Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Dizzy67
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.Mi sono dedicato finora a leggere tutti gli interessanti commenti postati su questo forum,ora vi chiederei cortesemente un'aiutino.Vengo subito al dunque,stò per acquistare una d5100 in kit... Si ma quale tra kit 18-105vr o 18-55vr+55-300vr...? Uso la macchina sopratutto in viaggio e per fotografare paesaggi e sagre della mia regione.Grazie Diego
epipactis
18-105 vr: ciò che perdi col tele lo acquisti in praticità. Un 300 è una bestiola da gestire solo su cavalletto, un 105 è più docile...
Jimharley
Beh il 18-105 è un'ottimo tutto fare.Credo che lo lascerai montato al corpo tanto da farli diventare un tutt'uno.
Però i 300mm possono sempre tornare utili.
Io ho avuto il tuo stesso dilemma con la d5000 più di un anno fa, ma con 18-105 VS 18-55/55-200.Alla fine ho scelto il doppio kit.E ti posso dire che tutti i mm dopo i 105 spesso li uso.
Certo devo cambiare obiettivo e ogni tanto è una scocciatura (sopratutto se ti trovi in luoghi scomodi o poco sicuri), ma non si può avere tutto.

Ciao

Ciccio
DarioScire
io prenderei solo il corpo ...

e comprare l'obiettivo che preferisco
d.cellocco
...si il 105 è piu docile..ma ho provato al compleanno di mio nipote e dopo 300 foto fatte a bimbi di 5 e 6 anni avevo le braccia un po affaticate..non oso immaginare cosa potrebbe essere fare 300 foto di seguito con un bazooka come il 300 mm..cmq tolta la scomodità del peso credo che sia un gran obbiettivo..e infatti sto cercando una soluzione tipo questa o anche superiore per fare foto ad animali selvatici e un grandangolare (ma mi spaventano i prezzi!)
dalla mia pochissima esperienza ti direi che se il prezzo del kit doppio è ragionevole allora punta su quello assolutamente!
maxydandy
QUOTE(d.cellocco @ May 28 2011, 06:57 PM) *
...si il 105 è piu docile..ma ho provato al compleanno di mio nipote e dopo 300 foto fatte a bimbi di 5 e 6 anni avevo le braccia un po affaticate..non oso immaginare cosa potrebbe essere fare 300 foto di seguito con un bazooka come il 300 mm..cmq tolta la scomodità del peso credo che sia un gran obbiettivo..e infatti sto cercando una soluzione tipo questa o anche superiore per fare foto ad animali selvatici e un grandangolare (ma mi spaventano i prezzi!)
dalla mia pochissima esperienza ti direi che se il prezzo del kit doppio è ragionevole allora punta su quello assolutamente!

Kit 18-105 che sarebbe l'equivalente 28-150
in pratica ci fai tutto, non lo staccherai mai dal corpo macchina
più avanti puoi considerare l'acquisto di un tele
che sia Zoom o fisso secondo le tue esigenze
Massimo
ciampolilloenrico
possiedo il 18 - 105 e non posso far altrò che consigliarlo...
Misteryboy
sicuramente un 18-105 è adatto a tutte le occasioni
FrancescoAmbuchi
18-105
magari affiancandoci un bel 35/1.8 smile.gif
d.cellocco
..ieri ho potuto provare sulla mia d5100 un 200mm senza VR...che dire...oggetto molto interessante, ma non mi ha convinto particolarmente, quindi ora sono alla ricerca di qualcosa che dia di più sia come zoom che come luminosità...so che sto chiedendo la luna...mi potete consigliare qualcosa?

cmq volevo fare i complimenti alla nikon perchè con una sola ricarica della batteria sono riuscito a fare più di 400 foto e 20 filmati in full hd...e la batteria non ne ha risentito minimamente.. (calcolando che tutte le foto le hanno volute vedere più di una persona pensate al tempo che la macchina è girata di mano in mano per rivedere più e più volte le foto fatte), sono davvero contento della sua durata, mi ha permesso di riempire 4 schede di memoria senza nessun prob wink.gif

per i filmati invece piccola nota dolente: non avendo il mic esterno si sente il fastidiosissimo rumore dell'af che cerca di mantenere il focus sul soggetto...è un ronzio che urta il sistema nervoso (è un peccato)

cmq foto magnifiche e colori reali, non oso immaginare cosa possano fare le sorelle maggiori della d5100....
Misteryboy
QUOTE(d.cellocco @ May 30 2011, 05:40 PM) *
..ieri ho potuto provare sulla mia d5100 un 200mm senza VR...che dire...oggetto molto interessante, ma non mi ha convinto particolarmente, quindi ora sono alla ricerca di qualcosa che dia di più sia come zoom che come luminosità...so che sto chiedendo la luna...mi potete consigliare qualcosa?

