Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
gianlucali71
Salve a tutti,
il classico quesito del nuovo arrivato..
vorrei acquistare la mia prima reflex e pensavo a nikon.
Attualmente utilizzo con grande divertimento una olympus pen ep-1 con la standard 14-42mm e 17mm f 2.8. mi piace molto ma mi rendo conto della lentezza della messa a fuoco specie negli scatti d'azione.
amo la fotografia "di strada" e i ritratti. devo ancora imparare molto ma credo di poter dire la mia. rolleyes.gif

vorrei provare con la mia prima reflex e pensavo di acquistare un modello tra la d5100, la d90 e la d7000. possedendo già una pen eviterei la fascia di prezzo bassa per orientarmi su qualcosa di più serio. per quanto rigurda le ottiche le mie finanze per ora mi impediscono di comprare qualcosa di veramente serio, ma certamente una volta impratichito col mezzo un investimento lo farò.
vedo su internet che la d90 si trova a prezzi molto buoni, leggo bene anche della d5100 e soprattutto la d7000 anche se qui fuoriscirei col budget di un po'. volevo stare sui 7/800€

il dilemma è se prendere un corpo intermedio e una buona ottica oppure se accontentarmi per il momento di un buon bundle per impratichirmi e rimandare a qualche mese l'acquisto di un buon 50mm per esempio.
cosa mi consigliate?

CVCPhoto
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 14 2011, 03:54 PM) *
Salve a tutti,
il classico quesito del nuovo arrivato..
vorrei acquistare la mia prima reflex e pensavo a nikon.
Attualmente utilizzo con grande divertimento una olympus pen ep-1 con la standard 14-42mm e 17mm f 2.8. mi piace molto ma mi rendo conto della lentezza della messa a fuoco specie negli scatti d'azione.
amo la fotografia "di strada" e i ritratti. devo ancora imparare molto ma credo di poter dire la mia. rolleyes.gif

vorrei provare con la mia prima reflex e pensavo di acquistare un modello tra la d5100, la d90 e la d7000. possedendo già una pen eviterei la fascia di prezzo bassa per orientarmi su qualcosa di più serio. per quanto rigurda le ottiche le mie finanze per ora mi impediscono di comprare qualcosa di veramente serio, ma certamente una volta impratichito col mezzo un investimento lo farò.
vedo su internet che la d90 si trova a prezzi molto buoni, leggo bene anche della d5100 e soprattutto la d7000 anche se qui fuoriscirei col budget di un po'. volevo stare sui 7/800€

il dilemma è se prendere un corpo intermedio e una buona ottica oppure se accontentarmi per il momento di un buon bundle per impratichirmi e rimandare a qualche mese l'acquisto di un buon 50mm per esempio.
cosa mi consigliate?


La D90 potrebbe essere una grande scelta. Macchina affidabile, efficiente, robusta. Vuoi l'ultima tecnologia? Allora D7000, anche usata, e per qualche anno non avrai la necessità di sostituire il corpo macchina.

Fossi in te comunque, prenderei la D90 e la differenza prezzo la investirei in ottiche. Un 18-105 di base come tuttofare e poi qualche fisso, in seguito, dopo aver identificato le tue esigenze specifiche.

Carlo
gianlucali71
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2011, 04:07 PM) *
La D90 potrebbe essere una grande scelta. Macchina affidabile, efficiente, robusta. Vuoi l'ultima tecnologia? Allora D7000, anche usata, e per qualche anno non avrai la necessità di sostituire il corpo macchina.

Fossi in te comunque, prenderei la D90 e la differenza prezzo la investirei in ottiche. Un 18-105 di base come tuttofare e poi qualche fisso, in seguito, dopo aver identificato le tue esigenze specifiche.

Carlo


allora il kit d90 18-105 sugli 800 euro va bene no?
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 14 2011, 04:15 PM) *
allora il kit d90 18-105 sugli 800 euro va bene no?



A parer mio è ottimo. Ottimo soprattutto come versatilità e resa.


Carlo
alex87alex
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 14 2011, 04:15 PM) *
allora il kit d90 18-105 sugli 800 euro va bene no?

