Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Simonemenegattid3000
ciao a tutti sono un fotografo alle prime esperienze, volevo sapere come faccio a cambiare il diaframma se sull' obbiettivo non ho la ghiera di regolazione. è possibile?
Valejola
QUOTE(Simonemenegattid3000 @ Jul 19 2011, 05:54 PM) *
ciao a tutti sono un fotografo alle prime esperienze. Volevo sapere come faccio a modificare il diaframma se sull' obbiettivo non ho la ghiera di regolazione. è possibile?

Senza offesa ma con domande di questi tipo la definizione "fotografo" è un pò ottimista... tongue.gif
Ironia apparte, il diaframma in ottiche senza la ghiera di diaframma (dovrebbero essere le G) viene variato automaticamente.
Quindi, in base alla modalità di scatto, si aziona automaticamente o tramite la rotella (ghiera) apposita sul corpo macchina.
fedebobo
Intanto benvenuto nel forum.
Certo che è possibile variare il diaframma, ci mancherebbe!
Solo che, senza sapere che fotocamera possiedi, sarà difficile darti delle risposte.
Inoltre domande del genere andrebbero poste solo DOPO aver letto il manuale della fotocamera almeno un paio di volte.

Saluti
Roberto
decarolisalfredo
QUOTE(Valejola @ Jul 19 2011, 06:10 PM) *
Senza offesa ma con domande di questi tipo la definizione "fotografo" è un pò ottimista... tongue.gif

Questa è molto buona!!


alessiooo
lo avete ammazzato..... :-)

ciao ciao
89stefano89
aprendo il manuale...
con che corpo? cmq modalità A e girare la ghiera
89stefano89
QUOTE(Valejola @ Jul 19 2011, 06:10 PM) *
o tramite la rotella



messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Rinux.it
QUOTE(89stefano89 @ Jul 19 2011, 09:02 PM) *
con che corpo?


Dal suo nickname si direbbe abbia una D3000. wink.gif

QUOTE(Simonemenegattid3000 @ Jul 19 2011, 05:48 PM) *
ciao a tutti sono un fotografo alle prime esperienze, volevo sapere come faccio a cambiare il diaframma se sull' obbiettivo non ho la ghiera di regolazione. è possibile?


Se dovessi averci preso riguardo il tipo di reflex... ti consiglio di guardare qua:

http://www.youtube.com/watch?v=cw83xM8Hlbk
enrico_79
... ciao, il manuale non è un feticcio come akcuni credono, è ricco di informazioni ed è propedeutico all'utilizzo della reflex in tuo possesso wink.gif
enrico_79
... ribadisco che la lettura del manuale di uso della reflex è propedeutico al suo utilizzo wink.gif
decarolisalfredo
Sono stato io il cattivo, scusami!

Sulle istruzioni della fotocamera c'è sicuraente un capitolo che parla di priorità ai diaframmi ( A ), come pure ci sono spiegazioni per la priorità ai tempi (S) o manuale (M), cerca lì e trovi tutto quello che ti occorre.
Non ho la D3000 e non so indicarti la pagina, altrimenti l'avrei fatto.
Simonemenegattid3000
Ringrazio chi mi ha risposto educatamente. Penso che non si nasca imparati infatti avevo specificato il fatto di essere un principiante...
Valejola
QUOTE(Simonemenegattid3000 @ Jul 20 2011, 04:56 PM) *
Ringrazio chi mi ha risposto educatamente. Penso che non si nasca imparati infatti avevo specificato il fatto di essere un principiante...

