Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andreazinno
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo qualche anno di assenza, principalmente dovuto ad un impigrimento della passione fotografica, che ha fatto si che negli ultimi anni abbia scattato davvero poco.

Ora qualcosa si sta rimettendo in movimento e, come spesso accade (ah, il consumismo...) sto cercando di capire se passare o meno alla D3s.

Come avrete capito dal titolo, ho una fantastica D2Xs (chi ha/avuto la fortuna di averla, sa cosa sono i suoi scatti a 100 ISO...), con il seguente corredo di ottiche:

- Nikkor 80-200 AFS 2,8 (l'ultimo modello di 80-200 prima del 70-200 VR)
- Nikkor 17-35 2.8
- Nikkor 28-70 2.8
- Nikkor 85 1.4 (a mio avviso un capolavoro)
- Sigma 180 Macro 3.5

Quindi tutte ottiche FX.

Avendo due figli che fanno sport "al chiuso" (basket, nuoto e ginnastica), l'idea di avere una D3s, con la sua resa agli alti ISO, mi attira non poco, senza parlare dell'ergonomia di un corpo pro e di come questo "cada in mano".

Certo, 4000 e passa euro non sono pochi....

Sul forum ho cercato discussioni sulla D3s ma, con sorpresa, ne ho trovate poche (sono arrivato a pagina 64 e credo di averne trovate non più di 3 o 4), per cui mi (e vi) chiedevo impressioni sulla macchina in questione, magari proprio da chi è passato dalla D2Xs alla D3s.

C'è qualcuno che mi può aiutare ?

Un saluto.
f.filippi
QUOTE(andreazinno @ May 27 2011, 03:18 PM) *
Certo, 4000 e passa euro non sono pochi....


Bentornato tra noi allora!!!
Secondo me la D700 potrebbe essere un buon "ripiego".
E' full frame ed ad alti iso è fenomenale, e costa la metà. texano.gif

fabio
carmine esposito
ciao Andrea,
finalmente qualcuno che torna, ricordo quando scrivevi io ero un novellino, ma forse lo sono ancora...
Non hai scelta, se scendi dalla D2xs non puoi che salire su D3/s, poi per il genere di foto che intendi fare la resa ad alti iso è perfetta.
Il tuo corredo era ed è ancora validissimo, e se vuoi anche la D2xs ha ancora molto da dire (alti iso a parte).
andreazinno
QUOTE(f.filippi @ May 27 2011, 03:55 PM) *
Bentornato tra noi allora!!!
Secondo me la D700 potrebbe essere un buon "ripiego".
E' full frame ed ad alti iso è fenomenale, e costa la metà. texano.gif

fabio


Si, ci avevo pensato, ma ho la mani grossette rolleyes.gif e l'ergonomia di corpi di tipo PRO è per me quasi irrinunciabile (certo, potre mettere un vertical grip sull D700, ma non è la stessa cosa)

A presto.
carmine esposito
Non per le mani grosse ti avevo consigliato la D3, ma perchè dopo aver fotografato per tanto con corpi pro, è difficile tornare indietro, seppur con una ottima d700
andreazinno
QUOTE(carmine esposito @ May 27 2011, 03:58 PM) *
... e se vuoi anche la D2xs ha ancora molto da dire (alti iso a parte)...


Assolutamente, peraltro, visto il deprezzamento del digitale, direi proprio che la D2Xs la terrei comunque (darla via a poco più di 1.000 euro è un delitto di lesa Maestà).

Certo, qualche weekend fa ho dovuto necessariamente scattare ad H3 (ginnastica in un palazzetto buio, dove il flash era bandito per non disturbare gli atleti) ed il risultato... unsure.gif

A presto.
lucaoms
QUOTE(andreazinno @ May 27 2011, 04:08 PM) *
Assolutamente, peraltro, visto il deprezzamento del digitale, direi proprio che la D2Xs la terrei comunque (darla via a poco più di 1.000 euro è un delitto di lesa Maestà).

Certo, qualche weekend fa ho dovuto necessariamente scattare ad H3 (ginnastica in un palazzetto buio, dove il flash era bandito per non disturbare gli atleti) ed il risultato... unsure.gif

A presto.

ciao andrea...
quanto tempo!
e ma anche tu H3!!
se non ricordo male non sei uno che si trattiene molto, quindi ti vedo con d3x in mano.. messicano.gif
detto cio, la macchina per quello che vuoi tu (sport e interno) c'era ed io la ho ancora (D2Hs).. rolleyes.gif
avendo Hs non ho mai fatto il passo d2x e d2xs, quindi non le conosco se non per le classiche prove negli incontri, ma ti dico che sono passato alla D3 appena uscita (ricordi ancora il bailame delle foto del buon giuffra'?), e devo dirti che che non gli manca assolutamente nulla....quindi presumo cha la S non possa che andare meglio...
in sintesi, un po mi ricordo ...quindi a te sconsiglio la D700 (piu che altro per l'ergonomia) e ti dico che gli alti iso della ormai vecchietta D3 sono fantastici (ferma che non parlo di h3 ma di 6400 iso davvero nitidi) quindi quelli della S sarannp anche meglio e a ri quindi caccia gli eurini!!!!!!!
Luca
andreazinno
QUOTE(lucaoms @ May 27 2011, 04:23 PM) *
ciao andrea...
quanto tempo!
e ma anche tu H3!!
se non ricordo male non sei uno che si trattiene molto, quindi ti vedo con d3x in mano.. messicano.gif
detto cio, la macchina per quello che vuoi tu (sport e interno) c'era ed io la ho ancora (D2Hs).. rolleyes.gif
avendo Hs non ho mai fatto il passo d2x e d2xs, quindi non le conosco se non per le classiche prove negli incontri, ma ti dico che sono passato alla D3 appena uscita (ricordi ancora il bailame delle foto del buon giuffra'?), e devo dirti che che non gli manca assolutamente nulla....quindi presumo cha la S non possa che andare meglio...
in sintesi, un po mi ricordo ...quindi a te sconsiglio la D700 (piu che altro per l'ergonomia) e ti dico che gli alti iso della ormai vecchietta D3 sono fantastici (ferma che non parlo di h3 ma di 6400 iso davvero nitidi) quindi quelli della S sarannp anche meglio e a ri quindi caccia gli eurini!!!!!!!
Luca