cmq volevo fare i complimenti alla nikon perchè con una sola ricarica della batteria sono riuscito a fare più di 400 foto e 20 filmati in full hd...e la batteria non ne ha risentito minimamente.. (calcolando che tutte le foto le hanno volute vedere più di una persona pensate al tempo che la macchina è girata di mano in mano per rivedere più e più volte le foto fatte), sono davvero contento della sua durata, mi ha permesso di riempire 4 schede di memoria senza nessun prob wink.gif

per i filmati invece piccola nota dolente: non avendo il mic esterno si sente il fastidiosissimo rumore dell'af che cerca di mantenere il focus sul soggetto...è un ronzio che urta il sistema nervoso (è un peccato)

cmq foto magnifiche e colori reali, non oso immaginare cosa possano fare le sorelle maggiori della d5100....

Bè bisogna vedere se era il 18-200mm o il 55-200mm cmq se non usavi un cavalletto, con tutte le ottiche non stabilizate non vedrai dei capolavori, in quanto il micromosso è sempre presente, cmq il 55-200mm stabilizato l'ho provato e non è niente male, ma se vuoi un spinta in più allo zomm io ti consiglio il 7o-300mm stabilizato che a sentirne parlare si comporta bene ma non l'ho mai utilizato
d.cellocco
...si o il 70-300 o qualcosina di più..però leggendo qua e là ho iniziato a pormi domande sulla convenienza dei Teleconverter..che a quanto pare sono miracolosi..ma nn so a chi chiedere per provarli..in pratica con 2-300 euro si avrebbe quasi lo stesso risultato di un 600mm...anche se con perdite di 2 stop e il VR ogni tanto va in crisi e c'è la possibilità di qualche errore cromatico (così ho letto su alcune recensioni)

PS) quello che ho provato era un 55-200 ma senza VR e pesava la metà del mio 18-105,e le uniche due foto che ho fatto sono state primi piani che ho poi comparato con la massima apertura del mio obbiettivo e alla stessa distanza


PPS) cmq sapreste dirmi qui a roma dove si può andare per vedere qualche bell'obbiettivo usato ma che sia ancora eccellente? Zona Montesacro/Talenti
maxydandy
QUOTE(d.cellocco @ May 31 2011, 03:51 AM) *
...si o il 70-300 o qualcosina di più..però leggendo qua e là ho iniziato a pormi domande sulla convenienza dei Teleconverter..che a quanto pare sono miracolosi..ma nn so a chi chiedere per provarli..in pratica con 2-300 euro si avrebbe quasi lo stesso risultato di un 600mm...anche se con perdite di 2 stop e il VR ogni tanto va in crisi e c'è la possibilità di qualche errore cromatico (così ho letto su alcune recensioni)

PS) quello che ho provato era un 55-200 ma senza VR e pesava la metà del mio 18-105,e le uniche due foto che ho fatto sono state primi piani che ho poi comparato con la massima apertura del mio obbiettivo e alla stessa distanza
PPS) cmq sapreste dirmi qui a roma dove si può andare per vedere qualche bell'obbiettivo usato ma che sia ancora eccellente? Zona Montesacro/Talenti

Sul 70-300 non si può usare nessun duplicatore
come dice il libretto di istruzioni
Dizzy67
Si deciso prendo il kit col 18-105vr,poi spero tra non molto sicuramente un 70-300.Oltre che un fisso poi mi piacerebbe un macro sopratutto per fotografare fiori...suggerimenti? Un ottica onesta non ho velleità ne budget pro... grazie.gif
FrancescoAmbuchi
A quanto ho letto, un'ottica onesta è il tamron 90mm smile.gif
IlCatalano
QUOTE(d.cellocco @ May 31 2011, 03:51 AM) *
...si o il 70-300 o qualcosina di più..però leggendo qua e là ho iniziato a pormi domande sulla convenienza dei Teleconverter..che a quanto pare sono miracolosi..ma nn so a chi chiedere per provarli..in pratica con 2-300 euro si avrebbe quasi lo stesso risultato di un 600mm...


Non vorrei darti una doccia fredda, ma devo purtroppo comunicarti che i Teleconverter NON sono miracolosi. Possono essere molto utili in certe combinazioni di utilizzo se se ne conoscono pregi e limiti e si accettano e si gestiscono; ma comportano SEMPRE una perdita di qualità oltre che (ovviamente) di luminosità.

Tieni anche presente che i Teleconverter Nikon (gli unici seri, quelli di terze parti sono soldi buttati, meglio croppare) sono compatibili solo con ottiche professionali di qualità stratosferica e di costo elevatissimo, mentre non possono essere usati su ottiche di livello medio o economico (proprio quando alla maggior parte degli utenti probabilmente piacerebbe usarli, ma si sa, la vita è ingiusta ...).

