Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Liknus
Salve a tutti,
Ho letto decine di altre conversazioni come la mia..
Ma non ho mai trovato la risposta che cercavo, quindi porgo anche la mia domanda:
Devo prendere la mia prima reflex..
Non vorrei prendere una D3100 o D5000, sempre per le solite considerazioni, e se possibile passare direttamente a qualcosa di più "avanzato".

La mia indecisione è se prendere usato oppure nuovo, in quanto non saprei cosa guardare quando acquistare usato, e qualora dovessi incontrare un utente per una consegna a mano, non saprei cosa guardare nella reflex!

Qualora dovessi scegliere usato, la D300 (che troverei usata a mano a 750€ in garanzia fino a dicembre 2013) dite che sia troppo avanzata per me?
Ho provato a cercare una D90 usata, ma non ne trovo sinceramente! :(
E se invece della D90 optassi per una D80?

Nel nuovo invece andrei sulla D7000.

Cosa ne farei con la reflex? Bhè: foto..
Nel senso che non credo la prenderei per i video (se me li dovesse fare benvenga, ma non sono la mia priorità), e in condizioni di luce normali, accettando anche scarsa o intensa luce..
Insomma un uso "normale" senza particolari esigenze, ma sempre tenendo presente che sono un newbbo in materia..

Cosa mi consigliate?

Ps.: Budget, bhè diciamo di stare sotto i 1000€ obbiettivo e magari anche borsa (non è importante se questa sfora il budget).

Pps.: Sul lato obiettivo, cosa mi consigliate? E mi potreste linkare cortesemente un buon articolo dove possa finalmente capire la differenza tra i vari obbiettivi? E pure cosa significhino tutte quelle sigle?


Augurandovi una buona giornata e buon inizio settimana,
Cordiali saluti
Liknus
andreasoft
QUOTE(Liknus @ Jun 20 2011, 09:15 AM) *
Devo prendere la mia prima reflex.. Qualora dovessi scegliere usato, la D300 (che troverei usata a mano a 750€ in garanzia fino a dicembre 2013) dite che sia troppo avanzata per me?
Ho provato a cercare una D90 usata, ma non ne trovo sinceramente! :(
E se invece della D90 optassi per una D80?
Nel nuovo invece andrei sulla D7000.


Se non ti interessano i video (non interessano neanche me, dato che faccio il fotografo e non il videografo) prendi tranquillamente la D300, io ci lavoro come secondo corpo, è costruito come un carro armato ed è un corpo DX professionale. Altrimenti anche la D7000 potrebbe andare bene, ma credo che non sia costruita affatto come la D300.

QUOTE(Liknus @ Jun 20 2011, 09:15 AM) *
Pps.: Sul lato obiettivo, cosa mi consigliate?


Se vuoi imparare, lascia perdere gli zoom, almeno all'inizio. Spendi poco con due fissi che ti rimarranno sempre, luminosi, e con cui puoi imparare bene i fondamenti dell'inquadratura e della composizione. Un 20 ed un 50 1.8, anche usati. Oppure il solo 35 f/1.8, puoi farci quasi tutte le foto che vuoi.

Ciao
Andrea.


riccarbi
QUOTE(Liknus @ Jun 20 2011, 09:15 AM) *
Salve a tutti,
Ho letto decine di altre conversazioni come la mia..
Ma non ho mai trovato la risposta che cercavo, quindi porgo anche la mia domanda:
Devo prendere la mia prima reflex..
Non vorrei prendere una D3100 o D5000, sempre per le solite considerazioni, e se possibile passare direttamente a qualcosa di più "avanzato".

La mia indecisione è se prendere usato oppure nuovo, in quanto non saprei cosa guardare quando acquistare usato, e qualora dovessi incontrare un utente per una consegna a mano, non saprei cosa guardare nella reflex!

Qualora dovessi scegliere usato, la D300 (che troverei usata a mano a 750€ in garanzia fino a dicembre 2013) dite che sia troppo avanzata per me?
Ho provato a cercare una D90 usata, ma non ne trovo sinceramente! :(
E se invece della D90 optassi per una D80?

Nel nuovo invece andrei sulla D7000.

Cosa ne farei con la reflex? Bhè: foto..
Nel senso che non credo la prenderei per i video (se me li dovesse fare benvenga, ma non sono la mia priorità), e in condizioni di luce normali, accettando anche scarsa o intensa luce..
Insomma un uso "normale" senza particolari esigenze, ma sempre tenendo presente che sono un newbbo in materia..

Cosa mi consigliate?

Ps.: Budget, bhè diciamo di stare sotto i 1000€ obbiettivo e magari anche borsa (non è importante se questa sfora il budget).

Pps.: Sul lato obiettivo, cosa mi consigliate? E mi potreste linkare cortesemente un buon articolo dove possa finalmente capire la differenza tra i vari obbiettivi? E pure cosa significhino tutte quelle sigle?
Augurandovi una buona giornata e buon inizio settimana,
Cordiali saluti
Liknus


Con meno di 1000 euro obbiettivo incluso la d7000 mi sa che non la trovi.
Dovresti invece riuscire a prendere una D90 nuova col 18-105 VR.
Io una reflex usata la prenderei solo dopo averla esaminata per bene e visto il numero reale di scatti.

