Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alutec
Ciao a tutti questo fine settimana andrò a visitare Venezia, a volte si gira il mondo ma tralasciamo alcune bellezze della nostra bellissima terra, premesse a parte vorrei qualche vostro consiglio per poi fare degli scatti all'altezza della destinazione penso che lo scenario da fotografare l'abbiate presente un pò tutti, no?
Userò la D70 con impostato nitidezza medio-alta, colore adobe 1998 e saturazione esaltata, faccio bene o sbaglio in qualcosa? Sarà meglio usare il matrix o il semi spot, avete altri consigli da darmi?
Al mio seguito, oltre la moglie, ci saranno la mia D70 con 18/70 kit in più porterò un 70/300 D-ED e il piccolino della casa, no niente bimbi, solo il mio 50ino 1,8 laugh.gif .

grazie.gif
rosbat
Secondo me sbagli in una sola cosa : a non aver letto prima di tutto il manuale della tua d70 e poi il libro dell'Ing. Maio sempre se ce l'hai!

Ti ho dato già un consiglio!
-missing
Solo RAW, tutti i settaggi su normale, matrix o spot, Adobe 98.
alutec
QUOTE(rosbat @ Oct 6 2005, 06:59 PM)
Secondo me sbagli in una sola cosa : a non aver letto prima di tutto il manuale della tua d70 e poi il libro dell'Ing. Maio sempre se ce l'hai!

Ti ho dato già un consiglio!
*




Il manuale l'ho letto e continuo a farlo ancora, mi dispiace ma non ho il libro del Sig. Maio ma la tua risposta mi fà un pò storcere il naso poichè se leggi bene in alto a sinistra dello schermo c'è su scritto Community Nital, allora significando in italiano comunità e derivante dal latino communitàtem cioè più persone che vivono in comune, sotto determinate leggi e per un fine determinato; non riesco a capire xché ad una semplice richiesta per un consiglio di come comportarsi in determinate situazioni, anche per avere un confronto su pensieri e modi di vedere la stessa cosa, tu debba rispondere in un modo così superficiale ed indispettito. Ti vorrei inoltre ricordare che se fossimo tutti certi, consapevoli e sicuri di quello che sappiamo e che facciamo allora questo forum non avrebbe senso di esistere poichè non ci sarebbero domande od opinioni da esprimere ed in pratica non sarebbe una community-comunità-communitàtem.
alutec
QUOTE(paolodes @ Oct 6 2005, 07:06 PM)
Solo RAW, tutti i settaggi su normale, matrix o spot, Adobe 98.
*



Grazie Paolodes, gran bella terra la tua ci sono stato quest'estate ma nella parte nord, scatto sempre in raw ma non capisco xché escludi il semi-spot a priori, per quanto riguarda il matrix non mi fido molto, al mare mi ha toppato qualche lettura ho forse ho toppato io. Ma il matrix non è consigliato soprattutto per panorami?
xilvano
Ciao alutec,

io vado spesso, tutte le settimane, a farmi una passeggiata fotografica a Venezia e quindi mi sento di darti un consiglio:

per non fare le solite cartoline, visto che inevitabilmente arriverai in Piazza San marco, Rialto, Ponte dei Sospiri (in pratica tutti i posti turisticizzati di venezia)
io ti consiglierei di buttare su in macchina il 70-300 e "aguzzare la vista" nonchè tirare fuori tutta la possibile creatività ...

c'è un' inflazione di foto veneziane ...
e ancora un consiglio:

dopo una breve sosta nei posta sopracitati fiondati in giro e lontano da essi e lì troverai scatti per la tua D70...

Greetings

Silvano
le mie gallerie digitali di Venezia

rosbat
QUOTE(alutec @ Oct 6 2005, 09:06 PM)
Il manuale l'ho letto e continuo a farlo ancora, mi dispiace ma non ho il libro del Sig. Maio ma la tua risposta mi fà un pò storcere il naso poichè se leggi bene in alto a sinistra dello schermo c'è su scritto Community Nital, allora significando in italiano comunità e derivante dal latino communitàtem cioè più persone che vivono in comune, sotto determinate leggi e per un fine determinato; non riesco a capire xché ad una semplice richiesta per un consiglio di come comportarsi in determinate situazioni, anche per avere un confronto su pensieri e modi di vedere la stessa cosa, tu debba rispondere in un modo così superficiale ed indispettito. Ti vorrei inoltre ricordare che se fossimo tutti certi, consapevoli e sicuri di quello che sappiamo e che facciamo allora questo forum non avrebbe senso di esistere poichè non ci sarebbero domande od opinioni da esprimere ed in pratica non sarebbe una community-comunità-communitàtem.
*



