Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Eris_LetLoveRule
ciao ragazzi/e da quasi un anno ho una nikon d3000 che ho usato esclusivamente con il 18-55, adesso volevo comprare una nuova ottica, mi piace molto fotografare ai concerti, ma questi sono spesso in condizioni di scarsa luce, adoro fotografare i tramonti, il mare e gli orizzonti e mi piace tantissimo fare i ritratti...
purtroppo sono molto limitata come cerchia di obiettivi poiché il corpo macchina non ha motore interno, avrei voluto allungare la distanza focale e arrivare a un 55-300 che però non è luminoso..

cosa mi consigliate?
quale potrebbe essere l'obiettivo che mi permetta più o meno di fare tutto o quasi?

(per i ritratti ad esempio mi paicerebbe avere quella risoluzione di primo piano del viso e tutto intorno sfocato)

decarolisalfredo
Da quello che hai scritto mi viene solo di consigliarti obiettivi costosi, non penso sia il caso vero?

Purtroppo dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo, per esempio per i ritratti: tieni l'obiettivo a tutta apertura, usa la focale più lunga ed avvicinati al soggetto fin che puoi per l'inquadratura che cerchi.
In questa maniera hai il massimo dello sfocato dietro il soggetto.

Per i panorami sei già a posto o ti serve qualche cosa di più grandangolare? Se si, poi non va bene per i ritratti e per i concerti dove ti serve un obiettivo luminoso e di lunga focale.

Oppure, sempre per i concerti, una fotocamera che sopporta gli alti Iso come la D7000.

Speriamo che ti risponda qualcuno che va ai concerti e ti possa dare consigli, lo stesso obiettivo può andar bene per ritratti.
batr
QUOTE(Eris_LetLoveRule @ Jun 2 2011, 10:37 PM) *
ciao ragazzi/e da quasi un anno ho una nikon d3000 che ho usato esclusivamente con il 18-55, adesso volevo comprare una nuova ottica, mi piace molto fotografare ai concerti, ma questi sono spesso in condizioni di scarsa luce, adoro fotografare i tramonti, il mare e gli orizzonti e mi piace tantissimo fare i ritratti...
purtroppo sono molto limitata come cerchia di obiettivi poiché il corpo macchina non ha motore interno, avrei voluto allungare la distanza focale e arrivare a un 55-300 che però non è luminoso..

cosa mi consigliate?
quale potrebbe essere l'obiettivo che mi permetta più o meno di fare tutto o quasi?

(per i ritratti ad esempio mi paicerebbe avere quella risoluzione di primo piano del viso e tutto intorno sfocato)


ciao,

Domanda difficile...quanto hai a disposizione da spendere?
Eris_LetLoveRule
QUOTE(riccardo.criseo @ Jun 3 2011, 12:16 AM) *
ciao,

Domanda difficile...quanto hai a disposizione da spendere?


diciamo che la limitazione è di 400 450 massimo... ç_ç
dottor_maku
35 1.8 AFS DX.

è un'ottica molto didattica IMHO, te la stra-consiglio. non costa una follia.

nel caso poi vuoi passare a FX la rivendi molto facilmente (è quasi un assegno circolare).
batr
QUOTE(Eris_LetLoveRule @ Jun 3 2011, 12:47 AM) *
diciamo che la limitazione è di 400 450 massimo... ç_ç



ciao,

Anche io adoro i ritratti ed i paesaggi...

il 35mm 1.8 è un 'ottica stupenda (l'ho acquistata dopo averci pensato un mese), ma aimè dopo l'acquisto mi sono reso conto che:

- è molto corta per i ritratti

- è molto lunga per i paesaggi

Morale: la monto molto poco e mi sono fatto un 55-200 vr che utilizzo con flash ausiliario (strumento indispensabile) per i ritratti.

Per i paesaggi uso ancora il mio econimico ma versatile 18-55 con cavalletto e spesso polarizzatore.

Io al tuo posto farei un pensierino al 16-85 Vr... non è luminosissimo ma le focali ti permettono ottimi paesaggi e ottimi ritratti ... ed il vr ti lascia spazio per qualche scatto decente anche ai concerti

Salutoni!

Riccardo
cere86
A me personalmente piace molto il 35mm fai un pò di tutto ed è fantastico...
bergat@tiscali.it
QUOTE(Eris_LetLoveRule @ Jun 2 2011, 10:37 PM) *
ciao ragazzi/e da quasi un anno ho una nikon d3000 che ho usato esclusivamente con il 18-55, adesso volevo comprare una nuova ottica, mi piace molto fotografare ai concerti, ma questi sono spesso in condizioni di scarsa luce, adoro fotografare i tramonti, il mare e gli orizzonti e mi piace tantissimo fare i ritratti...
purtroppo sono molto limitata come cerchia di obiettivi poiché il corpo macchina non ha motore interno, avrei voluto allungare la distanza focale e arrivare a un 55-300 che però non è luminoso..

cosa mi consigliate?
quale potrebbe essere l'obiettivo che mi permetta più o meno di fare tutto o quasi?

(per i ritratti ad esempio mi paicerebbe avere quella risoluzione di primo piano del viso e tutto intorno sfocato)


il 55--300 va bene ai concerti ... meglio il 70-300 ma con un bel sb900 altrimenti rinuncia pure laugh.gif . Tramonti va bene il 18-55 che hai.
cuomonat
QUOTE(Eris_LetLoveRule @ Jun 2 2011, 10:37 PM) *
...
cosa mi consigliate?
quale potrebbe essere l'obiettivo che mi permetta più o meno di fare tutto o quasi?

...

La messa a fuoco selettiva (primo piano nitido con sfondo sfocato) si ottiene con obiettivi luminosi e di focale mediolunga. Il problema è che costano tanto; un aiuto ulteriore lo dà il sensore, più grande è maggiore è l'effetto di isolamento del soggetto dallo sfondo.
Quindi nel ritratto con la D3000 suggerirei il nuovo 50ino AFS. Per i concerti la spesa necessaria sarebbe molto onerosa; potresti provare ad usare un 50/200 VR e tempi lunghi (diciamo 1/30 circa) ma non sperare di ottenere il soggetto esente da mosso, puntando invece di riuscire a cogliere qualche immagine dove il mosso non disturba o addirittura aggiunga fascino. Insomma di necessità virtù, molti hanno imparato a fotografare con attrezzature molto limitate ma non per questo senza qualche soddisfazione.
Un altro aiuto potrebbe dartelo un bianco e nero contrastato che insieme alla grana (un pò di rumore ben dosato) e l'effetto mosso, magari con qualche particolare nitido (un volto, una mano, uno strumento), potrebbe giovare ulteriormente. Insomma dovresti cercare di raccontare un'atmosfera più che ricercare la registrazione tecnicamente esente da difetti.
fedebobo
Per i concerti, l'unica è dotarsi di un tele zoom o fisso luminosi, ma il costo non mi pare compatibile con il tuo budget.

Quindi io investirei la somma indicata in un telezoom tipo 55-200 o 55-300, un buon filtro polarizzatore, un cavalletto ed eventualmente uno scatto remoto.
Col tele potrai sbizzarrirti con i ritratti, con gli altri accessori e l'obiettivo che hai già, dei buoni panorami.
Ho idea che continuerai a rimanere insoddisfatta ai concerti, ma dovrai fartene una ragione....

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.