Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
antonioPe66
Buonasera a tutti. Ho acqustato un sb-800 da un paio di anni. L'ho usato sempre in TTL, mi sono reso conto che l'unico modo per imparare ad usare un flash è quello di non usare gli automatismi ma utilizzarlo solo in manuale; utilizzare gli automatismi solo in determinate situazioni ma ben sapendo come lo si utilizza manualmente. Ho il mio manuale del flash, ho letto diverse dscussioni ma i dubbi restano, diversi concetti non mi sono chiari. So benissimo che la tecnica flash è difficile ed ha bisogno di pratica. A me manca un po di teoria e chiedo un aiuto per avere almeno chiare le idee base.
Non mi è chiara la spiegazione del manuale sb800 sul flash manuale con le sue tabelle e formule.
Ho una d70s che ha un 1/500 di sincro fash. il fash ha ng=53 ad iso 200(ma è sempre così?)

Vorrei conoscere le operazioni principali per poter operare.
Es:
Ho una coppia di persone da fotografare ad un paio di metri circa di distanza.
Essendo ng=53 53/2=26,5 f=22?
Penso di sbagliare il ragionamento che è alla base di tutto ma non riesco a trovare il bandolo della matassa.

Ora mi chiedo che tempo usare, dovrò leggere l'esposizione per lo sfondo senza tener conto del flash? e poi?

Ma soprattutto come faccio a conoscere l'esatta potenza del flash che dovrò utilizzare (1/64,1/128 quale?

Dopo queste considerazioni basilari penso che dovrei decidere quanta luce ambiente e quanta luce flash nella foto.

Credo che già un aiuto in tal senso mi potrebbe chiarire alcune cose, poi dovrò fare pratica.
Cerco libri su questo tema ma non ne trovo di chiari e precisi. Ho trovato ( e comprato) volumi della serie Reflex che però non erano chiari sui alcuni passaggi, davano già scontati troppi concetti base ed, invece, è proprio li il problema. Se conoscete libri validi su questo tema ve ne chiedo umilmente i relativi titoli.
Vi ho esposto i miei problemi per cui ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.

Cordiali saluti.


decarolisalfredo
Metti il flash in TTL o TTL-BL, grazie ai prelampi di monitoraggio sarà l'esposimetro della fotocamera a decidere quanta luce far emettere al flash.

Non capisco perchè stai impazzendo cercando di usarlo in modalità manuale. Questa modalità, manuale appunto, serve se vuoi dosare le luci in maniera molto specifica e personale cose che verranno quando avrai molta dimestichezza con i flash.
Antonio Canetti
i recenti SB800/900 hanno raggiunto una automatismo veramente notevoli che non conviene più usarli in manuale, se il risutato non ti sodisffa puoi regolarli con i comandi di Sovra/Sottoesposizione riprendendoti la tua creatività, mentre è importante prendere dimesticheza come sistemare il flash come distanza e angolazioni.

Antonio
andreasoft
QUOTE(antonioPe66 @ Jul 20 2011, 06:55 PM) *
Buonasera a tutti. Ho acqustato un sb-800 da un paio di anni. L'ho usato sempre in TTL, mi sono reso conto che l'unico modo per imparare ad usare un flash è quello di non usare gli automatismi ma utilizzarlo solo in manuale; utilizzare gli automatismi solo in determinate situazioni ma ben sapendo come lo si utilizza manualmente.


Bravo, fai bene ad usarlo in manuale quando occorre, dato che il TTL è praticamente indispensabile quando si è in situazioni dinamiche, mentre il manuale è l'unico che GARANTISCE costanza di esposizione in situazioni statiche e controllate, senza bisogno di compensare ad ogni scatto.

QUOTE(antonioPe66 @ Jul 20 2011, 06:55 PM) *
Ho una d70s che ha un 1/500 di sincro fash. il fash ha ng=53 ad iso 200(ma è sempre così?)


Il NG dipende anche dalla posizione della parabola, vedrai che quel numero guida è relativo ad es. alla parabola regolata ad es. tipicamente su 35mm di focale. Aumentando la focale, aumenta il NG.

QUOTE(antonioPe66 @ Jul 20 2011, 06:55 PM) *
Vorrei conoscere le operazioni principali per poter operare.
Es:
Ho una coppia di persone da fotografare ad un paio di metri circa di distanza.
Essendo ng=53 53/2=26,5 f=22?
Penso di sbagliare il ragionamento che è alla base di tutto ma non riesco a trovare il bandolo della matassa.


No, non sbagli (ricorda di impostare 200ISO, se il NG è quello relativo a 200ISO). Rammenta che comunque questa è pur sempre "teoria". Tieni infatti presente che il NG è sempre "dichiarato" dal produttore, e che la cosa migliore è quella di usare un esposimetro flash per confermare il calcolo teorico, o anche la consultazione dell'istogramma.

