Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pfiore
Domenica ho "fatto un giro" con una D2h. Peccato che come obiettivo avessi solo il comune 18-55 VR, il plasticotto che danno in dotazione con tutte le reflex (peccato!). Devo dire che portare a spasso 1,4Kg circa non è facilissimo, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da quello che può fare ancora oggi una reflex con sensore da soli 4 Megapixel e processore d'immagine non certo di ultima generazione. Se prima pensavo seriamente ad acquistare una D3100, dopo aver constatato le superiori possibilità dei corpi macchina professionali, mi sa che aspetterà dopo l'estate e poi prenderò una D700...
In allegato una foto scattata con la D2h, con aggiunto, in PP, il B/N, la sfocatura e un minimo di grana... Giusto tre minuti di lavorazione. Con un minimo d'impegno per eliminare i difetti della sfocatura, diventa un bel 30X50 da collezionare. Almeno secondo me, intendiamoci rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Matteo Scagliola
smile.gif molto bella!

macchine datate per arterie altrettanto datate! wink.gif
Alwfgt
Hai perfettamente ragione, io la D2h la uso con molta soddisfazione!!
Lutz!
QUOTE(Alwfgt @ May 30 2011, 10:04 PM) *
Hai perfettamente ragione, io la D2h la uso con molta soddisfazione!!

Bah, che si possano fare ottime foto con la D2h non lo metto in dubbio, pero cavolo se è rumorosa e poco pulita... Cosa son quelle righe in alto a sinistra?
pfiore
QUOTE(Lutz! @ May 30 2011, 10:20 PM) *
Bah, che si possano fare ottime foto con la D2h non lo metto in dubbio, pero cavolo se è rumorosa e poco pulita... Cosa son quelle righe in alto a sinistra?


E' il risultato della schifosissima PP fatta con un software professionalissimo come Picasa, visto che al momento dopo aver formattato per cambio hardware non ho ancora installato i software che uso solitamente cerotto.gif
Quelle righe in alto sono comparse dopo aver aggiunto una sfocatura circolare. La foto originale ha i contorni netti e ben definiti in tutte le aree e la grana che vedi è stata introdotta da me per simulare un po' quella di alcune vecchie pellicole che tanto mi piaceva. Da un po' il sapore di "anziano" anche alla foto e, ti assicuro, in stampa fornisce tutto un altro risultato rispetto alle asettiche stampe digitali odierne.
Purtroppo se Picasa (che uso per archiviazione foto) è gratuito e Photoshop, giusto per fare un nome, costa un botto di euro, un motivo ci sarà rolleyes.gif

Ti assicuro che la foto originale non sembra essere scattata ad 800 ISO da una fotocamera con sensore da soli 4 megapixel. Quel sensore ha ottima sensibilità alla luce, anche se non se ne parla benissimo, tanto che se utilizzi la D2h in Manuale spesso tocca sottoesporre di un valore compreso tra 1/3 e 1 step rispetto ad altre reflex. Almeno a me è capitato così. Scattato con la 600D Canon (bell'animale anche lei) e poi con la D2h con le stesse impostazioni: il risultato? alteluci bruciate sulla D2h, perfette sulla 600D (stesso obiettivo 18-55, ovviamente di marche diverse).

Ovviamente, potrebbe anche essere un problema di chi le fotocamere le tiene in mano (io), che non posso neanche slacciare i sandali al meno bravo dei lettori di questo forum, essendo io entrato solo da pochissimo in questo campo guru.gif
giac23
QUOTE(pfiore @ May 30 2011, 10:34 PM) *
E' il risultato della schifosissima PP fatta con un software professionalissimo come Picasa, visto che al momento dopo aver formattato per cambio hardware non ho ancora installato i software che uso solitamente cerotto.gif
Quelle righe in alto sono comparse dopo aver aggiunto una sfocatura circolare. La foto originale ha i contorni netti e ben definiti in tutte le aree e la grana che vedi è stata introdotta da me per simulare un po' quella di alcune vecchie pellicole che tanto mi piaceva. Da un po' il sapore di "anziano" anche alla foto e, ti assicuro, in stampa fornisce tutto un altro risultato rispetto alle asettiche stampe digitali odierne.
Purtroppo se Picasa (che uso per archiviazione foto) è gratuito e Photoshop, giusto per fare un nome, costa un botto di euro, un motivo ci sarà rolleyes.gif

Ti assicuro che la foto originale non sembra essere scattata ad 800 ISO da una fotocamera con sensore da soli 4 megapixel. Quel sensore ha ottima sensibilità alla luce, anche se non se ne parla benissimo, tanto che se utilizzi la D2h in Manuale spesso tocca sottoesporre di un valore compreso tra 1/3 e 1 step rispetto ad altre reflex. Almeno a me è capitato così. Scattato con la 600D Canon (bell'animale anche lei) e poi con la D2h con le stesse impostazioni: il risultato? alteluci bruciate sulla D2h, perfette sulla 600D (stesso obiettivo 18-55, ovviamente di marche diverse).

