Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
morgan
Nei pressi di Venafro (IS) si trova il cimitero di guerra francese, nel quale sono sepolti circa 7000 soldati francesi, marocchinni, algerini e tunisini, oltre ad alcuni africani non meglio identificati, caduti in gran parte durante la battaglia di Cassino (nov. 1943-mag. 1944). Per essi è sono stati eretti due monumenti, una cappella opera di Andrè Chatelin, Gran Premio diRoma, ed un minareto, decorato con piastrelle ceramiche azzurre, che risaltano sul bianco calce delle mura, e con alcune iscrizioni. Al suo interno vi sono alcune tombe, di cui una al milite ignoto musulmano, e tre dedicate a militi con nome, uno Tunisino, uno Algerino, uno Marocchino. Nel cimitero le file delle tombe sono tagliate in due da un viale, al centro del quale vi è un altare con due iscrizioni; alla fine del viale vi è appunto il minareto racchiuso in un recinto quadrato. Tutte le tombe sono disposte approssimativamente secondo l'asse Nord-Est Sud-Ovest, con le lapidi rivolte a Nord-Est, ad eccezione di alcune tombe, poste dietro il minareto, di soldati ebrei (riconoscibili dalla stella a sei punte sulla lapide) e animisti (sulla lapide hanno un 'agnostico' sole stilizzato). Questa disposizione delle tombe suggerisce la possibilità che i caduti musulmani, qualora siano stati disposti sul fianco destro, abbiano il volto rivolto a Sud-Est, cioè pressappoco in direzione della Mecca, secondo la prescrizione della legge islamica; ma non possiamo sapere in che posizione siano stati effettivamente sepolti. Le tombe musulmane (con la mezzaluna sulla lapide) vengono, nell'ordine, dopo quelle cristiane (con la croce), e cioè più vicine al minareto. Vi sono inoltre delle tombe di ufficiali musulmani all'interno del recinto. Su ciascuna lapide è riportato il nome (se noto) e la dicitura "morto per la Francia". E' da notare che anche fra le tombe cristiane sono riconoscibili nomi arabi e africani.

user posted image
morgan
Ricordi......

user posted image
morgan
Il settore riservato ai caduti di religione Cristiana.

user posted image
morgan
user posted image
morgan
Un rosario...

user posted image
morgan
Il minareto

user posted image
morgan
Il portone d'ingresso

user posted image
morgan
Particolare

user posted image
morgan
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
morgan
Il settore riservato ai caduti di religione Mussulmana

user posted image
morgan
Onore alla bandiera

user posted image
jo
Luoghi che riportano alla mente la pazzia dell'uomo e la tragedia di vite e famiglie spezzate .

Pero' le tue foto sono cosi' belle che subito scompaiono i brutti ricordi e si apprezza la bellezza e la tecnica delle tue immagini. guru.gif guru.gif guru.gif

Un tributo alla memoria di tanti ( troppi ) uomini guru.gif .
Michele Festa
Ogni tanto vedere un lavoro di Franco, fa bene alla vista e allo spirito!!! guru.gif guru.gif guru.gif


Un caro saluto
Michele
photoflavio
Morgan,
trovo la qualità delle immagini di questo Live di qualità veramente eccezionale. I colori e la composizione dei tuoi scatti sono ineccepibili. L'ultima è tra tutte l'unica a non trasmettermi molto dal punto fotografico, ma trovo sia un giusto tributo alla bandiera ed alla nazione francese, e come tale l'hai giustamente postata alla fine del tuo Life.

Grazie per questo viaggio nella storia vissuto attraverso le tue immagini smile.gif
Flavio

Fabio Capoccia
Caro Franco,
grazie per la "visita" in questo luogo di pace e riposo. Le foto sono tecnicamente impeccabili e mi son piaciute molto le linee prospettiche e di fuga che sei riuscito ad immortalare con le croci...

come sempre e senza esagerazioni guru.gif
miz
Non smetterò mai di dire che non esiste al mondo scuola fotografica migliore di questo forum, e questa lezione di Franco è davvero una di quelle da non perdere!!!
__Claudio__
Foto tecnicamente ineccepibili come sempre Franco. In questo caso c'è senza dubbio anche un coinvolgimento emotivo notevole che hai saputo ben rappresentare con l'uso appropriato delle focali giuste al momento giusto, vera cartina di tornasole che differenzia i fotografi.
Rosario la mia preferita. Complimenti, come sempre. Pollice.gif
oesse
grande Franco!!

