Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Giacomo Sardi
premessa :alcune parti dello scritto sono tratte da guide ecc..

La "Porta d'oro" è uno dei simboli più famosi di San Francisco. Quando venne costruito era il ponte sospeso più lungo del mondo. Spesso avvolto nella nebbia, dona alla città un tocco di bellezza e di nostalgia...

user posted image

L'imbocco della baia di San Francisco, ovvero il canale naturale che separa la penisola su cui sorge la città dall'altra sponda della costa, è chiamata ormai da secoli la porta d'oro (golden gate). Questo accesso alla baia era una posizione strategica, tanto che nel 1853 fu costruita una fortificazione (Fort Point) per difendere la zona. Ai primi del 1900, per agevolare l'espansione della città di San Francisco dall'altro lato della baia, si decisa la costruzione (per allora molto azzardata) di un ponte che scavalcasse lo stretto. La costruzione del futuro Golden Gate Bridge è stata lunga (4 anni di lavoro) e non priva di problemi, soprattutto dovuti alle fortissime correnti oceaniche che ostacolavano notevolmente il procedere della costruzione. Il ponte fu inaugurato nel 1937 ed era, a quel tempo, il ponte sospeso più lungo del mondo. Questo primato, assieme alla sua caratteristica colorazione rossa, lo portò a diventare presto il simbolo di San Francisco in tutto il mondo.

user posted image

Giacomo Sardi
Questo ponte, costruito dall'ingegnere Joseph Strauss, ha una lunghezza di 1,7 miglia (circa 2,7 Km) e le due torri di sostegno che reggono le migliaia di funi di acciaio della struttura sono alte 230 m..

la targa con i nomi dei progettisti ecc.... (raddrizzata con ptlens)

user posted image

Il Golden Gate viene riverniciato regolarmente a scadenze settimanali, in modo da evitare che la ruggine, alimentata dall'aria marina, ne intacchi la struttura, interamente in metallo. Il caratteristico colore rosso del ponte, dunque, più che una scelta, è una necessità imposta dall'antiruggine.

user posted image

Giacomo Sardi
Il Golden Gate è spesso avvolto nella nebbia e questo indubbiamente contribuisce ad aumentarne il fascino ed il mistero.

user posted image

Tuttavia, vale la pena percorrerlo almeno in macchina (ricordiamo però che il transito è a pagamento), oppure, ancora meglio, a piedi, per godere dell'incantevole vista sulla baia ed anche per poter ammirare le colline di San Francisco dall'altra sponda della baia. Percorrendolo noterete le altissime griglie ai lati del marciapiede: queste sono state messe per evitare di ripetere il primato, conquistato negli anni '90, di "ponte con il maggior numero di tentati suicidi"...

Qualche foto extra....

La prigione di Alcatraz, oramai divenuto un'attrattiva per turisti.... un po' "macabro"....

user posted image

Giacomo Sardi
la rotatoria del capolinea dove i "trenini" mossi da un sistema particolare di "lomocozione sotterranea" arrivano, vengono girati a mano e ripartono dopo pochi minuti, sempre pieni...

user posted image

Le strade di San francisco sono famose anche per i saliscendi che l'attraversano...che faticata!!

user posted image


Giacomo Sardi
salite.... e discese..... ai lati edifici in stile...
user posted image

ho trovato qualche difficoltà nel raddrizzare gli scatti questa volta...
m'è venuto in aiuto il solito ptlens....
il sensore quando "campiona" i fili del ponte da lontano a volte "porello" non sa se mettere il filo sulla fila di pixel di sopra o su quella di sotto.... penso che sia normale visto che è una matrice.... spero non si noti molto...

ho aggiunto alle foto a volte l'effetto old vlack and white.. a san francisco avevo il 18/70 e il fish eye 10.5 .

ciao gente grazie.gif per l'attenzione.

Fabio Capoccia
Un altro piacevolo Life Giacomo (corretto perchè ho letto ora il nome nella firma tongue.gif )... con una buona descrizione storica dei luoghi e belle foto...
...quelle del ponte sopra tutte... soprattutto quella del ponte avvolto dalla nebbia... come sempre scelta del B&W azzeccata! Pollice.gif


PS: sulla qualità del B&W non mi esprimo...lo schermo lcd del laptop è truffaldino...me le riguardo stasera a casa tongue.gif
ciro207
Giacomo... ormai ti odio proprio mad.gif mad.gif biggrin.gif
Ne sono certo. Sono proprio invidioso dei tuoi viaggi e degli scatti che hai portato a casa. I tuoi BN sono sempre buoni e la tua tecnica rende merito al 18.70 con il quale ti sei accompagnato.

Non so quanto tempo sei stato a cercare gli scatti o soltanto nel posto giusto al momento giusto, ma ormai ci hai presentato tali e tanti ottimi fotogrammi da rimanere a bocca aperta.

Per me questi sono solo una conferma guru.gif guru.gif

Bravissimooooooo!

