Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
agarest
Buonasera...
Mi sono reso conto di aver fatto una cavolata fiero di aver letto un capitolo sulla gestione delle cartelle su LR3...
Per liberare spazio sul mio disco ho copiato tutte le cartelle delle foto su un HD esterno e ora, ovviamente, LR3 mi mostra il punto interrogativo su tutte le foto che non trova più al loro posto...

Mi potreste dire come fare a ricollegarle senza passarne una a una ma soltanto dicendo a LR3 che la cartella principale con tutte le sottocartelle è sull'altro disco?

Poi nel disco dove c'erano prima le foto vorrei portare avanti le foto che ho fatto da ieri in futuro...
C'è un modo per tenere collegate le due cose, vero?

Grazie mille!!!
maxiclimb
Sposto in Software
agarest
QUOTE(maxiclimb @ Jun 20 2011, 11:23 PM) *
Sposto in Software


Grazie mille!
Non ho postato qui direttamente per paura di aver fatto una domanda troppo da bar... cerotto.gif

Attendo qualche aiutino...
Alessandro Castagnini
Seleziona col click destro la cartella che ha l'icona col punto interrogativo e, dal menù a comparsa, scegli "Trova cartella mancante" (liberamente tradotto dall'inglese... biggrin.gif ma ti metto uno screen shot smile.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.4 KB

Ti si aprirà una finestra dalla quale potrai sfogliare il computer ed indicare il nuovo percorso. Non sò se funziona anche con i dischi esterni (non vedo il motivo percui non possa funzionare), ma puoi provare in un attimo.

Ciao,
Alessandro.
-syd-
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 12:28 AM) *
Seleziona col click destro la cartella che ha l'icona col punto interrogativo e, dal menù a comparsa, scegli "Trova cartella mancante" (liberamente tradotto dall'inglese... biggrin.gif ma ti metto uno screen shot smile.gif ):

Ingrandimento full detail : 40.4 KB

Ti si aprirà una finestra dalla quale potrai sfogliare il computer ed indicare il nuovo percorso. Non sò se funziona anche con i dischi esterni (non vedo il motivo percui non possa funzionare), ma puoi provare in un attimo.

Ciao,
Alessandro.



ammesso e non concesso che si possa fare , e' possibile lasciare tutte le foto nell hdd esterno e lavorare in post da li ? in termini di velocita elaborativa si perderebbe molto ??
agarest
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 12:28 AM) *
Seleziona col click destro la cartella che ha l'icona col punto interrogativo e, dal menù a comparsa, scegli "Trova cartella mancante" (liberamente tradotto dall'inglese... biggrin.gif ma ti metto uno screen shot smile.gif ):

Ciao,
Alessandro.


Ciao!
Grazie mille per la risposta!
Sai però se è possibile fare una cosa più estesa? Nel senso che io ho spostato un sacco di cartelle nell'HD esterno e sarebbe parecchio noioso dover fare questa procedura per ogni cartella...
Al momento non ho modo di provare, dovrò posticipare a stasera...
Selezionando tutte le cartelle con il punto interrogativo riesco in qualche modo a dire a LR3 che sono tutte nel nuovo percorso?

Grazie mille!
Ciao!
Alessandro Castagnini
Beh, immagino che se tu hai una struttura, ad esempio, tipo questa:

- 2011
+ Compleanno
+ Vacanze
+ Sfilata
+ .....

Se selezioni la cartella 2011 e indichi il nuovo percorso, dovrebbe (e lo sottolineo smile.gif ), riconoscerlo anche per le sottocartelle, ma come dicevo prima, è solo questione di fare una prova.
Alla male peggio, crei un nuovo catalogo da percorso HD esterno (anche se, sempre che non ricordo male, in qualche discussione il nostro Massimo nazionale, diceva che non era consigliato).

Ciao,
Alessandro.
cutter82
ti confermo Alessandro, se la struttura è così funziona, almeno a me lo ha fatto.

