Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
capooro77
Buona sera a tutti, ho da pochissimo acquistato una Nikon D7000 con il suo nikkor 18-105
Sono passato al digitale, dopo "conversione" unicamente per la praticita' rispetto all'analogico e , pur avendo conservato le mie Contax con relative ottiche Zeiss, le rimpiango poiche' trovo che l'obiettivo in questione vignetta visibilmente,
Ora chiedevo a voi "navigati Nikonisti" cosa consigliate, vale a dire basta chiudere il diaframma a f.11 oppure c'e' un obiettivo, che vorrei fosse unico per evitare sostituzioni noiose, che possa dare risultati di sicura soddisfazione.
Vi ringrazio dell'attenzione. Cordiali saluti.
Gian Antonio
dimitri.1972
Non tutti gli obiettivi vignettano, e comunque basta chiudere di qualche stop nelle focali minime, non credo ci sia bisogno di arrivare a f/11
CVCPhoto
QUOTE(capooro77 @ Jul 21 2011, 11:47 PM) *
Buona sera a tutti, ho da pochissimo acquistato una Nikon D7000 con il suo nikkor 18-105
Sono passato al digitale, dopo "conversione" unicamente per la praticita' rispetto all'analogico e , pur avendo conservato le mie Contax con relative ottiche Zeiss, le rimpiango poiche' trovo che l'obiettivo in questione vignetta visibilmente,
Ora chiedevo a voi "navigati Nikonisti" cosa consigliate, vale a dire basta chiudere il diaframma a f.11 oppure c'e' un obiettivo, che vorrei fosse unico per evitare sostituzioni noiose, che possa dare risultati di sicura soddisfazione.
Vi ringrazio dell'attenzione. Cordiali saluti.
Gian Antonio


Ciao Antonio, benvenuto nel mondo Nikon. Anch'io come te ero un pellicolaro che scattava con Contax/Zeiss e ora con il digitale ho scelto il meglio.

Come già ti è stato detto, non è necessario chiudere così tanto il diaframma, ma già a f/5,6 la vignettatura sparisce.

Il 18-105 è un obiettivo tuttofare, economico, ma dotato di un'ottima resa. Non puoi tuttavia pretendere i miracoli. Piano piano ti consiglio di farti un corredo con obiettivi zoom f/2,8 che anche se molto costosi, alla fine ti offrono rese superlative, anche a tutta apertura.

La vignettatura, comunque, è normale in tutte le lenti se utilizzate a diaframmi molto aperti scattando con un cielo azzurro molto limpido. Se imposti gli scatti in RAW puoi comunque correggere la vignettatura eventuale con Capture NX2. Nei ritratti invece, la vignettatura spesso la si cerca volutamente, per dare maggior risalto al soggetto. Della serie, non tutto il male vien per nuocere.

Carlo
capooro77
Effettivamente non ho ancora molta pratica con le ottiche della Nikon, vorra' dire che al momento essendo ancora in fase di sperimentazione usero' la reflex con priorita' di diaframmi cosi' potro' avere sempre sotto controllo le reletive aperture rispetto alle lughezze focali.
In seguito vedro' di organizzarmi con un'ottica forse migliore tipo il 24- 120 VR f.4
Grazie e a risentirci.
Gian Antonio
CVCPhoto
QUOTE(capooro77 @ Jul 22 2011, 12:23 AM) *
Effettivamente non ho ancora molta pratica con le ottiche della Nikon, vorra' dire che al momento essendo ancora in fase di sperimentazione usero' la reflex con priorita' di diaframmi cosi' potro' avere sempre sotto controllo le reletive aperture rispetto alle lughezze focali.
In seguito vedro' di organizzarmi con un'ottica forse migliore tipo il 24- 120 VR f.4
Grazie e a risentirci.
Gian Antonio


Vignetta anche lui. La vignettatura và gestita, poiché nessun obiettivo ne è esente totalmente. Anche il mio vecchio Zeiss Planar T* f/1,4 non ne era immune.

Carlo
Giacomo.terra
beh però su DX vignetta meno no?
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 22 2011, 12:45 AM) *
beh però su DX vignetta meno no?



Certo che sì, ma se si lamenta della vignettatura del 18-105... hmmm.gif

Carlo
sandrofoto
QUOTE(capooro77 @ Jul 21 2011, 11:47 PM) *
Buona sera a tutti, ho da pochissimo acquistato una Nikon D7000 con il suo nikkor 18-105
Sono passato al digitale, dopo "conversione" unicamente per la praticita' rispetto all'analogico e , pur avendo conservato le mie Contax con relative ottiche Zeiss, le rimpiango poiche' trovo che l'obiettivo in questione vignetta visibilmente,
Ora chiedevo a voi "navigati Nikonisti" cosa consigliate, vale a dire basta chiudere il diaframma a f.11 oppure c'e' un obiettivo, che vorrei fosse unico per evitare sostituzioni noiose, che possa dare risultati di sicura soddisfazione.
Vi ringrazio dell'attenzione. Cordiali saluti.
Gian Antonio


Strano direi, rimpiangi le ottiche Zeiss rispetto al 18-105 solo per la vignettatura?
E pensare che il 18-105, seppur buono, è un obiettivo economico e plasticoso, non noti nessun'altra differenza?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.