Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MovieMix
Avevo delle domande da fare. Sono molto inesperto, ma ho voglia di imparare ad utilizzare al meglio la mia D3100. Io so, leggendo qualche libro, che le fasi fondamentali della fotografia digitale sono 3. Otturatore, diaframma e iso. Potrei avere una veloce spiegazione di questi 3 elementi, e poi potrei sapere come faccio a variare nella mia d3100 questi elementi prima di scattare delle foto?? Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza, e chiedo scusa pure allo staff, ma ho cercato, e non sono riuscito a trovare un post simile a questo. Grazie in anticipo
89stefano89
praticamente stai chiedendo tutto il chiedibile in 4 righe...
prima cosa prendi il manuale, e leggilo, non capisco perché la gente non lo apra nemmeno.
fatto cio´ avrai il controllo della camera, a questo punto potrai preoccuparti di come lavorare.
se hai dei libri di tecnica fotografica leggili vanno bene anche se sono del 1920
busher
è come iscriversi all'università senza aver fatto l'elementari, medie e superiori...
direi di partire con una bella lettura di base wink.gif
Paolo56
QUOTE(MovieMix @ May 27 2011, 02:04 PM) *
Avevo delle domande da fare. Sono molto inesperto, ma ho voglia di imparare ad utilizzare al meglio la mia D3100. Io so, leggendo qualche libro, che le fasi fondamentali della fotografia digitale sono 3. Otturatore, diaframma e iso. Potrei avere una veloce spiegazione di questi 3 elementi, e poi potrei sapere come faccio a variare nella mia d3100 questi elementi prima di scattare delle foto?? Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza, e chiedo scusa pure allo staff, ma ho cercato, e non sono riuscito a trovare un post simile a questo. Grazie in anticipo

1) Ma che razza di libro hai preso che non spiega nemmeno le nozioni basilari?

2) Ma una letta al manuale no he?

Guarda a parer mio il forum non è il luogo ideale per imparare le nozioni basilari della fotografia, cambia libro, comprane uno buono, quello di Giulio Forti ad esempio, e leggilo con attenzione e poi scatta e sperimenta.
Davide-S
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Parti da qui, è breve e di facilissima comprensione: ti sarà sicuramente utile! wink.gif
MovieMix
QUOTE(Davide-S @ May 27 2011, 02:39 PM) *
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Parti da qui, è breve e di facilissima comprensione: ti sarà sicuramente utile! wink.gif



Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Soltanto lui mi è stato utile. Ho cominciato il post scusandomi, e finisco altrettanto, una piccola virgola però la esprimo, non è cosi che si tratta un neo affiliato, soprattutto ignorante nell'ambito come me.
andreasoft
QUOTE(MovieMix @ May 27 2011, 02:04 PM) *
Avevo delle domande da fare. Sono molto inesperto, ma ho voglia di imparare ad utilizzare al meglio la mia D3100. Io so, leggendo qualche libro, che le fasi fondamentali della fotografia digitale sono 3. Otturatore, diaframma e iso. Potrei avere una veloce spiegazione di questi 3 elementi ...


All'inizio è normale avere le idee poco chiare, magari col passare del tempo non è tanto normale ... quindi la tua domanda è del tutto lecita.

Otturatore: è il meccanismo che apre e chiude l'apertura dove passa la luce che arriva sul sensore/pellicola.
Diaframma: è un'apertura nell'obiettivo che regola una parte della luce che arriva sul sensore pellicola.
ISO: è la sensibilità del sensore/pellicola, e regola una parte della luce che arriva sul sensore pellicola.

Detto ciò, ti consiglio di leggere il manuale, quando hai finito leggi un buon libro di tecnica fotografica generica, sperimenta, sperimenta sperimenta, ed a questo punto leggi di nuovo il manuale ...