Per Syd, guarda possibile è possibile però rallenti abbastanza e poi, come mi hanno detto utenti del forum più esperti del sottoscritto, i collegamenti tramite usb e Fw non sono gestiti così bene da L3, con rischio di perdita di dati.
Ma se Manovi passa di qua potrà essere più chiaro.

Anzi, mi sa che apro un altro topic sui Dam che più ne studio e più mi vengono dubbi. rolleyes.gif


Antonio
agarest
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 12:39 PM) *
Beh, immagino che se tu hai una struttura, ad esempio, tipo questa:

- 2011
+ Compleanno
+ Vacanze
+ Sfilata
+ .....

Se selezioni la cartella 2011 e indichi il nuovo percorso, dovrebbe (e lo sottolineo smile.gif ), riconoscerlo anche per le sottocartelle, ma come dicevo prima, è solo questione di fare una prova.
Alla male peggio, crei un nuovo catalogo da percorso HD esterno (anche se, sempre che non ricordo male, in qualche discussione il nostro Massimo nazionale, diceva che non era consigliato).

Ciao,
Alessandro.



Grazie ancora, stasera provo! E provo il nuovo BG per la mia D7000!!!!! wink.gif
Spero che però facendo così non mi sposti tutto sull'HD esterno e poi inizia a cercarmi anche i file nuovi li al posto che nel disco fisso del PC...
Provo e vi faccio sapere!

Grazie ancora!
Gentilissimi, come sempre! grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(-syd- @ Jun 21 2011, 01:16 AM) *
ammesso e non concesso che si possa fare , e' possibile lasciare tutte le foto nell hdd esterno e lavorare in post da li ? in termini di velocita elaborativa si perderebbe molto ??


Sarebbe meglio di no. In generale è sempre possibile ma durante l'elaborazione e la creazione delle varie anteprime la cache viene influenzata parecchio (la cache è l'area che crea immagini temporanee per l'elaborazione a vari zoom). Dipende anche dalle impostazioni di LR e se tutti i metadati sono in catalogo o si creano anche i file sidecar esterni xmp. E dipende se si lavora su raw nativi o si creano DNG. Il disco esterno viene letto parecchio. Non è detto che si noti, dipende da molti fattori, ma è poco sicuro.

In generale meglio lavorare su dischi interni e al termine eseguire i backup su quelli esterni per allineare catalogo e nuovi originali.

Poi fate voi. Io vi ho avvertito.

Massimo
Er Bimbo
L'unica è fare cartella per cartella.

Oppure potresti provare a vedere se funziona i seguente processo:
- Vai nel menù "Libreria"
- clicca su "trova foto mancanti"
(dopo un po' di tempo in cui lightroom cercherà le foto a cui manca il link, ti si aprirà una vista griglia con le suddette foto)
- vedrai che su ogni foto ci sarà un punto interrogativo. Clicca su quello della prima foto.
- clicca su "individua"
- seleziona il percorso in cui si trova quella specifica foto ma prima assicurati che sia selezionato "Trova foto mancanti vicine".

Nella migliore delle ipotesi te le trova tutte, nella peggiore non ti cambia nulla e cioè lo dovrai fare cartella per cartella smile.gif
Prova.


Io lavoro le foto direttamente su un hard disk esterno, ma è un NAS a cui mi collego via wifi. Un po' di rallentamento c'è, ma almeno non sovraccarico l'hard disk del pc e non devo fare continui backup...
agarest
QUOTE(Er Bimbo @ Jun 21 2011, 04:14 PM) *
L'unica è fare cartella per cartella.

Oppure potresti provare a vedere se funziona i seguente processo:
- Vai nel menù "Libreria"
- clicca su "trova foto mancanti"
(dopo un po' di tempo in cui lightroom cercherà le foto a cui manca il link, ti si aprirà una vista griglia con le suddette foto)
- vedrai che su ogni foto ci sarà un punto interrogativo. Clicca su quello della prima foto.
- clicca su "individua"
- seleziona il percorso in cui si trova quella specifica foto ma prima assicurati che sia selezionato "Trova foto mancanti vicine".