QUOTE(antonioPe66 @ Jul 20 2011, 06:55 PM) *
Ora mi chiedo che tempo usare, dovrò leggere l'esposizione per lo sfondo senza tener conto del flash? e poi?


SI, ma SOLO se il soggetto si trova in luce DIFFERENTE rispetto allo sfondo, tipicamente in ombra. Leggi la luce sullo sfondo, eventualmente compensa se necessario, il tutto come se il flash non esistesse. Se il soggetto si trova nella stessa luce dello sfondo, allora dovrai esporre PER IL SOGGETTO (per le sue alte luci significative), lasciando eventualmente al flash il compito di schiarire eventuali piccole ombre indesiderate. Il tutto risulterà semplicissimo e diretto se lavori con la fotocamera in MANUALE.

Se lavori con il flash in manuale, l'unica variabile INDIPENDENTE che hai per regolare la sola luce ambiente è il tempo di scatto, variando invece ISO, diaframma o distanza flash-soggetto vai ad influire anche sulla luce del flash.

QUOTE(antonioPe66 @ Jul 20 2011, 06:55 PM) *
Ma soprattutto come faccio a conoscere l'esatta potenza del flash che dovrò utilizzare (1/64,1/128 quale?


Ci vuole esperienza. Se hai esperienza lo vedi subito "ad occhio". In ogni caso, se usi molto il flash in manuale, vedrai che un esposimetro flash è un ottimo investimento. Di seguito una possibile procedura operativa:

Regola ISO/tempo/diaframma per la luce ambiente, in base a come la vuoi tu. Poi accendi il flash ad 1/4 di potenza, alla distanza teorica, e scatta. Se hai troppa esposizione flash, diminuisci la potenza ad 1/8, aumenta la distanza, abbassa gli ISO o chiudi il diaframma, il contrario se ne hai poca. Il tempo di scatto NON influisce MAI sull'esposizione del flash, se lavori al di sopra del tempo di sincro. Al di sotto invece abbassa di moltissimo la sua potenza.

Ciao
Andrea.
antonioPe66
"Vorrei conoscere le operazioni principali per poter operare.
Es:
Ho una coppia di persone da fotografare ad un paio di metri circa di distanza.
Essendo ng=53 53/2=26,5 f=22?
Penso di sbagliare il ragionamento che è alla base di tutto ma non riesco a trovare il bandolo della matassa.


No, non sbagli (ricorda di impostare 200ISO, se il NG è quello relativo a 200ISO). Rammenta che comunque questa è pur sempre "teoria". Tieni infatti presente che il NG è sempre "dichiarato" dal produttore, e che la cosa migliore è quella di usare un esposimetro flash per confermare il calcolo teorico, o anche la consultazione dell'istogramma."

Ringrazio di cuore tutti, scusate la mia insistenza, mi chiedo se io volessi fotografare invece di f/22 ma ad es. f/5.6? Potrei farlo? Inoltre è possibile conoscere l'esatta quantità di luce da utilizzare conoscendo gli altri parametri?
Grazie e salute a tutti
andreasoft
QUOTE(antonioPe66 @ Jul 21 2011, 10:56 AM) *
Ringrazio di cuore tutti, scusate la mia insistenza, mi chiedo se io volessi fotografare invece di f/22 ma ad es. f/5.6? Potrei farlo?


Certo che puoi farlo. Basta sapere che, se lasci tutto il resto inalterato, avrai una drammatica sovraesposizione di 4 stop! smile.gif

QUOTE(antonioPe66 @ Jul 21 2011, 10:56 AM) *
Inoltre è possibile conoscere l'esatta quantità di luce da utilizzare conoscendo gli altri parametri?


Certo, già te l'avevo detto, serve un esposimetro flash, oppure puoi consultare l'istogramma (dopo lo scatto).

Ciao
Andrea.
GennaroVerolla
mi associo a questa discussione per risolvere un mio dubbio, la parabola del flash e' meglio lasciarla in automatico ,quindi al variare della focale varia anche la parabola, o manuale? dry.gif
Antonio Canetti
dipende dalla tu a creatività, se vuoi una luce buona per tutte è meglio lasciarlo in automatico, ma se vuoi una luce un po' perticolare allora largo alla creatività dove tutte le regole possono saltare.


Antonio
GennaroVerolla
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2011, 01:04 PM) *
dipende dalla tu a creatività, se vuoi una luce buona per tutte è meglio lasciarlo in automatico, ma se vuoi una luce un po' perticolare allora largo alla creatività dove tutte le regole possono saltare.
Antonio


grazie,

vale anche per il TTL?
Antonio Canetti
anche il i-TTL può essere sovra/sottoesposto e valutare tu che cosa vuoi fare.