.oesse.
Giorgio Ospici
Grande Franco
tutte belle ... Complimenti!!!!
ciao
Giorgio
vecchiobart
QUOTE(jo1972 @ Oct 3 2005, 11:12 AM)
Luoghi che riportano alla mente la pazzia dell'uomo e la tragedia di vite e famiglie spezzate .

Pero' le tue foto sono cosi' belle che subito scompaiono i brutti ricordi e si apprezza la bellezza e la tecnica delle tue immagini. guru.gif  guru.gif  guru.gif

Un tributo alla memoria di tanti ( troppi ) uomini  guru.gif .
*



Concordo con Jo,solo la bellezza delle Tue foto cancella quel senso di tristezza che ci accompagna sempre quando visitiamo questi luoghi.

Buona giornata
antonio
brusa69
Ciao Franco,
concordo con i commenti che mi hanno preceduto, hai reso una ottima testimonianza al luogo. Credo che molte delle foto proposte avrebbero reso molto bene anche in B/N .

ciao
la.deda
grazie.gif Franco,
anche oggi ho imparato qualcosa guru.gif
Ciao Davide
cratty
Un'altra tacca sulla tua Nikon.
Complimenti per le foto ed è inutile rimarcare quanto sei "Manico".
Mi piacciono molto quelle con le croci in prospettiva e la fishaiata.
Saluti
Taras
Bellissime foto. Forse manca qualche b&n ma in ogni caso siamo su livelli straordinariamente alti, come sempre.

Taras.
ros62
Belle immagini di un luogo assai triste, la porta ed il suo particolare sono di grande impatto. Ottimo, come sempre.

Saro
Massimo Pasinato
Foto belle come sempre!
Bellissimo il controluce!
Scusa Franco, ma a Venafro c'è sempre il cielo così azzurro??!!? tongue.gif
Ciao Massimo
@ssembl@tore
Grazie delle immagini che ogni volta condividi con tutti noi...e' un piacere guardarle e commentarle.
Complimeti come sempre guru.gif
Andrea Lapi
Bellissime foto! Tutte le volte che ci siamo passati davanti avevo voglia di fermarmi perché mi sembrava un posto che meritava una visita...
Anche per me "Rosario" è tra le migliori! guru.gif guru.gif guru.gif
Giuliano Savioli
guru.gif Franco mi piacciono per luce, geometrie prospettiva
e anche per il luogo dove sono state fatte che riporta alla mente gli orrori di cui l'uomo è capace

Vedrei bene queste immagini in una mostra

Giuliano
ciro207
Ecco qua...
Le prime non mi entusiasmano molto, ma poi sono un crescendo che culmina secondo me nello scatto col fish-eye!! Grandioso ^_*
nf100
Complimenti Franco foto come solito ineccepibili e come dice Claudio "e che te lo dico a fà" Pollice.gif Pollice.gif
lucaoms
franco solo tu ed un paio di altri utenti vi staccate in maniera decisa dalla Norma su ogni scatto postato!
senza parole...composizione ,colori,nitidezza, soggetti davvero senza la benche' minima pecca
dvavvero fantastiche!!
ciao
Francesco Martini
Ciao Franco...ci passai davanti...mi ero promesso anche di visitarlo quel cimitero..ma purtroppo non ho avuto il tempo per farlo.....la prossima volta!!!
Ciao
Francesco Martini
Manako
QUOTE(cratty @ Oct 3 2005, 11:50 AM)
Un'altra tacca sulla tua Nikon.
Complimenti per le foto ed è inutile rimarcare quanto sei "Manico".
Mi piacciono molto quelle con le croci in prospettiva e la fishaiata.
Saluti
*