Nella migliore delle ipotesi te le trova tutte, nella peggiore non ti cambia nulla e cioè lo dovrai fare cartella per cartella smile.gif
Prova.
Io lavoro le foto direttamente su un hard disk esterno, ma è un NAS a cui mi collego via wifi. Un po' di rallentamento c'è, ma almeno non sovraccarico l'hard disk del pc e non devo fare continui backup...



Ti ringrazio!
In realtà ho già provato questa strada dopo aver letto il libro di Kelby dove spiega proprio questo procedimento ma mi trova correttamente tutte le foto che mancano ma solo di quella cartella. Quindi mi sa che devo fare cartella per cartella il procedimento...
Peccato, volevo solo liberare un pò l'HD del PC per lasciare spazio alle nuove foto ma è una cosa un pò scomoda...
Se i vari consigli che mi avete dato non funzionano terrò le foto nell'HD esterno e le importerò al momento del bisogno...

Er Bimbo
Ma tu le puoi lasciare sull'HD esterno ed importarle in Lightroom cliccando su "Aggiungi".
In questo modo le foto rimarranno sempre solo sull'HD esterno e le potrai lavorare attaccando tale HD al pc alla bisogna. smile.gif
agarest
Si, mi sa che farò così se gli altri metodi non funzionano.
E' che così facendo perdo tutte le modifiche che ho fatto alle foto con LR3 sui DNG.

Non sarebbe gravissimo, ma se posso evitare... smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(agarest @ Jun 21 2011, 05:25 PM) *
Si, mi sa che farò così se gli altri metodi non funzionano.
E' che così facendo perdo tutte le modifiche che ho fatto alle foto con LR3 sui DNG.

Non sarebbe gravissimo, ma se posso evitare...


Se hai salvato le modifiche sui DNG (dovevi aver impostato il salvataggio su XMP) puoi reimportare i metadati delle modifiche nel catalogo.

Però non capisco alla fine come vuoi gestire il tutto, catalogo e originali.

Puoi copiare catalogo e originali dal HD ad un disco esterno, metterlo da parte (un paio di copie ulteriori del tutto su DVD+R sono anche meglio) e mantenere solo il catalogo su HD con collegamento agli originali esterni a cui accedere solo in caso di modifica ricopiando i singoli originali da modificare nuovamente sull'HD. Poi ti crei un nuovo catalogo e riparti. Un catalogo annuale è sufficiente per un fotoamatore.

Massimo
Er Bimbo
Aspetta aspetta, fammi capire.

Tu avevi delle foto nell'HD del pc.
Le hai spostate fisicamente su un HD esterno.
Giusto?

Se si, facendo il "trova cartella" o "trova foto" e indicando a Lightroom la nuova destinazione delle foto già precedentemente importate, non perdi nessuna modifica e puoi continuare quindi a tenerle nell'HD esterno.
agarest
QUOTE(Er Bimbo @ Jun 21 2011, 05:32 PM) *
Aspetta aspetta, fammi capire.

Tu avevi delle foto nell'HD del pc.
Le hai spostate fisicamente su un HD esterno.
Giusto?

Se si, facendo il "trova cartella" o "trova foto" e indicando a Lightroom la nuova destinazione delle foto già precedentemente importate, non perdi nessuna modifica e puoi continuare quindi a tenerle nell'HD esterno.


Si si, quello lo ho fatto ma il problema è che le cartelle spostate sono parecchie e fare TROVA CARTELLA per ognuna diventa parecchio lungo.
Cercavo infatti un modo per fare questa operazione ma in blocco di cartelle...

La storia è questa...:

avevo le foto (alcune in NEF e altre in DNG) sull'HD interno del PC.
per mancanza di spazio ho spostato le varie cartelle con le foto su un disco esterno.
ora continuerò a salvare le nuove foto nell'HD del PC in DNG.
vorrei però poter gestire, al momento del bisogno, le vecchie foto che ho nel disco esterno, senza perdere le modifiche fatte in passato sia nei NEF che nei DNG.