Francamente fossi in te avrei il dubbio se prendere un d90 nuova col 18-105 (ed il motore AF interno) o una D3100 ed usare i soldi risparmiati per obbiettivi ed accessori che nel tempo ti dovessero servire (un cavalletto? un flash? dei filtri?) e fare pratica con quella. Io sono straconvinto che, a meno di non essere un semi-pro, qualunque reflex di buona qualità superi di gran lunga i limiti del fotografo amatoriale per molti anni. Quindi: se vuoi fare pratica con una macchina semplice e leggera, vai di 3100 (potresti anche considerare la nuova D5100). Se vuoi qualcosa di più robusto e "serio" io prenderei la D90.
Il mio consiglio però è di non crucciarti troppo con la strumentazione, l'importante è fotografare con piacere.
Andcon74
Per quanto riguarda l'obiettivo anch'io ti consiglierei un fisso per iniziare: un 50 1,8 o un 35 1,8.
Per la reflex dipende, secondo me, quanto sei ha digiuno (magari, che so, ti è già capitato di prenderne in mano una o usare alcuni settaggi manuali sulle compatte o bridge, ecc.) e quanto sei disposto ad approfondire e studiare.
Mi chiederei, fossi in te, se prediligi il punta e scatta oppure preferisci non lasciar fare tutto alla macchina.

Naturalmente le entry level e le reflex consumer hanno una serie di funzioni che (per le varie situazioni di scatto), ad esempio, io non sopporto, ma altri le trovano utili.

Magari leggiti le descrizioni e recensioni delle macchine che vorresti, qualche post qua sul forum, giusto per farti un'idea.

Ciao
A
Matteo Scagliola
Quoto anch'io la D90 come prima reflex! smile.gif
ha tutto ciò che serve, ottime foto, ottimo corpo, la cambierai per noia, non per insoddisfazione! smile.gif
FrancescoAmbuchi
QUOTE(andreasoft @ Jun 20 2011, 10:25 AM) *
Se vuoi imparare, lascia perdere gli zoom, almeno all'inizio. Spendi poco con due fissi che ti rimarranno sempre, luminosi, e con cui puoi imparare bene i fondamenti dell'inquadratura e della composizione. Un 20 ed un 50 1.8, anche usati. Oppure il solo 35 f/1.8, puoi farci quasi tutte le foto che vuoi.

Ciao
Andrea.


Quoto a pieno, io ho iniziato a gennaio con D7000 + 35 1.8 e samyang fisheye dopo poco ci ho affiancato l'85 1.8 e sono tutt'ora soddisfattissimo della scelta.
Ho poi affiancato due zoom (17-50 e 80-200) ma quando li uso troppo mi sento pigro e torno ad usare i fissi, a muovermi io per trovare la composizione giusta e l'angolazione!
Ed è una soddisfazione!
lorenzobix
anche io ti sconsiglio la D300, per iniziare ti basta una amatoriale, io ti consiglierei una D90 usata, molto più avanzata di una D80 ormai davvero troppo datata, e io la preferirei ad una D3100 o D5100 per il motore af interno (il che vuol dire che su D90 puoi avere l'autofocus anche con ottiche non AF-S, più costose delle altre).
per le ottiche, se sei all'inizio ti consiglierei anche io due fissi luminosi, e visto il tuo budget con D90 usata ci rientreresti.
d'altro canto è vero anche che per chi è all'inizio uno zoom è una gran comodità e offre un range di focali molto grande, ma non allena le gambe a seguire l'inquadratura ed invoglia a costruirla solo zoomando, cosa sbagliatissima perchè non è solo l'inquadratura a cambiare.
hai un manuale di fotografia? all'inizio ti servirà molto perchè per quanto amatoriale possa essere un corpo macchina, le problematiche e le possibilità creative sono infinite rispetto alle compattine o alle evil, e la tecnica è fondamentale. Insomma se compri una reflex per lasciarla in automatico non vale neanche la pena di spendere, quindi studiati un po' di tecnica.
un saluto e buone foto
Lorenzo
Liknus
Salve,
Ringrazio veramente di cuore tutti quanti quelli che hanno avuto la gentilezza e pazienza di rispondere.
Vi sono veramente grato. grazie.gif

Allora, andiamo per gradi:
USATO:
Direi che come usato dovrei cercare una D90, o al massimo una D300. Ora mi leggo attentamente le review di queste due macchine sul sito dpreview.com, che mi sembra molto valido.

Avete qualche consiglio su quali siti-mercatino comprare, oltre a quello di questo sito?
(se non vado contro il regolamento citandolo, io sto guardando anche il sito Hwupgrade nella sezione mercatino, ma non ne conosco altri nei quali tenere d'occhio delle reflex).

Quando guardo un annuncio, cosa devo chiedere come informazioni?
Quando compro On-line qualcosa di usato, sono solito chiedere delle fotografie dell'oggetto con un pezzo di carta a fianco del prodotto sul quale faccio scrivere il nick-name del venditore, come "garanzia" preliminare! Poi chiedo se ha garanzia residua e lo scontrino.
Nel caso di acquisto di un prodotto Nital, dovrei chiedere anche la tesserina, giusto?
Poi mi sembra di capire di dover chiedere il numero di scatti del corpo macchina, e anche dell'obbiettivo, ma obbiettivo a parte, c'è un modo per vedere la veridicità del dato dichiarato sulla fotocamera? Una qualche sua funzione, o un programmino?
Ho letto inoltre di dover controllare (se possibile fare lo scambio a mano) lo stato e le condizioni della ghiera, ma cosa dovrei guardare effettivamente?

Vi ringrazio per le risposte.
Prima di scegliere la Reflex vorrei aver ben chiare le idee sulla questione usato-nuovo!