Auguri, ed in bocca al lupo. smile.gif

Ciao.
alessandro8c
QUOTE(MovieMix @ May 27 2011, 02:46 PM) *
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Soltanto lui mi è stato utile. Ho cominciato il post scusandomi, e finisco altrettanto, una piccola virgola però la esprimo, non è cosi che si tratta un neo affiliato, soprattutto ignorante nell'ambito come me.



Hai perfettamente ragione...Davide mi ha preceduto. Basta poco, capirai da subito i meccanismi smile.gif
89stefano89
QUOTE(MovieMix @ May 27 2011, 02:46 PM) *
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Soltanto lui mi è stato utile. Ho cominciato il post scusandomi, e finisco altrettanto, una piccola virgola però la esprimo, non è cosi che si tratta un neo affiliato, soprattutto ignorante nell'ambito come me.


hai ragione. peró, il manuale é li nella scatola che ti guarda, lo leggi in 3 ore, molte cose all´inizio non interessano. credimi che il consiglio migliore é leggere il manuale
Matteo Scagliola
ignoranza o no, sarebbe stata sufficiente una ricerca in google...
http://lmgtfy.com/?q=fotografia+digitale

a volte credo ci sia solo pigrizia... rolleyes.gif
monteoro
QUOTE(MovieMix @ May 27 2011, 02:04 PM) *
Avevo delle domande da fare. Sono molto inesperto, ma ho voglia di imparare ad utilizzare al meglio la mia D3100. Io so, leggendo qualche libro, che le fasi fondamentali della fotografia digitale sono 3. Otturatore, diaframma e iso. Potrei avere una veloce spiegazione di questi 3 elementi, e poi potrei sapere come faccio a variare nella mia d3100 questi elementi prima di scattare delle foto?? Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza, e chiedo scusa pure allo staff, ma ho cercato, e non sono riuscito a trovare un post simile a questo. Grazie in anticipo



QUOTE(MovieMix @ May 27 2011, 02:46 PM) *
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Soltanto lui mi è stato utile. Ho cominciato il post scusandomi, e finisco altrettanto, una piccola virgola però la esprimo, non è cosi che si tratta un neo affiliato, soprattutto ignorante nell'ambito come me.


E' comprensibile il tuo sfogo, perchè ti senti un neo affiliato ed ignorante in materia.
Molti pensano che "Ignorante" sia un brutta parola, ciò non è vero in quanto ha il significato di "colui che ignora".

Se avessi posto una domanda per quanto riguarda la tecnica fotografica avresti ricevuto delle risposte a riguardo, perchè eri nella giusta condizione dell'ignorante, la tecnica fotografica la si impara su libri che parlano di questo (spesso qui sul forum viene consigliato quello di Giulio Forti "Fotografia. Teoria e pratica della reflex"), ma qualche spiegazione la avresti senz'altro ricevuta.

Altra cosa invece è chiedere spiegazioni su come funziana la fotocamera, come si impostano Tempi, diaframmi, sensibilità ISO.
Ciò è scritto sul manuale, quindi in questo caso non sei nella condizione dell'ignorante, bensì in quella del pigro.
Le risposte le hai nel manuale, leggilo e non dovrai aspettare oltre per le risposte.
ciao
Franco
Misteryboy
Ciao io ho guardato dei video online molto interessanti (l'ho visto sul sito web di video più famoso al mondo) mi è stato molto utile, ma altrettanto utile è il manuale che ti da tutte le informazioni
cere86
Ciao e benvenuto...direi che Reflex in mano + manuale + Libro 'Fotografia - teoria e pratica della reflex'...la cosa migliore...
sebabello
Ciao e benvenuto !
On-line si trova di tutto..."primi passi",corsi base ed avanzati,consigli vari ma comincia a leggere il manuale della tua reflex e scatta,scatta,scatta ! Imparerai,buone foto!
zal
Leggi il manuale e leggi tanto questo forum. Capirai tutto, sembra difficile, ci devi sbattere la testa ma non lo è, credimi. Non demordere, ciao e benvenuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.