Sapevo a priori che ti saresti offeso proprio perchè non hai capito il senso della mia risposta! Non volevo offenderti né fare il saputello...ti ho detto quello che ho pensato in quel momento. Ci sono domande che possono essere evitate, il forum ha un vademecum che se l'avessi letto sicuramente avresti postato in una sezione più adatta!Comunque...

Il manuale dici di averlo letto, ok, ma credo dovresti dare una ripassatina all'esposizione...vedi, la domanda "è meglio il matrix o lo spot" non ha senso, non significa nulla, ci saranno condizioni di luce e di esposizione in cui è meglio il matrix ed altre in cui è meglio lo spot! Ma questo è da decidere sul momento, scrutando e valutando le condizioni di luce, quello che vuoi ottenere, ecc...

Non ha senso dirti che per fotografare il canal grande o il campo s.s. apostoli conviene il matrix perché .... bla bla bla

Hai capito?

Saprai che è fondamentale il ritocco in "camera oscura digitale" quindi scatta solo ed esclusivamente in RAW+BASIC (CF permettendo), al ritorno poi sceglierai tu il bilanciamento del bianco, contrasto, sharpening,ecc... più appropriato e con uno o più "batch ritocco" otterrai le tue foto personalizzate e pronte a farcele vedere!

Non preoccuparti di nessun settaggio, possedere la d70 significa avere in mano una reflex semi professionale e per tanto è fondamentale conoscere bene alcuni principi base di fotografia e sapere poi utilizzare un buon software di fotoritocco.

Preoccupati più di imparare a scegliere la giusta composizione per ottenere foto che siano poco comuni e già scontate!

Saluti Rosario
rosbat
QUOTE(xilvano @ Oct 6 2005, 09:19 PM)
...................................
Silvano
le mie gallerie digitali di Venezia
*



Complimenti per le foto, ce ne sono alcune davvero belle, e soprattutto molto personali! Pollice.gif
Forse mi sarei limitato maggiormente nell'utilizzo del filtro "gradutaed coffee"...
alutec
Finalmente un consiglio con la C maiuscola, grazie di cuore xilvano, mi hai fatto accendere una lampadina, colore e riflessi ma soprattutto riflessi sarà la mia dedizione in questo weekend.
Qualche scatto da turista sarà d'obbligo poi a caccia di scorci e vita quotidiana nelle zone meno frequentate, e forse per questo, più vere e suggestive. Ho dato un'occhio alle tue foto che dire guru.gif guru.gif guru.gif !!
sergiopivetta
QUOTE(alutec @ Oct 6 2005, 09:06 PM)
tua risposta mi fà un pò storcere il naso poichè se leggi bene in alto a sinistra dello schermo c'è su scritto Community Nital, allora significando in italiano ...
...Ti vorrei inoltre ricordare che se fossimo tutti certi, consapevoli e sicuri di quello che sappiamo e che facciamo allora questo forum non avrebbe senso di esistere poichè non ci sarebbero domande od opinioni da esprimere ed in pratica non sarebbe una community-comunità-communitàtem.
*


Ciao Alutec,

blink.gif
non te la devi prendere se qualcuno si indispettisce,
è che le tue domande fanno capire che non sai nulla di fotografia rolleyes.gif .

Questa cosa che, fino a quando uno non si è sufficientemente istruito, può essere assolutamente normale, atapira quanti pensano che, prima dell'utilizzo di una fotocamera, uno non si compri un libro di fotografia (o frequenti un corso) e ne impari almeno le basi wink.gif .

Quando chiedi:
"...Sarà meglio usare il matrix o il semi spot... "
stai praticamente dicendoci unsure.gif che non sai neanche di cosa stai parlando. Come speri di ricevere una risposta assennata?

La risposta, ad una domanda formulata così, prevederebbe un intero corso di fotografia.
Eccoti forse spiegata la reazione di quanti ti hanno risposto in un modo che ti è sembrato sgarbato smile.gif .