Buona giornata
Liknus
bat21
QUOTE(Liknus @ Jun 21 2011, 01:58 PM) *
Salve,
Ringrazio veramente di cuore tutti quanti quelli che hanno avuto la gentilezza e pazienza di rispondere.
Vi sono veramente grato. grazie.gif

Allora, andiamo per gradi:
USATO:
Direi che come usato dovrei cercare una D90, o al massimo una D300. Ora mi leggo attentamente le review di queste due macchine sul sito dpreview.com, che mi sembra molto valido.

Avete qualche consiglio su quali siti-mercatino comprare, oltre a quello di questo sito?
(se non vado contro il regolamento citandolo, io sto guardando anche il sito Hwupgrade nella sezione mercatino, ma non ne conosco altri nei quali tenere d'occhio delle reflex).

Quando guardo un annuncio, cosa devo chiedere come informazioni?
Quando compro On-line qualcosa di usato, sono solito chiedere delle fotografie dell'oggetto con un pezzo di carta a fianco del prodotto sul quale faccio scrivere il nick-name del venditore, come "garanzia" preliminare! Poi chiedo se ha garanzia residua e lo scontrino.
Nel caso di acquisto di un prodotto Nital, dovrei chiedere anche la tesserina, giusto?
Poi mi sembra di capire di dover chiedere il numero di scatti del corpo macchina, e anche dell'obbiettivo, ma obbiettivo a parte, c'è un modo per vedere la veridicità del dato dichiarato sulla fotocamera? Una qualche sua funzione, o un programmino?
Ho letto inoltre di dover controllare (se possibile fare lo scambio a mano) lo stato e le condizioni della ghiera, ma cosa dovrei guardare effettivamente?

Vi ringrazio per le risposte.
Prima di scegliere la Reflex vorrei aver ben chiare le idee sulla questione usato-nuovo!

Buona giornata
Liknus


Quando ho comperato dell'usato, l'ho sempre cercato presso qualche negozio del quale conosco la serietà: una garanzia in più! Mi raccomando: Nital card e (se c'è) scontrino originale. L'imballaggio originale, poi, è un buon biglietto da visita da parte del proprietario precedente...
Liknus
QUOTE(bat21 @ Jun 21 2011, 03:25 PM) *
Quando ho comperato dell'usato, l'ho sempre cercato presso qualche negozio del quale conosco la serietà: una garanzia in più! Mi raccomando: Nital card e (se c'è) scontrino originale. L'imballaggio originale, poi, è un buon biglietto da visita da parte del proprietario precedente...


Ciao,
Ma quindi non presso mercatini online, andavi fisicamente nel negozio?
bat21
QUOTE(Liknus @ Jun 21 2011, 04:52 PM) *
Ciao,
Ma quindi non presso mercatini online, andavi fisicamente nel negozio?

Sempre e solo negozio. Le paghi un po' di più, ma ti ci danno la garanzia. E' ovvio che bisogna andare in negozi seri dei quali ci si fida. Personalmente, nei mercatini online non ci vado: "prima di dare soldi vedere -e toccare- cammello!"
Liknus
Ritornando alla questione, anche qualora la dovessi prendere in negozio, c'è un metodo per verificare il numero effettivo di scatti della macchina?
E cos'altro dovrei osservare/provare?
Liknus
Volevo chiedere un altra cosa:
Qualora dovessi prendere una reflex nuova, ha senso spendere per una D90 oggi, oppure meglio in termini di rapporto/prezzo andare su una D7000, sempre tenendo presente che sono un novizio e non ho particolari richieste?

E quale obiettivo mi consigliate?
Sul sito Giga - - - - pc, ho visto che ci sono varie proposte di Nikon D90, con vari obbiettivi, quali consigliate, sia come marca, che come "modello"???
E siete a conoscenza di offertone sulla D90?

Grazie
laplace82
QUOTE(Liknus @ Jun 22 2011, 02:44 PM) *
Volevo chiedere un altra cosa:
Qualora dovessi prendere una reflex nuova, ha senso spendere per una D90 oggi, oppure meglio in termini di rapporto/prezzo andare su una D7000, sempre tenendo presente che sono un novizio e non ho particolari richieste?

E quale obiettivo mi consigliate?
Sul sito Giga - - - - pc, ho visto che ci sono varie proposte di Nikon D90, con vari obbiettivi, quali consigliate, sia come marca, che come "modello"???
E siete a conoscenza di offertone sulla D90?

Grazie

Secondo me la D90 è tutt'ora un'ottima macchina, se non hai la fissa di fare video ti consiglierei quella rispetto alla D7000 ed i 200-300€ di differenza che avanzi te li tieni x un'ottica migliore dal momento che sono loro che ti fanno fare "le belle foto" (oltre al manico!!).
Per iniziare un 18-105 vr in kit con la d90 va benissimo, quando poi capirai cosa ti piace fotografare principalmente ti orienterai su altre lenti (se serve).
Liknus
Allora, sono andato da un fotografo, e ho chiesto se hanno delle reflex usate.
Mi ha mostrato l'unica che aveva:
Pentax K-x - 350€ - 18/55 kit - 700 scatti - un anno di garanzia residua.
Lui mi ha detto:
"Se devi cominciare, inutile un modello come la D90, per quanto buona sia, anche perchè difficile da trovare usata, secondo me molto meglio spendere poco e poi fare un grande passo, per una macchina seria con ottiche serie, in futuro, quando hai più esperienza"..
Ma io mi chiedo, è come dice lui, e quindi (anche se so che voi mi ammazzerete di parole visto che sono su un forum Nikon) vale la pena spendere questi 350€, oppure lascio completamente stare e continuo a cercare? smile.gif
bat21
QUOTE(Liknus @ Jun 22 2011, 06:12 PM) *
Allora, sono andato da un fotografo, e ho chiesto se hanno delle reflex usate.
Mi ha mostrato l'unica che aveva:
Pentax K-x - 350€ - 18/55 kit - 700 scatti - un anno di garanzia residua.
Lui mi ha detto:
"Se devi cominciare, inutile un modello come la D90, per quanto buona sia, anche perchè difficile da trovare usata, secondo me molto meglio spendere poco e poi fare un grande passo, per una macchina seria con ottiche serie, in futuro, quando hai più esperienza"..
Ma io mi chiedo, è come dice lui, e quindi (anche se so che voi mi ammazzerete di parole visto che sono su un forum Nikon) vale la pena spendere questi 350€, oppure lascio completamente stare e continuo a cercare? smile.gif