Anch'io ho fatto il salto con la D90+18-105 e per ora sono soddisfattissimo dell'acquisto smile.gif Vai tranquillo wink.gif
Alberto Gandini
Chi più spende meno spende. E' un vecchio adagio ma molto vero. Se comperi un corpo macchina devi tenerlo e usarlo per un bel pò di tempo (qualche anno), altrimenti non ha senso l'acquisto.
Quindi valuta bene se D90 o D7000 (300 euro in più sono qualche pieno di benzina) che sono macchine della stessa categoria, anche se la D7000 è l'evoluzione della D90.
Io non condivido il discorso di comperare, poi in breve sostituire, è un discorso assurdo economicamente.
enrico_79
Attenzione che per quel prezzo la reflex deve essere nuova imballata in KIT...
Io opterei per la D90 poco ma sicuro... la D7000 bellissima, ma non ancora a livelli così sorprendenti da essere realmente appetibile.
gianlucali71
si intendevo nuova, per ora non so se fidarmi di un usato.

cero la d7000 ... mmm
da quanto ho capito la d5100 nada vero?
gianlucali71
d300 usata avrebbe senso ancora?
laplace82
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 14 2011, 05:57 PM) *
d300 usata avrebbe senso ancora?

Sicuramente si, stesso sensore della D90 e D300s
marcauch
Io ti parlo per la esperienza seppur limitatissima e ti dico escludi la d5100 per un paio di motivi:
1) la mancanza della doppia ghiera per le regolazioni rapide di tempi/diaframmi che sulla d5100 puoi fare solo passando attraverso il menu'....
2) la mancanza del motore interno per l'autofocus che non ti permette di montare se non con delle limitazioni ottiche che non siano motorizzate (dovresti mettere a fuoco manualmente).

Per la D7000 vale quanto detto secondo il mio parere da Carlo sempre molto preciso e competente macchina tecnologimente piu' evoluta ecc ma per iniziare la D90 è già favolosa

Si capisce vero che ce l'ho biggrin.gif anch'io
-missing
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 14 2011, 03:54 PM) *
... eviterei la fascia di prezzo bassa per orientarmi su qualcosa di più serio ...
cosa mi consigliate?

Roba seria a poco prezzo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci penserei su. smilinodigitale.gif
gianlucali71
mi avete convinto con la d90 quasi quasi, rimane il dubbio con la d7000 per la scocca magnesio
lorenzobix
la scocca in magnesio della d7000 è solo posteriore, niente a che vedere con le vere scocche delle D700/D3/D3S/D3X. se il problema fosse quello...
simonespe
QUOTE(lorenzobix @ Jul 14 2011, 09:22 PM) *
la scocca in magnesio della d7000 è solo posteriore, niente a che vedere con le vere scocche delle D700/D3/D3S/D3X. se il problema fosse quello...


beh....
mi verrebbe da dire...niente a che vedere neanche le scocche unicamente in plastica

Per il resto ottima scelta la d90 wink.gif
andreanardi77
QUOTE
Chi più spende meno spende. E\' un vecchio adagio ma molto vero. Se comperi un corpo macchina devi tenerlo e usarlo per un bel pò di tempo (qualche anno), altrimenti non ha senso l\'acquisto. Quindi valuta bene se D90 o D7000 (300 euro in più sono qualche pieno di benzina) che sono macchine della stessa categoria, anche se la D7000 è l\'evoluzione della D90. Io non condivido il discorso di comperare, poi in breve sostituire, è un discorso assurdo economicamente.
Quoto in pieno il chi più spende meno spende, ne sono l\'esempio lampante... Per risparmiare qualcosa un anno fa presi la d5000 a posto della d90... Bella furbata... Dopo otto mesi l\'ho venduta e a quel punto ho dovuto prendere la d7000. Se avessi preso subito la d90, non avrei sentito la necessita\' di cambiare body e avrei investito in nuove ottiche. La 90 in kit 18-105 e\' sicuramente un buonissimo inizio; per i fissi, puoi prendere un 50ino con poco più di 100 euro oppure il 35ino con meno di 200 euro. Lo uso sulla 7000 ed e\' fantastico. Buona scelta
gianlucali71
dando un'occhiata in giro noto che le differenze di prezzo si aggirano attorno ai 300 euro, possibile? a questo punto la d7000 anche con 18-55? il 18-55 è tanto peggio del 18-105 al di là dell'escursione?
gianlucali71
a questo punto vendo la ep-1 con tutto il corredo e provo a prendere la d7000
raffer
Poichè sei alla prima DSLR ti dico che se prendi la D90 preparati ad un lungo apprendistato, ma se opti per la D7000 i tempi saranno ancora più lunghi. wink.gif

