Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
greenleafsociety
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 932.2 KB

VIK I MYRDAL

Chi è stato in Islanda probabilmente conosce Vik I Myrdal come un crocevia di passaggio sulla 1, la “main ring road”.
Qualche chilometro ad est di Vik I Myrdal esiste però un luogo che non tutti conoscono; un luogo magico dove alcuni incauti troll sono stati trasformati in gigantesche rocce, sorpresi dalle luci dell’alba a pochi metri dalla costa islandese.
Il luogo è pervaso di magia e l’attento viaggiatore saprà coglierne gli effetti se, armato di macchina fotografica, avrà il coraggio di avventurarsi sulla spiaggia vulcanica di Reynisfjara.
Questo è il racconto di quanto mi è accaduto lo scorso giugno.
Un pomeriggio assolato; un’ora dedicata alla fotografia.
Un mondo di emozioni.

La spiaggia è sferzata dalla furia dell’Atlantico e devo lottare contro il vento teso e freddo per mantenere l’equilibrio.
In una giornata così può venir fuori qualcosa di spettacolare.
Posiziono la macchina sul cavalletto e utilizzo filtri Neutral Density per immortalare i cavalloni e le onde che si infrangono sulla sabbia nera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1011 KB

È veramente difficile tenere ferma la macchina con il vento che soffia impetuoso ed il ruggito delle onde che mi frastorna.
Attacco lo zaino all’apposito gancio sotto la colonna centrale del cavalletto per aumentarne la stabilità.
Uso uno scatto flessibile per ridurre al minimo il rischio del mosso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 932.2 KB

Scatto con tempi lunghissimi per lasciare che l’onda monti e crei il tube.
Cerco qualche inquadratura particolare poi, un gruppo di turisti irrompe sulla scena.
I tempi lunghi immortalano fantasmi nei miei scatti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 708.2 KB

Attendo fiducioso. Qualcosa di grande sta per accadere, me lo sento …

Poi compare un fotografo con reflex e cavalletto.
Mi fa un cenno di saluto con la testa; riconoscimento silenzioso di comunanza di intenti e fratellanza di spirito.
Si avvicina al bagnasciuga per cercare di cogliere le onde di fianco per mettere in evidenza il tube come ho fatto io poco fa.
Si abbassa per enfatizzare l’onda ed esaltarne le dimensioni.
Vedo intorno a Lui i semplici turisti con le loro compatte che si affannano a cercare un’inquadratura banale prima che l’onda si infranga; li vedo fuggire di fronte alla potenza dell’oceano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

E Lui là.
Indomito di fronte alla furia della tempesta. Solido come una roccia a sfidare le onde.
Vedo i turisti affollarsi intorno a Lui.
Cercano con lo sguardo quello che Lui sta inquadrando.
Eppure non vedono.
Sono ciechi davanti all’onda che monta a creare il tube.
Sono ciechi di fronte all’impeto della tempesta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Spaventati fuggono davanti alle onde che si infrangono sulla battigia mentre il mio alter ego è stoico nella tempesta a cercare lo scatto perfetto.
Sento gli spruzzi sul mio viso a inondare il suo …
Sento la salsedine sul mio corpo macchina a bagnare la sua …
Sento le sue dita intorpidirsi dal freddo mentre scatto …
È un momento … è il momento … è un autoritratto …
È l’uomo nella tempesta …
Sono IO!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Torno alla macchina scosso nell’anima. Mi aspettano da venti minuti buoni.
Allungo a Simone il corpo macchina senza dir nulla … non ce n’è bisogno … guarda la foto
e comprende … accende l’Hummer e partiamo.
Stavolta ci siamo …
Ho vissuto il momento dello scatto perfetto e non lo dimenticherò mai.
Ho visto l’onda crescere e non sono fuggito.
Ho visto la paura intorno a me e ho mantenuto la calma mentre tutti la perdevano.
Ho cercato e trovato.
Finalmente sono!

Corrado Sofia
Green Leaf Explorers Society
Islanda 2011
Vincenzo Tessarin
Complimenti Corrado, bel lavoro, si sente la passione del fotografo e la soddisfazione del "cacciatore" che è riuscito a " colpire " la preda !!!

Un saluto.

Vincenzo


possessore
Immagini molto suggestive
B2BRUNO
Ciao Corrado, complimenti per le foto che, con un B/N molto carico trasmettono la durezza dell'ambiente e del clima del momento. Mi piace molto anche la soddisfazione che traspare dal racconto per essere stato "nel momento giusto nel posto che volevi" o, come ha detto Vincenzo hai catturato la Preda tanto ambita.
Bruno
giobas
QUOTE(greenleafsociety @ Jul 15 2011, 10:20 AM) *
Ingrandimento full detail : 932.2 KB

VIK I MYRDAL

Chi è stato in Islanda probabilmente conosce Vik I Myrdal come un crocevia di passaggio sulla 1, la “main ring road”.
Qualche chilometro ad est di Vik I Myrdal esiste però un luogo che non tutti conoscono; un luogo magico dove alcuni incauti troll sono stati trasformati in gigantesche rocce, sorpresi dalle luci dell’alba a pochi metri dalla costa islandese.
Il luogo è pervaso di magia e l’attento viaggiatore saprà coglierne gli effetti se, armato di macchina fotografica, avrà il coraggio di avventurarsi sulla spiaggia vulcanica di Reynisfjara.
Questo è il racconto di quanto mi è accaduto lo scorso giugno.
Un pomeriggio assolato; un’ora dedicata alla fotografia.
Un mondo di emozioni.

La spiaggia è sferzata dalla furia dell’Atlantico e devo lottare contro il vento teso e freddo per mantenere l’equilibrio.
In una giornata così può venir fuori qualcosa di spettacolare.
Posiziono la macchina sul cavalletto e utilizzo filtri Neutral Density per immortalare i cavalloni e le onde che si infrangono sulla sabbia nera.