Forse è meglio che tu cambi fotografo! Cercane uno che tratti veramente (e non occasionalmente) l'usato: se il tuo ha solo una reflex usata, certamente ti consiglierà quella!
Liknus
QUOTE(bat21 @ Jun 23 2011, 08:47 AM) *
Forse è meglio che tu cambi fotografo! Cercane uno che tratti veramente (e non occasionalmente) l'usato: se il tuo ha solo una reflex usata, certamente ti consiglierà quella!


Ok! Quello che pensavo pure io!
Continuo la ricerca! wink.gif

Grazie mille per tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora!
bat21
QUOTE(Liknus @ Jun 23 2011, 04:29 PM) *
Ok! Quello che pensavo pure io!
Continuo la ricerca! wink.gif

Grazie mille per tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora!

Buona fortuna e...tienici informati!
Liknus
QUOTE(bat21 @ Jun 23 2011, 07:47 PM) *
Buona fortuna e...tienici informati!



Grazie.
Certamente che vi tengo informati:..! biggrin.gif

Ho continuato a cercare, e ho girato altri 5 fotografi..!
Alla fine, dei 5:

Uno mi ha detto che la settimana prossima, in teoria, dovrebbe ricevere da un amatore "anziano" una D90 + 18-105, il tutto più o meno con 8 mesi di vita, perchè per lui è troppo pesante. Però non sa né le condizioni della camera, né il prezzo!
Un altro fotografo invece è stato gentilissimo, anzi, iper-gentile, mi ha detto che settimana prossima mi ricontatterà lui, in quanto mi "fa lui la ricerca", ovvero, essendo iscritto a (sinceramente non ho ben capito il nome dell'organizzazione/associazione) una specie di associazione italiana dei fotografi, chiede agli altri iscritti se hanno la macchina che gli ho richiesto: Nikon D90 sempre con 18-105!

Mi potete però dire che tipo di 18-105mm dovrei chiedergli? Con quali altre "siglette"???

Grazie
bat21
QUOTE(Liknus @ Jun 24 2011, 12:01 PM) *
Grazie.
Certamente che vi tengo informati:..! biggrin.gif

Ho continuato a cercare, e ho girato altri 5 fotografi..!
Alla fine, dei 5:

Uno mi ha detto che la settimana prossima, in teoria, dovrebbe ricevere da un amatore "anziano" una D90 + 18-105, il tutto più o meno con 8 mesi di vita, perchè per lui è troppo pesante. Però non sa né le condizioni della camera, né il prezzo!
Un altro fotografo invece è stato gentilissimo, anzi, iper-gentile, mi ha detto che settimana prossima mi ricontatterà lui, in quanto mi "fa lui la ricerca", ovvero, essendo iscritto a (sinceramente non ho ben capito il nome dell'organizzazione/associazione) una specie di associazione italiana dei fotografi, chiede agli altri iscritti se hanno la macchina che gli ho richiesto: Nikon D90 sempre con 18-105!

Mi potete però dire che tipo di 18-105mm dovrei chiedergli? Con quali altre "siglette"???

Grazie


AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR. Credo che ci sia solo quello...
marce956
Anche comperando sui mercatini on-line hai la possibilità di "toccare con mano", basta trovare un venditore non troppo lontano... Il mercatino di questo Forum non è male (talvolta i prezzi sono un po' alti, ma si puo' sempre trattare...) una reflex usata è meglio se ancora con garanzia residua Nital, l'esame visivo dice molto su come è stata trattata, presenza di segni, colpi, sporcizia possono essere indicatori di un uso intensivo o non proprio ortodosso, la presenza degli imballi puo' essere indicativa della cura e precisione del venditore...
bat21
QUOTE(marce956 @ Jun 26 2011, 12:23 PM) *
Anche comperando sui mercatini on-line hai la possibilità di "toccare con mano", basta trovare un venditore non troppo lontano... Il mercatino di questo Forum non è male (talvolta i prezzi sono un po' alti, ma si puo' sempre trattare...) una reflex usata è meglio se ancora con garanzia residua Nital, l'esame visivo dice molto su come è stata trattata, presenza di segni, colpi, sporcizia possono essere indicatori di un uso intensivo o non proprio ortodosso, la presenza degli imballi puo' essere indicativa della cura e precisione del venditore...

Anche questo è vero...
Liknus
Salve a tutti,
Dopo una settimana di attesa..
Ecco il responso..