Raffaele
mdippyduck
Ciao! Anche io sono nei tuoi stessi panni, ho usato fin ora una nikon D40 che ora non mi soddisfa più. Sono appunto indecisa tra la nikon D90 e la D7000 come te. Qual'è il miglior corpo macchina a parere vostro? Ottiche tengo quelle che ho..
Quando la compri facci sapere se sei soddisfatto smile.gif
Gabrigi
Io alcuni mesi fa ero nella tua stessa situazione e alla fine scelsi (su consiglio del forum) una D90 in kit con 18-105.
Sono estremamente soddisfatto dell'acquisto e ho imparato ad apprezzare alcune peculiarità che magari al primo momento non davo bado (doppiaghiera, motore interno x autofocus). Quindi visto il prezzo contenuto posso solo consigliartela....
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 15 2011, 10:33 AM) *
a questo punto vendo la ep-1 con tutto il corredo e provo a prendere la d7000


Piuttosto che una volta acquistata la D90 ti possa magari pentire per il fatto che ad alti ISO la D7000 và meglio, perché è una macchina più nuova e tecnologica, perché ha mezza scocca in magnesio, allora dammi retta: prendi la D7000.

In questo modo risparmierai, piuttosto che rivendere dopo pochi mesi la D90 rimettendoci almeno 2-300 euro, quelli che spenderai ora in più una volta per tutte.

Carlo
gianlucali71
grazie
provvederò così
Alberto Gandini
Oltre alla scocca im magnesio, ci sono altre catratteristiche ben più interessanti come:
- mirino che copre il 100% e non il 94% della D 90 ( per me è molto utile per non dover tagliare in p.p.)
- migliore resa ad alti ISO
- filmati in full HD (se interessa sono molto belli)
- possibilità di usare obiettivi senza CPU tipo i vecchi AI o AIS impostando i dati degli obiettivi nella macchina (a me serve per utilizzare le vecchie ottiche che avevo) e impostando in A o M.
- doppio slot per le schede, se decidi di fare sia RAW che Jpeg vengono memorizzate separatamente sulle due sched- - sensore che ti dice se la macchina è in bolla (con i grandangoli è utile)
- altro che non mi viene in mente.......

Insomma, capisci che sono per la D7000.
-missing
Insomma, la grande F100 non se la fila nessuno. Che tristezza.
alfa-beta
Non vorrei metterti la pulce nell'orecchio ma ... io ti direi d300/d300s , semmai anche usate.
Qualche anno fa mi sono trovato davanti la tua scelta,non avevo preso mai neanche in mano una reflex digitale , decisi però che avrei preso la migliore dell'epoca in modo da tenerla ...a vita ! Ti devo dire che la d300 ha tutto ... al di là di alcune novità come il video full hd e più megapixel della d7000 ti offre delle soluzioni di pregio che le altre non hanno .
Prima di tutto mi permetti di usare vecchie ottiche Ai/Ai-s mantenendo la lettura esposimetrica ,mi dice anche il diaframma impostato e mi esce il pallino di conferma della messa a fuoco (questo credo esca su tutte ) , poi mi ha permesso tramite l'opzione della Taratura fine dell'af di correggere problemi di back e front focus che avevano alcune mie ottiche (Direi che questa opzione è molto importante) ,il corpo macchina è davvero robusto ed ergonomico . Puoi impostare qualsiasi cosa ti serva per fare una foto senza mai entrare in un menù ma semplicemente utilizzando i pulsanti a disposizione sulla macchina (che secondo me sono ben posizionati) ed inoltre largamente personalizzabili .
Non la sto confrontando direttamente con la d7000 ma ti sto dicendo tutte le sue buone cose, dal mio punto di vista ...
La d7000 leggo che mantiene meglio agli alti iso ma devo dire che io ho fatto delle stampe a 3200 iso e sono perfette! I 6400 iso sulla d300 non sono + utilizzabili . Te la consiglio con il cuore ..se la compri non la cambierai mai più per un'altra macchina formato Dx ..secondo me ha senso il cambio solo con una fullframe ...non perché la resa non mi soddisfi ma perché essendo un amante dei grandangoli il dx mi penalizza ...mi piacerebbe usare dei fissi come il 20 , il 24 nelle loro reali focali .

