Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gelindob
ciao a tutti, possiedo una D3100 da qualche mese, sono un principiante evoluto, faccio qualche domanda per avere le vostre impressioni.
Gironzolando per il forum vedo che le foto prodotte con la D90 (senza andare su macchine di categoria superiore) sono tendenzialmente più belle di quelle che si vedono prodotte con la D3100. Questo potrà anche essere ovvio visto che parliamo di due macchine di categoria diversa, ma mi chiedevo quali sono i fattori che determinano questa disparità.
Sicuramente una D3100 generalmente finisce nelle mani di un principiante, magari poco incline al lavoro in postproduzione, meno esperto di quanto possa fare chi fotografa anche solo per passione con una reflex da tanti anni.

Anche la D3100 richiede una conoscenza accurata delle funzionalità presenti, parlo di bilanciamento del bianco, di impostazione del picture control, di esposizione e di tutte quelle cose che un fotografo con il manico domina con assoluta immediatezza.
Tuttavia le foto che si vedono scattate con la D90 sembrano essere più calde, non sono in grado di descrivere meglio quello che intendo, ma mi sembra comunque di tutta evidenza che la differenza nei risultati appare anche all'occhio meno esperto.
Forse non dipende tanto neanche dalle ottiche utilizzate (supponendo che il professionista disponga di un corredo superiore rispetto a quanto è in mano al possessore della D3100).
Personalmente ho un 16-85 e i risultati che ottengo ancora non mi soddisfano.

Voi cosa ne pensate?
Dr.Pat