Qualche volta mi vengono rivolte domande simili a quelle che fai tu e la mia risposta generalmente è:
"...come posso dare una risposta in 5 minuti al tuo quesito se, quello che mi chiedi, rientra in un argomento che necessita di di ore ed ore di insegnamento?"

Se riesci, procurati il libro dell'ing. Maio, ed anche un libro che ti dia le basi di fotografia. Dopodichè ti si saranno chiariti molti dubbi e le tue richieste d'aiuto al forum saranno sicuramente più ristrette a singoli casi,
risolvibili facilmente anche da parte nostra.
wink.gif

sergio
sergiopivetta
Dimenticavo,
questi sono i miei settaggi sulla mia d2x

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ndpost&p=316180

non conosco la d70, ma spero ti siano comunque sufficienti per capire che non ci sono "trucchi".
Buone foto.

sergio
Lambretta S
QUOTE(xilvano @ Oct 6 2005, 08:19 PM)
Ciao alutec,

io vado spesso, tutte le settimane, a farmi una passeggiata fotografica a Venezia

Greetings

Silvano


Bentornato Silvano... wink.gif
xilvano
rolleyes.gif

ciao Lambretta ...

Grazie ... accidenti che memoria di ferro hai !!! tongue.gif tongue.gif

Assente sì, ma sempre presente a leggere ... e a scattare ... cool.gif cool.gif

Greetings ...

Silvano
my_digital_photos

.
brusa69
QUOTE(sergiopivetta @ Oct 6 2005, 09:54 PM)
Se riesci, procurati il libro dell'ing. Maio,.... [cut]
*



Non so se ne siete al corrente,
ma il libro di Maio e' ora in vendita al pubblico presso il sito Edizioni FAG.

Ecco una presentazione dei contenuti.

Un must! wink.gif
Lambretta S
QUOTE(xilvano @ Oct 6 2005, 09:13 PM)
rolleyes.gif

ciao Lambretta ... 

Grazie ... accidenti che memoria di ferro hai !!!  tongue.gif  tongue.gif

Assente sì, ma sempre presente a leggere ... e a scattare ... cool.gif  cool.gif

Greetings ...

Silvano


I tuoi "capolavori" su Venezia sono un punto fermo della mia cultura fotografica! Dato che amo la città Lagunare oltre misura e mi picco di conoscerla abbastanza bene anche se ho solo due settimane l'anno per esplorarla... i "posti" che mi mancano da vedere sono veramente pochi... proprio oggi insieme a Gianni stavamo pensando di fare una puntata a San Francesco del Deserto e coincidenza mi sei venuto in mente Tu... se riesco a venire su per novembre è d'uopo la zingarata fotografica ora che sei di nuovo con noi non ti puoi esimere dal partecipare al meeting... Stefano Cratty sta già lucidando l'albino... e Fedro sta ingrassando la fondina del 28-105 per avere un'estrazione più rapida... nella disgraziata ipotesi che non potessi partecipare di persona fatemi il favore di scattare tante belle foto per me vorrà dire che ci rifaremo il prossimo anno... wink.gif
giannizadra
Sarei lietissimo, Lambretta e Xilvano, di dar vita a un "raid" veneziano con voi e con gli amici Cratty e Fedro. Già me lo gusto..
E credo che condividere le foto farà piacere a tutta la community ("Communitas", Alutec, in latino fa communitas; communitatem solo declinando:accusativo).
-missing
Guarda un po', anche tu evidentemente appartieni a tempi in cui il latino si studiava sul serio (volenti o nolenti) biggrin.gif
giannizadra
E chi non lo studiava, evitava le citazioni.. (ma dopo "Romolo e Remolo".. biggrin.gif ).
xilvano
.
Certamente ...