Spero di non aver scombussolato i tuoi piani ma è una macchina che io adoro ,non conosco la d7000 ma secondo un ragionamento logico la d300s dovrebbe essere migliore .

La nikon è un grossa casa produttrice , per motivi di marketing non può mettere sul mercato una macchina più economica che sia migliore di una più costosa ..di sicuro ha una tecnologia più avanzata(la d7000) ma sono specchi per le allodole , nella sostanza la d300s ha funzioni più sofisticate . La d7000 è un segmento a parte (come da nomenclatura a tre zeri) non sostituisce la d90 e non supera la d300 ma si piazza in mezzo fra le due stabilendo una nuova categoria . Spero di non aver detto una cavolata , ma da ingegnere conoscendo come funzionano le aziende credo sia questa la filosofia con cui è stata concepita .

Saluti Francesco .
simonespe
QUOTE(alfa-beta @ Jul 15 2011, 06:29 PM) *
Non la sto confrontando direttamente con la d7000 ma ti sto dicendo tutte le sue buone cose, dal mio punto di vista ...
Saluti Francesco .


anche perché anche la d7000 ha piena compatibilità con vecchie ottiche Ai/Ai-s e la tarutura fine dell'af wink.gif
gianlucali71
la d300 non riesco a trovarla usata ad un prezzo abbordabile.. ma cos'è fatta d'oro?
Luigi_FZA
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 18 2011, 05:03 PM) *
la d300 non riesco a trovarla usata ad un prezzo abbordabile.. ma cos'è fatta d'oro?

No di plastica, con alcune parti (dicono) in metallo.

L.
joshua69
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 18 2011, 05:53 PM) *
No di plastica, con alcune parti (dicono) in metallo.

L.

ciao a tutti ....
scusate l'intromissione...anche io sono alla prima reflex...e fino a poco tempo fa mi ero orientato sulla D5100 in quanto (da neofita ignorante) la piu' recente..
ora sto cercando di documentarmi...ma ahime'ogni giorno mi nasce un nuovo dubbio....
l'ultimo abbinamento sarebbe il seguente:

D7000 + 18/105+vr 70/300

unico dubbio: NON E' PER CASO CHE LA D7000 PUO' RIVELARSI UN PO "SPRECATA" ergo "COMPLICATA" (soprattutto), per uno che fino a ieri conosceva solo l'esistenza di COOLPIX???????

grazie per la comprensione.
0emanuele1
andrò controcorrente rispetto alla maggior parte di chi ha commentato,ma suggerisco anche io la D7000.
sopratutto se vuoi velocità nello scatto usando un 50ino af .
d'altro canto valuta bene la vendita di ciò che hai già,magari potresti non innamorarti di nikon e rimpiangere il tuo primo corredo in caso di difficoltà,e in un momento di panico tornare sui tuoi passi xD
mko61
QUOTE(joshua69 @ Jul 27 2011, 10:46 PM) *
...

unico dubbio: NON E' PER CASO CHE LA D7000 PUO' RIVELARSI UN PO "SPRECATA" ergo "COMPLICATA" (soprattutto), per uno che fino a ieri conosceva solo l'esistenza di COOLPIX???????

...


la D7000 di base è complicata perchè ha tutte le funzioni di una D700 (e forse anche di una D3, ma non la conosco bene)

se la prendi con tanta voglia di crescere e di imparare, senza pensare alla prima cosa che non va o non funziona come ti aspetti che è colpa della macchina, allora può essere la scelta giusta

se invece hai un approccio del tipo "intanto la metto in auto e lei deve fare tutto perfettamete, soprattutto con tutti i soldi che costa" allora lascia stare, non l'hai capita in partenza

Ales84
QUOTE(raffer @ Jul 15 2011, 10:51 AM) *
Poichè sei alla prima DSLR ti dico che se prendi la D90 preparati ad un lungo apprendistato, ma se opti per la D7000 i tempi saranno ancora più lunghi. wink.gif

