin.gif)

preferisco i metallari biggrin.gif da fotografare cmq

NIKON D700 , nikkor 24-70 2.8

strobist: sb800 + lastolite ezybox dall'alto a sinistra della camera biggrin.gif

tutto via CLS

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MB


gambit
per chi fosse interessato, sabato pomeriggio pv ci troviamo a padova.
Attilio PB
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 24 2011, 12:31 AM) *
...cosa significa il termine 'Strobist'?

Carlo


Il 14 Giugno scorso abbiamo festeggiato i 160 anni dal primo storico flash di Henry Fox Talbot, ed ovviamente il flash era off camera... praticamente gli Strobist fanno quello che fanno tutti i fotografi che lavorano con luce flash da 160 anni ma lo fanno con un nome più figo biggrin.gif
E' un po' come chi fa street... fino a dieci anni fa erano tutti reportagisti, ora fanno le stesse foto ma le chiamano street che è più giovane wink.gif Un Bresson, padre del reportage in senso stretto, oggi sarebbe uno che fa street... e vabbè... so' ragazzi biggrin.gif
ciao
a.
Jon Snow
QUOTE(Bagos1984 @ Aug 29 2011, 09:37 AM) *
strobist? musica per le mie orecchie biggrin.gif

primo contributo fresco fresco biggrin.gif di scatto

50 1.8 su nikon d700

strobist : 1 sb800 + ombrello bianco dall'alto

Ingrandimento full detail : 5.1 MB


Troppo bella !!
Jon Snow
QUOTE(Attilio PB @ Oct 20 2011, 05:52 AM) *
Il 14 Giugno scorso abbiamo festeggiato i 160 anni dal primo storico flash di Henry Fox Talbot, ed ovviamente il flash era off camera... praticamente gli Strobist fanno quello che fanno tutti i fotografi che lavorano con luce flash da 160 anni ma lo fanno con un nome più figo biggrin.gif
E' un po' come chi fa street... fino a dieci anni fa erano tutti reportagisti, ora fanno le stesse foto ma le chiamano street che è più giovane wink.gif Un Bresson, padre del reportage in senso stretto, oggi sarebbe uno che fa street... e vabbè... so' ragazzi biggrin.gif
ciao
a.


Eh eh eh vero.... aggiungerei anche i famosi "landscapers" al gruppo. Paesaggista suona malissimo.
Bagos1984
sempre d700+24-70

luce: sb800+lastolite ezybox

triggerato via cls (nikon sb800 su camera)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
R083R70
Ma che bel club!
Non facciamolo annegare nei meandri del sushi bar... cerotto.gif

Per ora non credo di avere niente da pubblicare ma leggo curioso di imparare.


QUOTE(Marco.Guasta @ Aug 12 2011, 04:10 PM) *
se ti interessa io sono di Trento, non troppo distante


e lo schema più semplice de mondo, ombrello bianco traslucido in alto a destra

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Marco, sono anche io di Trento e... Questo modello lo conosco! ohmy.gif cool.gif biggrin.gif


Ciao Rob
cunta
caspita mi ero dimenticato di questo fantastico club,faccio le mie scuse a tutti in quanto le foto che sto postando le ho già inserite in ritratti

[img]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
[/img]

[img]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
[/img]

[img]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
[/img]


Saluti Fabio
FrancescoAmbuchi
Aggiungo un po' di cosplay fatto a Livorno smile.gif

IPB Immagine
Anarchy Stocking - Marine di Streg@tto, su Flickr
omysan
non è il mio genere ( per ora) ma vi seguo con molto interesse!
Vadu
però dovreste anche indicare le posizioni delle luci
GennaroVerolla
QUOTE(Vadu @ Nov 6 2011, 12:10 PM) *
però dovreste anche indicare le posizioni delle luci



esatto , magari con un diagramma per rendere l'idea
Bagos1984
giusto ^^ dunque questa l'ho fatta con un sb800 + ezybox come luce principale

due luci rim dietro da due sb800 con gelatina arancione

triggerando il tutto con un cactus v4






IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

questo è lo schema...però non ricordo la potenza esatta dei flash ;(

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 73.1 KB



GennaroVerolla
Pollice.gif
alessandro pischedda
Domanda:
Le rim si sparano sempre brutalmente nude e crude o capita anche di schermarle?

Io ho 2 flash e un pannello.
Solitamente uso l'sb900 come principale (key?) e un sb25 come rim. Il pannello di schiarita.
Esiste, lavorando in manuale, una sequenza di settaggio? Che so prima la principale poi rim..
Fatto questo, sempre in M, la potenza della principale la decidete provando con l'istogramma ecc o applicate qualche formula? Sempre senza avere l'esposimetro...
Insomma mi piacerebbe il vostro modo di ragionare in fase di set up.

Perdonate la marea di domande..
Bagos1984
allora diciamo che come dice il buon vecchio Zack Arias bisognerebbe seguire il dettame "una luce per volta" smile.gif

dunque posso dirti come procedo io quando devo settare una scena , in quanto penso che ognuno abbia i suoi metodi e faccia le sue valutazioni ^^

prima logicamente valuto la luce principale (solitamente uno o più nikon sb montati su aggangi multipli, più raramente dei lastolite lumen se ho disponibilità di alimentazione elettrica. anche se di solito preferisco gli sb per questioni di flessibilità.)
e relativo modificatore (softbox , ombrelli di vario genere, e via dicendo), in modo da vedere come essa illumini il soggetto.

poi a seconda delel condizioni luci ambientali (e dell'interesse o meno che ho verso il "contorno) procedo con il valutare le luci secondarie.

siano esse di schiarita o di rim

solitamente queste ultime le uso senza modificatori o al massimo con dei coni (o modificatori in grado di indirizzare
il più possibile la luce in zone specifiche del frame), nel caso sia necessario staccare il soggetto da un fondale troppo similie come colore ( o troppo scuro come nell'ultima foto postata)

in pratica quando manca qualcosa che non conferisca già di suo tridimensionalità alla foto

per quel che riguarda i settaggi si va tutto in manuale (solitamente lavorando via radio non si può fare altro) sulla base delle condizioni di luce ambientale e su quanto si vuole che la luce sia a dominante artificiale o naturale
Bagos1984
in questa foto, ho preferito togliere la luce rim e di riempimento dopo qualche scatto, perchè ho ritenuto il fondale di per se sufficiente a dare un'impressione di tridimensionalità e non volevo che l'attenzione si concentrasse sugli elementi che lo compongono, piuttosto che sui pischelli skaters smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.