Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lutz!
Cari amici, forse per qualche strana impostazione, la mia D700 nel selettore di valore di White Balance in Kelvin, non mostra mai valori interi, tipo, non riesco a settare 6000K o 5500K , ma valori (ora non ho la fotocamera dietro, quindi dico un valore a caso) tipo 5625K, 5755 o cose simili....

Voi che lista di valori possibili avete??

claudio-rossi
QUOTE(Lutz! @ May 30 2011, 10:09 AM) *
Cari amici, forse per qualche strana impostazione, la mia D700 nel selettore di valore di White Balance in Kelvin, non mostra mai valori interi, tipo, non riesco a settare 6000K o 5500K , ma valori (ora non ho la fotocamera dietro, quindi dico un valore a caso) tipo 5625K, 5755 o cose simili....

Voi che lista di valori possibili avete??


Ciao,
non ho la D700 ma sulla D7000 la situazione è simile alla tua. Sono partito da 5000, poi in sequenza: 5260, 5560,5880,6250...
Cioè alcuni step tipo 5000 ok, il 6000 non lo fa.

Ciao

Claudio
ALDOeDANI
tranne 4000k e 5000k tutti valori "strani"

-aldo.
Lutz!
QUOTE(ad officine @ May 30 2011, 10:33 AM) *
tranne 4000k e 5000k tutti valori "strani"

-aldo.

Mmm allora non sono io che ho impostazioni sbagliate... 3 domande:

1 forse perche' i valori fissi son gia nelle impostazioni di Flash e Sole etc?

2 Oppure quei valori hanno un significato piu preciso?

3 Tra l'altro, c'e' tutto il discorso dei Mired nelle impostazioni di fine tuning del bilanciamento del bianco che e' tutt'altro che banale. Per caso qualcuno ha gia calcolato le temperature equivalenti in Kelvin delle varie personalizzazioni, modificando Amber-Blue per ogni pre impostazione?

ALDOeDANI
sinceramente non l'avevo mai notato perchè lo lascio sempre in auto e correggo poi la temperatura nello sviluppo del RAW.
ad occhio mi è sembrato che gli step aumentassero all'aumentare della temperatura, quindi forse i valori intermedi agli step non producono variazioni apprezzabili sulle immagini....o magari qualcuno più esperto potrà svelare il mistero biggrin.gif
Lutz!
QUOTE(ad officine @ May 30 2011, 01:04 PM) *
sinceramente non l'avevo mai notato perchè lo lascio sempre in auto e correggo poi la temperatura nello sviluppo del RAW.
ad occhio mi è sembrato che gli step aumentassero all'aumentare della temperatura, quindi forse i valori intermedi agli step non producono variazioni apprezzabili sulle immagini....o magari qualcuno più esperto potrà svelare il mistero biggrin.gif


No no tutte le variazioni producono variazioni ben visibili sul bilanciamento. Anche io uso in genere RAW o premisurato, pero mi veniva bene per un corso, volevo misurare in modo piu preciso la temperatura, fotografando un foglio bianco e impostando le varie temperature e guaradndo l'istogramma, i picchi RGB devono coincidere quando e' bilanciato. Solo che appunto mi son trovato quei valori e volevo capire di piu....

Resta sempre piu evidente che questa cosa del bilanciamento bianco e' organizzata un po male, perche' ad esempio non scrivono i valori in Kelvin dei vari valori Sole, nuvolo, etc... uno cosi deve andare nel manuale a vederseli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.