Raffaele


E' piu difficile? In cosa?
laplace82
Mah... hai problemi cognitivi?! rolleyes.gif
Se no prenditi la macchina che vuoi e che ti puoi permettere e dopo aver letto il manuale, aver provato per un pò ad usarla, aver riletto il manuale, continuare ad usarla saprai utilizzarla senza problemi!
stefanoc72
io a mia cognata che mi ha fatto la stessa domanda, gli ho consigliato la D5100 con 18-55 del kit, a natale gli regalerò il 55-200 e se poi gli piacerà continuare a fare foto ci penserà lei a migliorare il tutto.
Cioè se poi non ti piace o ti stufi è opportuno buttare via dei soldi???

my two cents
Stefano
0emanuele1
QUOTE(BB.it @ Jul 29 2011, 12:08 PM) *
io a mia cognata che mi ha fatto la stessa domanda, gli ho consigliato la D5100 con 18-55 del kit, a natale gli regalerò il 55-200 e se poi gli piacerà continuare a fare foto ci penserà lei a migliorare il tutto.
Cioè se poi non ti piace o ti stufi è opportuno buttare via dei soldi???

my two cents
Stefano



non è che la D5100 stia 2 euro,se poi non ti piace e ti stufi li hai buttati lo stesso i soldi xD la differenza sta nel fatto che se poi ti piace e non ti sei stufato con la D7000 stai già avanti,con la D5100 dovrai fare qualche passo in più..e li ci vai a perdere inevitabilmente almeno un paio di centinaia di euro nel rivendere..salvo avvistamento di allocchi xD
Luigi_FZA
QUOTE(mko61 @ Jul 29 2011, 10:42 AM) *
la D7000 di base è complicata perchè ha tutte le funzioni di una D700 (e forse anche di una D3, ma non la conosco bene)

.... quindi, secondo la proprieta' traslativa, anche la DSettecento e' complicata...... hmmm.gif
L.



cello' da dicembre e ancora non me ne sono accorto......... sto a perde pezzi.
mko61
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 29 2011, 12:56 PM) *
.... quindi, secondo la proprieta' traslativa, anche la DSettecento e' complicata...... hmmm.gif
L.
cello' da dicembre e ancora non me ne sono accorto......... sto a perde pezzi.


tutto va correlato all'utente, quindi è relativo .... però quanto a complicatezza, insomma, in assoluto non mi pare siano macchine così "basic" ....

0emanuele1
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 29 2011, 12:56 PM) *
.... quindi, secondo la proprieta' traslativa, anche la DSettecento e' complicata...... hmmm.gif
L.
cello' da dicembre e ancora non me ne sono accorto......... sto a perde pezzi.

sarebbe?xD
Luigi_FZA
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 29 2011, 02:14 PM) *
sarebbe?xD


BLUF: se avessi cercato un macchina fotografica che fa tutto da sola, avrei preso una compatta.

Nel prendere una reflex, bisogna mettere in conto che bisogna capire almeno come impostare/attivare le funzioni base, certo pensare di capire tutto e subito forse non e' fattibile da tutti (certo non da me), ma seguo la regola che quando ho un (presunto) problema mi cerco la soluzione sul manuale o altrove, tenendo la macchina close to me cosi provo a mettere in pratica cosa leggo.

L.
rollyzan
QUOTE(BB.it @ Jul 29 2011, 12:08 PM) *
io a mia cognata che mi ha fatto la stessa domanda, gli ho consigliato la D5100 con 18-55 del kit, a natale gli regalerò il 55-200 e se poi gli piacerà continuare a fare foto ci penserà lei a migliorare il tutto.
Cioè se poi non ti piace o ti stufi è opportuno buttare via dei soldi???

my two cents
Stefano


a sto punto meglio regalargli una d3000... poi se saran rose, fioriranno.
serca63
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 29 2011, 03:21 PM) *
BLUF: se avessi cercato un macchina fotografica che fa tutto da sola, avrei preso una compatta.

Nel prendere una reflex, bisogna mettere in conto che bisogna capire almeno come impostare/attivare le funzioni base, certo pensare di capire tutto e subito forse non e' fattibile da tutti (certo non da me), ma seguo la regola che quando ho un (presunto) problema mi cerco la soluzione sul manuale o altrove, tenendo la macchina close to me cosi provo a mettere in pratica cosa leggo.

