Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Simon Lebrut
Eccomi ancora quì a chiedere pareri tecnici a voi maghi della fotografia.
Vengo subito al sodo: dovrei impaginare un libro fotografico. PC.gif
Di solito uso Photoshop o Gimp, avendo un po' di dimestichezza con questi software.
So che esistono i programmi dedicati dei laboratori,però con questi si è obbligati a stampare da loro, perchè non generano un file esportabile. Mi chiedevo se avevate notizia di dove scaricare dei templates, maschere, o plug-in per photoshop sui quali poter poi costruire album fotografici (in particolare per matrimoni). L'ideale sarebbe trovarli Free, ma se proprio non c'è nulla sarei disposto a prendere qualcosa in acquisto, purchè siano professionali.
Esiste eventualmente un software alternativo a photoshop magari deidcato ai foto album di matrimonio, con già caricati e utilizzabili templates e maschere varie?
Simon Lebrut
Forse ho sbagliato sezione?
Dovrei ripostare altrove?
Oppure nessuno mi sa aiutare?
Alessandro Castagnini
No la sezione sarebbe anche giusta, dal mio punto di vista, non ti saprei aiutare...
Mai stampato un fotolibro, ma nel caso dovessi, su MAC c'è il servizio su iPhoto, su WIN non saprei.

Ciao,
Alessandro.
quadret
hai provato su photocity scarichi il programma halo e fai tutto da casa
ce tutto quello che ti serve e i prezzi sono molto convenienti.
Simon Lebrut
QUOTE(quadret @ Jul 18 2011, 07:02 PM) *
hai provato su photocity scarichi il programma halo e fai tutto da casa
ce tutto quello che ti serve e i prezzi sono molto convenienti.

Si, lo conosco.
Il problema è che non puoi esportare il file. Devi inviarlo a loro che te lo stampano. Pensa però se volessi farti una stampa economica da casa... non potresti. So che si può usare Indesign, della Adobe. Però anche con quello non ci sono templates o maschere precaricati (almeno nella versione che ho avuto modo di provare io).
ignazio
Se utilizzi Ilfotoalbuum puoi adoperare il formato PDF. Puoi infatti adoperare InDesign con i template, da loro forniti in base alle dimensioni del fotolibro scelto, ed esportare cosi' tutto il lavoro in PDF.

Ciao,
Ignazio.
FabioFa
ciao, se fai un giretto sulla baia e cerchi "maschere photoshop" trovi un bel pò di annunci, io personalmente ho acquistato un pacchetto di 10 DVD con una marea di maschere adatte a ogni cerimonia, sono in formato PSD, TIFF, e PNG tutte con i livelli aperti per lavorarci con photoshop come più ti piace
fabiofani
Ciao esiste un programma che si chiama Album Express lo fa la spc di Napoli, se vai sul loro sito prova a vedere, non ho idea di quanto possa costare. ciao alla possima
giobas
QUOTE(fabiofani @ Jul 24 2011, 09:41 AM) *
Ciao esiste un programma che si chiama Album Express lo fa la spc di Napoli, se vai sul loro sito prova a vedere, non ho idea di quanto possa costare. ciao alla possima



ti consiglio "my Composer" mi sono trovato molto bene, fai tutto da casa
fabiofani
mai sentito vado a vederlo, dove stampi tu i fotolibri???
giobas
QUOTE(Simon Lebrut @ Jul 16 2011, 06:15 PM) *
Eccomi ancora quì a chiedere pareri tecnici a voi maghi della fotografia.
Vengo subito al sodo: dovrei impaginare un libro fotografico. PC.gif
Di solito uso Photoshop o Gimp, avendo un po' di dimestichezza con questi software.
So che esistono i programmi dedicati dei laboratori,però con questi si è obbligati a stampare da loro, perchè non generano un file esportabile. Mi chiedevo se avevate notizia di dove scaricare dei templates, maschere, o plug-in per photoshop sui quali poter poi costruire album fotografici (in particolare per matrimoni). L'ideale sarebbe trovarli Free, ma se proprio non c'è nulla sarei disposto a prendere qualcosa in acquisto, purchè siano professionali.
Esiste eventualmente un software alternativo a photoshop magari deidcato ai foto album di matrimonio, con già caricati e utilizzabili templates e maschere varie?



ti consiglio "my Composer" fai tutto da casa io mi sono trovato molto bene

QUOTE(fabiofani @ Jul 24 2011, 09:51 AM) *
mai sentito vado a vederlo, dove stampi tu i fotolibri???


