Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
samuelrabini
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un obiettivo non DX da usare sulla mia D40X.
L'obiettivo in questione è il Nikkor 70-300 VRII f/4.5-5.6 ma non ho capito cosa succede montandolo sulla mia DX.

Facendo un esempio semplice:
il 50 normale su una macchina normale, corrisponde al 35DX su una macchina DX.
Il 50DX su una DX è ovviamente un tele.

Ma se monto il 50 normale su una DX, cosa succede???
Esiste un obiettivo DX che equivale al 50 normale montato sulla DX?

Grazie in anticipo,
Samuel

Antonio Canetti
qua puoi vedere tutte le corrispondenze che vuoi :

http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html

indichi una focale e puoi vedere gli angoli relativi al formato desiderato o viceversa.


Antonio
Alberto*
Il formato DX utilizza un sensore più piccolo per cui la focale di qualsiasi ottica (DX e non) va moltiplicata per 1,5; la focale degli obiettivi è sempre riferita al classico 35mm per cui un 50mm montato su una reflex DX equivale ad un 75mm.

Gli obiettivi della serie DX sono ottimizzati per il sensore piccolo e non possono essere montati sulle reflex full frame perchè causano vignettature. La prodondità di campo invece resta quella dell'ottica.

Tornando al tuo quesito, per avere un classico 50mm devi montare un obiettivo 35mm su una reflex DX.

Il 70-300 su DX equivale ad un 105-420 mm.

Ciao
alex_renzy15
QUOTE(samuelrabini @ May 27 2011, 12:55 PM) *
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un obiettivo non DX da usare sulla mia D40X.
L'obiettivo in questione è il Nikkor 70-300 VRII f/4.5-5.6 ma non ho capito cosa succede montandolo sulla mia DX.

Facendo un esempio semplice:
il 50 normale su una macchina normale, corrisponde al 35DX su una macchina DX.
Il 50DX su una DX è ovviamente un tele.

Ma se monto il 50 normale su una DX, cosa succede???
Esiste un obiettivo DX che equivale al 50 normale montato sulla DX?

Grazie in anticipo,
Samuel



la sigla dx indica solo che è ottimizzato per le fotocamere dx

l'unica differenza pratica tra un dx e un fx è che se monti un obiettivo dx su una reflex fx questo crea vignettatura.....


SIA CHE MONTI UN 50DX CHE UN 50 NORMALE SU UNA REFLEX DX NON CAMBIA NULLA,SONO LUNGHI UGUALI E TI DARANNO ENTRAMBI LO STESSO ANGOLO DI CAMPO....che sarà equivalente a 75mm

se vuoi l'angolo di campo di un vero 50mm SI,DEVI ACQUISTARE UN 35mm(sia dx che fx....non c'è differenza!)

il 70-300 che anch'io uso su dx equivale a un 105-450
ovvero se avessi una reflex fullframe per avere lo stesso angolo di campo avresti dovuto montare un 105-450






samuelrabini
Perfetto, grazie a tutti, mi avete risolto il dubbio.

una sola cosa:
di che ottimizzazione si tratta quella degli obiettivi DX?
Nel senso: perché conviene (se conviene) un 35dx rispetto a un 35mm per avere un normale sulla mia DX?

Grazie ancora
fedebobo
QUOTE(samuelrabini @ May 27 2011, 02:02 PM) *
Perfetto, grazie a tutti, mi avete risolto il dubbio.

una sola cosa:
di che ottimizzazione si tratta quella degli obiettivi DX?
Nel senso: perché conviene (se conviene) un 35dx rispetto a un 35mm per avere un normale sulla mia DX?

Grazie ancora



In sostanza, perché costa meno ed è più leggero.
monteoro
Il 35 mm in versione DX è rogettato per proiettare l'immsgine sul sensore nella stessa misura di questo, (circa 18x24 mm nel caso delle DX Nikon), ma quello che lo differenzia effettivamente dal 35 mm FX è il circolo di confusione.
Il 35 mm DX è progettato per un circolo di confusione di 0,02 mm, il 35 mm FX per un circolo di confusione di 0,03 mm.

Ogni obiettivo, sia DX che FX montato su una DX ha l'angolo di campo ripreso pari ad un obiettivo di lunghezza focale maggiore di 1,5 volte, quindi per avere l'angolo di campo di un 50 mm su DX dovresti montare un 33,3 mm, non esistendo questa focale quella che più si avvicina è 35 mm che ti "restituirà" un angolo di campo di un 52,5 mm.

Se monti un obiettivo DX su FX non avrai una semplice vignettatura, ma gan parte dei lati del fotogramma neri, per questo motivo le FX possono essere settate per utilizzo di un obiettivo DX, ma sfrutteranno solo la parte centrale del sensore per circa 5 megapixel.

ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.