L.


io sono d'accordo. Pollice.gif
sono passato da D80 a D700, con un po' di timore.
mi sono letto più volte il manuale, devo ancora imparare moltissimo, ma ci si prende la mano alla svelta.
certo, poi sarebbe dura tornare indietro...
'sta fotografia è una brutta bestia di passione... non parliamo delle ottiche di pregio, di cui a breve sentirai il bisogno...
buone foto e vai co 'sta 7000!
Luigi_FZA
QUOTE(serca63 @ Jul 29 2011, 03:41 PM) *
io sono d'accordo. Pollice.gif
sono passato da D80 a D700, con un po' di timore.

Il mio di timore era sul come dirlo a mia moglie; ma poi facendo un po di conti ed approfittando di una situazione a me favorevole sull'acquisto, l'ho fatto.

Tornando in tema (or topic) : c'e' da fare una (doverosa) premessa : bisogna capire e valutare (in anticipo) cosa "ci serve", perche' non e' detto che usare/avere una compatta sia una soluzione da scartare by default.
L.
Alessandro V.
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 29 2011, 05:46 PM) *
...CUT...

Tornando in tema (or topic) : c'e' da fare una (doverosa) premessa : bisogna capire e valutare (in anticipo) cosa "ci serve", perche' non e' detto che usare/avere una compatta sia una soluzione da scartare by default.


E qui Luigi ha colto nel segno!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(gianluca.calisti @ Jul 14 2011, 03:54 PM) *
Salve a tutti,
il classico quesito del nuovo arrivato..
vorrei acquistare la mia prima reflex e pensavo a nikon.
Attualmente utilizzo con grande divertimento una olympus pen ep-1 con la standard 14-42mm e 17mm f 2.8. mi piace molto ma mi rendo conto della lentezza della messa a fuoco specie negli scatti d'azione.
amo la fotografia "di strada" e i ritratti. devo ancora imparare molto ma credo di poter dire la mia. rolleyes.gif

vorrei provare con la mia prima reflex e pensavo di acquistare un modello tra la d5100, la d90 e la d7000. possedendo già una pen eviterei la fascia di prezzo bassa per orientarmi su qualcosa di più serio. per quanto rigurda le ottiche le mie finanze per ora mi impediscono di comprare qualcosa di veramente serio, ma certamente una volta impratichito col mezzo un investimento lo farò.
vedo su internet che la d90 si trova a prezzi molto buoni, leggo bene anche della d5100 e soprattutto la d7000 anche se qui fuoriscirei col budget di un po'. volevo stare sui 7/800€

il dilemma è se prendere un corpo intermedio e una buona ottica oppure se accontentarmi per il momento di un buon bundle per impratichirmi e rimandare a qualche mese l'acquisto di un buon 50mm per esempio.
cosa mi consigliate?


....non sò se a quest'ora hai già fatto il passo...ad ogni modo ti dico la mia...

....sono felice possessore di una D90 (acquistata dopo UN mese dalla D3000 valutatami dallo stesso negoziante 100 euro!!!) e un discreto parco ottiche che - dal basso della mia esperienza - mi danno delle belle soddisfazioni quindi non potrei non confermare un pensiero comune: la D90 è una signora reflex....tant'è che anche in previsione di un imminente futuro passaggio all'erede della formidabile d700 me la terrò ben stretta...

...pur tuttavia, mettendo da parte ogni partigianeria e nella consapevolezza che la mia passione per la fotografia è una costante della mia vita, ti dico sinceramente che se oggi dovessi acquistare la mia prima reflex non c'è dubbio che andrei sul modello più evoluto in relazione al mio budget di spesa... e questi è la D7000...
...ovviamente, a trovarla a buon prezzo e in condizioni maniacali, non escluderei una D300 (sia in versione standard che S) perchè è un corpo al di sopra delle due citate anche se con qualche ammennicolo tecnologico in meno...
...buon acquisto wink.gif..
Vincenzo