scaricabile gratuitamente dal sito "marcopolo" te lo consiglio.
lo componi da casa, lo spedisci a MY COMPOSER (upload) e nell'ordine indichi in quale punto vendita vuoi ritirarlo, dopo circa una settimana lo trovi fatto e consegnato.
paghi alla consegna.
giobas
giobas
QUOTE(Simon Lebrut @ Jul 16 2011, 06:15 PM) *
Eccomi ancora quì a chiedere pareri tecnici a voi maghi della fotografia.
Vengo subito al sodo: dovrei impaginare un libro fotografico. PC.gif
Di solito uso Photoshop o Gimp, avendo un po' di dimestichezza con questi software.
So che esistono i programmi dedicati dei laboratori,però con questi si è obbligati a stampare da loro, perchè non generano un file esportabile. Mi chiedevo se avevate notizia di dove scaricare dei templates, maschere, o plug-in per photoshop sui quali poter poi costruire album fotografici (in particolare per matrimoni). L'ideale sarebbe trovarli Free, ma se proprio non c'è nulla sarei disposto a prendere qualcosa in acquisto, purchè siano professionali.
Esiste eventualmente un software alternativo a photoshop magari deidcato ai foto album di matrimonio, con già caricati e utilizzabili templates e maschere varie?



ti consiglio "my Composer" scaricabile gratuitamente anche dal sito "PhotoSi"
giobas
kappa83
QUOTE(Simon Lebrut @ Jul 16 2011, 05:15 PM) *
Eccomi ancora quì a chiedere pareri tecnici a voi maghi della fotografia.
Vengo subito al sodo: dovrei impaginare un libro fotografico. PC.gif
Di solito uso Photoshop o Gimp, avendo un po' di dimestichezza con questi software.
So che esistono i programmi dedicati dei laboratori,però con questi si è obbligati a stampare da loro, perchè non generano un file esportabile. Mi chiedevo se avevate notizia di dove scaricare dei templates, maschere, o plug-in per photoshop sui quali poter poi costruire album fotografici (in particolare per matrimoni). L'ideale sarebbe trovarli Free, ma se proprio non c'è nulla sarei disposto a prendere qualcosa in acquisto, purchè siano professionali.
Esiste eventualmente un software alternativo a photoshop magari deidcato ai foto album di matrimonio, con già caricati e utilizzabili templates e maschere varie?


Ciao, la cosa migliore se vuoi impaginare in autonomia è utilizzare indesign, non credo che esistano maschere matrimoniali pre impostate per indesign, ma sicuramente se stai utilizzando photoshop o Gimp sei completamente fuori strada: entrambi i programmi sono dedicati al fotoritocco, fotocomposizione e post-produzione in generale, insomma tutto meno che l'impaginazione. Se desideri impaginare in modo professionale, ma svincolato dai software dei vari laboratori devi iniziare ad usare adobe indesign, ed esportare poi il tuo esecutivo in pdf. Indesign ti offre un vero controllo a 360° dell'impaginato.
Fra i laboratori apprezzo molto questo http://www.ilfotoalbum.com/
come tutti gli altri laboratori hanno un paio di software proprietari per vincolare la stampa a loro, tuttavia, danno anche la possibilità di mandare in stampa un libro di matrimonio attraverso l'esportazione di un pdf. Forniscono persino i template di tutte le loro soluzioni di stampa, nonchè il preset per l'esportazione PDF (quest'ultimo è fondamentale perchè l'esportazione del PDF da indesign è un operazione che richiede precisione e competenza: troppi settaggi e opzioni di cui essere consapevoli). Per dare un occhiata a questi template: http://www.ilfotoalbum.com/stampa-pdf/impa...mplate-indesign

la cosa interessante è che ti fanno acquistare agli stessi prezzi di listino nonostante si possa accedere a questo canale di fatto privilegiato (chiaramente privilegiato per coloro che utilizzano indesign)

In tutti i casi, credo che in generale tutti i fotografi matrimonialisti preferiscano crearsi in autonomia i propri template grafici (che sono una cosa diversa rispetto ai template di dimensioni scaricabili dal sito di ilfotoalbum.com) per indesign: magari da qualche parte in internet c'è qualcuno che li vende..
larsenio
QUOTE(kappa83 @ Dec 17 2011, 09:53 AM) *
Ciao, la cosa migliore se vuoi impaginare in autonomia è utilizzare indesign, non credo che esistano maschere matrimoniali pre impostate per indesign, ma sicuramente se stai utilizzando photoshop o Gimp sei completamente fuori strada: entrambi i programmi sono dedicati al fotoritocco, fotocomposizione e post-produzione in generale, insomma tutto meno che l'impaginazione. Se desideri impaginare in modo professionale, ma svincolato dai software dei vari laboratori devi iniziare ad usare adobe indesign, ed esportare poi il tuo esecutivo in pdf. Indesign ti offre un vero controllo a 360° dell'impaginato.
..

Utilizzare indesign?? E da quando si fanno fotolibro co indesign? biggrin.gif
Una volta si facevano solo con Photoshop e alcuni tutt'ora li fanno con questi per un motivo soltanto, la facilità dei montaggi e per l'inserimento di effetti che in indesign non hai smile.gif
Se conosci un minimo di entrambi i software sai cosa scegliere oppure andare di software forniti dai vari service con le loro maschere.

Indesign non ti offre un controllo a 360 gradi ma neppure per idea, sei sempre vincolato ad usare Photoshop per ritoccare le foto, dare effetti etcc... e poi impaginare su ID. ID non è Photoshop, sei molto più vincolato wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.