Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gelindob
ciao a tutti, possiedo una D3100 da qualche mese, sono un principiante evoluto, faccio qualche domanda per avere le vostre impressioni.
Gironzolando per il forum vedo che le foto prodotte con la D90 (senza andare su macchine di categoria superiore) sono tendenzialmente più belle di quelle che si vedono prodotte con la D3100. Questo potrà anche essere ovvio visto che parliamo di due macchine di categoria diversa, ma mi chiedevo quali sono i fattori che determinano questa disparità.
Sicuramente una D3100 generalmente finisce nelle mani di un principiante, magari poco incline al lavoro in postproduzione, meno esperto di quanto possa fare chi fotografa anche solo per passione con una reflex da tanti anni.

Anche la D3100 richiede una conoscenza accurata delle funzionalità presenti, parlo di bilanciamento del bianco, di impostazione del picture control, di esposizione e di tutte quelle cose che un fotografo con il manico domina con assoluta immediatezza.
Tuttavia le foto che si vedono scattate con la D90 sembrano essere più calde, non sono in grado di descrivere meglio quello che intendo, ma mi sembra comunque di tutta evidenza che la differenza nei risultati appare anche all'occhio meno esperto.
Forse non dipende tanto neanche dalle ottiche utilizzate (supponendo che il professionista disponga di un corredo superiore rispetto a quanto è in mano al possessore della D3100).
Personalmente ho un 16-85 e i risultati che ottengo ancora non mi soddisfano.

Voi cosa ne pensate?
Dr.Pat
beh una fotocamera più costosa/professionale è statisticamente più probabile che venga maneggiata da mani più esperte, per questo in genere vengono foto migliori. Fai un giro su Flickr e guarda le foto scattate dalla d3100, ordinate per popolarità e bellezza... non hanno niente da invidiare a foto fatte con macchine superiori. Ovviamente per foto di certi tipi, ad esempio in luoghi difficili, o con poca luce, o altre situazioni in cui alcune funzioni tecnologiche diventano essenziali (es. velocità e qualità dell'autofocus nello sport), differenti fotocamere produrranno risultati diversi.

Per quanto riguarda il 16-85, sinceramente non mi pare chissà che, è solo un buon obiettivo tuttofare. L'ho comprato in un momento di consumismo perché il 18-55vr non lo usavo più, avendolo completamente rimpiazzato col 35mm... alla fine della storia, sto ancora col 35mm e ho 380 euro in meno smile.gif
sandrofoto
Innanzi tutto i paragoni si fanno scattando allo stesso modo nella stessa situazione in RAW, perchè in RAW, perchè la macchina scatta la fotografia, ma poi è la postproduzione, o meglio lo sviluppo che dà i risultati finali.
Non si può dire che delle foto scattate con la D90 siano più belle più calde e quant'altro se queste foto sono state pstprodotte, significa che riesci ad ottenere gli stessi risultati facendo lo stesso lavoro anche con la D3100.
Se poi si scatta in jpeg, allora ogni macchina lo elabora in base alla sua impostazione, che può piacere e non può piacere.
Prova a scattare una foto in RAW e poi aprendola su un programma, come semplicemente view NX2, sviluppala come piace a te, nitidezza, contrasto, bilanciamento del bianco, saturazione ecc.
Vedrai che la stessa foto fatta in jpeg sarà molto diversa, proprio perchè quella in RAW l'hai sviluppata secondo i tuoi gusti.
Il 16-85 è un ottimo obiettivo, molto nitido a tutte le focali, cos'è che non ti convince?
marcoa64
Le immagini con la D90 sono sicuramente postprodotte perchè con impostazioni standard sono pìù morbide della 3100,cmq.,come hanno già scritto,lascia perdere il jpg della macchina e con viewnx o la demo di nx2 scatta in raw,divertiti a cambiare le impostazioni fino a quando trovi quelle che più ti aggradano e sopratutto,analizza i dati di scatto e se sbagliato,analizza dove e come avresti potuto risolvere in modo diverso,vedrai che molto presto le tue foto saranno all'altezza della D90 anche perchè la mia 3100 quando ci monto il 16-85 ha nitidezza e risoluzione da vendere.
Marco
Misteryboy
SI la diversita c'è ma io non noto differenze su foto scattate a buona luce in fondo una professionale fa la vera differenza su scatti moltoveloci, iso, ecc in foto di condizioni atmosferiche normali non si nota la differenza
Angelo Fragliasso
Nell'ordine le foto le fanno:

1) il fotografo
2) essere al momento giusto al posto giusto (detto volgarmente cxxo)
3) l'obiettivo
4) il corpo macchina
5) la postproduzione

"Bella fotografia" è una categoria così personale che non può essere utilizzata per valutare una macchina fotografica. I corpi macchina, si valutano in base alla risoluzione, all'ergonomia, e a quelle cartteristiche che ti servono assolutamente per realizzare le foto che ha in testa. Io utlizzo due D300 e una D3100 con lo stesso parco ottiche e le foto che faccio, tutte in RAW, sono tutte allo stesso livello... in alcuni lavori trovo addirittura più comoda la D3100 per le sue dimensioni ridotte e per la possibilità di realizzare delle brevi clip video...

A questa qui sotto si applicano solo i punti 1 e 2 essendo scattata con il Nokia N97...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88.7 KB

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.