P.S.: sia chiaro che se avessi già deciso per la D90 ti garantisco che hai fatto un acquisto ECCELLENTE....
Vincenzo Ianniciello
...ops...ho omesso di dire che un kit con Nikkor 18\105 è perfetto e poi, se ti avanza un centinaio di euro, un bel 50ino che non dovrebbe mancare mai...
stefanoc72
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 29 2011, 12:49 PM) *
non è che la D5100 stia 2 euro,se poi non ti piace e ti stufi li hai buttati lo stesso i soldi xD la differenza sta nel fatto che se poi ti piace e non ti sei stufato con la D7000 stai già avanti,con la D5100 dovrai fare qualche passo in più..e li ci vai a perdere inevitabilmente almeno un paio di centinaia di euro nel rivendere..salvo avvistamento di allocchi xD


beh a parte che si sono due-tre centro euro di differenza tra le due, cioè un obiettivo in più.
Per lo stesso motivo allora perchè non prendersi una D700 o una D3s? così starà più avanti laugh.gif

A parte le battute non è detto che se ti piace e non ti sei stancato, tra un anno sarà uscita un'altra reflex migliore della D7000 allo stesso prezzo di quello di oggi, magari ti piacerà tanto che passerai ad una FF !

Penso che solo il nostro amico che vuole comprare la prima reflex possa dirci se ha le finanze, la convizione per una D7000 o no....


Stefano
0emanuele1
QUOTE(BB.it @ Jul 29 2011, 09:16 PM) *
beh a parte che si sono due-tre centro euro di differenza tra le due, cioè un obiettivo in più.
Per lo stesso motivo allora perchè non prendersi una D700 o una D3s? così starà più avanti laugh.gif

A parte le battute non è detto che se ti piace e non ti sei stancato, tra un anno sarà uscita un'altra reflex migliore della D7000 allo stesso prezzo di quello di oggi, magari ti piacerà tanto che passerai ad una FF !

Penso che solo il nostro amico che vuole comprare la prima reflex possa dirci se ha le finanze, la convizione per una D7000 o no....
Stefano


resto in off topic per rimarcare che proprio data la relativamente piccola differenza di prezzo(in proporzione all'fx almeno),seguendo il ragionamento di non voler buttar via soldi,sia consigliabile l'acqusito di una D7000. se poi ce ne si stufa la si rivende e si perdono quei 200 euro che perderesti a rivendere anche una D5100..se invece non si hanno grandi aspettative,il budget è limitato,si hanno diverse esigenze allora non si hanno dubbi e già di 5100,o 3100 e risparmi ancora.
gianlucali71
Ancora non sono riuscito a decidere, me la sto prendendo comoda. anche perché le offerte usato compreso sono piuttosto scarse questo periodo.
La d90 rimane in testa comunque. In questo modo posso tenermi la pen e fare i logici confronti con i due sistemi per un bel po' di tempo. se proprio la d90 dovesse cambiarmi la vita come mi auguro, allora più in là - ma molto in là - al prossimo step potrò pensare alla ff , tipo d700 che costerà meno no?
gigi 72
mi sono letto tutta la discussione e qualcosa proprio non mi torna,
ma secondo voi una d3100 non può fare foto come una d7000 ma dai scherziamo ,
la foto la fa il fotografo la macchina e solo un mezzo,
ovvio che una d7000 o d90 anno un ergonomia maggiore ,e tasti diretti a varie funzioni,
ma tutte ripeto tutte possono fare le stesse foto,se gia' si conosce cosa si vuole ottenere si settera' la macchina in tali parametri.
la 5000 per esempio che in varie discussioni e stata martoriata ha lo stesso sensore della d90 e d300 lo stesso sistema af della d90 stesso esposimetro, stesso software,
perché mai dovrebbe fare foto più brutte ,
i parametri che ci devono porre sono altri cioe', come la trovo nelle mie mani, quali sono i parametri che utilizzerei maggiormente ,che ottiche ci devo montare ,quali saranno le prossime focali che vorrò prendere.

in ogni caso prendere una cosa a passi ,non e' sbagliato ,nel rivendere un corpo ci si smena sempre sia che sia d90 d7000 d5000 o d3100.
quindi prende ciò che più ti piace e scatta ,qualunque sia la tua scelta ,avrai una gavetta da fare,e qualsiasi reflex non ti andrà stretta,
si pensa troppo spesso che gli errori vengano dal mezzo e non da l'utilizzatore.
gigi
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.