Un fotografo aveva un D300, ma l'ha già venduta! :'(
Adesso ha una Canon 50D, con 2300 scatti a 560€ (solo corpo macchina).
So, e ripeto quanto già detto sopra, che questo è un sito Nikon-Friendly, ma vale la pena questa offerta?
Con ottica poi da scegliere a parte?
volpeolupo
Hai una bella indecisione, dovresti comunque abinarle le tue scelte ad un obbiettivo,magari riesci a decidere con piu' sicurezza. Io posseggo una D5000 con il 18-105 ottima macchina senza che si spende tanto . Sono passato al professionale con la D700 per usare anche vecchie ottiche che si addicono meglio al pieno formato. Penso di vendere la d5000 che ha ancora 2 ani di garanzia
Liknus
Già.. ardua scelta!
Liknus
E' ARRIVATAAA!!!
wOw!

D90+18/105VR Nuova a 770€ Nital!
YEAH!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto in precedenza! wink.gif
Si comincia a fotografare!
Teslo
QUOTE(laplace82 @ Jun 22 2011, 02:54 PM) *
Secondo me la D90 è tutt'ora un'ottima macchina, se non hai la fissa di fare video ti consiglierei quella rispetto alla D7000 ed i 200-300€ di differenza che avanzi te li tieni x un'ottica migliore dal momento che sono loro che ti fanno fare "le belle foto" (oltre al manico!!).
Per iniziare un 18-105 vr in kit con la d90 va benissimo, quando poi capirai cosa ti piace fotografare principalmente ti orienterai su altre lenti (se serve).


Stra quoto in pieno. Ogni parola. Pollice.gif
bat21
QUOTE(Liknus @ Aug 12 2011, 12:36 PM) *
E' ARRIVATAAA!!!
wOw!

D90+18/105VR Nuova a 770€ Nital!
YEAH!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto in precedenza! wink.gif
Si comincia a fotografare!

Complimenti! Ora aspettiamo le foto...
Liknus
Certamente! wink.gif
Liknus
Prima di tutto scusatemi per il doppio post!

Veniamo al dunque: La mia prima foto postata.. E' in Jpeg originale, quindi niente post-produzione. Non metto quella in NEF per le dimensioni..
Dico subito la mia:
Non mi piace, o meglio..
E' piena di rumore, (spero di poterlo ridurre un po' in PP), è leggermente mossa, ma non ho ancora un cavalletto, e la temperatura (di 8.5°C) non aiutava! Inoltre è sotto-esposta sugli alberi di destra (imho) mentre leggermente sovraesposta sulla casa..
Avete consigli su come poterla migliorare in PP? E soprattutto su che impostazioni usare per poter fotografare meglio in quelle condizioni di luce?

Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D90
Obiettivo: VR 18-105mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale: 34mm
Modo messa a fuoco: Manuale (M)
Modo area AF: Punto AF singolo
VR: ON
Taratura fine AF:

Esposizione
Diaframma: F/4,2
Tempo di posa: 2,5sec.
Modo di esposizione: Manuale
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: ISO 3200

Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Premisurazione manuale d-0, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Normale
NR su pose lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Autenticazione:
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.:


IPB Immagine


Grazie per i consigli,
Marco
Teslo
QUOTE(Liknus @ Aug 14 2011, 05:51 PM) *
Prima di tutto scusatemi per il doppio post!

Veniamo al dunque: La mia prima foto postata.. E' in Jpeg originale, quindi niente post-produzione. Non metto quella in NEF per le dimensioni..
Dico subito la mia:
Non mi piace, o meglio..
E' piena di rumore, (spero di poterlo ridurre un po' in PP), è leggermente mossa, ma non ho ancora un cavalletto, e la temperatura (di 8.5°C) non aiutava! Inoltre è sotto-esposta sugli alberi di destra (imho) mentre leggermente sovraesposta sulla casa..
Avete consigli su come poterla migliorare in PP? E soprattutto su che impostazioni usare per poter fotografare meglio in quelle condizioni di luce?

Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D90
Obiettivo: VR 18-105mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale: 34mm
Modo messa a fuoco: Manuale (M)
Modo area AF: Punto AF singolo
VR: ON
Taratura fine AF:

Esposizione
Diaframma: F/4,2
Tempo di posa: 2,5sec.
Modo di esposizione: Manuale
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: ISO 3200

Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Premisurazione manuale d-0, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Normale
NR su pose lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Autenticazione:
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.:


IPB Immagine
Grazie per i consigli,
Marco


Prescindendo dal valore concettuale e qualitativo della foto, che è sicuramente da classificare nei primi tentativi...

1)non è leggermente, è stramossa, ma è impensabile scattare a 2,5 sec senza cavalletto.
2)perchè un diaframma così aperto su un panorama? più appropriato sarebbe un f8, sennò addio profondità di campo.
3)area AF punto singolo non ha molto senso, ti serve se inquadri un soggetto in primo piano, qui sei su un panorama. Userei area AF auto
4a) a 3200 ISO conviene portare NR alte iso su HIGH
4b) a 2,5 sec conviene portare NR su pose lunghe su ON
4c) a 3200 ISO è normale che la foto sia piena di rumore, sei al limite della tua macchina, oltre agli accorgimenti di cui sopra puoi lavorarci su anche in PP ma se non vuoi rumore ad alte ISO c'è solo il full frame
5) il D-lightning attivo è un'arma a doppio taglio: migliora le zone in ombra ma aumenta il rumore, in questo caso era meglio toglierlo.