In effetti le prese per i fondelli sono sempre fuori luogo, ma le battutine in "amicizia" ci stanno dai... rolleyes.gif
Dopotutto, e lo dico sempre in amicizia e senza nessun rancore, te la sei un pò cercata perchè se un appassionato decide di prendere in mano una reflex (oggetto costoso e non del tutto diretto ad una categoria puramente amatoriale) dovrebbe quasi essere sottointeso che conosca le nozioni base.
Se no, per come la vedo io, sarebbe più un salto nel vuoto che un acquisto sensato al 100%.
Poi per carità, ognuno fà quello che vuole e se preferisci chiedere quì piuttosto che leggere dove và letto nessun problema, il forum è fatto per confrontarsi e aiutare chi ha bisogno.
Però appunto la domanda era un pò inconsueta e quindi lo "scompiglio" è naturale che si crea.
Capisci? Un pò come comprare una Ferrari e poi andare a chiedere come si mette la prima marcia...
maxiclimb
QUOTE(Valejola @ Jul 20 2011, 07:01 PM) *
Capisci? Un pò come comprare una Ferrari e poi andare a chiedere come si mette la prima marcia...



Ma lui non ha mica comprato una Ferrari (D3x), ha comprato l'entry level più entry che ci sia nel catalogo Nikon.
Con cosa doveva iniziare, di grazia? smile.gif
Le compatte non forniscono le basi, e non a tutti si può chiedere di avere una esperienza pregressa con macchine a pellicola.
Ci sarà bene qualcuno che compra una reflex digitale come prima reflex, (o anche come prima fotocamera tout-court), e quindi parte da zero.
Senza contare che la d3000 costa meno di parecchie compatte...

Questo però non toglie che il manuale vada comunque letto, sempre.
Valejola
QUOTE(maxiclimb @ Jul 20 2011, 07:47 PM) *
Ma lui non ha mica comprato una Ferrari (D3x), ha comprato l'entry level più entry che ci sia nel catalogo Nikon.
Con cosa doveva iniziare, di grazia? smile.gif
Le compatte non forniscono le basi, e non a tutti si può chiedere di avere una esperienza pregressa con macchine a pellicola.
Ci sarà bene qualcuno che compra una reflex digitale come prima reflex, (o anche come prima fotocamera tout-court), e quindi parte da zero.
Senza contare che la d3000 costa meno di parecchie compatte...

Questo però non toglie che il manuale vada comunque letto, sempre.

Ok non è una pro, ma è pur sempre una reflex. rolleyes.gif
D'accordissimo pure che nessuno "nasce imparato", ma se proprio una reflex la si compra senza minima cognizione, almeno che vada sbirciato un minimo il manuale...giusto per capire anche solo le funzioni basilari per poterla usare. smile.gif
damoncarter
C'è da dire che è strano che parli di ghiera di regolazione e poi ti definisca alle prime armi, insomma le ghiere sui nuovi obiettivi non ci sono, il che fa presupporre che tu abbia preso in mano o visto o letto qualcosa in giro ... Comunque si il manuale risolve tutto il piu delle volte, non c'è niente da fare, te lo dice uno che ad ogni acquisto lo legge accuratamente anche prima di provare il dispositivo stesso smile.gif
89stefano89
QUOTE(maxiclimb @ Jul 20 2011, 07:47 PM) *
Questo però non toglie che il manuale vada comunque letto, sempre.


sottoscrivo´....
purtroppo c´e´ sempre chi si ostina a dire che ci vuole "la pratica" daltronde secondo me é una emerita cacata, rimanendo in gergo automobilistico é come quando in cittá ti vedi pien cosí di fendinebbia accesi a posto degli anabaglianti o con gli naabaglianti, sai guidare ma non per questo vuol dire che sai usare l´auto...
Lutz!
QUOTE(Simonemenegattid3000 @ Jul 19 2011, 05:48 PM) *
ciao a tutti sono un fotografo alle prime esperienze, volevo sapere come faccio a cambiare il diaframma se sull' obbiettivo non ho la ghiera di regolazione. è possibile?


BENVENUTO!!! Puoi cambiare il diaframma in modalita' A e M usando la ghiera vicino al pulsante di scatto. In modalita' P e S sara' il computer della fotocamera a selezionare il diaframma ideale per te, ma tu potrai sempre cambiare programma in modalita' P* e avere tutti gli automatismi scegliendo comuque un diaframma ( o un tempo) preferenziale....

Ti consiglio una attenta lettura del manuale, se non lo hai, registrandoti sul sito Nikon, sezione Supporto, Download, si scarica in pdf in italiano.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.