Antonio
GennaroVerolla
in TTL per avere risultati affidabili non ho mai impostato manualmente la parabola, mi sono sempre affidato agli aumatismi.

da oggi proverò nuove soluzioni
pql89
che cambia fra ttl e ttl bl?
decarolisalfredo
In pratica non troppo: il TTL-BL cerca,finchè si può, di bilanciare la luce del flash con quella ambiente in modo da non avere quella del flash troppo predominante.

Ottimo di giorno per schiarire le ombre, ma anche di notte con la luce ambiente spesso funziona egregiamente.
pql89
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 26 2011, 07:04 PM) *
In pratica non troppo: il TTL-BL cerca,finchè si può, di bilanciare la luce del flash con quella ambiente in modo da non avere quella del flash troppo predominante.

Ottimo di giorno per schiarire le ombre, ma anche di notte con la luce ambiente spesso funziona egregiamente.


capito grazie... perché io tutta questa differenza non la notavo!
ed il fill flash se la macchina non ha la funzione non si può usare automaticamente?
bat21
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 26 2011, 07:04 PM) *
In pratica non troppo: il TTL-BL cerca,finchè si può, di bilanciare la luce del flash con quella ambiente in modo da non avere quella del flash troppo predominante.

Ottimo di giorno per schiarire le ombre, ma anche di notte con la luce ambiente spesso funziona egregiamente.

Sono sempre stato scarsissimo con il flash. Ma tu, in esterno, che tempo di sincronizzazione usi? In automatico si prende 1/60 e, a volte, per soggetti non fermissimi, la foto risulta mossa...
decarolisalfredo
QUOTE(pql89 @ Jul 26 2011, 08:23 PM) *
capito grazie... perché io tutta questa differenza non la notavo!
ed il fill flash se la macchina non ha la funzione non si può usare automaticamente?

Il fill-in, o fill-flash come lo chiami tu, lo puoi fare con qualsiasi flash in slitta ed anche con quelli incorporati, basta settare in TTL-BL ed il sistema iTTL pensa a bilanciare il tutto, leggi la prossima risposta.
decarolisalfredo
QUOTE(bat21 @ Aug 5 2011, 04:58 PM) *
Sono sempre stato scarsissimo con il flash. Ma tu, in esterno, che tempo di sincronizzazione usi? In automatico si prende 1/60 e, a volte, per soggetti non fermissimi, la foto risulta mossa...

Non è vero che prende sempre 1/60, se lo metti in TTL-BL,o anche solo TTL, ma quì è meglio il BL, il tempo di scatto diminuisce fino ad arrivare al sincro flash, dipende dalla luce della scena.

Quindi è bene impostare la funzione FP per poter usare tempi anche più veloci che ti vengono automaticamente.

Per un fill-in fatto bene ed in modo che la luce flash non predomini, sarà bene diminuire la potenza del flash, per esempio in un ritratto in controluce modificare di -2 EV circa.

Lo puoi fare dal flash direttamente, od anche dalla fotocamera, ma attento che sia una correzione solo per la luce flash e non dell'esposizione, per non sbagliare falla direttamente dal flash.
pql89
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 5 2011, 06:32 PM) *
Non è vero che prende sempre 1/60, se lo metti in TTL-BL,o anche solo TTL, ma quì è meglio il BL, il tempo di scatto diminuisce fino ad arrivare al sincro flash, dipende dalla luce della scena.

Quindi è bene impostare la funzione FP per poter usare tempi anche più veloci che ti vengono automaticamente.

Per un fill-in fatto bene ed in modo che la luce flash non predomini, sarà bene diminuire la potenza del flash, per esempio in un ritratto in controluce modificare di -2 EV circa.

Lo puoi fare dal flash direttamente, od anche dalla fotocamera, ma attento che sia una correzione solo per la luce flash e non dell'esposizione, per non sbagliare falla direttamente dal flash.



grazie... è un po' quello che facevo! Pollice.gif
bat21
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 5 2011, 06:32 PM) *
Non è vero che prende sempre 1/60, se lo metti in TTL-BL,o anche solo TTL, ma quì è meglio il BL, il tempo di scatto diminuisce fino ad arrivare al sincro flash, dipende dalla luce della scena.

Quindi è bene impostare la funzione FP per poter usare tempi anche più veloci che ti vengono automaticamente.

Per un fill-in fatto bene ed in modo che la luce flash non predomini, sarà bene diminuire la potenza del flash, per esempio in un ritratto in controluce modificare di -2 EV circa.

Lo puoi fare dal flash direttamente, od anche dalla fotocamera, ma attento che sia una correzione solo per la luce flash e non dell'esposizione, per non sbagliare falla direttamente dal flash.

Grazie! Mo' ce proverò!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.