Consiglio una appronfondita lettura del manuale pc_scrive.gif che ti fornirà molti spunti utili per conoscere a fondo tutte le caratteristiche che la tua D90 ti offre nei diversi contesti.
Liknus
Ok, hai ragione.
Tornerò a postare una volta letto il manuale! E preso più mano!
Troppo gentile per le spiegazioni,
Buona giornata

Marco smile.gif
ISAFINO60
credo che i prezzi dell'usato garantito non valgano il rischio, riesci a trovare un corpo D90 online intorno ai 550-600 euro, l'usato credo no scenda sotto i 450
comprerei D90 usata+18-105 cavandotela intorno ai 900euro, no ti pentirai
Liknus
Salve di nuovo!
Volevo chiedervi quali accessori per la pulizia della vostra relfex utilizzate..
Consigliate i fazzolettini usa e getta con l'appostito liquido, le pompette, oppure le penne tipo la Hama lens pen.. O cos'altro?


Consigliate anche di tenere sull'obbiettivo un filtro, così in caso dovrei pulire il filtro e non l'obiettivo?
Se si, UV, Skylight o Neutro?
Ho trovato questo in rete, da FOTOGRAFARE.COM, un post di I LOVE FOTOGRAFARE, NON MIO
(il link è il seguente http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=19735, nono post)

In questa guida vorrei spezzare una lancia a favore dell'utilizzo dei due filtri più conosciuti nel campo della fotografia analogica e digitale. E' vero che i filtri creano un altro step vetro/aria oltre a quelli che compongono già la costruzione delicata di un obiettivo e questa lente addizionale deve anch'essa essere attraversata dalla luce per raggiungere il sensore della nostra macchina fotografica digitale, ma è incontestabile anche il fatto che i filtri neutri migliorano la nostra sicurezza in caso di polvere, graffi e soprattutto dai colpi frontali accidentali che potrebbe subire l'obiettivo montato sulla nostra Reflex o Bridge... meglio quindi spendere qualche decina di euro per un buon filtro piuttosto di dover disturbare un fotoriparatore per sistemare il nostro prezioso obiettivo o peggio ... buttarlo via. Tra i filtri che vengono abitualmente montati i 2 più famosi sono l'UV e lo Skylight. Il filtro UV (abbreviazione di Ultra Violetto) è una lente (cristallo) trasparente che svolge un'efficace azione di blocco nei confronti di raggi ultravioletti presenti specialmente in montagna o in quantità minore al mare. In questi ambienti l'intensa irradiazione ultavioletta, non opportunamente schermata, può conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina (evidente nelle zone d'ombra), aumentare l'effetto di foschia e a volte modificare le tonalità dei colori.
Molto simile al filtro neutro UV, dal punto di vista pratico, il filtro Skylight ( con caratteristica antifoschia mod.1A ) si distingue invece da questo per via della lievissima colorazione rosata. Tale caratteristica determina un'influenza più marcata sulle dominanti fredde, cosicchè adoperando lo Skylight si riesce a riscaldare i toni dell'immagine ( specie i volti ). Molti lo adoperano, per esempio, nelle riprese con il cielo coperto ( le nubi trattengono una parte della componente rossastra dello spettro luminoso ). Data la modestissima influenza sull'immagine, molti fotoamatori e fotografi tengono uno di questi due filtri permanentemente montato sulla fotocamera come protezione della lente frontale dell'obiettivo. Sia il filtro UV che lo Skylight hanno un'efficacia trascurabilissima nella fotografia in bianco e nero.
La mia scelta personale è stata sempre di acquistare il filtro neutro UV optando per modelli con un buon rapporto qualità/prezzo e possibilmente modelli Slim, con spessore del telaio (ring) di soli 3 mm anziché 5 mm, per evitare l'insorgere della vignettatura con l'uso di grandangoli spinti ( la vignettatura è la perdita di luminosità ai bordi dell'obiettivo ) . Un'ulteriore sicurezza è di avere l'abitudine di applicare il paraluce a corolla , quando le condizioni esterne lo permettono, che contribuisce ad evitare sempre i danni frontali dell'obiettivo e a contrastare le immagini fantasma e i riflessi che vengono trasferiti sulla lente posteriore dell'obiettivo abbassando di fatto il contrasto generale della scena inquadrata. Tra gli accessori che accompagnano la nostra reflex, il paraluce è quello spesse volte sottovalutato. Dispiace che molti marchi che producono obiettivi non sempre forniscano il paraluce assieme all'acquisto dell'obiettivo stesso.
Navigando in Internet ho trovato un Test molto interessante sui filtri UV eseguito con uno spettrofotometro della Hitachi mod.U-2900 .La descrizione, i risultati e i commenti originali in lingua inglese li trovate qui: http://www.lenstip.com/113.1-article-UV_filters_test.html .
Dato che il Test mi sembra abbia un solido fondamento scientifico si evince che : * I primi 2 modelli sono similari come prestazioni ma l'Hoya HMC UV-0 è decisamente più aggressivo nel prezzo rispetto l'Hoya PRO1 Digital MC_UV-0 - * 3 dei primi 4 filtri sono prodotti dalla medesima azienda, la Hoya !... chiave del successo sembra essere una buona riduzione dei raggi UV e di elevata trasmissione della luce visibile Gamma. - * I filtri Slim iniziano a mostrare la loro superiorità quando si usano i grandangoli 24/28mm o di più breve focale.
Curiosità: Il proprieterio della Hoya (produzione filtri) è lo stesso della Kenko (produzione duplicatori di focale) e della Tokina (produzione obiettivi di altissima qualità).

