Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
fenderu
qualche giorno fa mi chiama Gaetano "Belvesirako" e mi chiede di organizzare un giretto domenica mattina dalle parti di casa mia, al Parco Minerario di Floristella, a Piazza Armerina in Sicilia;

il direttore del giornale dove lavora Gaetano gli ha chiesto un reportage sul sito minerario "oggi meglio conservato" tra i quasi 800 che esistevano già alla fine del 1800 in Sicilia;

-"Meglio conservato"- spiego al telefono a Gaetano - "va interpretato come "meno disastrato" in quanto la miniera chiuse definitivamente i battenti nel 1986"- e quindi in tempi relativamente recenti; vale a dire che prima di cadere a pezzi del tutto e prima che si rubino anche l'ultimo dei cimeli storici rimasti lì qualche anno può passare ancora; hmmm.gif

comunque,
chiamo al telefono Stefano, il mio stampatore bianco e nero in camera oscura di fiducia, nonchè nikonista pellicolaro doc, nonchè custode del parco minerario per ben 6 anni, che accetta ben volentieri di venire a scattare con Noi e di farci da cicerone;

all'arrivo ci rendiamo conto che non ci basterà una mattinata per girarlo tutto come si deve e quindi saltiamo un bel pò di posti interessanti (le vecchie recinzioni in muratura della proprietà Pennisi, la "scala del vino" ) e ci dirigiamo subito sul piazzale antistante l'imponente e meraviglioso palazzo Pennisi, dal nome dei proprietari catanesi della miniera, oggi di proprietà del consorzio Parco Floristella e, cosa non felice dal punto di vista fotografico, interamente imbracato nei ponti di sostegno a causa di interminabili lavori di restauro (ma almeno lo restaurano); all'interno c'è in programma di ospitare una mostra fotografica permanente dedicata alla miniera....chissà...intanto lì sembra tutto fermo;

Il mio primo punto di interesse è il pozzo n3, il più recente, che si erge prominente da una piattaforma più in basso:

user posted image



fenderu
dall'altra parte del piazzale è possibile vedere il rilievo collinoso entro il quale si delimita la parte "nuova" della miniera; da qui scorgo alcuni vecchi alloggi dei minatori e il refettorio;

user posted image
fenderu
ma la cosa che mi colpisce maggiormente è la tonalità del verde che hanno gli alberi che circondano la miniera;

user posted image

piccola nota tecnica: a casa sul monitor sono entusiasta nel constatare che questa tonalità di verde è perfettamente resa dallo spazio colore RGB IIIa della D70... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

fenderu
scendiamo a piedi ad un livello più basso alla base del pozzo 3 e l'odore dello zolfo comincia a colpire le narici; ricordo che lo zolfo che veniva estratto nell'isola è uno dei più pregiati, qualitativamente purissimo...e ancora oggi ce n'è in abbondanza; in realtà il processo estrattivo era troppo oneroso rispetto alla concorrenza americana e quindi si decise di interrompere l'estrazione;

Nonostante la ruggine e le sterpaglie, tutto è ancora in discrete condizioni; i carrelli ancora presenti possono essere spinti in giro per tutto il tracciato dei binari;

user posted image

Il percorso a destra porta giù alla base del pozzo mentre quello a sinistra porta ad una gabbia dove il carrello poteva essere girato dalla testa ai piedi;

fenderu
Qui sotto troviamo una fila di carrelli apparentemente arruginiti ma in perfette condizioni;

user posted image

ci divertiamo a spostarli un pò per vedere che succede;vanno alla perfezione ma sono pesantissimi...e sono pure vuoti...chissà quanto dovevano pesare pieni di pietre di zolfo; blink.gif
fenderu
dettaglio dei binari (con tanto PS):

user posted image
fenderu
e scatto d'obbligo ai piedi dell'imponente pozzo 3 (lo abbiamo fatto tutti e 3...e ti credo!):

user posted image

Questo è l'unico bn che probabilmente creerò in digitale per questa serie di scatti;quella mattina ho scattato non solo con la fida D70 ma anche con una F90 col 50ino caricata a ILFORD FP4 400 (grazie a Gaetano per la splendida e sottolineo splendida macchina e a Stefano per la pellicola grazie.gif )...quel rullo lo sviluppiamo più avanti; biggrin.gif
Taras
Ciao Fenderu,
a quest'ora sono davvero troppo stanco. Me cala la palpebra.
Ma volevo comunque inaugurare le risposte a questa tua discussione.
Complimenti, mi piacciono quasi tutte le foto. A domani per un commento più esauriente. Ciao e scusa la fretta........

