QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 31 2011, 09:13 AM)
E come mai su tutti i manuali dei calibratori è riportato di avere il monitor in determinate condizioni di luce?
Suppongo che ti riferisci realmente alla luce ambientale con "determinate condizioni di luce" e non alla luminanza del monitor.
Perchè:
1) così si vendono le "feature" come la "lettura luce ambiente" del colorimetro, che non servono a nulla.
2) le norme ISO non le conosce nessuno.
Non vi sono relazioni tra la calibrazione e la luce ambiente. Ce ne sono tra la luce ambiente e la luminanza del monitor. E per fotografia amatoriale è estremamente difficile seguirle, anche perchè non si hanno lampade specifiche a norme ISO.
QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 31 2011, 09:13 AM)
Su questo concordo ma anche un monitor non professionale, se profilato, rende al meglio.
Non rende al meglio. Viene solo posto in uno stato noto. Sono due cose concettualmente diverse. Una cosa è porre il monitor in uno stato noto, un'altro è tararne i circuiti (messa a punto). Posso calibrare il monitor in modi diversi e tutti validi ma alcuni mi sembreranno "inguardabili" per le fotografie.
QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 31 2011, 09:13 AM)
Di sicuro un monitor professionale, a partire dalla risoluzione, è lo strumento necessario, dopo la macchina fotografica e le lenti, per fare buona fotografia.
Cosa c'entra la risoluzione? I pixel? Solitamente i monitor da 200 Euro e quelli da 2000 hanno risoluzioni uguali.
QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 31 2011, 09:13 AM)
Per avere la corrispondenza delle stampe è necessario avere il monitor calibrato ed il profilo della stampante che stamperà le foto...
No. Per nulla. Il monitor calibrato, ripeto, porta solo il monitor in uno stato noto e puoi calibrarlo anche ad un punto di bianco che non ha nulla a che vedere con la temperatura di visione delle stampe. Inoltre le stampe si osservano ad una determinata temperatura di bianco e su un visore specifico.
Si può o meno usare il profilo della stampante, ma ciò non ha alcuna influenza con la corrispondenza con il monitor. Se parliamo si softproof, a monitor puoi valutare solo i fuori gamut e non molto altro. tantomeno correggere le perdite (se non sei davver ma davvero un professionista).
Massimo