Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
SmokingBoy
Questa foto l'ho scattata a Ragusa Ibla in occasione del trinacria meeting fatto pochi giorni fa in compagnia di alcuni amici del forum e non.
La ripropongo qua perchè mi piacerebbe avere, come da titolo, opinioni a riguardo... ma soprattutto consigli per ottenere un buon bw, visto che i risultati raggiunti non mi soddisfano ancora, o meglio non sono quelli tanto desiderati.

grazie.gif a tutti per la gentile attenzione.

Ciao
SmokingBoy
Oops, mi sono appena accorto di aver postato su w/nw invece di Tecniche fotografiche....
rolleyes.gif
__Claudio__
La foto in se stessa mi piace molto Pollice.gif la trovo un po' smorta nel contrasto e così mi sono permesso di rifarla secondo i miei gusti. Se dovvesse piacerti ti dico cosa ho fatto con PS.
Ho aggistato un pelo i livelli medi verso le alte luci. Ho mascherato la parte della camicia più chiara perchè aumentando il contrasto avrei perso dei dettagli. Poi ho aumentato il contrasto e un pelo la luminosità. Questo è il risultato, spero ti piaccia o, la prossima volta, dammi una legnata sulle mani... laugh.gif
giannizadra
Stavo per scriverti che la foto è molto bella, ma poco contrastata.
Claudio ha aggiunto i bianchi e i neri che mancavano.
Pollice.gif per entrambi.
Marco Negri
Claudio ha saputo cogliere nel segno.

Pecca di contrasto, non dimenticandoTi però…che, la poltrona in cui siede il “vecchietto”, gode già di un contrasto accentuato.
L’ ideale sarebbe con Photoshop o il software da Te in uso, creare una maschera di contrasto ed elaborarla solamente nella parte in cui vi è maggiore carenza, cioè il lato“barbiere”.
La pelatura sul braccio del “cliente”credo che, difficilmente sarà recuperabile, se hai lavorato in RAW-NEF potrai tentare con D-Lighting o con luci ed ombre di Photoshop.

Molto bello il gesto rituale in cui la Tua immagine ci racconta….di momenti ormai lontani. unsure.gif

Un cordiale saluto
Black Bart
Mi piace molto la foto ed anche l'elaborazione di Claudio:ma vorrei sapere solo come si fa' ad aumentare il contrasto di una sola parte,in questo caso si e' mascherato la camicia per non perdere dettagli.Come bisogna intervenire con PS?
Grazie

Omar
Marco Negri
QUOTE(OmarZanetti @ Oct 12 2005, 06:17 PM)
Mi piace molto la foto ed anche l'elaborazione di Claudio:ma vorrei sapere solo come si fa' ad aumentare il contrasto di una sola parte,in questo caso si e' mascherato la camicia per non perdere dettagli.Come bisogna intervenire con PS?
Grazie

Omar
*




Potrai replicare con una maschera di contrasto su una data selezione precedentemente sviluppata o direttamente dalla palette strumenti con il tasto maschera veloce, "dipingendo" la parte da selezionare.

Per maggiori dettagli potrai consultare la guida in linea di Photoshop sotto la voce: maschera di contrasto.


Un cordiale saluto
Black Bart
grazie.gif

Omar smile.gif
SmokingBoy
Grazie a tutti.
La rielaborazione di Claudio è praticamente ciò che volevo ottenere ma che poi, per paura di esagerare, non ho raggiunto. E' da poco che ho iniziato a usare il fotosciop come prog per lavorare alle mie foto e sin dall'inizio ho avuto delle serie difficoltà per la complessità dello stesso.
Adesso sto facendo un po di confusione: Claudio ha lavorato sul contrasto dei colori, in questo caso del b e n. Ora il mio dubbio è: la maschera di contrasto non serve ad aumentare la "nitidezza" dell'immagine?
E poi ancora, nessuno ha fatto riferimento alla famosissima "grana" di cui tanto ho sentito parlare ma che tuttora per me è un mistero.
Spero di non sembrare troppo.... voglio solo imparare, e chi meglio di voi può dare ottimi consigli.
Ancora grazie
__Claudio__
QUOTE(SmokingBoy @ Oct 12 2005, 06:43 PM)
    Ora il mio dubbio è: la maschera di contrasto non serve ad aumentare la "nitidezza" dell'immagine?
E poi ancora, nessuno ha fatto riferimento alla famosissima "grana" di cui tanto ho sentito parlare ma che tuttora per me è un mistero.