Taras.
fenderu
fine della prima parte del LIFE;

concludo domani quando scenderemo qui:

user posted image

Si vede la strada di accesso al complesso centrale e, da sinistra a destra, un forno g.i.l., il pozzo n2, e il vecchio pozzo n1, originariamente in legno, poi crollato e ricostruito in pietra;

ancora più avanti, dentro il bosco, incontreremo la parte più vecchia della miniera, quella di fine 800, con i terribili discenditori dove "i carusi" si infilavano per poi risalire con 25 chili sulle spalle e dove abbiamo trovato alcuni vecchissimi forni che sembrano usciti da un libro di fiabe, gli unici che hanno resisitito a più di un secolo;

a domani!

gianluca
ignazio
Ciao Gianluca,

delle bellissime foto di un luogo veramente caratteristico !!!

Mi piacciono veramente tanto.

Una sola critica per la foto con i carrelli: noto delle aberrazioni cromatiche (blu nelle foglie sulla destra e nel telaio metallico in corrispondenza al cielo).

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ignazio.
belvesirako
Molto belle Gianluca!
Il posto era molto bello proprio xche' in stato di abbandono.
Sarebbe un buon set x foto di moda e calendari, magari ci organizziamo con qualche modella.

Aspetto le altre immagini.
ciao
gaetano
Palfe
Complimenti Gianluca, life molto interessante che documenta un posto splendido.
Molto belle le ultime foto.

Ciao Paolo
Fabio Capoccia
Ciao Gianluca,
racconto esauriente e particolareggiato come sempre il tuo Pollice.gif accompagnato da ottime foto... su tutte le ultime due (della prima parte) il dettaglio dei binari e la torre dal basso mi piacciono molto.
Belli anche i colori che sei riuscito a riportare della vegetazione che circonda il parco.... (giornata ventosa? wink.gif ).

Be, il manico c'è tutto caro Gianluca come sempre... unica nota stonata la foto con i carrelli... blink.gif come mai tutte quelle aberrazioni in alto?!? hmmm.gif mi sembra che in questa tu abbia "tirato troppo la curva" sbaglio?!

ma è un dettaglio wink.gif aspetto le altre...
ciro207
E vai la prima parte è andata!! biggrin.gif
Racconto molto gradevole, accompagnato da buone immagini, dove però a volte noto uno scatto forzato. Vedi la scalita in BN, dove non c'è il cielo (o quasi) e i carrelli.

Per il resto mi infastidisce un po' il tono dei verdi che trovo abbastanza innaturali, ma insomma più questioni di monitor che altro.

Attendo la prossima parte, ma soprattutto gli scatti a pellicola! laugh.gif
oesse
Bravo Gianluca, un bel life!

I Life, a mio giudizio, vanno infatti valuati nel loro complesso e non scatto per scatto. Sono quindi in pieno disaccordo con Daniele e, pur riconoscendo che non tutte le foto sono sullo stesso livello, reputo comunque il lavoro di livello eccellente.

.oesse.
__Claudio__
La prima parte mi è davvero piaciuta. Rendi bene attraverso le foto, sia il luogo di lavoro che ciò che lo circonda. Concordo con oesse sul giudizio complessivo del Life e per ora questo è ben fatto. Attendo la seconda parte.
davidegraphicart
Complimenti Gianluca! un ottimo life, realizzato in un ambiente molto particolare, come qualcuno ha già scritto da "calendario". Questi sono posti che mi hanno sempre affascinato; attendo con piacere la seconda parte. Peccato per quella foto con tutte le aberrazioni, ma capisco la situazione di luce difficile quindi...
Un saluto, Davide.
Bruno L
Un Life ben raccontato che ci mostra un luogo interessante, con tutto il fascino e le problematiche dell'archeologia industriale. Belle le foto, mi sono piaciute le inquadrature, in particolare il vecchio pozzo in BN.
Forse in qualcuna c'è qualche piccolo problema di luce, ma è normale, non sempre possiamo scegliere le condizioni ottimali, ma le foto rendono tutte le descrizione del posto in maniera chiara ed efficace. Complimenti Gianluca!_ok_

Attendio con ansia la seconda parte per gustarmi anche il caro FP4 wink.gif


saluti
Bruno
fenderu
grazie a tutti amici per i commenti tutti apprezzatissimi;

sottolineo che il verde era davvero eccezionale ed è la cosa che mi ha colpito più di tutto; c'è chi dice che sia a causa (o merito) del terreno ricchissimo di zolfo;oltretutto lì le acque sono tutte sulfuree;

Bruno per la ILFORD toccherà aspettare unsure.gif

a dopo
salvatore_
Un ottimo life!!!
Reputo tutti gli scatti all'altezza della situazione nonchè (mi dispiace dirlo ciro207) nessuno scatto forzato ... anzi ... quella in bianco e nero a me piace davvero tanto (praticamente quella ke preferisco) sia come prospettiva che come composizione...