Ciao Luca, è un piacerte ritrovarti/rileggerti !

Ricordo ancora quando scrissi che uscivo di corsa dall'ufficio per andarmi a prendere la D200 appena arrivata....digitalmente parlando, preistoria rolleyes.gif

Non sono un fan dei milioni-di-pixel, per cui alla D3X nemmeno ci penso. Ritengo, per l'uso che ne faccio, che i 12MP siano perfetti (con tutto il guadagno sulla riduzione del rumore).

A presto.
lucaoms
QUOTE(andreazinno @ May 27 2011, 05:03 PM) *
Non sono un fan dei milioni-di-pixel, per cui alla D3X nemmeno ci penso. Ritengo, per l'uso che ne faccio, che i 12MP siano perfetti (con tutto il guadagno sulla riduzione del rumore).

A presto.

concordo.....
pensando a4.1Mp della Hs
vai su D3s..., io la D3 ad oggi la ho da oramai 3 anni, e devo dire che ad oggi a me ed alla mia risicata capacita' fotografica, la D3 non mi fa mancare nulla!!
Ps: concordo x la d2xs....non svenderla tienila!!!
Luca
edate7
La D3 fa foto veramente fantastiche, anche a 6400 ISO:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Figurati la D3s...
Ciao e buon acquisto!
lucamontipo
per quanto riguarda l'ergonomia mi permetto di aggiungere una sola cosa.. la d700 è stupenda!! Io ho la mano non enorme ma con le dita lunghe!! Con la 5d il mignolo mi stava fuori, la d700 invece la impugno perfettamente! Con il battery puoi migliorare ancora... e a 6400 ISO... spettacolo!!!
Kaiser Soze
QUOTE(andreazinno @ May 27 2011, 03:18 PM) *
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo qualche anno di assenza, principalmente dovuto ad un impigrimento della passione fotografica, che ha fatto si che negli ultimi anni abbia scattato davvero poco.

Ciao e bentornato! smile.gif
QUOTE
Ora qualcosa si sta rimettendo in movimento e, come spesso accade (ah, il consumismo...) sto cercando di capire se passare o meno alla D3s.
Come avrete capito dal titolo, ho una fantastica D2Xs (chi ha/avuto la fortuna di averla, sa cosa sono i suoi scatti a 100 ISO...), con il seguente corredo di ottiche:

- Nikkor 80-200 AFS 2,8 (l'ultimo modello di 80-200 prima del 70-200 VR)
- Nikkor 17-35 2.8
- Nikkor 28-70 2.8
- Nikkor 85 1.4 (a mio avviso un capolavoro)
- Sigma 180 Macro 3.5

Quindi tutte ottiche FX.

Avendo due figli che fanno sport "al chiuso" (basket, nuoto e ginnastica), l'idea di avere una D3s, con la sua resa agli alti ISO, mi attira non poco, senza parlare dell'ergonomia di un corpo pro e di come questo "cada in mano".

Difficilmente potrai pentirti dell'acquisto della D3s... però... tieni presente che sono in uscita sia la sostituta della D3s e sia la sostituta della D700, avendo tu già una macchina di tutto rispetto forse vale la pena anche tirare un po' il fiato e aspettare l'autunno...
QUOTE
Certo, 4000 e passa euro non sono pochi....

e no... Infatti, come già scritto, il mio consiglio è quello di aspettare... Ma se proprio non riesci a frenare la scimmia è quello di andare di D700 con BG... Non me ne vogliano i possessori di D3/D3s, ma l'accoppiata indicata ha una grande ergonomia anche per persone con mani mooolto grandi... In palazzetti, grazie ad un autofocus molto veloce e preciso e una resa notevole agli alti ISO non mi ha mai fatto mancare niente.... smile.gif

mimmo1973
Per pura coincidenza,mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione(abbiamo quasi le stesse ottiche) per ovviare alla necessita' degli alti iso ho deciso di prendere una d7000 e di aspettare cosa proporra' il mercato.....ora lavoro con d2xs in situazioni controllate e d7000 quando ho bisogno di alti iso e gamma dinamica...quindi prendi una d7000 per tamponare e aspetta le nuove uscite.....Saluti Mimmo
marce956
Senza dubbio D3s, considererei un usato Nital recente, se ne vedono alcune sul mercatino, magari trattando un po' il prezzo dry.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.