Ingrandimento full detail : 1011 KB

È veramente difficile tenere ferma la macchina con il vento che soffia impetuoso ed il ruggito delle onde che mi frastorna.
Attacco lo zaino all’apposito gancio sotto la colonna centrale del cavalletto per aumentarne la stabilità.
Uso uno scatto flessibile per ridurre al minimo il rischio del mosso.

Ingrandimento full detail : 932.2 KB

Scatto con tempi lunghissimi per lasciare che l’onda monti e crei il tube.
Cerco qualche inquadratura particolare poi, un gruppo di turisti irrompe sulla scena.
I tempi lunghi immortalano fantasmi nei miei scatti.

Ingrandimento full detail : 708.2 KB

Attendo fiducioso. Qualcosa di grande sta per accadere, me lo sento …

Poi compare un fotografo con reflex e cavalletto.
Mi fa un cenno di saluto con la testa; riconoscimento silenzioso di comunanza di intenti e fratellanza di spirito.
Si avvicina al bagnasciuga per cercare di cogliere le onde di fianco per mettere in evidenza il tube come ho fatto io poco fa.
Si abbassa per enfatizzare l’onda ed esaltarne le dimensioni.
Vedo intorno a Lui i semplici turisti con le loro compatte che si affannano a cercare un’inquadratura banale prima che l’onda si infranga; li vedo fuggire di fronte alla potenza dell’oceano.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

E Lui là.
Indomito di fronte alla furia della tempesta. Solido come una roccia a sfidare le onde.
Vedo i turisti affollarsi intorno a Lui.
Cercano con lo sguardo quello che Lui sta inquadrando.
Eppure non vedono.
Sono ciechi davanti all’onda che monta a creare il tube.
Sono ciechi di fronte all’impeto della tempesta.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Spaventati fuggono davanti alle onde che si infrangono sulla battigia mentre il mio alter ego è stoico nella tempesta a cercare lo scatto perfetto.
Sento gli spruzzi sul mio viso a inondare il suo …
Sento la salsedine sul mio corpo macchina a bagnare la sua …
Sento le sue dita intorpidirsi dal freddo mentre scatto …
È un momento … è il momento … è un autoritratto …
È l’uomo nella tempesta …
Sono IO!

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Torno alla macchina scosso nell’anima. Mi aspettano da venti minuti buoni.
Allungo a Simone il corpo macchina senza dir nulla … non ce n’è bisogno … guarda la foto
e comprende … accende l’Hummer e partiamo.
Stavolta ci siamo …
Ho vissuto il momento dello scatto perfetto e non lo dimenticherò mai.
Ho visto l’onda crescere e non sono fuggito.
Ho visto la paura intorno a me e ho mantenuto la calma mentre tutti la perdevano.
Ho cercato e trovato.
Finalmente sono!

Corrado Sofia
Green Leaf Explorers Society
Islanda 2011



bellissime foto! complimenti.
ma come hai fatto poi con la fotocamera tutta intrisa di salsedine??
ciao e grazie se vorrai rispondermi, e di nuovo bravo
giobas
greenleafsociety
QUOTE(B2BRUNO @ Sep 13 2011, 07:27 PM) *
Ciao Corrado, complimenti per le foto che, con un B/N molto carico trasmettono la durezza dell'ambiente e del clima del momento. Mi piace molto anche la soddisfazione che traspare dal racconto per essere stato "nel momento giusto nel posto che volevi" o, come ha detto Vincenzo hai catturato la Preda tanto ambita.
Bruno


Grazie Bruno. Per alcuni giorni ho vissuto il "tormento" di aver scattato la foto perfetta... Adesso ho imparato a convivere con il tormento... rolleyes.gif

greenleafsociety
QUOTE(giobas @ Sep 13 2011, 07:41 PM) *
bellissime foto! complimenti.
ma come hai fatto poi con la fotocamera tutta intrisa di salsedine??
ciao e grazie se vorrai rispondermi, e di nuovo bravo
giobas


L'ho portata in LTR ... Sono bravissimi con la salsedine... Credo usino lo Swiffer... blink.gif
Grazie per i complimenti, li ho apprezzati moltissimo!
Ciao.

Corrado
mepho
bravo belle foto e splendido racconto... e poi Vik è magico... uno dei miei luoghi favoriti in assoluto!
greenleafsociety
QUOTE(mepho @ Sep 14 2011, 09:45 PM) *
bravo belle foto e splendido racconto... e poi Vik è magico... uno dei miei luoghi favoriti in assoluto!


Grazie!!
serdor
Coniugazione perfetta tra immagini e racconto, mi hai fatto vivere quei momenti come se fossi li con te, bravo e complimenti.
vvtyise@tin.it
immagini + racconto = documento magico!!!
Max Lucotti
smile.gif Il racconto è anche coinvolgente, ma a me le immagini non arrivano e ho l'impressione che seguano a fatica il racconto.

( la prima mi piace, però ci sono troppi aloni intorno alla roccia di sinistra.)

Ciao

Max
Ilgrigio
bello..te lo dico da surfista...mi hai fatto rivivere l'adrenalina e la sfida che colgo ogni volta che entro in acqua
swagger
Complimenti per il reportage, mi affascinano sempre le lunghe esposizioni applicate all'acqua.......

Ciao Luca
Luigi_FZA
SI, e' molto bello questo reportage.
Pollice.gif

Luigi
pignatarog
Vi viene trascinati dall'impeto delle parole per sentirsi parte della scena osservando le immagini.
Un mix che trasferisce energia e passione, ed è quello che preferisco.
I miei complimenti per lo splendido life.

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.