Daniele
Giacomo Sardi
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 4 2005, 01:32 PM)
Un altro piacevolo Life goldino... con una buona descrizione storica dei luoghi e belle foto...
...quelle del ponte sopra tutte... soprattutto quella del ponte avvolto dalla nebbia... come sempre scelta del B&W azzeccata!  Pollice.gif


PS: sulla qualità del B&W non mi esprimo...lo schermo lcd del laptop è truffaldino...me le riguardo stasera a casa  tongue.gif
*



caro fabio ho avuto qualche problema per il comportamento del sensore della d70 con i cavi del ponte..... forse un sensore con più risoluzione non sarebbe andato in crisi...ho gettato un sacco di foto.... dry.gif diciamo che in generale le linee sottili dritte sono il tallone d'achille delle digitali.... ma qui sarebbe più opportuno l'intervento di un tecnico....

ciao ciao
padrino
Veramente un Bel Life... Quando mi porti con Te per un viaggio??? laugh.gif

Solo per pura curiosità... Come rendono questi scatti a colori??? Voglio solamente una tua risposta e quello che pensi, stai tranquillo... Non mi permetterei di chiederTi di rimettere tutte le foto a colori... biggrin.gif

Ah, comunque il bianco e nero è molto molto buono...E ti dirò, credo che se avessi scattato con una pellicola, un filino di grana ci stava proprio bene (se mi sente Gianni, mi fa nero!!!) biggrin.gif
lucaoms
ciao giacomo....che dire bello il life e molto belle tutte le immagini
ciao
Giacomo Sardi
QUOTE(padrino @ Oct 4 2005, 01:43 PM)
Veramente un Bel Life... Quando mi porti con Te per un viaggio???  laugh.gif

Solo per pura curiosità... Come rendono questi scatti a colori??? Voglio solamente una tua risposta e quello che pensi, stai tranquillo... Non mi permetterei di chiederTi di rimettere tutte le foto a colori...  biggrin.gif

Ah, comunque il bianco e nero è molto molto buono...E ti dirò, credo che se avessi scattato con una pellicola, un filino di grana ci stava proprio bene (se mi sente Gianni, mi fa nero!!!)  biggrin.gif
*




LA PROSSIMA VOLTA CHE MI SPOSO....TI PORTO CON ME...

una foto a colori....

user posted image


un'altra va..

user posted image

ora basta sennò vado OT

grazie anche al buon Ciro sempre attento.....
Fabio Capoccia
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 4 2005, 02:32 PM)


PS: sulla qualità del B&W non mi esprimo...lo schermo lcd del laptop è truffaldino...me le riguardo stasera a casa  tongue.gif
*



Giacomo, questa mia non è una critica... giusto per esser chiari... apprezzo già il tuo B&W ma vogli gustarmelo meglio da casa perchè il monitor del portatile mi sfalza i toni! wink.gif

ciauz
padrino
Mi piacciono quelle a colori... Bella proprio la prima... biggrin.gif
ciro207
Per me di gran lunga meglio il BN!! che peraltro è anche di buona fattura.... guru.gif
whittard
bellissime, complimenti!
il golden gate in bianco e nero ha un fascino particolare!
__Claudio__
Ottime ed esaurienti le spiegazioni. Le foto sono altrettanto buone, almeno per quel che riguarda le inquadrature. Il B.N. è ottimo per la parte "terra" mentre lo trovo non all'altezza nella parte "cielo" soprattutto nei panorami aperti in cui vedo, almeno sul mio schermo, residui colorati e luci prive di dettaglio. Anche la parte delle nuvole e delle nebbie, con opportuna bruciatura, poteva essere riportata alla stessa luminosità e contrasto del resto delle foto. Migliori secondo me, dal punto di vista tecnico, le foto fatte nell'abitato.

P.S. ho corretto la parola "mascheratura" con "bruciatura"
Lambretta S
Bravo bel Life... grazie.gif

Living in America... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 4 2005, 04:20 PM)
Ottime ed esaurienti le spiegazioni. Le foto sono altrettanto buone, almeno per quel che riguarda le inquadrature. Il B.N. è ottimo per la parte "terra" mentre lo trovo non all'altezza nella parte "cielo" soprattutto nei panorami aperti in cui vedo, almeno sul mio schermo, residui colorati e luci prive di dettaglio. Anche la parte delle nuvole e delle nebbie, con opportuna mascheratura, poteva essere riportata alla stessa luminosità e contrasto del resto delle foto. Migliori secondo me, dal punto di vista tecnico, le foto fatte nell'abitato.
*



grazie mille claudio per i consigli dettagliati, ne farò tesoro! grazie.gif

p.s. una cosa non l'ho capita, cosa intendi per residui colorati?
__Claudio__
QUOTE(goldino75 @ Oct 4 2005, 05:35 PM)


p.s. una cosa non l'ho capita, cosa intendi per residui colorati?
*



Intendo quei colori un po' impastati con il grigio che vedo sul cielo delle prime foto, almeno al mio monitor...
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 4 2005, 04:46 PM)
Intendo quei colori un po' impastati con il grigio che vedo sul cielo delle prime foto, almeno al mio monitor...


hmmm.gif me sa che è il tuo monitor io non li vedo... cool.gif
Bruno L
Bel reportage, Giacomo. Descrizione accurata e molto interessante, le belle le foto con ottime inquadrature, mostrano un sapiente uso del buon 18-70!
Per il BN, sottoscrivo il commento di Claudio (il vero Maestro del BN guru.gif ), ... non potrei che ripeterlo pari pari Pollice.gif e ti dirò, dato il soggetti e i paesaggi, mi sarebbe piaciuto vederle a colori.
Comunque bel lavoro, complimenti!

saluti e alle prossime
Bruno
Taras
Belle immagini e ottima descrizione. Complimenti.
Mi sarebbe però piaciuto vedere il rosso del golden gate. Almeno in qualche foto.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Taras.
__Claudio__
Ricalibrerò, grazie.gif
Alessandro Raffaeli
che posti!

che bei BN

complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.