Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Dob_Herr_Mannu
Secondo voi, conoscendo i principi della fotografia, sarebbe possibile (senza andare a tirare in ballo il successivo montaggio e/o produzioni altamente professionali) realizzare una ripresa video con videocamera dedicata (e non intendo una compattina) pur non avendo mai avuto modo di maneggiarne una?

Voglio dire, i concetti come profondità di campo, lunghezza focale eccetera eccetera non dovrebbero essere se non uguali, almeno simili? Poi i tipi di inquadratura sono tutto un altro paio di maniche... hmmm.gif
RobMcFrey
dob io ti rispondo così: Stanley Kubrick.
Antonio Canetti
se ho capito bene la domanda la fotografia e la cinetografia hanno molto in comune le tecniche di base sono le stesse, mentre per la realizzzione cambiano le cose se sono fatte a livello amatoriale o prefessinistico,

per i video a livello amatoriale turistico e meglio una videocamera sono studiate per personeche devono premere solo "rec".

mentre per le fotovideocamere, attualmente, l'approccio deve essere con tecniche più professionali, per ottenere risultati all'altezza delle ottiche fotografiche.


Antonio
Dob_Herr_Mannu
No perchè stamani parlando con un "professionista" del settore (l'altro) stavo facendo notare che, in caso si rendesse necessario, uno che conosce i principi della fotografia "potrebbe" saperci mettere le mani rispetto a chi non sa neanche come si accende il dispositivo.
Per analogia, come dover assoldare qualcuno che debba ritrovarsi a guidare un camion avendo dalla sua solo la patente B, all'interno di un gruppo di altre persone che loro malgrado sanno usare soltanto la bicicletta. Non mi sembra così infattibile, fermo restando comunque tutti i limiti del caso. Sono stato aggredito: "ma sei un cameramen? Ok, sei un cameramen!"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.