In effetti la maschera di contrasto serve proprio ad ottenere un po' di nitidezza in più wink.gif
Marco Negri ne sa certamente molto di più sull'uso di PS ma io non ho seguito il percorso da lui indicato. Ho selezionato l'area su cui intervenire per mascherare e poi ho invertito la selezione, facendo in modo che quella selezionata restasse alla fine la parte non interessata dalla rielaborazione. Ho in pratica seguito la linea che seguo nella C.O. per le mascherature.

Per quanto riguarda la grana, ci sono vari pulg-in che "cercano" di simulare quella che si ottiene da negativo. Per ora secondo me senza grande successo.
SmokingBoy
E infatti!
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 12 2005, 05:52 PM)
Per quanto riguarda la grana, ci sono vari pulg-in che "cercano" di simulare quella che si ottiene da negativo. Per ora secondo me senza grande successo.
*


Plugins scaricati.
Un ultimissima cosa: ma la grana delle vecchie pellicole non è la stessa cosa del "rumore" digitale dei sensori? Mi spiego: se io metto la mia 8800 a 400 iso il rumore è molto evidente. Quello è grana?
fenderu
saro,

parto subito dalla grana: una cosa è il rumore digitale e un'altra è la grana che intende simulare il plug in;

ti dico subito che a me il rumore digitale non piace (sia nel colore che nel bn)...ma la gran sì e parecchio (ma solo sul bn); gusti personali ovviamente....e ovviamente personale è il mio modus operandi:
uso il plug in "grain surgery 2" per la grana digitale (molto personalizzato, per ottenere una grana simil 400 asa piuttosto grossa ed evidente ma non "disturbante" e poco presente sulle alte luci); tuttavia aggiungo il plug in solo su una foto molto pulita e libera dal rumore digitale; se è il caso pulisco prima col Neat Image 5 che fa letteralmente miracoli; MA EVITO ASSOLUTAMENTE di aggiungere grana simulata sopra una foto rumorosa....il risultato non mi garba di nulla;

e adesso il tuo bn:
lo scatto è ottimo come sottolineato da tutti; bello il taglio e sopratutto il tempo (inteso sia dell'otturatore che del momento scelto per lo scatto); il bn era troppo grigio e poco contrastato; Claudio ha ben spiegato con un esempio come e perchè;
il mio consiglio adesso è di imparare a mascherare, cosa che in tempo digitali come questi è semplicissima; usa PS, impara a scontornare le aree "sensibili" e poi usa contrasto, luminosità e luci e ombre; impara a capire quali aree hanno più bisogno di contrasto, MA SOPRATUTTO impara a capire quali aree ne hanno bisogno meno, in modo da preservarle da quel tipo di intervento (pena bruciare le alte luci e impastare i neri, perdendo in entrambi casi dettaglio); solo alla fine aggiungi maschera di contrasto imparando a dosarla bene (se non ne metti troppa o troppo poca questa andrà automaticamente dove serve senza dare fastidio dove non serve....Io faccio così....altrimenti....maschera);

per confonderti ancora di più concludo con la classica eccezione che conferma la regola: esistono bn molto contrastati, con molti dettagli persi (in alcuni casi quasi del tutto) ma che danno risultati molto belli e interessanti;i casi più evidenti sono quelli della tecnica del LOW KEY e HIGH KEY; ma in quei casi bisogna non improvvisare pena in realtà fare disastri; bisogna fare lo scatto da subito con l'idea del high/low key perchè sono pochi quelli che si prestano a questo tipo di post produzione;

ma questo è un altro discorso che potrai approfondire più avanti;

ancora complimenti per lo scatto!

gianluca
SmokingBoy
Gianluca, grazie dei complimenti e soprattutto dei consigli.
Non mi resta altro da fare che continuare a provare e riprovare...

Buone foto a tutti!

Questo forum è una cannonata!!! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.