Attendiamo tutti le altre, ma per adesso penso si tratti di un ottimo lavoro a mio avviso (e anche secondo mooooolti altri a quanto vedo ....)

Ciao a tutti!
Davide_C
Bel life, complimenti per le descrizioni e le foto.
La più bella per me resta il pozzo. Pollice.gif
salvatore_
...

e dagliè ... altro che foto forzata ... non ero l'unico quindi ...

...
imeego
COMPLIMENTI!
Un life bellissimo...poco da aggiungere a quanto detto dagli altri, una bella composizione che nell'insieme scorre che è un piacere!
A livello di puro gusto ti dico che - forse per una certa propensione per la simmetria - quella con lo "scambio" è la mia preferita...e concordo con la tua "soddisfazione" in merito alla gamma cromatica dei verde!
Ancora COMPLIMENTI per il bel lavoro! Pollice.gif
fenderu
questo significa quanto sia importante IL commento schietto e sincero; apprezzo quello di Daniele tanto quanto quello degli altri;solo così si può vedere oltre il proprio scatto e migliorarsi;

comunque lo scatto a colori del pozzo ha alle spalle un cielo perfettamente azzurro, nitido, pulito, senza traccia di alcunchè; ho aggiunto una sfumatura "simil-polarizzatore" con un plug in proprio per aggiungere un pò di profondità, ma resta il fatto che una volta in bn il cielo risulta assolutamente neutro;

grazie.gif a tutti
jo
Ottimo Gianluca Pollice.gif Pollice.gif

Come sempre !

ros62
Ciao "Cumpari Gianluca" sempre ottimi scatti colore o bn che siano, curi tutto in modo maniacale, ora aspettiamo le foto do Gaetano per completare il Vostro Life, il suo capo sarà sicuramente contento.
Ottimo lavoro!!!!

Saro
montefra
Che dire caro Gianluca!!! guru.gif guru.gif
da buon siciliano "lagnuso" Isola.gif texano.gif (leggi incasinato: non ho il tempo di scrivere con calma)
replico (testualmente) quanto ha scritto il sempre ottimo Bruno Lomio:

Un Life ben raccontato che ci mostra un luogo interessante, con tutto il fascino e le problematiche dell'archeologia industriale. Belle le foto, mi sono piaciute le inquadrature, in particolare il vecchio pozzo in BN.
Forse in qualcuna c'è qualche piccolo problema di luce, ma è normale, non sempre possiamo scegliere le condizioni ottimali, ma le foto rendono tutte le descrizione del posto in maniera chiara ed efficace. Complimenti Gianluca!_ok_

Attendo con ansia la seconda parte per gustarmi anche il caro FP4 wink.gif


magari poi ne riparliamo di presenza...
ciao
domenico.pellegriti@tin.it
ne conoscevo l'esistenza ma non le ho mai visitate...
così mi hai dato un idea - ottima - di quello che è possibile vedere
mi è piaciuta in particolare quella del pozzo
e, sarà una mia deformazione del momento ed anche che le miniere rievocano il passato, le vedrei benissimo in bianco&nero...

ci conosciamo sabato sera a Ragusa ed ancora complimenti
spg57
QUOTE(oesse @ Oct 5 2005, 09:20 AM)
Bravo Gianluca, un bel life!

I Life, a mio giudizio, vanno infatti valuati nel loro complesso e  non scatto per scatto. Sono quindi in pieno disaccordo con Daniele e, pur riconoscendo che non tutte le foto sono sullo stesso livello, reputo comunque il lavoro di livello eccellente.

