Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pfiore
Gentilissimi,
la mia passione per la fotografia, nata da un annetto circa, mi sta portando a cercare di documentarmi per bene prima di acquistare una fotocamera mia. Per adesso utilizzo qualche reflex che mi porto a casa dal lavoro (ho la fortuna di avere la possibilità di provare qualche reflex, lavorando in una casa editrice).
Ora, come costola di questa passione è nato un piccolo blog (si chiama phototrend, è quello in firma), che oltre alle news classiche sto cercando (nei ritagli di tempo come oggi) di arricchire con qualche articolino e, più in là, con una serie di tutorial, per i quali, se ne avrete voglia, vorrei chiedervi un'ulteriore aiuto.
Questo perchè? Semplice: non per guadagnarci (al momento il sito rende circa 8 euro al mese, giusto le spese del server), o meglio, anche per guadagnarci, vista la precarietà del lavoro in Italia, ma soprattutto per imparare. Siccome non riesco a farmi entrare una cosa in testa se non scrivendola, allora imparerò scrivendo tutorial sulla fotografia.
Nel frattempo oggi ho pubblicato un articolo sulle migliori occasioni dell'usato, ovvero su quelle fotocamere che qualche anno fa ci hanno fatto sognare e che adesso potremmo finalmente permetterci di acquistare senza troppi sacrifici.

Qualcuno di buona volontà potrebbe dargli un'occhiata e, nel caso, scrivermi una mail o anche replicare qui sul forum o direttamente sul mio blog? Vorrei capire se ho scritto baggianate e se posso in qualche modo integrare in modo intelligente quello che ho scritto.

Sarò grato a chiunque voglia darmi una mano.
Grazie e buona serata
tribulation
QUOTE(pfiore @ May 28 2011, 09:54 PM) *
Siccome non riesco a farmi entrare una cosa in testa se non scrivendola, allora imparerò scrivendo tutorial sulla fotografia.


senza entrare nel merito della tua iniziativa, peraltro lodevole, di solito si scrivono cose che si conoscono, altrimenti vale tutto...
in bocca al lupo, comunque
pfiore
QUOTE(tribulation @ May 28 2011, 10:56 PM) *
di solito si scrivono cose che si conoscono, altrimenti vale tutto...
in bocca al lupo, comunque


Ovviamente scriverò solo di cose che conosco. Perchè per spiegare qualcosa agli altri è indispensabile prima di tutto conoscere (e bene) ciò di cui si parla. Altrimenti tanto vale fare un bel copia-incolla da un qualunque Wiki qualsiasi o da qualche sito estero e via andare. Ma non ho alcuna intenzione di fare una cosa del genere. Anche per una questione di deontologia personale, prima che professionale.

Quello che invece vorrei fare è creare un percorso guidato per chi, come me, intende entrare nel mondo della fotografia, partendo dalle basi e man mano andando avanti (differenze tra compatte, reflex, evil... differenze tra sensori, obiettivi quali scegliere e perchè, tecniche di base della fotografia, inquadratura, luci, attrezzature...).
Non ho ancora inserito alcun tutorial perchè sono nella fase "vediamo che succede se", ovvero sto apprendendo. Quando sarò ragionevolmente sicuro di aver capito allora darò il via alla pubblicazione dei tutorial. Diciamo che tra qualche mese potrei pubblicare i primi capitoli di questo "percorso di fotografia". Sarà un lavoro lungo, ma ne verrò a capo. rolleyes.gif:-)

Grazie mille per gli auguri, sempre graditissimi. grazie.gif
Giacomo.terra
QUOTE(pfiore @ May 28 2011, 11:15 PM) *
Ovviamente scriverò solo di cose che conosco. Perchè per spiegare qualcosa agli altri è indispensabile prima di tutto conoscere (e bene) ciò di cui si parla. Altrimenti tanto vale fare un bel copia-incolla da un qualunque Wiki qualsiasi o da qualche sito estero e via andare. Ma non ho alcuna intenzione di fare una cosa del genere. Anche per una questione di deontologia personale, prima che professionale.

