Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
andrea16-85
posto un paio di scatti di colline fatti nelle zone matildiche intorno a casa mia, provincia di Reggio Emilia.
mi aspetto qualche commento istruttivo rolleyes.gif
grazie in anticipo a tutti!


Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
mi sembra una giornata grigia senza nè capo nè coda senza un luce o un atmosfera particolare; la seconda è dacestinare senza neanche guardarla: è sfocata!


Antonio

PS: "matildiche" qualche informazione divulgativa? smile.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

ci sono davvero molte cose da dire su queste foto ...!!!

Partiamo dai principi base per una buona foto di paesaggio ....

composizione, luce ed esposizione ...!!!

Le composizioni che hai fatto non sono delle mooigliori, la prima ha quei pali che disturbano parecchio, la seconda e ricca di molti elementi che non permettono una facile lettura ... lo sfuocato non giova al risultato finale

Luce ... qui si potrebbe scrivere per ore e avere pareri vari e discordanti, io ti dico che per me una buona foto di paesaggio necessita di una bella luce e qui tutto vedo meno che una luce adatta ad un paesaggio ....!!!

Espoizione .... la prima non e' esposta male anche perche' la luce era molto piatta quindi l'esposimetro ha lavorato bene, lo sfuocato e' un arma a doppio taglio puo' regalare grandi scatti se usato bene qui pero' non va proprio ....!!!


Spero di non averti scoraggiato ... rolleyes.gif se ti piace questo genere di foto prova a scattare con la luce dell'alba o del tramonto e a curare bene le composizioni, usare il cavalletto puo' aiutarti, e con il tempo i risultati arriveranno ...!!!
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 25 2011, 09:13 AM) *
Ciao ...

ci sono davvero molte cose da dire su queste foto ...!!!

Partiamo dai principi base per una buona foto di paesaggio ....

composizione, luce ed esposizione ...!!!

Le composizioni che hai fatto non sono delle mooigliori, la prima ha quei pali che disturbano parecchio, la seconda e ricca di molti elementi che non permettono una facile lettura ... lo sfuocato non giova al risultato finale

Luce ... qui si potrebbe scrivere per ore e avere pareri vari e discordanti, io ti dico che per me una buona foto di paesaggio necessita di una bella luce e qui tutto vedo meno che una luce adatta ad un paesaggio ....!!!

Espoizione .... la prima non e' esposta male anche perche' la luce era molto piatta quindi l'esposimetro ha lavorato bene, lo sfuocato e' un arma a doppio taglio puo' regalare grandi scatti se usato bene qui pero' non va proprio ....!!!
Spero di non averti scoraggiato ... rolleyes.gif se ti piace questo genere di foto prova a scattare con la luce dell'alba o del tramonto e a curare bene le composizioni, usare il cavalletto puo' aiutarti, e con il tempo i risultati arriveranno ...!!!

Sottoscrivo totalmente...purtroppo il bello della fotografia di paesaggio è che non la si può fare quando capita...l'80% del lavoro lo fa la ricerca delle condizioni di luce, colori e meteo perfette (per carità, non è che sia un dogma, se chiedi, ad esempio, a Fabio Camandona ti dice che con una bella luce radente è buono anche il gatto a far foto, e che si deve scattare in ogni situazione)...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.