Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
freeman3k
Ciao,
spero di aver imbroccato il forum corretto.

Vi spiego il mio problema con l'intento di scoprire se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e per suggerimenti sulle cause/risoluzioni.

Ho comprato circa un anno fa un D3000, da allora ho usato sempre la SD lexar bundle da 4GB.

Un paio di settimane fa ho deciso di comprare un estensione di memoria, quindi ho comprato una Sanddisk 8GB SDHC classe 4.

Il problema è che la macchina fotografica sembra "vederla" come una da 4GB, in quanto il conteggio di foto disponibili rimane sempre intorno alle 450, come per una da 4GB.

- ho anche provato una lexar da 8GB, stesso risultato.

- la SD nel lettore del laptop è vista correttamente ad 8GB.

- Ho già provato anche a formattarla dal PC.


Ho inoltre verificato che per la mia fotocamera non risultano essere presenti aggiornamenti di FW, e le SD risultano essere compatibili.

Grazie per il supporto.

Alfredo
t_raffaele
QUOTE(freeman3k @ Jul 19 2011, 10:59 PM) *
Ciao,
spero di aver imbroccato il forum corretto.

Vi spiego il mio problema con l'intento di scoprire se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e per suggerimenti sulle cause/risoluzioni.

Ho comprato circa un anno fa un D3000, da allora ho usato sempre la SD lexar bundle da 4GB.

Un paio di settimane fa ho deciso di comprare un estensione di memoria, quindi ho comprato una Sanddisk 8GB SDHC classe 4.

Il problema è che la macchina fotografica sembra "vederla" come una da 4GB, in quanto il conteggio di foto disponibili rimane sempre intorno alle 450, come per una da 4GB.

- ho anche provato una lexar da 8GB, stesso risultato.

- la SD nel lettore del laptop è vista correttamente ad 8GB.

- Ho già provato anche a formattarla dal PC.
Ho inoltre verificato che per la mia fotocamera non risultano essere presenti aggiornamenti di FW, e le SD risultano essere compatibili.

Grazie per il supporto.

Alfredo


Quindi se l'hai formattata da pc,significa che prima (com'è normale che sia) l'avevi formattata on-macchina?? Prova a riformattare direttamente sulla macchina.
Calcola che il contapose,non è cosi affidabile,il numero di pose mancanti,varia in base al soggetto ripreso.Hai provato ad impostare un risoluzione maggiore,magari al posto del jpg,prova a lavorare in raw,e vedi se cambia qualcosa,rispetto a quella da 4gb.
Vabbè..come ho già detto,il contatore non è tanto affidabile ma..da 4 a 8gb,un certa differenza deve esserci.
Ricordati di formattare sempre prima di utilizzare una scheda, e possibilmente sempre ,
on-macchina.

Ciao,spero che nel momento che leggi queste righe,hai già risolto.

Raffaele
giac23
QUOTE(freeman3k @ Jul 19 2011, 10:59 PM) *
Ciao,
spero di aver imbroccato il forum corretto.

Vi spiego il mio problema con l'intento di scoprire se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e per suggerimenti sulle cause/risoluzioni.

Ho comprato circa un anno fa un D3000, da allora ho usato sempre la SD lexar bundle da 4GB.

Un paio di settimane fa ho deciso di comprare un estensione di memoria, quindi ho comprato una Sanddisk 8GB SDHC classe 4.

Il problema è che la macchina fotografica sembra "vederla" come una da 4GB, in quanto il conteggio di foto disponibili rimane sempre intorno alle 450, come per una da 4GB.

- ho anche provato una lexar da 8GB, stesso risultato.

- la SD nel lettore del laptop è vista correttamente ad 8GB.

- Ho già provato anche a formattarla dal PC.
Ho inoltre verificato che per la mia fotocamera non risultano essere presenti aggiornamenti di FW, e le SD risultano essere compatibili.

Grazie per il supporto.

Alfredo

Prova a riempire tutta la scheda utilizzando sia immagini RAW che JPEG.
Così potrai constatare la reale capienza della memory card e non solo la stima fittizia che ti offre la macchina!
freeman3k
QUOTE(giac23 @ Jul 20 2011, 01:14 AM) *
Prova a riempire tutta la scheda utilizzando sia immagini RAW che JPEG.
Così potrai constatare la reale capienza della memory card e non solo la stima fittizia che ti offre la macchina!


Ciao,
si in realtà questo ancora non l'ho provato. Quindi potrebbe semplicemente essere sballato il contatore?

Lavoro ed ho lavorato sempre in RAW. In realtà la formattazione del PC l'ho fatta dopo quella on macchina, e poi rifatta dinuovi in macchina. In realtà sul pc la feci per verificare che non fosse danneggiata.

Provo a riempirla. Di scatti.

Alfredo
enrico_79
hai aggiornato il firmware della reflex?
freeman3k
QUOTE(enrico_79 @ Jul 20 2011, 04:01 PM) *
hai aggiornato il firmware della reflex?


Ho provato a cercare sul sito Nikon ma non sembrano essere disponibili aggiornamenti di FW per la D3000.
freeman3k
QUOTE(giac23 @ Jul 20 2011, 01:14 AM) *
Prova a riempire tutta la scheda utilizzando sia immagini RAW che JPEG.
Così potrai constatare la reale capienza della memory card e non solo la stima fittizia che ti offre la macchina!


Ciao,
confermo è completamente sbagliato il conteggio. In realtà la scheda si è riempita fino agli 8 GB, certo mi sarei aspettato un errore di stima inferiore non del 50%!
Grazie
Alfredo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.