Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
lucadeifrancesco
dry.gif Posseggo di recente una Coolpix 7900 ed ho ritirato la prima stampa su pellicola richiesta del formato 12/18. Il fotografo mi restituisce foto del formato 12/17,5 circa da ritagliare alle estremità per un immagine di dimensioni 12/16 circa riferendomi che è il formato realizzabile con questa digitale. Sono perplesso. Saluti.
abyss
Innanzi tutto BENVENUTO!
La 7900, come la stragrande maggioranza delle compatte, ha il sensore formato 4/3 (come un televisore “standard”), mentre il vecchio (si fa per dire…) negativo 35mm usa il formato “Leica” che è 3/2, quindi un po’ meno quadrato, più "panoramico", se mi passi il termine.
Di questo devi tenere conto nella grandezza delle stampe che vuoi fare.
Ad esempio, dalla 7900 se vuoi una stampa 20x30cm o non avrai tutto il fotogramma stampato ma solo una parte (se non vuoi bordi bianchi), oppure avrai tutto il fotogramma ma con un po’ di bordo “spercato” perché il formato 20x30 non ha le stesse proporzioni del sensore della 7900. Ad esempio avresti invece un perfettamente tarato 18x24 cm…
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.