Lambretta, Giannizadra e altri eventuali ... nessun problema ...
fatemi mail
sarà un piacere
anche perchè in questi anni ho individuato, per le tapas, una buona Osteria tongue.gif

con voi sono sicuro che non avrò problemi linguistici ... rolleyes.gif rolleyes.gif

a novembre aspetto un'amica fotografa (utente del pbase) che arriva dagli USA (per fortuna parla anche francese) unsure.gif
e un'amica (maschera del Carnevale) che arriva da Vienna (per fortuna che parla un po' d'inglese...) unsure.gif

e giustamente come dicevo ad alutec importante è girare un po' fuorimano, anzi, lontano, molto lontano dal centro e portarsi una sola ottica, anche lunga,
e "diventare" creativi ... smile.gif smile.gif

Greetings

Silvano
digital_VENEZIA
.
giannizadra
Che ne direste delle isole della laguna (Torcello, S.Francesco del deserto, Burano ecc.) magari in battello da Casale sul Sile ?
xilvano
smile.gif
se continuiamo così, questa discussione sarà spostata, sicuramente, sul "Community actitivities" ...

dunque,

dal punto di vista di "interesse fotografico", i luoghi dove hai "molto" da scattare, oltre a Venezia naturalmente, è solo Burano dove i colori non mancano e sperando in una giornata scarsa di turisti ... oramai è assaltata quasi tutti i giorni ma è un posto piacevole perchè, oltre alla gioia del colore, c'è un'atmosfera nettamente diversa da quella di Venezia, il luogo è tenuto bene e, soprattutto è molto pulito ... a Venezia ti imbatti spesso in sacchetti d'immondizia e altro (purtroppo ...) mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif

una visita diversa ed interessante potrebbe essere l'isola di S.Michele (cimitero), ci sono stato un mese fa, per la prima volta ma ci vorrei tornare ...

l'isola di Murano (vetri) non mi ispira più di tanto ...

comunque non è complicato fare un programmino turistico/fotografico ...

Greetings

Silvano
digital_Venice
.
alex69
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2005, 10:38 PM)
Che ne direste delle isole della laguna (Torcello, S.Francesco del deserto, Burano ecc.) magari in battello da Casale sul Sile ?
*


Gianni, non dirmi che abiti a Casale !
Mi pareva fossi di Montebelluna.
cratty
Sempre a disposizione! biggrin.gif
Oltre che lucidare l'albino ..... ho preparato la tuta "mimetica" e mi sono già dipinto il viso di nero per mimetizzarmi meglio tra i ca@@nisti biggrin.gif biggrin.gif .
Basta un fischio e carico la batteria.
Saluti
giannizadra
QUOTE(alex69 @ Oct 7 2005, 12:07 AM)
Gianni, non dirmi che abiti a Casale !
Mi pareva fossi di Montebelluna.
*



Non abito a Casale.
Ma non potendo spostare il Sile devo spostarmi io.. smile.gif

PS: se facciamo le isole, c'è tanto da fotografare dappertutto, e in ogni momento.
Le mie preferite sono Torcello, S, Francesco e Burano.
xilvano
per cratty:

e i c@n°nisti dipingeranno di nero gli obbiettivi per meglio mimetizzarsi tra i "nikonians" .... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ho visto veramente delle belle foto nelle tue galleries ...
tra l'altro anche il paesello natale
io, lì, non ho mai fatto foto unsure.gif unsure.gif

---

per giannizadra:

sì, non è detto che certe isole non siano "fotogeniche" wink.gif
il fatto è che in una giornata non si può essere in tanti posti ...


Greetings

Silvano
veneziaDIGITALE

.
rbobo
QUOTE(xilvano @ Oct 6 2005, 08:19 PM)

c'è un' inflazione di foto veneziane ...
e ancora un consiglio:


Silvano
le mie gallerie digitali di Venezia
*




Ma eravamo proprio spalla contro spalla. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fedro
ragazzi...la fondina è sempre pronta wink.gif ma magari.....è meglio parlarne da un'altra parte stiamo paurosamente in ot ...
rbobo
[attachmentid=30047]
rbobo
QUOTE(xilvano @ Oct 6 2005, 10:16 PM)
.
portarsi una sola ottica, anche lunga,
e "diventare" creativi ...  smile.gif  smile.gif