....Come non dare atto a quello che a detto stefano tutte foto spettacolari ma la prima con le croci le supera tutte guru.gif guru.gif
Gianluca Cecere
Chissà quante volte ci sarò passato durante i miei spostamenti tra napoli e pescara....ma non l'ho mai visto così bello. guru.gif
Complimenti Franco: foto, come sempre, eccezionali! Pollice.gif Pollice.gif
...e quelle croci in prospettiva..... ohmy.gif ohmy.gif guru.gif

Ciao,
Gianluca
_ROY_

GRANDE FRANCO rolleyes.gif
sergiobutta
QUOTE(Massimo P. @ Oct 3 2005, 12:48 PM)
Foto belle come sempre!
Bellissimo il controluce!
Scusa Franco, ma a Venafro c'è sempre il cielo così azzurro??!!? tongue.gif
Ciao Massimo
*


In effetti, l'azzurro è verniciato sul bordo superiore del sensore ed il bianco al posto dell'immancabile nuvoletta. blink.gif
Un luogo, triste e di preghiera, dopo il click di Franco Cappellari diventa per tutti una meta di una visita. Chi infatti, da oggi non desidera visitare il Cimitero Francese di Venafro ? Venafro come Santorini, il blù ed il bianco non cambiano, il cielo, il sole sono gli stessi. Grande Franco ! Mi auguro che i miei pronipoti ed i vostri nipoti, possano nel 2150 visitare la piazza principale di Venafro, per ammirare la statua fatta erigere dal Comune a Franco Cappellari "per aver fatto conoscere il nome di Venafro nel mondo". Quanti di voi conoscevano il nome di questa cittadina sperduta del Molise, prima di frequentare questo forum ? biggrin.gif
Lambretta S
I sacrari militari per l'ordine e la pulizia che li caratterizza offrono sempre spunti fotografici di notevole impatto... è facile però farsi prendere la mano e le immagini scadono diventando scontate e banali... ovviamente non è il caso del nostro Pirata che ha fornito come al solito una sequenza degna di nota... grazie.gif
giannizadra
Réportage classico, tecnicamente e compositivamente perfetto, come sempre.
L'ennesima conferma di Morgan. guru.gif
oesse
QUOTE(ciro207 @ Oct 3 2005, 04:42 PM)
Ecco qua...
Le prime non mi entusiasmano molto...
*



vedremo le tue .....allora.
wink.gif

.oesse.
ciro207
E che c'entra?! biggrin.gif Sono comunque sette otto spanne sopra le mie... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
salvatore_
Che dire ...

Iniziamo dalle critiche ...
Praticamente un life di alto livello, dal racconto testuale a quello fotografico penso si possa parlare tranquillamente di una lavoro di eccelsea qualità.

Avevo detto iniziamo dalle critiche laugh.gif ... ma ke vuoi criticare se non che il cielo polarizzato, la nuvoletta batuffolosa, il controsole da paura, la difficoltà nel riprendere oggetti chiari (croci ed altro) insomma ragazzi qui stiamo parlando di Franco Cappellari per chi non l'avesse capito!!

Sfido chiunque a riguardare l'intero topic senza sapere a priori il fotografo: è impossibile non distinguere quelle linee guida, quei particolari, quella pulizia prima nello scatto e poi nella post-elaborazione che solo il pirata sà dare alle proprie realizzazioni!!!

Per dirla alla zilliani (o alla claudio orlando) : MOSTRO!!! guru.gif

p.s.
azzeccatissime a mio avviso le foto iniziali (anche se da qualcuno criticate) poichè rendono benissimo l'idea del luogo ... cioè fanno da introduzione a quelli che poi saranno i particolari che l'occhio del maestro è riuscito a cogliere ... insomma come da GUIDA PER IL LIFE ... ke aggiungere ... introduzione testuale, foto di ampia veduta del luogo visitato, dettagli-particolari colti dal fotografo, tributo alla causa conclusivo con l'ultima immagine. Ragazzi stiamo parlando di un life .. scusate LIFE (maiuscolo intendo) ...