.oesse.
*



Condivido in pieno Pollice.gif

Ottimo Life!
cratty
Mi associo al lungo coro di meritati elogi.
Complimenti per il Life.
Saluti
sergiobutta
Gianluca, proprio un bel Life. E' un progetto preparato e realizzato con molta cura e partecipazione. Anche a me piace il pozzo, ma sono anch'io convinto che in un lavoro di queso impegno vada commentato e giudicato l'insieme. Altre sezioni si prestano meglio per i giudizi sulla singola foto. Ed ora, forza con la seconda parte !! E buon diverimento per il prossimo incontro. Se me ne ricordo, vi chiamo per salutarvi.
morgan
Ciao Gianluca,
ho apprezzato molto in questo tuo "Life" sia la parte descrittiva, che fotografica.
Penso anch'io che il giudizio su un lavoro del genere debba essere complessivo e non si debba limitare alle singole foto. Detto questo ti faccio i miei complimenti, davvero bravo!!! wink.gif wink.gif

Franco
Fedro
Gianluca bello il life ben strutturato ed equlibrato fra foto e testi, lo trovo veramente piacevole!

Alcuni scatti sono migliori di altri, ma tutti sono funzionali al racconto e mi sembra inutile sindacare sul singolo quando poi il risultato d'insieme è veramente pregevole! wink.gif

Complimenti!
Taras
Ciao Gianluca. Dopo aver interrotto indegnamente il tuo life, ti rispondo con un pò di calma in più.
Il reportage è riuscito. Molto ben fatto. Il racconto dettagliato e malinconico è accompagnato da belle immagini. Forse quella dei carrelli l'avrei scattata driblando le condizioni poco favorevoli di luce.
Complimenti! Pollice.gif

Taras.
brusa69
Le prime tre foto a mio avviso sono proprio belle, poi un po' di alti e bassi...
Ma in life e' l'unione del racconto e delle foto che conta e nel tuo caso il risultato e' senzaltro Pollice.gif .

ciao
GIULIOCECCARELLI
ottimo life guru.gif con foto molto ben realizzate mi piacerebbe venire a vedere la sicilia da vicino ormai e 3 anni che nn vengo speriamo ad un meeting alla fioritura dei mandorli Pollice.gif
zico53
Ma come hai potuto lasciarmi a casa! mad.gif biggrin.gif sabato facciamo i conti!!!
belvesirako
QUOTE(ros62 @ Oct 5 2005, 03:33 PM)
Ciao "Cumpari Gianluca" sempre ottimi scatti colore o bn che siano, curi tutto in modo maniacale, ora aspettiamo le foto do Gaetano per completare il Vostro Life, il suo capo sarà sicuramente contento.
Ottimo lavoro!!!!

Saro
*




Ciao Saro, e ciao a tutti.
Vi allego una foto d'insieme del parco.
ciao
gaetano
carmelogenovesi
QUOTE(zico51 @ Oct 6 2005, 11:39 PM)
Ma come hai potuto lasciarmi a casa! mad.gif  biggrin.gif  sabato facciamo i conti!!!
*




Credo che Gianluca e Gaetano abbiano una "tresca" perchè è la seconda volta che si vedono "di nascosto". ph34r.gif
Sabato gli tireremo le orecchie insieme, che ne dici Pino? biggrin.gif

ciao

Ah, quasi dimenticavo: complimenti per il life, ma la seconda parte???

Giacomo Sardi
Pollice.gif

chissà quello scambio in versione b/n......

ho visto il tuo portfolio scatti molto interessanti, un sacco di bn!
compliments...
zico53
QUOTE(carmelogenovesi @ Oct 7 2005, 09:32 AM)
Credo che Gianluca e Gaetano abbiano una "tresca" perchè è la seconda volta che si vedono "di nascosto". ph34r.gif
Sabato gli tireremo le orecchie insieme, che ne dici Pino? biggrin.gif

ciao

Ah, quasi dimenticavo: complimenti per il life, ma la seconda parte???
*




Non vorrei ci fosse sotto qualcosa!!! laugh.gif
belvesirako
Tranquilli!!!!
Se di tresca si deve proprio parlare, allora è una tresca fotografica, per fortuna abbiamo gusti diversi, entrambi smile.gif
A domani, chiaccheroni !!!
Pollice.gif
fenderu
gaetà c'hanno scoperto! hanno saputo che sia a Noto che a Floristella ci siamo portati la modella! ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

ps: oggi ho appena avuto il tempo di riprendere gli scatti e stanotte posto l'ultima parte del LIFE;

ps:ma quale modella!!?? unsure.gif

scappo a dopo
fenderu
giunti nella parte bassa dell'area "nuova" della miniera:

user posted image

finalmente si vede in alto il meraviglioso palazzo Pennisi; sempre in alto sulla destra si scorge il "castelletto" del pozzo 3 dove eravamo prima;

in basso il pozzo 1 e l'officina;

sto scattando da sopra il "calcarone" che si vede nello scatto precedente (a sinistra) ;