Greetings

Silvano
digital_VENEZIA
.
*




............70/200 vr

Ciao
Rob
rbobo
QUOTE(rbobo @ Oct 7 2005, 09:15 AM)
............70/200 vr

Ciao
Rob
*



penultima...
rbobo
QUOTE(rbobo @ Oct 7 2005, 09:20 AM)
penultima...
*



ciao
Rob
giannizadra
Non credo di essere OT se sostengo che a Venezia si possono usare anche i grandangoli.
giannizadra
..o no ?
rbobo
QUOTE(giannizadra @ Oct 7 2005, 09:55 AM)
..o no ?
*



sei OT io insisto con i tele...........anzi il 28/70
giannizadra
Se la metti così..
click69
... Il mio consiglio, anche se non ho una grossa esperienza con la fotografia digitale, è quello di scattare. La pratica è il miglior modo per capire la propria attrezzatura ed i propri errori fotografici.
ciao e
Buone Foto
rbobo
QUOTE(giannizadra @ Oct 7 2005, 10:28 AM)
Se la metti così..
*




RIIIIIIIIIIIIIIILANCIO...........
rbobo
QUOTE(rbobo @ Oct 7 2005, 10:32 AM)
RIIIIIIIIIIIIIIILANCIO...........
*




ciao
rob
giannizadra
L'ultima (per ora) poi devo andare..
lucaoms
mmmmmm....quanti consigli utili al nostro amico che "non sa nulla di fotografia per cui lasciamo perdere e decidiamo dove andiamo insieme a fotografare"
secondo me è OT...comunque...
per Alutech......
e mglio spot o matrix..dipende dalla foto che devi fare : es vuoi fotografare qualche monumento o le foto del gondoliere o gli splendidi vicoli e ponticelli allora ti serve una misurazione della luce totale dell'inquadratura quindi misurazione matrix,diaframmi chiusi ,per avere PDC e vai da dio con il tuo 18-70
se invece ad esempio vuoi fare un ritratto a tua moglie in primo piano allora montati il 50ino metti in priorita' diaframmi (tieni un diaframma aperto per dare risalto al volto) e lavori con misurazione semispot...la quale misura la luce su tutto l'inquadratura ma da una maggior importanza al cerchio centrale (sulla d70 se non erro è 12mm)
ricapitolando hai tutti i mezzi per divertirti:
ritratti,perticolari,foto in interni non flash usa il 50ino
foto in esterno con maggiore angolo di ripresa :usa il 18-70 a focali attorno al 20 (almeno ti eviti un po di distorsione) se ti serve ilo grandangolo (e ti serve eccome)
foto in estreno in lontananza: usa il 70-300 (non ti consiglio pero' di andare oltre i 200mm di focale)perche il 70-300 oltre 200 soffre un po...
metti tutte le impostazioni in normale (contrasto,nitidezza etc) scatta in raw cosi avrai po la possibilita' di modificare i tuoi scatti se e dove hai sbagliato
ora pero' ti devi ricordarti che al tuo ritorno vogliamo vedere gli scatti.....
ciao ebuon week end
xilvano
rbobo, grazie !!!

accidenti, quel giorno non c'ero ... quest'anno, dopo i primi 4 giorni di carnevalemi sono preso un'influenza di quelle toste ... mad.gif mad.gif mad.gif

dunque,

io, ultimamente "affronto" Venezia solo con l'85mmf1,8 - riscoperto- ...
lo usavo poco ma, spesso, vado via solamente con quello o, al massimo, metto in zaino, il 20mm

Sì, è vero che il posto si presta soprattutto per i grandangolari più o meno spinti ma oramai, dopo aver immortalato posti "sconti" (nascosti) ora vado in cerca di altre inquadrature un po' strette

su entrambi le D100 ho inserito un profilo preso in rete e denominato "provia 3.2" e ne scaturiscono delle foto morbide e molto piacevoli;
questo profilo salva un po' le ombre che diventano abbastanza leggibili e nello stesso tempo ammorbidisce le alte luci ... odio molto lo sparare del bianco mad.gif
seconda cosa uso molto il sistema esposimetrico medio al centro; il matrix lo uso raramente e ancora più raramente lo spot (questo naturalmente per le foto "veneziane" ..)

Ritengo sia molto controproducente portare molte ottiche perchè ci si trova spesso indecisi e si continua a cambiarle ...
io consiglio una sola o, al massimo, due wink.gif

smile.gif greetings ...