Quello che invece vorrei fare è creare un percorso guidato per chi, come me, intende entrare nel mondo della fotografia, partendo dalle basi e man mano andando avanti (differenze tra compatte, reflex, evil... differenze tra sensori, obiettivi quali scegliere e perchè, tecniche di base della fotografia, inquadratura, luci, attrezzature...).
Non ho ancora inserito alcun tutorial perchè sono nella fase "vediamo che succede se", ovvero sto apprendendo. Quando sarò ragionevolmente sicuro di aver capito allora darò il via alla pubblicazione dei tutorial. Diciamo che tra qualche mese potrei pubblicare i primi capitoli di questo "percorso di fotografia". Sarà un lavoro lungo, ma ne verrò a capo. rolleyes.gif:-)

Grazie mille per gli auguri, sempre graditissimi. grazie.gif


Aspettiamo i primi capitoli...è di facile consultazione ma è ancora ovviamente scarno...me lo segno tra i segnalibri sperando in seguito di trovare nuovi articoli interessanti!

Giacomo smile.gif
Angelo Fragliasso
In bocca al lupo e spero che non entrerai nel famoso tunnel di chi "non sa fare le cose le insegna".

A.
DEVILMAN 79
Bella idea, Tanti auguri.....

Ci ho fatto un giro e, per esempio nell'articolo sulle fotocamere da comprare citi solo professionali, io farei una più ampia pagina sulle entry level o "semipro", insomma fotocamere come 1000d o 50d Canon e D60\70\80\90 Nikon, la maggior parte del pubblico si rivolge a questo secondo me....

Vincenzo.
marce956
QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 29 2011, 12:46 AM) *
In bocca al lupo e spero che non entrerai nel famoso tunnel di chi "non sa fare le cose le insegna".
...

Già hmmm.gif ...
marcomigliori
veramente simpatica l\'idea ... percio\' con simpatia caro Fiore ti posso dire che e\' proprio buffa l\'idea del novellino imprenditore che vuol far soldi coinvolgendoci in questo onore di scrivener sul tuo blog. considera che qst e\' un blog senza scopo di lucro per veri appassionati di fotografia, e ci scrivono anche supee professionisti con le p***e come son benvenuti i nuovi arrivati. Io pure ti propongo di venire a lavorare nel mio orto cosi\' tu zappi e io faccio l\'imprenditore ! c\'e\' un sole meraviglioso e magari potrei farti anche qualche foto! con simpatia Marco
pfiore
QUOTE(MarcoMigliori @ May 29 2011, 02:01 PM) *
veramente simpatica l'idea ...
percio' con simpatia caro Fiore ti posso dire che e' proprio buffa l'idea del novellino imprenditore che vuol far soldi coinvolgendoci in questo onore di scrivener sul tuo blog.


Devo essermi spiegato male. Non voglio coinvolgere nessuno degli utenti di questo forum nel mio blog, quantomeno nello scrivere. Questo non perché mi reputi migliore di qualcuno, per carità, ma proprio perché non ho la possibilità di pagare per l'eventuale lavoro fatto. Così come io non lavorerei gratis non pretendo certo che gli altri lavorino gratis per me.
A proposito di onore, non credo che qualcuno possa sentirsi onorato di scrivere su un blog sconosciuto quale il mio. Viceversa sono io che mi sento onorato di poter frequentare un forum come questo, nel quale ho trovato persone più che competenti e preparate. Molto più che non in altri lidi nei quali si predica professionalità senza sosta. Certo, magari qualcuno è un po' più appassionato di altri nel difendere le proprie opinioni, ma ci sta.
Per me è molto più importante coinvolgere qualche utente di questo forum come LETTORE (non come SCRITTORE, quindi) per essere corretto nel caso io scriva baggianate. Non so se è chiaro il concetto. Nessuno nasce con il dono della conoscenza, ma ricevere una sana critica (e se viene da un utente di questo forum so che è sana) su un tutorial o una news o un qualunque articolo scritto male, sicuramente è motivo di crescita, quantomeno per me.

Spero di aver spiegato in modo sufficientemente chiaro il perchè dell'aiutino.
Buona serata
marcomigliori
Bravo fiore penso che hai afferrato lo spirito di questo forum. Ci sono veramente persone eccezionali e umili sempre pronte a consigliare spassionatamente come evitare errori, come fare un buon acquisto e tante esperienze frutto anche di tentativi sbagliati. C\'e\' anche un aspetto scherzoso e di stimolante confronto. Se veramente vorrai avvicinarti meglio alla fotografia vedrai che ti troverai tra amici. Buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.