Ovviamente, potrebbe anche essere un problema di chi le fotocamere le tiene in mano (io), che non posso neanche slacciare i sandali al meno bravo dei lettori di questo forum, essendo io entrato solo da pochissimo in questo campo guru.gif


Bravo!
Continua ad utilizzare la Nikon D2H ed a fare altri bei ritratti.
tribulation
perdonami, ma a me la foto non piace per nulla.
a parte la pp discutibile, il taglio è soffocante, i capelli tagliati e il naso a filo.
il soggetto è, probabilmente, nel terzo sbagliato.
tutto imho oviamente
tribulation
QUOTE(tribulation @ May 30 2011, 11:10 PM) *
perdonami, ma a me la foto non piace per nulla.
a parte la pp discutibile, il taglio è soffocante, i capelli tagliati e il naso a filo.
il soggetto è, probabilmente, nel terzo sbagliato.
tutto imho oviamente


ho dimenticato di precisare che sono tutte cose che non c'entrano con la D2H biggrin.gif
pfiore
QUOTE(tribulation @ May 30 2011, 11:17 PM) *
ho dimenticato di precisare che sono tutte cose che non c'entrano con la D2H biggrin.gif


Come no? Mica è il fotografo che sbaglia l'inquadratura! Da una reflex come la D2H mi sarei aspettato quantomeno una spia con la scritta "Asino sposta l'inquadratura!". Siccome non c'era ho scattato tranquillo. laugh.gif
In effetti la foto è stata scattata "di rapina" e al volo, quindi non ho inquadrato come volevo, solitamente (ma non sempre, dipende dai casi) nei ritratti la parte che taglio è quella posteriore della testa e lascio sempre più aria sopra e sotto il soggetto, nonchè davanti. Se trattasi di autoritratto, avendo io un naso importante, lascio MOLTO spazio davanti a me laugh.gif
Però, PP a parte che è da cani, ma come detto perchè ho usato Picasa e non PhotoShop, si può intervenire sia sui capelli con una ricostruzione (faticosa, ma possibile), sia sul posizionamento, tagliando dietro e aggiungendo sfondo neutro davanti.

Però grazie dei preziosi suggerimenti. Ogni critica è sempre ben accetta. Tranne quando si parla di calcio e sesso. Lì non transigo mad.gif

Notte a tutti... dopo 14 ore di lavoro mi merito una buona dormita... e anche stasera non sono riuscito ad aggiornare il blog. Mondo cane!
Alwfgt
QUOTE(Lutz! @ May 30 2011, 10:20 PM) *
Bah, che si possano fare ottime foto con la D2h non lo metto in dubbio, pero cavolo se è rumorosa e poco pulita... Cosa son quelle righe in alto a sinistra?


Lutz, sul rumore hai ragione.. il sensore LBCAST non si può certo paragonare ai CMOS attuali, tuttavia considerando che il 90% percento delle mie foto le converto in BN ed applico sempre grana tipo pellicole almeno 400 asa...i file che ottengo mi danno soddisfazione.
Ciao
lhawy
secondo me applicare una sfocatura finta su una d2h è un sacrilegio. sono sicuro che l'originale è molto più bella! wink.gif
davidtrt83
Con una d40 non si riusciva a fare?
lucaoms
sono uno dei maggiori fan della d2h(io tifo per "s") che è un tantino differente ma comuque...
pero scusa con tutta quella PP che devo valutare da quello scatto? che se ,molto bravo a lavorare sull'effetto flou, e sulla PP, ma concorderai che la PP si vede eccome, quindi non molto utile questo scatto, a meno che non ci proponi l'originale...
Bello scatto!
Luca
pfiore
QUOTE(lucaoms @ May 31 2011, 01:15 PM) *
non molto utile questo scatto, a meno che non ci proponi l'originale...


Avrei voluto farlo. Avrei voluto postare l'originale assieme allo scatto post PP, ma... ho fatto la #########! Avendo lavorato in JPG sulla fotocamera ho sovrascritto l'originale con la versione ritoccata. Si, lo so: sono un xxx. Pazienza... unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.