Tenete conto che uso LR3 da marzo circa (ma lo ho usato per gestire tutte le foto fatte anche in passato) e solo ora sto imparando ad usarlo "bene" perchè ho preso il libro di Scott Kelby e spero di mettere qualche cosa nella mia testolina...
Massimo.Novi
QUOTE(agarest @ Jun 21 2011, 05:42 PM) *
...per mancanza di spazio ho spostato le varie cartelle con le foto su un disco esterno.
....


Quando create la cartella che conterrà, suddivise come poi volete, le immagini, perdete 5 minuti a pensare come la chiamerete e che strutturà avrà internamente.

Qualsiasi ripensamento o modifica nel tempo di tale struttura vi porterà danni e fatica.

In questo modo eventuali copie o trasferimenti avranno sempre la medesima struttura su qualsiasi disco e cambierà solo la lettera dell'unità.

Massimo
Er Bimbo
QUOTE(agarest @ Jun 21 2011, 05:42 PM) *
vorrei però poter gestire, al momento del bisogno, le vecchie foto che ho nel disco esterno, senza perdere le modifiche fatte in passato sia nei NEF che nei DNG.


Allora semplicemente lasciale lì nell'HD esterno "dormienti"... il giorno in cui vorrai gestire e/o modificare una determinata cartella, farai il "trova cartella" solo per quella smile.gif

Oppure ti dai l'obiettivo di fare il match di una cartella per ogni volta che userai lightroom. Così diluisci il lavoro nel tempo smile.gif
agarest
QUOTE(Er Bimbo @ Jun 21 2011, 05:58 PM) *
Allora semplicemente lasciale lì nell'HD esterno "dormienti"... il giorno in cui vorrai gestire e/o modificare una determinata cartella, farai il "trova cartella" solo per quella smile.gif

Oppure ti dai l'obiettivo di fare il match di una cartella per ogni volta che userai lightroom. Così diluisci il lavoro nel tempo smile.gif



Hai vinto tu! wink.gif
Devo veramente fare cartella per cartella, ho appena provato diverse strade ma nessuna è rapida come speravo.
Alla fine farò proprio come hai detto, ogni volta che ho 10 minuti liberi trovo tutte le cartelle che riesco... Tra qualche mesetto magari riesco ad avere tutto ok! wink.gif

Userò, per fare ciò, solo le giornate brutte, in modo che in quelle belle, dove ho anche tempo libero, posso uscire a fotografare per riempire un altro HD con i miei scatti bruttini! biggrin.gif

Grazie ancora a tutti!

PS: per Manovi.
Ma tu intendi dire di fare, nei vari HD una cartella tipo "foto per Lightroom" e dentro metterci le varie cartelle per farle sincronizzare da LR3 ogni volta che attacco l'HD al PC?
Come posso fare per avere le sottocartelle che si chiamano uguali? Sarebbe impossibile... (credo)...
Massimo.Novi
QUOTE(agarest @ Jun 21 2011, 08:23 PM) *
...Ma tu intendi dire di fare, nei vari HD una cartella tipo "foto per Lightroom" e dentro metterci le varie cartelle per farle sincronizzare da LR3 ogni volta che attacco l'HD al PC?
Come posso fare per avere le sottocartelle che si chiamano uguali? Sarebbe impossibile... (credo)...


Le sottocartelle dell'HD e quelle del disco esterno possono essere uguali, nella zona di archivio. Perchè impossibile? Cambi nome alle cartelle nel tempo?

Secondo me devi chiarire bene a te stesso quale workflow usare e seguirlo. Discorso non fattibile su un Forum ovviamente ma ad esempio un libro come "The Dam Book" sarebbe molto utile.