RISULTATI DEL TEST:

1° HOYA 72mm HMC UV-0 e HOYA 72mm PRO1 Digital MC-UV-0 slim

2° HOYA 72mm HMC Super UV-0

3° B+W 72mm 010M Super UV-0

4° HAMA 72mm UV Htmc 390 (0-Haze)

5° B+W 72mm 010M UV-Haze MRC Slim e MARUMI 72mm MC UV

6° SIGMA 72mm DG UV e KENKO 67mm Pro1 Digital

7° HELIPAN ES 72mm UV-0 SH-PMC

8° MARUMI 77mm WPC UV

9° HOYA 72mm UV-0 Standard

10° HAMA 72mm UV 390 (0-Haze)

11° B+W 72mm 010 UV-Haze e B+W 72mm 010 UV-Haze Slim

12° HELIOPAN ES 72mm UV-0

13° MARUMI 72mm UV

14° HOYA 72mm UVG-Series




Altra domanda, secondo voi, queste protezioni per gli schermi della D90 http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=VL622, possono andar bene? Dite che sullo schermo da 3", riesca a metterci sia la pellicola che il BM-10?
O ancora meglio qualcosa tipo questo: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...p;languageId=-1

CHIEDO VENIA PER AVER MESSO LINK ESTERNI DI SHOP ONLINE, LI TOGLIERO' NON APPENA RICEVUTO DELLE RISPOSTE, GRAZIE


Grazie per le risposte,
Buona serata

Marco wink.gif
bat21
QUOTE(Liknus @ Aug 16 2011, 11:51 PM) *
Salve di nuovo!
Volevo chiedervi quali accessori per la pulizia della vostra relfex utilizzate..
Consigliate i fazzolettini usa e getta con l'appostito liquido, le pompette, oppure le penne tipo la Hama lens pen.. O cos'altro?
Consigliate anche di tenere sull'obbiettivo un filtro, così in caso dovrei pulire il filtro e non l'obiettivo?
Se si, UV, Skylight o Neutro?
Ho trovato questo in rete, da FOTOGRAFARE.COM, un post di I LOVE FOTOGRAFARE, NON MIO
(il link è il seguente http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=19735, nono post)

In questa guida vorrei spezzare una lancia a favore dell'utilizzo dei due filtri più conosciuti nel campo della fotografia analogica e digitale. E' vero che i filtri creano un altro step vetro/aria oltre a quelli che compongono già la costruzione delicata di un obiettivo e questa lente addizionale deve anch'essa essere attraversata dalla luce per raggiungere il sensore della nostra macchina fotografica digitale, ma è incontestabile anche il fatto che i filtri neutri migliorano la nostra sicurezza in caso di polvere, graffi e soprattutto dai colpi frontali accidentali che potrebbe subire l'obiettivo montato sulla nostra Reflex o Bridge... meglio quindi spendere qualche decina di euro per un buon filtro piuttosto di dover disturbare un fotoriparatore per sistemare il nostro prezioso obiettivo o peggio ... buttarlo via. Tra i filtri che vengono abitualmente montati i 2 più famosi sono l'UV e lo Skylight. Il filtro UV (abbreviazione di Ultra Violetto) è una lente (cristallo) trasparente che svolge un'efficace azione di blocco nei confronti di raggi ultravioletti presenti specialmente in montagna o in quantità minore al mare. In questi ambienti l'intensa irradiazione ultavioletta, non opportunamente schermata, può conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina (evidente nelle zone d'ombra), aumentare l'effetto di foschia e a volte modificare le tonalità dei colori.
Molto simile al filtro neutro UV, dal punto di vista pratico, il filtro Skylight ( con caratteristica antifoschia mod.1A ) si distingue invece da questo per via della lievissima colorazione rosata. Tale caratteristica determina un'influenza più marcata sulle dominanti fredde, cosicchè adoperando lo Skylight si riesce a riscaldare i toni dell'immagine ( specie i volti ). Molti lo adoperano, per esempio, nelle riprese con il cielo coperto ( le nubi trattengono una parte della componente rossastra dello spettro luminoso ). Data la modestissima influenza sull'immagine, molti fotoamatori e fotografi tengono uno di questi due filtri permanentemente montato sulla fotocamera come protezione della lente frontale dell'obiettivo. Sia il filtro UV che lo Skylight hanno un'efficacia trascurabilissima nella fotografia in bianco e nero.
La mia scelta personale è stata sempre di acquistare il filtro neutro UV optando per modelli con un buon rapporto qualità/prezzo e possibilmente modelli Slim, con spessore del telaio (ring) di soli 3 mm anziché 5 mm, per evitare l'insorgere della vignettatura con l'uso di grandangoli spinti ( la vignettatura è la perdita di luminosità ai bordi dell'obiettivo ) . Un'ulteriore sicurezza è di avere l'abitudine di applicare il paraluce a corolla , quando le condizioni esterne lo permettono, che contribuisce ad evitare sempre i danni frontali dell'obiettivo e a contrastare le immagini fantasma e i riflessi che vengono trasferiti sulla lente posteriore dell'obiettivo abbassando di fatto il contrasto generale della scena inquadrata. Tra gli accessori che accompagnano la nostra reflex, il paraluce è quello spesse volte sottovalutato. Dispiace che molti marchi che producono obiettivi non sempre forniscano il paraluce assieme all'acquisto dell'obiettivo stesso.
Navigando in Internet ho trovato un Test molto interessante sui filtri UV eseguito con uno spettrofotometro della Hitachi mod.U-2900 .La descrizione, i risultati e i commenti originali in lingua inglese li trovate qui: http://www.lenstip.com/113.1-article-UV_filters_test.html .
Dato che il Test mi sembra abbia un solido fondamento scientifico si evince che : * I primi 2 modelli sono similari come prestazioni ma l'Hoya HMC UV-0 è decisamente più aggressivo nel prezzo rispetto l'Hoya PRO1 Digital MC_UV-0 - * 3 dei primi 4 filtri sono prodotti dalla medesima azienda, la Hoya !... chiave del successo sembra essere una buona riduzione dei raggi UV e di elevata trasmissione della luce visibile Gamma. - * I filtri Slim iniziano a mostrare la loro superiorità quando si usano i grandangoli 24/28mm o di più breve focale.
Curiosità: Il proprieterio della Hoya (produzione filtri) è lo stesso della Kenko (produzione duplicatori di focale) e della Tokina (produzione obiettivi di altissima qualità).