messicano.gif
oesse
QUOTE(ciro207 @ Oct 3 2005, 09:00 PM)
E che c'entra?!  biggrin.gif Sono comunque sette otto spanne sopra le mie...  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*



direi di si
wink.gif

.oesse.
domenico.pellegriti@tin.it
si percepisce la compostezza ed il rigore formale della composizione necessaria a riprendere un cimitero militare; anche la luce si presta: è fredda, tagliente (anche se le ombre sono abbastanza lunghe)
complimenti
Gennaro Ciavarella
bellissimo

passavo spesso da venafro (adesso un po' meno) e mi ripromettevo di fare una visita ma la pigrizia (cattiva consigliera di ogni fotografo) mi ha sempre impedito

per fortuna che grazie a morgan ho visto e apprezzato

un life professionale grazie.gif

gennaro
marcelus
QUOTE(sergiobutta @ Oct 3 2005, 05:51 PM)
QUOTE(Massimo P. @ Oct 3 2005, 12:48 PM)
Foto belle come sempre!
Bellissimo il controluce!
Scusa Franco, ma a Venafro c'è sempre il cielo così azzurro??!!? tongue.gif
Ciao Massimo
*


In effetti, l'azzurro è verniciato sul bordo superiore del sensore ed il bianco al posto dell'immancabile nuvoletta. blink.gif
Un luogo, triste e di preghiera, dopo il click di Franco Cappellari diventa per tutti una meta di una visita. Chi infatti, da oggi non desidera visitare il Cimitero Francese di Venafro ? Venafro come Santorini, il blù ed il bianco non cambiano, il cielo, il sole sono gli stessi. Grande Franco ! Mi auguro che i miei pronipoti ed i vostri nipoti, possano nel 2150 visitare la piazza principale di Venafro, per ammirare la statua fatta erigere dal Comune a Franco Cappellari "per aver fatto conoscere il nome di Venafro nel mondo". Quanti di voi conoscevano il nome di questa cittadina sperduta del Molise, prima di frequentare questo forum ? biggrin.gif
*





ammetto la mia ignoranza. non conoscevo venafro e tantomeno il sacrario.
questo forum, oltre che lezioni di fotografia, dispensa anche lezioni di storia e geografia.
grazie "Maestro" Franco x lo splendido modo con cui fai conoscere al sottoscritto queste meraviglie (tutto compreso).
Fedro
Perfette, tecnica composizione attimo, tutto calibrato con la ricetta Cappellari per un piatto sicuramente d'altissima cucina.

Per fortuna non mi sono mai fermato a fotogafare in quel cimitero.... wink.gif

Se proprio dovessi dire qualcosa....ma qui si va su questioni di gusto interpretativo veramente cavillose, nel riprendere un cimitero militare immagini così perfette e belle, garbate, potrebbero distrarre dalla memoria....ma appunto mi rendo conto che è solo una mio personalissimo modo di vedere questo tipo di reportage.

Dal Maestro sempre da imparare. guru.gif
gimart
Che dire Franco, come al solito, davanti alle tue foto rimango a bocca aperta ohmy.gif : tecnicamente ineccepibili, composizione perfetta, colori splendidi (ma questo, come tutti sappiamo, è dovuto dalla tua D2x truccata dry.gif ).
Ma, a prescindere da tutto ciò, il tuo life desta in me profonde emozioni: proprio in quel periodo, 43-44, ero, con la mia famiglia, "sfollato" (non so se ti è noto questo termine dell'epoca) in quella zona. Abbiamo pure passato una notte in un accampamento francese per una serie di vicissitudini che non sto a raccontarti. Mi sono sempre domandato se magari qualcuno dei soldati che ci offrirono affettuosamente ospitalità non sia stato sepolto lì...
Ho sempre desiderato visitare quel Cimitero ma, come spesso succede, si va sempre di corsa, le cose si rimandano e non si fanno più. Ti sono profondamente e particolarmente grato, perciò, per averci mostrato questo bellissimo life. Complimenti e grazie.gif grazie.gif
Alessandro Raffaeli
Franco sei forte!

Complimenti per la magia e la religiosità che le foto trasmettono in questo reportage..
Bruno L
Le foto sono stupende ed emozionanti come sempre. Ma oltre all'estetica ineccepibile e che esalta il senso di "pace" del luogo, rappresentano anche una testimonianza che fa riflettere. Complimenti Franco, un Life splendido! guru.gif guru.gif guru.gif

saluti
Bruno
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.