Massimo

agarest
QUOTE(manovi @ Jun 21 2011, 08:52 PM) *
Le sottocartelle dell'HD e quelle del disco esterno possono essere uguali, nella zona di archivio. Perchè impossibile? Cambi nome alle cartelle nel tempo?

Secondo me devi chiarire bene a te stesso quale workflow usare e seguirlo. Discorso non fattibile su un Forum ovviamente ma ad esempio un libro come "The Dam Book" sarebbe molto utile.

Massimo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 714.3 KB

Beh, al momento sto leggendo il libro di scott kelby su lr3 ma sono ancora agli inizi.
La parte sull'archiviazione l'ho finita però e mi sembra che sia normale che le cartelle cambino nome nel tempo. Io salvo le foto in cartelle che hanno il nome della data in cui le ho scattate.
Sicuramente sono io che non capisco, mi potresti spiegare meglio cosa intendi?
-syd-
QUOTE(agarest @ Jun 21 2011, 11:09 PM) *
mi sembra che sia normale che le cartelle cambino nome nel tempo.



non capisco questa frase ... come fanno a cambiare i nomi delle cartelle ( a meno che non sia tu a cambiarli)...
Massimo.Novi
QUOTE(agarest @ Jun 21 2011, 11:09 PM) *
....Io salvo le foto in cartelle che hanno il nome della data in cui le ho scattate.
....


Se le cartelle hanno per nome la data come cambiano? Al massimo le puoi aggiungere. Quindi il sync è facile.

Massimo
agarest
QUOTE(-syd- @ Jun 22 2011, 01:35 AM) *
non capisco questa frase ... come fanno a cambiare i nomi delle cartelle ( a meno che non sia tu a cambiarli)...



Devo ammettere che non ho capito come ci sia finita li la foto comunque la lascio... Anche perchè non ho scelta ormai... wink.gif
Per i nomi delle cartelle io intendo dire che cambiano nel senso che nell'archivio 2010 non avrò le stesse cartelle con gli stessi nomi dell'archivio 2011, per esempio.
Poi logico che nell'alrchivio 2010 le cartelle si chiameranno sempre uguale anche tra 10 anni a meno che non sia io a cambiarli.

Alla fine forse stiamo dicendo la stessa cosa.
Io vorrei proprio avere un catalogo con le foto che sono nell'HD esterno per "archivio" dove nel tempo sposterò le foto più datate e nel disco del PC tenere le foto più recenti collegate all'altro catalogo.
Il mio dubbio è su come fare, nei vari anni, a spostare le foto fisicamente sul nuovo HD senza perderne i collegamenti su LR3 come è successo proprio qualche giorno fa.
Massimo.Novi
QUOTE(agarest @ Jun 22 2011, 08:35 AM) *
...
Il mio dubbio è su come fare, nei vari anni, a spostare le foto fisicamente sul nuovo HD senza perderne i collegamenti su LR3 come è successo proprio qualche giorno fa.


I collegamenti si ricreano da LR ma ovviamente, come detto centinaia di volte, il catalogo LR non è un sistema di archiviazione vero e proprio, soprattutto offline, ma solo una cache evoluta quindi conviene usare l'HD interno e poi spostare gli originali su uno esterno in cartelle con medesimo nome e risincronizzarli quando serve da LR. Non è comunque un sistema molto affidabile ma meglio che niente.

Massimo
lucausa75
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 12:28 AM) *
Seleziona col click destro la cartella che ha l'icona col punto interrogativo e, dal menù a comparsa, scegli "Trova cartella mancante" (liberamente tradotto dall'inglese... biggrin.gif ma ti metto uno screen shot smile.gif ):

Ingrandimento full detail : 40.4 KB

Ti si aprirà una finestra dalla quale potrai sfogliare il computer ed indicare il nuovo percorso. Non sò se funziona anche con i dischi esterni (non vedo il motivo percui non possa funzionare), ma puoi provare in un attimo.

Ciao,
Alessandro.



Ottimo; a me è stato moltissimo d'aiuto!
biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Good smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.