Silvano
my_digital_galleries

.
lucaoms
QUOTE(xilvano @ Oct 7 2005, 11:29 AM)
rbobo, grazie !!!

accidenti, quel giorno non c'ero ... quest'anno, dopo i primi 4 giorni di carnevalemi sono preso un'influenza di quelle toste ... mad.gif  mad.gif  mad.gif

dunque,

io, ultimamente "affronto" Venezia solo con l'85mmf1,8 - riscoperto- ...
lo usavo poco ma, spesso, vado via solamente con quello o, al massimo, metto in zaino, il 20mm

Sì, è vero che il posto si presta soprattutto per i grandangolari più o meno spinti ma oramai, dopo aver immortalato posti "sconti" (nascosti) ora vado in cerca di altre inquadrature un po' strette

su entrambi le D100 ho inserito un profilo preso in rete e denominato "provia 3.2" e ne scaturiscono delle foto morbide e molto piacevoli;
questo profilo salva un po' le ombre che diventano abbastanza leggibili e nello stesso tempo ammorbidisce le alte luci ... odio molto lo sparare del bianco mad.gif
seconda cosa uso molto il sistema esposimetrico medio al centro; il matrix lo uso raramente e ancora più raramente lo spot (questo naturalmente per le foto "veneziane" ..)

Ritengo sia molto controproducente portare molte ottiche perchè ci si trova spesso indecisi e si continua a cambiarle ...
io consiglio una sola o, al massimo, due  wink.gif

smile.gif  greetings ...

Silvano
my_digital_galleries

.
*


quoto in pieno
rbobo
QUOTE(xilvano @ Oct 7 2005, 11:29 AM)
rbobo, grazie !!!

Ritengo sia molto controproducente portare molte ottiche perchè ci si trova spesso indecisi e si continua a cambiarle ...
io consiglio una sola o, al massimo, due  wink.gif

smile.gif  greetings ...

Silvano
my_digital_galleries

.
*



Ma non sono d'accordissimo, anche se spesso lo faccio. quando ci si muove si applica la regola mentale di caccia alle immagini in base a quello che si ha montato.A Venezia ti si aprono 1000 prospettive dal reportage generico ad isolare soggetti lontani.Io in borsa butto anche il 14mm poi il 50mm poi il 70/200 quando voglio essere leggero.Pesante al posto del 50 butto in borsa il 28/70.
Il reportage inzia già in treno.

ciao
Rob

Ps:purtroppo non ho sottomano lo scatto "giusto" di questa serie.
cratty
QUOTE(xilvano @ Oct 7 2005, 09:40 AM)
per cratty:

e i c@n°nisti dipingeranno di nero gli obbiettivi per meglio mimetizzarsi tra i "nikonians" .... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

ho visto veramente delle belle foto nelle tue galleries ...
tra l'altro anche il paesello natale
io, lì, non ho mai fatto foto  unsure.gif  unsure.gif

Silvano
veneziaDIGITALE

.
*



Anche i ca@@isti utilizzano la tecnica mia, cioè mimetizzarsi per conoscere il nemico. Bisogna escogitare un'altra strategia.
Grazie per i complimenti per le foto.
Saluti Stefano
alutec
Ringraziando di cuore tutti, e dico tutti, coloro che hanno risposto e partecipato alla discussione premetto che mi sono avvicinato da poco al mondo della reflex digitale e appunto per questo vorrei imparare, oltre che scattando, anche da questo forum frequentato da esperti e meno esperti. Capisco che domande come la mia possono sembrare banali per qualcuno, ma volevo solo capire come comportarmi di massima in una situazione del genere con una macchina così piena di settaggi e funzioni rispetto ad una inquadra e scatta per sfruttare le potenzialità della d70. La domanda del matrix o semi spot l'ho fatta esclusivamente xchè avevo letto un qualcosa del genere da quanto spiegatomi da Lucaoms e volevo capire se esistesse empiricamente questa correlazione e quanto potesse influenzare direttamente la qualità dello scatto.Cmq anche se mi avete rotto un paio di ossa laugh.gif , non pensavo di poter scatenare questa battaglia a suon di scatti, tutti veramente belli, vedo che vi divertite guerrafondai dei pixel! laugh.gif

Scherzo e grazie.gif veramente a tutti, spero di fare qualche bel scatto ma soprattutto di passare un buon fine settimana augurandolo anche a voi.

P.S. comprerò al + presto il libro, poi vi interrogo unsure.gif
lucaoms
ok ora non resta che scattare!!!!
ciao e divertiti a venezia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.