RISULTATI DEL TEST:

1° HOYA 72mm HMC UV-0 e HOYA 72mm PRO1 Digital MC-UV-0 slim

2° HOYA 72mm HMC Super UV-0

3° B+W 72mm 010M Super UV-0

4° HAMA 72mm UV Htmc 390 (0-Haze)

5° B+W 72mm 010M UV-Haze MRC Slim e MARUMI 72mm MC UV

6° SIGMA 72mm DG UV e KENKO 67mm Pro1 Digital

7° HELIPAN ES 72mm UV-0 SH-PMC

8° MARUMI 77mm WPC UV

9° HOYA 72mm UV-0 Standard

10° HAMA 72mm UV 390 (0-Haze)

11° B+W 72mm 010 UV-Haze e B+W 72mm 010 UV-Haze Slim

12° HELIOPAN ES 72mm UV-0

13° MARUMI 72mm UV

14° HOYA 72mm UVG-Series


Altra domanda, secondo voi, queste protezioni per gli schermi della D90 http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=VL622, possono andar bene? Dite che sullo schermo da 3", riesca a metterci sia la pellicola che il BM-10?
O ancora meglio qualcosa tipo questo: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...p;languageId=-1

CHIEDO VENIA PER AVER MESSO LINK ESTERNI DI SHOP ONLINE, LI TOGLIERO' NON APPENA RICEVUTO DELLE RISPOSTE, GRAZIE


Grazie per le risposte,
Buona serata

Marco wink.gif

Io, su tutte le ottiche, ho montato gli HOYA PRO1 Digital slim neutri.
Per qualcuna, ho ordinato i polarizzatori, sempre HOYA PRO1 Digital slim
Liknus
Grazie per la risposta.
Riformulo la prima domanda, così andiamo per punti:
Volevo chiedervi quali accessori per la pulizia della vostra relfex utilizzate..
Consigliate i fazzolettini usa e getta con l'appostito liquido, le pompette, oppure le penne tipo la Hama lens pen.. O cos'altro?
Liknus
Salve a tutti, vorrei acquistare un Hoya HD, ma non so se Polarizzante, UV, Neutro o Skylight.
Potreste aiutarmi per cortesia? Grazie.
bat21
QUOTE(Liknus @ Aug 25 2011, 06:08 PM) *
Salve a tutti, vorrei acquistare un Hoya HD, ma non so se Polarizzante, UV, Neutro o Skylight.
Potreste aiutarmi per cortesia? Grazie.


Nel digitale, l'unico da evitare è lo skylight. Da tenere sempre montato sull'ottica io preferisco i neutri. In qualche caso ho montato degli UV Nikon che ho trovato usati. Il polarizzatore ha usi meno generici:
Vedi qui su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzatore
Liknus
QUOTE(bat21 @ Aug 26 2011, 07:15 AM) *
Nel digitale, l'unico da evitare è lo skylight. Da tenere sempre montato sull'ottica io preferisco i neutri. In qualche caso ho montato degli UV Nikon che ho trovato usati. Il polarizzatore ha usi meno generici:
Vedi qui su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzatore



Ok, avevo già letto Wikipedia, ma grazie lo stesso per il link.
Mi sono un po' informato, su questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=1469
(anche se un po' vecchietta), nella quale però sconsigliano l'uso permanete di un filtro, in quanto comporta un leggero decadimento della foto.

Eliminando lo Skylight, rimangono il neutro, l'uv e il polarizzatore.
Credo che, oltre al paraluce, mi converrebbe anche usare o l'UV o il neutro.
Io andrei più su un UV, sbaglio forse?

E più avanti potrei prendere un Polar..
Che ne dite per 56€ spedito?

Grazie per la risposta
M.
Liknus
Up!;)
Liknus
Up!;)
biondozip
ciao,
io per il 18/105 della d90 ho comprato un polarizzatore nel negozio dove l'ho acquistata.e questo per riuscire a dare un tono un po più scuro principalmente al blu del cielo.e togliere alcuni riflessi. incredibile come cambia l'immagine.
occhio poi ai tempi, che vanno leggermente incrementati e controlla anche la compensazione dell'esposizione.......io di solito la tengo a -0,3.
Pagato in un grande negozio di fotografia qui a Firenze (dove ho comprato la macchina) circa 40€.
Se vuoi ti posto la marca e il grado.adesso non ho la macchina sotto mano texano.gif
Ciauz.

dimenticavo.prenderò a breve anche un uv che credo costi circa 15€ se non ho capito male......
biondozip
QUOTE(biondozip @ Aug 30 2011, 12:35 PM) *
occhio poi ai tempi, che vanno leggermente incrementati e controlla anche la compensazione dell'esposizione.......io di solito la tengo a -0,3.


Guarda anche qui...
http://www.nital.it/experience/polarizzatore2.php

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.