Tra tutti i Teleconverter le versioni 2X sono quelle che comportano la maggior perdita di qualità e - se anche fosse materialmente possibile accoppiarne uno al 70-300/VR, dubito FORTEMENTE che il risultato finale sarebbe accettabile (anzi ne sono certo).

Infine i Teleconverter rendono in maniera diversa secondo l'obiettivo a cui sono accoppiati, per cui nel caso si utilizzino è sempre necessario testarli prima con quella specifica ottica, per evitare sorprese.

IlCatalano
d.cellocco
QUOTE
QUOTE(d.cellocco @ May 31 2011, 03:51 AM) *
...si o il 70-300 o qualcosina di più..però leggendo qua e là ho iniziato a pormi domande sulla convenienza dei Teleconverter..che a quanto pare sono miracolosi..ma nn so a chi chiedere per provarli..in pratica con 2-300 euro si avrebbe quasi lo stesso risultato di un 600mm...
Non vorrei darti una doccia fredda, ma devo purtroppo comunicarti che i Teleconverter NON sono miracolosi. Possono essere molto utili in certe combinazioni di utilizzo se se ne conoscono pregi e limiti e si accettano e si gestiscono; ma comportano SEMPRE una perdita di qualità oltre che (ovviamente) di luminosità. Tieni anche presente che i Teleconverter Nikon (gli unici seri, quelli di terze parti sono soldi buttati, meglio croppare) sono compatibili solo con ottiche professionali di qualità stratosferica e di costo elevatissimo, mentre non possono essere usati su ottiche di livello medio o economico (proprio quando alla maggior parte degli utenti probabilmente piacerebbe usarli, ma si sa, la vita è ingiusta ...). Tra tutti i Teleconverter le versioni 2X sono quelle che comportano la maggior perdita di qualità e - se anche fosse materialmente possibile accoppiarne uno al 70-300/VR, dubito FORTEMENTE che il risultato finale sarebbe accettabile (anzi ne sono certo). Infine i Teleconverter rendono in maniera diversa secondo l\'obiettivo a cui sono accoppiati, per cui nel caso si utilizzino è sempre necessario testarli prima con quella specifica ottica, per evitare sorprese. IlCatalano
...che brutta notizia che mi hai dato...quindi dovrò puntare su un 300mm e spendere un barcone di soldi...speravo di fare la furbata wink.gif
Tat0
Al 18-200 VR hai pensato ?
d.cellocco
..al 18-200 ci avevo pensato, ma credo sia troppo poco rispetto al 105 che ho ora, in pratica facendo le due foto a confronto a stessa distanza, col mio riuscivo a fotografare una persona a 3/4 (inquadratura americana) mentre con il 200 riuscivo a fare un primo piano completo che prendesse tutta la foto..a me invece servirebbe un obbiettivo capace di fare un primo piano stando anche a 20 metri dal soggetto..mi è capitato l'altro giorno di essere in chiesa e non riuscire a fotografare il viso di mia nipote che stava facendo la comunione..e non ero in fondo wink.gif

un 300 mm basta per avere primi piani ottimi stando a 20-30 mt di distanza ? (lo so..è una domanda da nubbio proprio...)

il fatto è questo: ho messo in preventivo di acquistarlo sto benedetto obbiettivo..ma se devo fare una spesa la devo fare Una sola volta..quindi vorrei sapere da voi esperti quale sia la cosa migliore se un 300mm o qualcosa di più..

grazie ragazzi
Tat0
Tieni conto che puoi sempre croppare la foto, non e' obbligatorio che il soggetto riempa il 100% dell'area fotografata.

Io avevo il 70-300vr ed e' un ottima ottica secondo me soprattutto per quanto costa ma non puoi prendere solo quella.
Io ho preso un 28-300 per la mia d700, stesso ragionamento (18-200) lo farei per una d5100 (che vorrei comprare)

Chiaramente ognuno ha esigenze diverse e gusti differenti...

Ciao e buone foto!

d.cellocco
..mi sa che punterò sul 70-300 vr che ho già trovato intorno ai 400 euro..anche perchè spostandosi un po più su iniziano ad esserci i bazooka come il 400 mm col piedino da sostegno che però costano 1500 euro..e non essendo un fotografo di professione (e quindi non rientrerò mai di una spesa del genere) meglio un 300 mm che da quanto ho capito su una dx come la d5100 equivarrebbe a un 450mm giusto?
ma conoscete qui a roma un negozio dove acquistare anche qualche usato garantito?
perchè io per ora acquisto tutto da internet e da siti sicuri, però sparano certe cifrette...magari tra l'usato trovo qualche occasione interessante..
devo sempre tener conto che l'obbiettivo abbia la dicitura afs e che abbia il vr giusto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.