riguardando i NEF della seconda parte della giornata, mi accordo di aver cambiato decisamente il taglio dei miei scatti, adesso meno "ispirati" ma più "documentaristici"; proprio perchè là sotto m'ha preso una smania di "capire" dove fossi, a cosa servissero e come funzionassero quelle cose là; ho fatto molta selezione per cercare di rendere il tutto il meno "piatto" possibile; smile.gif
fenderu
a complicare le cose ci si mette la luce fortissima; eccomi alla base del pozzo 1, il più vecchio della serie;

user posted image

quel sole ci ricorda che ridendo e scherzando di sono fatte le 11.30 cool.gif
fenderu
questa ve la racconto:

mentre eravamo attorno al pozzo 1 (con accanto l'officina e altri edifici) sia Io che Gaetano sentiamo delle voci rimbombare...ed erano voci di donna!; blink.gif

Meraviglia! perchè non vi posso spiegare fino ad allora il senso di tranquillità e pace che si toccava con mano, insieme alla sensazione di essere lontani centinaia di chilometri da tutto e tutti....

E invece c'era una famigliola tedesca ( padre, madre e figlia ) che gironzolava per la zona ma che ci è sembrato apparire dal nulla; ph34r.gif

Prima di tornare alla macchina li abbiamo ri-trovati alla base del pozzo 2 mentre aspettavano l'uomo che aveva deciso di salire fino in cima al castelletto:

user posted image

Da notare che l'uomo scendeva a circa 1 piolo al minuto e l'idea era che non fosse molto stabile...pensiero che traspare anche dagli occhi delle donne;

(mò cade!) rolleyes.gif
fenderu
Dopo un pò arriviamo ad una specie di grande "arena", intesa come piazza per spettacoli (come l'ha definita Gaetano); una grandissima piazza rettangolare con ai lati tanti archi con un buco al centro: i forni Gill; ;

user posted image

Fino al 1850 circa, lo zolfo veniva fatto sciogliere (per separarlo dai cristalli di gesso al quale si trova attaccato) dentro delle grosse buche nel terreno chiuse da una volta in "rosticcio" (materiale di risulta della fusione) che facevano da forno, i cosidetti "calcaroni";

I calcaroni furono sostituti dai più efficenti "forni Gill" (dal nome dell'inventore), che altri non erano che camere di combustione in muratura collegate tra loro dove veniva fatto fondere lo zolfo; bastava accendere la prima camera per accendere tutte le altre; in questa maniera lo zolfo perso per la combustione si disperdeva in percentuale minore; lo zolfo liquido usciva dai buchi presenti negli archi e lì raccolto;
fenderu
prendiamo ancora la macchina e ci dirigiamo all'interno del bosco dove si trova la parte più vecchia della miniera; niente strutture, niente pozzi, niente case, niente uffici;

Ci ritroviamo ritroviamo circodanti dalle terribili "discenderie" (meglio coosciute col nome di "calature");

user posted image

Scatto freddo, un'istantanea decisamente "brutta", ma che proprio per questo rende bene l'angoscia che ho provato; l'imboccatura è alta neanche un metro e mezzo e il flash riesce ad illuminare (grazie anche alle mura discretamente riflettenti) l'interno dove si intuisce la pendenza veramente eccessiva (abbiamo intravisto dei solchi come fossero gradini, oggi quasi del tutto cancellati dall'acqua e dal tempo);

questi buchi nel terreno aprivano delle gallerie "semiverticali" proprio per arrivare quanto più in basso possibile ma nel contempo rendere possibile il vai e vieni dei "carusi", che con la loro esili dimensioni ben di districavano in quei cunicoli claustrofobici, con sulle spalle carichi da 25 chili (per i più piccoli sotto i 14 anni) agli 80 chili (dei quasi 18enni);

per quasi 150 anni (dalla fine del 1700 a tutto il 1800) lo zolfo in Sicilia (ai quei tempi il 90% della produzione mondiale, l'ho confermati su internet!!!) si estraeva così; huh.gif


fenderu
Lì nel mezzo abbiamo trovati due piccoli e vecchissimi calcaroni, gli unici che resistono ancora, nemmeno databili ma di certo costruiti non dopo la seconda metà del 1800!;

user posted image

le stesse collinette sulle quali sorgono gli alberi e sui quali ci troviamo sono quasi tutte grandi calcaroni sotterrati;
fenderu
chiudo con un scatto ricordo dei miei due compagni di viaggio:

user posted image

Stefano (quello basso basso) e Gaetano (quello alto alto) laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.